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Screen Contest #90

Kamikun





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 Capire come usare i Layer


Best Answer Testament , 30 November 2016 - 18:55 PM

Booooni.

 

Cmq, tornando in topic... io ho cercato ovunque su internet, Guardian pure. Soluzione non se ne sono trovate.

 

Temo che l'unica risposta alla fine, per quanto trovi molto strana la cosa, sia che il 95 fosse così base base da non supportare nemmeno la trasparenza dei chipset e demandasse allo sviluppatore la costruzione di tile extra a seconda delle esigenze per mettere il cartello sull'erba/neve/terra, ecc.

 

Abbastanza deludente se ci aggiungiamo la non presenza di variabili. Il 2000 è un abisso in avanti sotto molti punti di vista.

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Capire come usare i Layer - - - - -

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#1 Inviato 29 November 2016 - 20:36 PM

Scusate se posto qua, ma non so in che sezione mettere RPG Maker 95...

ho provato a fare una mappa di esterni di prova, ma non mi viene il layer nel punto corretto... quella statua sul muro, dovrebbe avere l'erba dietro, non il blu e non so come sia possibile, avete idee? 

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#2 Inviato 29 November 2016 - 21:01 PM

A vedere così, sembra che il colore trasparente non sia stato impostato.

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#3 Inviato 29 November 2016 - 21:08 PM

A vedere così, sembra che il colore trasparente non sia stato impostato.

non esiste la trasparenza mi sa... sono tutte bmp

e tra i comandi non ho nemmeno importa...

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Modificato da KenzaMe92, 29 November 2016 - 21:11 PM.

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#4 Inviato 29 November 2016 - 21:12 PM

Però vedo che le animazioni sono sempre BMP, ma la trasparenza la legge. Così quella dei chara. In qualche modo sembra prenderla, ma non ricordo se per i tileset era disponibile. Sto cercando qualche opzione con poco successo... anche mettendo lo stesso colore di sfondo delle animazioni non pare riconoscere il trasparente nel tileset > <


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#5 Inviato 29 November 2016 - 21:14 PM

Anche le risorse del 2000 e 2003 possono essere bmp volendo, non di meno da programma è possibile importarle definendo il colore trasparente. Non ho mai usato il 95, ma deve essere possibile.

Anche quei cartelli nella palette hanno lo sfondo blu.

Malissimo che vada puoi creare un tile con l'erba dietro e la mezza statua davanti con un programma di grafica e aggiungerlo al file, o non è possibile nemmeno questo?

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#6 Inviato 29 November 2016 - 21:25 PM

Malissimo che vada puoi creare un tile con l'erba dietro e la mezza statua davanti con un programma di grafica e aggiungerlo al file, o non è possibile nemmeno questo?

ci stavo pensando, ma poi avrei finito i tile a disposizione, e non potrei per esempio mettere il cartello in una zona di terra con sotto un quadrato d'erba senza senso... o anche la statua sulla neve con l'erba di sfondo


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#7 Inviato 29 November 2016 - 21:26 PM

Vedo che i chara hanno la trasparenza. Potresti in caso metterli appunto come chara. Quelli non dovrebbero finire!

^ ^

 

EDIT: ed invece no, dalla guida...

Q: How many full characters (Hero, NPC, Vehicles, etc) can I have in my game?
A: You can have up to 64 sprites.
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#8 Inviato 29 November 2016 - 22:43 PM

So che la mia risposta non è consona e può suonare flammosa, ma alle porte del 2017 ha ancora senso usare la versione 95 di rpgmaker? Non l'ho mai provata, ma mi è bastato leggere che non ha la variabili (aggiunte nella versione 2000) per capire che definirla obsoleta è poco.

E se mi si concede una risposta ancora più "acida"... Kenza, hai tre miliardi di progetti in corso con diversi tool: puoi deciderti una buona volta a scegliere un solo tool e portare a termine un solo progetto, invece di aprire topic quasi quotidianamente per un progetto nuovo, senza mai portare niente a termine? Considera anche che a ogni tuo screen postato la gente ti fa notare che ti mancano le basi. Non sarebbe il caso di applicarti sull'imparare le basi e chiudere un progetto, anche solo short?
Di tuo ho provato solo un gioco, Real Fantasy o come si chiamava, ed aveva un po' di programmazione decente, ma molte feature inutili (il classico collezionismo da script) e una trama pessimamente gestita.
Fai un favore a te stessa: decidi di fare un gioco che duri una o due ore e portalo a termine. Apri però il topic solo quando hai qualcosa di concreto, non nel momento stesso in cui decidi di iniziarlo.

Scusate l'ot, ma ne sentivo il bisogno.

A me piace moltissimo il pesciolino rosso del banner del 1 Aprile!

 

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#9 Inviato 29 November 2016 - 22:48 PM

So che la mia risposta non è consona e può suonare flammosa, ma alle porte del 2017 ha ancora senso usare la versione 95 di rpgmaker?

No...

Inoltre se non c'è la sezione, Kenza, vuol dire che il forum non offre il supporto ^^"

Concordo con quanto detto da arkady.



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#10 Inviato 29 November 2016 - 22:51 PM

So che la mia risposta non è consona e può suonare flammosa, ma alle porte del 2017 ha ancora senso usare la versione 95 di rpgmaker? Non l'ho mai provata, ma mi è bastato leggere che non ha la variabili (aggiunte nella versione 2000) per capire che definirla obsoleta è poco.

E se mi si concede una risposta ancora più "acida"... Kenza, hai tre miliardi di progetti in corso con diversi tool: puoi deciderti una buona volta a scegliere un solo tool e portare a termine un solo progetto, invece di aprire topic quasi quotidianamente per un progetto nuovo, senza mai portare niente a termine? Considera anche che a ogni tuo screen postato la gente ti fa notare che ti mancano le basi. Non sarebbe il caso di applicarti sull'imparare le basi e chiudere un progetto, anche solo short?
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Scusate l'ot, ma ne sentivo il bisogno.

chiarisco subito (che tanto pensavo di abbandonare 95 che mi sta facendo più casini che altro, mentre faccio il porting del KZM - Engine Ace da Ace a MV), che questo post è in supporto su una mappa di test per vederne le capacità del tool, non per un progetto che sto facendo, detto questo me ne torno su Notepad++ che ho appena avuto un bug e lo devo risolvere


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#11 Inviato 29 November 2016 - 23:10 PM

però se due moderatori che hanno risposto prima di te, arkady, non hanno puntualizzato la cosa, evitiamo flame inutili dai :)
piuttosto le scrivi in privato ;)

p.s. non credo di averlo mai nemmeno installato rm95! D: ora sono curiosissimo!


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#12 Inviato 30 November 2016 - 00:34 AM

Comunque da quel che sembra la trasparenza sui tileset non c'è (pare non dire nulla sull'HLP in proposito, su siti e su altre faq online) nonostante ci siano tanti tile con lo sfondo unicolor... il fatto è che ci sono molti tile uguali che però hanno lo sfondo disegnato: i cartelli innevati, i ponti con l'acqua, ecc... Non so quindi se quei tile senza sfondo sono lì come esempio da riempire con lo sfondo dopo aver scelto il terreno. Di certo pare strano data la grande quantità, non so se possa anche dipendere da qualche problema di sistema operativo visto che con gli ultimi ce ne sono diversi di grafici.

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#13 Inviato 30 November 2016 - 01:15 AM

Potresti provare col 95 value che era una versione successiva che supportava windows XP. Magari è davvero solo una questione di incompatibilità col s.o.

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#14 Inviato 30 November 2016 - 01:22 AM

volevo provarlo per eventualmente aiutarti ma win10 non me lo fa proprio installare XD (e sentire un po' l'odore vintage di quando ero piccolo)

mi dice: "impossibile installare quest'app sul tuo computer. Cerca una versione compatibile"


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#15 Inviato 30 November 2016 - 02:03 AM

io rammento che in qualche vecchissima versione quando importavi un tileset dovevi selezionare col tasto destro il colore "trasparente". Altro non rammento proprio xD


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#16 Inviato 30 November 2016 - 08:58 AM

io rammento che in qualche vecchissima versione quando importavi un tileset dovevi selezionare col tasto destro il colore "trasparente". Altro non rammento proprio xD

98/2k/2k3/XP/VX/VXAce si, 95 non ha la funzione importa... O almeno non la versione che funziona da WinXP a WinVista

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#17 Inviato 30 November 2016 - 11:03 AM

Sì, la gestione file di 95 e sim95 è più obsoleta con i file grafici col nome fisso da mettere nella cartella di progetto ogni volta. Poi il sim95 è ancora più complesso con la gestione della grafica! XD Il title pure puoi farlo solo grafico senza scegliere e tipo viene mostrato a gioco compilato! XD

Ho spulciato un po' tutto il tool, ma non sembra esserci una singola opzione di trasparenza tranne per il menù (certe opzioni sono più avanzate di quelle di oggi! XD)! > <


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#18 Inviato 30 November 2016 - 14:53 PM

volevo provarlo per eventualmente aiutarti ma win10 non me lo fa proprio installare XD (e sentire un po' l'odore vintage di quando ero piccolo)

mi dice: "impossibile installare quest'app sul tuo computer. Cerca una versione compatibile"

Qua ci sono i file aggiornati per WinXP+ (che sono quelli che ho preso io)


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#19 Inviato 30 November 2016 - 16:20 PM

Anche io ho usato quella, ma con tutte le spiegazioni che danno eppur le poche informazioni che ci sono in giro non ho capito se è la value o no. Ho anche una vecchia cartella di installazione sempre con 95+ e versione 1.02. Penso sia quella diciamo l'ultima con tanto di versione "XP" presa da lì per farli andare su SO più recenti. Tu, Testament, hai una versione più antica o valente? D:

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#20 Inviato 30 November 2016 - 16:25 PM

Anche io ho usato quella, ma con tutte le spiegazioni che danno eppur le poche informazioni che ci sono in giro non ho capito se è la value o no. Ho anche una vecchia cartella di installazione sempre con 95+ e versione 1.02. Penso sia quella diciamo l'ultima con tanto di versione "XP" presa da lì per farli andare su SO più recenti. Tu, Testament, hai una versione più antica o valente? D:
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Non ho mai usato il 95, ma deve essere possibile.

Test non l'ha


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