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Screen Contest #90

Kamikun






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Cerco collaboratori - - - - -

    Antares
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#1 Inviato 10 December 2016 - 21:19 PM

Salve a tutti. Sono nuovo su questo forum e sto cercando collaboratori per un gioco. Avre bisogno di un disegnatore, uno scripter e un compositore. Se siete interessati contattatemi in privato. Grazie per la vostra attenzione.

Primo vero progetto:

Radiant Sun

Link al topic: http://www.rpg2s.net...un/#entry444408


    Zoro the Gallade
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#2 Inviato 10 December 2016 - 22:27 PM

Approfitto di questo topic per esercitarmi nel discorso che prima o poi finirà messo in evidenza in cima alla sezione, per non essere comunque mai letto.

 

Salve Antares. Sono sicuro che tu sia al primo progetto (o comunque al primo progetto con cui vuoi "fare sul serio"), ed è comprensibile che tu abbia una certa "carica".

Tuttavia, ci sono diverse cose che dovresti tenere in considerazione quando sei in fase di pianificazione.

Prima fra tutte è chiederti "potrei comunque realizzare il gioco che ho in mente usando solo quello che ho a disposizione?".

Tutti, se potessimo, creeremmo giochi con grafica brillante, gameplay originale e una storia degna di un'epopea tolkieniana. La parola chiave è il "se potessimo". Può non sembrare, ma perchè un gioco sia graficamente gradevole non basta "avere il grafico bravo", così come avere uno scripter a disposizione non garantisce che il gioco sia impressionante dal punto di vista della programmazione.

Quelli che hanno avuto la passione e la costanza per avere sviluppato (sì, sviluppato. Non ci hanno impiantato il seme della grafica, dello scripting o della musica nel cervello da piccoli: abbiamo iniziato facendo schifezze, e abbiamo desiderato migliorarle al punto che facendo schifezze su schifezze abbiamo imparato a tirare fuori cose belle) abilità nell'uno o nell'altro campo in genere preferiscono trovare spunti per sfruttarsi al meglio. Se tutto quello che vedono è Tizio Caio che dice "Ehi, sto facendo un progetto anonimo e mi serve il grafico" è ovvio che non lo cagheranno.

 

Un'altra cosa che devi considerare è l'ambiente in cui ti trovi. Visto che stai facendo una domanda aperta a una comunità, avrebbe senso se ti fossi quantomeno fermato un attimo a capire come funzionano le cose nella comunità, se non altro per capire come trovare più facilmente i collaboratori che cerchi. Invece, come già tanti altri prima di te, senza nemmeno leggere il regolamento o presentarti (quest'ultima è tecnicamente facoltativa e per cui non vorrei infiammare polemiche al riguardo, ma sarebbe stato utile per capire la tua richiesta sapere qualcosa, QUALSIASI cosa sulle tue esperienze) e formulare la tua richiesta come se stessi facendo la spesa dal fruttivendolo. "Buongiorno, mi dà un disegnatore, uno scripter, un musicista e un chilo di broccoli".

 

Non stai comprando carote e cipolle da buttare nel frullatore per farne uscire un gioco. Stai chiedendo a delle persone di interessarsi al tuo progetto (senza ovviamente rivelare niente, devo dedurne che o vuoi sentirti pregato o hai paura di "far sapere troppo", dirò di più in avanti) e considerare seriamente l'idea di dedicare tempo e fatica (quanto? Ancora una volta vuoi che ti venga chiesto anzichè fornire subito la risposta a una domanda che dovresti già sapere che chiunque ti farebbe come prima cosa) ad un progetto di cui, come ho già detto, non sanno niente e con una persona di cui, ancora, non si sa niente.

 

Un'ultima cosa che dovresti fare è chiederti: "Ma io non posso usare le risorse standard o trovarne su Internet per questa cosa che ho in mente?"

Un progetto non è una questione di procurarti "roba figa", sbatterla in una terrina, infornare per una settimana nel microonde ed esce il gioco bello. Sono disponibili vagonate di risorse e script utilizzabili da tutti per progetti sia commerciali che  non, e bastano letteralmente due clic per trovarle. Sei sicuro al cento per cento che le risorse di cui hai bisogno non esistano già?

 

Per questo concludo dicendo: Comincia mostrando quello che sai fare da solo. Noi tutti abbiamo cominciato facendo schifezze e proponendole agli altri, e ascoltando quello che ci hanno risposto gli altri abbiamo imparato a renderle meno schifose. Fai un giochino in 10 minuti, fanne uno in una settimana, l'importante è che tu fai capire agli altri che hai voglia di creare giochi perchè ti piace e hai voglia di imparare, e  non perchè vuoi creare il megacapolavoro pensato su due piedi con un dream team piovuto dal cielo. Se resti convinto che per fare "il gioco che hai in mente" ti serva per forza un team, andrà a finire che non lo troverai e finirà nel dimenticatoio. Se proverai a farlo con le tue forze, avrai creato qualcosa di "tuo". E se per un minuto darai un'occhiata a tanti altri topic di reclutamento puoi vedere che sono finiti tutti in un modo o nell'altro.


Modificato da Zoro the Gallade, 11 December 2016 - 00:04 AM.

Mensola dei trofei:

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Creazioni varie:

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    Antares
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#3 Inviato 11 December 2016 - 12:51 PM

Approfitto di questo topic per esercitarmi nel discorso che prima o poi finirà messo in evidenza in cima alla sezione, per non essere comunque mai letto.
 
Salve Antares. Sono sicuro che tu sia al primo progetto (o comunque al primo progetto con cui vuoi "fare sul serio"), ed è comprensibile che tu abbia una certa "carica".
Tuttavia, ci sono diverse cose che dovresti tenere in considerazione quando sei in fase di pianificazione.
Prima fra tutte è chiederti "potrei comunque realizzare il gioco che ho in mente usando solo quello che ho a disposizione?".
Tutti, se potessimo, creeremmo giochi con grafica brillante, gameplay originale e una storia degna di un'epopea tolkieniana. La parola chiave è il "se potessimo". Può non sembrare, ma perchè un gioco sia graficamente gradevole non basta "avere il grafico bravo", così come avere uno scripter a disposizione non garantisce che il gioco sia impressionante dal punto di vista della programmazione.
Quelli che hanno avuto la passione e la costanza per avere sviluppato (sì, sviluppato. Non ci hanno impiantato il seme della grafica, dello scripting o della musica nel cervello da piccoli: abbiamo iniziato facendo schifezze, e abbiamo desiderato migliorarle al punto che facendo schifezze su schifezze abbiamo imparato a tirare fuori cose belle) abilità nell'uno o nell'altro campo in genere preferiscono trovare spunti per sfruttarsi al meglio. Se tutto quello che vedono è Tizio Caio che dice "Ehi, sto facendo un progetto anonimo e mi serve il grafico" è ovvio che non lo cagheranno.
 
Un'altra cosa che devi considerare è l'ambiente in cui ti trovi. Visto che stai facendo una domanda aperta a una comunità, avrebbe senso se ti fossi quantomeno fermato un attimo a capire come funzionano le cose nella comunità, se non altro per capire come trovare più facilmente i collaboratori che cerchi. Invece, come già tanti altri prima di te, senza nemmeno leggere il regolamento o presentarti (quest'ultima è tecnicamente facoltativa e per cui non vorrei infiammare polemiche al riguardo, ma sarebbe stato utile per capire la tua richiesta sapere qualcosa, QUALSIASI cosa sulle tue esperienze) e formulare la tua richiesta come se stessi facendo la spesa dal fruttivendolo. "Buongiorno, mi dà un disegnatore, uno scripter, un musicista e un chilo di broccoli".
 
Non stai comprando carote e cipolle da buttare nel frullatore per farne uscire un gioco. Stai chiedendo a delle persone di interessarsi al tuo progetto (senza ovviamente rivelare niente, devo dedurne che o vuoi sentirti pregato o hai paura di "far sapere troppo", dirò di più in avanti) e considerare seriamente l'idea di dedicare tempo e fatica (quanto? Ancora una volta vuoi che ti venga chiesto anzichè fornire subito la risposta a una domanda che dovresti già sapere che chiunque ti farebbe come prima cosa) ad un progetto di cui, come ho già detto, non sanno niente e con una persona di cui, ancora, non si sa niente.
 
Un'ultima cosa che dovresti fare è chiederti: "Ma io non posso usare le risorse standard o trovarne su Internet per questa cosa che ho in mente?"
Un progetto non è una questione di procurarti "roba figa", sbatterla in una terrina, infornare per una settimana nel microonde ed esce il gioco bello. Sono disponibili vagonate di risorse e script utilizzabili da tutti per progetti sia commerciali che  non, e bastano letteralmente due clic per trovarle. Sei sicuro al cento per cento che le risorse di cui hai bisogno non esistano già?
 
Per questo concludo dicendo: Comincia mostrando quello che sai fare da solo. Noi tutti abbiamo cominciato facendo schifezze e proponendole agli altri, e ascoltando quello che ci hanno risposto gli altri abbiamo imparato a renderle meno schifose. Fai un giochino in 10 minuti, fanne uno in una settimana, l'importante è che tu fai capire agli altri che hai voglia di creare giochi perchè ti piace e hai voglia di imparare, e  non perchè vuoi creare il megacapolavoro pensato su due piedi con un dream team piovuto dal cielo. Se resti convinto che per fare "il gioco che hai in mente" ti serva per forza un team, andrà a finire che non lo troverai e finirà nel dimenticatoio. Se proverai a farlo con le tue forze, avrai creato qualcosa di "tuo". E se per un minuto darai un'occhiata a tanti altri topic di reclutamento puoi vedere che sono finiti tutti in un modo o nell'altro.

Grazie per il consiglio.
Ne prenderò atto.

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Primo vero progetto:

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Link al topic: http://www.rpg2s.net...un/#entry444408





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