E anche questa volta..
IMPARATE GENTE!! è cosi che si vincono i contest!!
No, va bè. scherzi a parte, ci ho speso davvero molto lavoro dietro a questa mappa e ringrazio tutti per le generosissime valutazioni
Molte altre cose erano state pensate ma poi per problemi logistici o di tempo non sono riuscito ad implementarle con l'adeguata cura (a metà contest telecom mi ha pure tagliato internet <.< ) e qualche Bug era inevitabile, c'era davvero tanta carne al fuoco.. durante il betatesting sono anche successe cose che, ad oggi, non hanno trovato spiegazioni logiche
Però, Guardian, ti devi essere davvero impegnato per far incastrare i PNG
Sono poche le cose che li desincronizzano e ad ogni fine percorso si risincronizzano quindi difficilmente sono problemi che si presentano a meno che uno non cerchi deliberatamente di causarli XD
In ogni caso quest'esperienza mi ha aiutato tantissimo a raffinare il metodo di progettazione degli ambienti
Devo ammettere che vedere i lavori degli altri mi ha notevolmente ispirato, tante cose ora le affronterei diversamente
L'aspetto che più di tutti ho sottovalutato e che vorrei migliorare nel tempo è quello dei dialoghi
Ammetto che in questo contest li ho un pò snobbati per privilegiare l'animazione ma poi, provando le mappe degli altri, mi sono amaramente pentito
I dialoghi sono una componente che non richiede grosse conoscenze tecniche ma che allo stesso tempo da una profondità elevata alla vita di ogni singolo personaggio (e di conseguenza al villaggio stesso)
Sentivo il bisogno di chiarire questo punto perchè quando ho deciso di partecipare al contest non l'ho fatto tanto per competere (MODESTAMENTE era OVVIO che avrei vinto io! XD) quanto per "dare il buon esempio"
..e, ecco.. insomma.. visto che spesso si consiglia di prendere esempio dai vincitori dei contest.. non prendete esempio dai miei dialoghi XD
Comunque, per quanto riguarda i criteri di valutazione, anche io sono stato un pò dubbioso sul concetto di eventi in evoluzione..
Tralasciando gli esempi del bando che erano abbastanza espliciti e che comunque mi sembravano presenti anche nella mappa di Testament
Un personaggio che, a seguito di un dialogo, si sposta o cambia (in modo coerente) le proprie frasi mi sembra abbastanza simile a una bacca che viene piantata e poi cresce
Per tantissimi aspetti il villaggio di Testament è quello che, dopo la visita della protagonista, risulta più cambiato/evoluto..
Ovvero, il villaggio che lasci non è lo stesso villaggio che trovi e, anche se non sono i "mattoni" a evolversi a me sembrava abbastanza rappresentativa come evoluzione
Quindi anche io mi chiedo in cosa ha mancato questo punto Testament
-Il problema è che non dovessero essere gli npc ad attuare questo cambiamento?
-era obbligatoria una ciclicità negli eventi in evoluzione?
-o forse questa evoluzione doveva avvenire nel tempo, in modo autonomo e parallelo?
Lo chiedo giusto perchè potrebbe essere utile chiarire questi dettagli nell'eventualità in cui il contest venisse riproposto in un futuro prossimo