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Consegne del Mapping Contest

    Dax
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#61 Inviato 30 December 2016 - 23:35 PM

Bella la tonalità dello screen di hrot! Sono incerto su quella staccionata così a ridosso del confine... 

 

Se dello screen di testa, le fontane sono anche animate...bhe. Notevole!

 

Avrei dato molti più punti allo screen di Shiki! Mi piace molto! (sarò io che ho BlueDragon Saga nel cuore che mi influenza...)

 

Freank, guarda che sono mappe da scaricare e giocare, mica screen xD


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#62 Inviato 31 December 2016 - 02:21 AM

Mamma mia. Come leggere 3 post di Martin ^^' una vita ci ho messo!

 

Quello che avevo da dire individualmente sulle mappe degli altri partecipanti l'ho già detto precedentemente, quindi non mi resta che congratularmi con HROT e GattoFatto per essere sul podio con me.

 

Solo una cosa non mi torna però, ed è quel punto rosso nell'altrimenti verde prateria dei miei voti.

 

Ora mi rendo conto che su questo criterio di "elementi in evoluzione" si sia stati tutti abbastanza carenti e che magari non sia una cosa proprio chiarissima per tutti, nonostante l'esempio messo nel bando e a cui tutti ci siamo attenuti, fosse abbastanza esplicito.

Fermo restando che per quel che mi riguarda una tempesta di sabbia/effetto meteo o un ciclo giorno notte non lo considero un elemento in evoluzione, ma al massimo un elemento ciclico, ma questa è appunto un'interpretazione.

 

Però avere un 2 al pari di Gabry (baci, che lo so che ci leggi) e di Shiki (baci pure a te), e non me ne vogliano, mi ha fatto alzare un sopracciglio.

 

Nella mappa di Shiki non cambia niente. Metti come eccezione gli effetti meteo, ma... piove costantemente. Non è che piove, poi esce il sole o altro. Piove e basta. E ai fini dell'evoluzione non porta niente Se piovendo si formassero delle pozze o si ingrossasse il fiume o si spengesse il fuoco, allora potrei considerare la cosa evolutiva, ma così...

 

In quella di Gabry idem, c'è una tempesta di sabbia che non fa nulla e non evolve nulla.

 

Nella mia ho almeno messo, come suggeriva il bando, dei fiori che da bocciolo crescono nell'arco di qualche decina di secondi, vengono raccolti dalla fioraia o dalla protagonista per ricominciare a crescere, la posizione di diversi NPC cambia in seguito alle azioni fatte e ai dialoghi compiuti, compare un nuovo NPC se lo liberi dalla chiusa, la stessa chiusa è inaccessibile in un primo tempo se non risolvi una determinata situazione e, visto che si tirano in ballo cicli giorno notte come evolutivi, puoi pure cambiare il giorno in notte pregando alle statue dopo un certo dialogo.

Non tiro nemmeno in ballo i dialoghi che cambiano situazionalmente, perché per me non è evoluzione, ma tale la consideri per Gabry.

 

Almeno mezzo punto in più mi varranno ste cose? Non che mi cambi la posizione o mi lamenti del secondo posto, per carità, è solo che vorrei capire il metro di paragone.

 

Indove ho peccato?


Modificato da Testament, 31 December 2016 - 02:24 AM.

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#63 Inviato 31 December 2016 - 09:50 AM

E anche questa volta..

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IMPARATE GENTE!! è cosi che si vincono i contest!!

Spoiler

 

No, va bè. scherzi a parte, ci ho speso davvero molto lavoro dietro a questa mappa e ringrazio tutti per le generosissime valutazioni

Spoiler

Molte altre cose erano state pensate ma poi per problemi logistici o di tempo non sono riuscito ad implementarle con l'adeguata cura (a metà contest telecom mi ha pure tagliato internet <.< ) e qualche Bug era inevitabile, c'era davvero tanta carne al fuoco.. durante il betatesting sono anche successe cose che, ad oggi, non hanno trovato spiegazioni logiche

Però, Guardian, ti devi essere davvero impegnato per far incastrare i PNG

Sono poche le cose che li desincronizzano  e ad ogni fine percorso si risincronizzano quindi difficilmente sono problemi che si presentano a meno che uno non cerchi deliberatamente di causarli XD

 

In ogni caso quest'esperienza mi ha aiutato tantissimo a raffinare il metodo di progettazione degli ambienti

Devo ammettere che vedere i lavori degli altri mi ha notevolmente ispirato, tante cose ora le affronterei diversamente

L'aspetto che più di tutti ho sottovalutato e che vorrei migliorare nel tempo è quello dei dialoghi

Ammetto che in questo contest li ho un pò snobbati per privilegiare l'animazione ma poi, provando le mappe degli altri, mi sono amaramente pentito

I dialoghi sono una componente che non richiede grosse conoscenze tecniche ma che allo stesso tempo da una profondità elevata alla vita di ogni singolo personaggio (e di conseguenza al villaggio stesso)

Sentivo il bisogno di chiarire questo punto perchè quando ho deciso di partecipare al contest non l'ho fatto tanto per competere (MODESTAMENTE era OVVIO che avrei vinto io! XD) quanto per "dare il buon esempio"

..e, ecco.. insomma.. visto che spesso si consiglia di prendere esempio dai vincitori dei contest.. non prendete esempio dai miei dialoghi  XD 

 

 

Comunque, per quanto riguarda i criteri di valutazione, anche io sono stato un pò dubbioso sul concetto di eventi in evoluzione..

Tralasciando gli esempi del bando che erano abbastanza espliciti e che comunque mi sembravano presenti anche nella mappa di Testament

Un personaggio che, a seguito di un dialogo, si sposta o cambia (in modo coerente) le proprie frasi mi sembra abbastanza simile a una bacca che viene piantata e poi cresce

 

Per tantissimi aspetti il villaggio di Testament è quello che, dopo la visita della protagonista, risulta più cambiato/evoluto..

Ovvero, il villaggio che lasci non è lo stesso villaggio che trovi e, anche se non sono i "mattoni" a evolversi a me sembrava abbastanza rappresentativa come evoluzione

 

Quindi anche io mi chiedo in cosa ha mancato questo punto Testament

-Il problema è che non dovessero essere gli npc ad attuare questo cambiamento?

-era obbligatoria una ciclicità negli eventi in evoluzione?

-o forse questa evoluzione doveva avvenire nel tempo, in modo autonomo e parallelo?

 

Lo chiedo giusto perchè potrebbe essere utile chiarire questi dettagli nell'eventualità in cui il contest venisse riproposto in un futuro prossimo

 

 


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#64 Inviato 31 December 2016 - 11:23 AM

 

Dove sono ste 131 persone sul forum?! XD

L'ho scaricato io 44 volte + altre 44 per darti autostima e fare più mappe :sisi:

 

 

Però, Guardian, ti devi essere davvero impegnato per far incastrare i PNG

Sono poche le cose che li desincronizzano  e ad ogni fine percorso si risincronizzano quindi difficilmente sono problemi che si presentano a meno che uno non cerchi deliberatamente di causarli XD

Eppure non l'ho fatto di proposito! XD Cioè ho testato bene tutti i percorsi, ma ero quasi sicuro avessi qualche controllo extra che salvasse da quelle situazioni, conoscendoti! XD

 

 

I dialoghi sono una componente che non richiede grosse conoscenze tecniche ma che allo stesso tempo da una profondità elevata alla vita di ogni singolo personaggio (e di conseguenza al villaggio stesso)

Mi è mancato un po' quello, soprattutto dopo aver giocato il lavoro di Gatto, dove un po' di vitalità si sentiva di più, quella da villaggio di chiaccheroni e dicerie! XD Era un po' più triste delle altre, però in un certo senso dava atmosfera.

^ ^

 

 

 

Per il discorso evoluzione... eh... ne abbiamo anche discusso nel topic dei giudizi in privato. Purtroppo diciamo che l'esempio dato non era dei migliori per rappresentare una evoluzione, un po' piccolo, ma era un esempio. Comunque si è fatto notare a tutti i giudici che si era dato un esempio di quel tipo. Personalmente infatti ho contato almeno fino al voto 3 quel tipo di eventi, poi essendo che il parametro si chiamava evoluzione, come a voler farvelo astrarre, ci ho messo le mie esagerazioni ed avrei dato più punteggio per grossi pezzi di mappa che cambiavano come scritto anche tra i giudizi. Per il prossimo faremo più attenzione al tipo di esempi ed al peso dei giudizi in quel punto.

^ ^


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#65 Inviato 31 December 2016 - 11:50 AM

Eh già, come dice Guardian, quel punto è stato particolarmente difficile da valutare in quanto oggetto di interpretazioni personali. Può darsi che, in buona fede, noi giudici abbiamo dato più peso ad aspetti leggermente diversi da quelli che hanno preso altri, anche se alla fine abbiamo cercato di essere obiettivi il più possibile.

 

Visto che è palese che Testament si riferisse a me, rispondo di seguito. XD
Personalmente, credo sia sbagliato fare un confronto con il voto che ho dato a Shiki. Il voto che ho dato a te, casomai, è dovuto al fatto che, in confronto ad altre mappe, ho trovato la tua non particolarmente evolutasi nel tempo. Cioè, sì, c'erano delle evoluzioni, ma ripeto, confrontandole, ad esempio, con la mappa di HROT, non potevo avvicinarmici nemmeno con il voto. Quindi in quel punto hai ricevuto un 2 non perché tu meritassi di più e io volessi punirti per qualche strana ragione, ma perché ho ritenuto giusto così. Poi posso essermi sbagliato, certo, ma i giudizi sono fatti da più persone proprio perché ognuno può avere opinioni molto diverse e quindi è giusto che il voto finale esca da una media di tutti questi voti, anche contrastanti tra loro.
 


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#66 Inviato 31 December 2016 - 11:51 AM

Concordo con Guardian, quel quarto punto è stato interpretato in maniera un po' confusa e ne abbiamo discusso nel privè ed io per primo tante cose messe positivamente nel terzo punto sarebbero state più corretto inserirle nel quarto.
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#67 Inviato 31 December 2016 - 12:00 PM

Io vi picchio un po' tutti xD

Me ne assumo principalmente la colpa, probabilmente come "inventore" del contest e dei criteri non sono riuscito a esprimermi a sufficienza, anche se il nome del criterio era chiarissimo a mio avviso:

 

- Elementi interattivi fissi in evoluzione: la mappa deve contenere eventi che vengono modificati nel tempo o tramite azioni. Un esempio semplice può essere le bacche di Pokemon il cui evento cambia seminando, annaffiando e aspettando.

 

 

Elementi + interattivi + fissi + che evolvono. Loro, gli elementi, non la mappa totale ad evolvere XD Poi col tempo ho preso pure io il vizio dire "eventi in evoluzione" e la cosa è stata un po' reinterpretata >_<

Mi scuso perchè sotto Natale e con problemi personali non ho potuto dare chiarimenti e linee guida precise. Al prossimo contest fa tutto Guardian xD


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#68 Inviato 31 December 2016 - 13:30 PM

Per essere sinceri, in pratica sapevamo sarebbe andata così. Ritengo sia una critica giusta e, a causa delle feste e di casoni personali di ogni genere, lo staff non ha potuto aggiustare il tiro in tempo. Rimandare ulteriormente l'uscita dei giudizi a "data da destinarsi" per un'ambiguità, era la strada peggiore da intraprendere.

 

Chiarito che non tutti i giudici erano allineati con l'idea di Dax, e che non c'era modo di risolvere la cosa al volo, per questa volta si è deciso di chiuderla così.

Il contest è stato molto bello e sono felice di questa partecipazione. Avrei voluto partecipare anche io (per il gusto di giocare a fare i diorama! :P), ma ottomila cose mi han preso tutta la mia creatività e tempo libero.

 

Beh, la prossima volta vediamo di essere più inequivocabili con i punti dubbi.

 

 

 

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#69 Inviato 31 December 2016 - 16:39 PM

Certo che si può rifare.

 

Solo che non ho capito.

 

Makeratore, non mi interessa l'interpretazione degli altri giudici, non mi interessa la media, non mi interessa che mi avvicini a HROT, mi interessa sapere come giustifichi, con la TUA interpretazione di quel criterio, che quindi vale ugualmente per tutte le mappe che hai testato e giudicato, un voto uguale a me, Shiki e Gabry.


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#70 Inviato 31 December 2016 - 16:52 PM

Mi sembrava di essermi giustificato a sufficienza. XD

Se così non è stato, mi rispiego, non c'è problema: ti ho dato 2 per quel punto perché, all'interno della mappa, non ho trovato elementi a sufficienza che corrispondessero al criterio richiesto.


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#71 Inviato 01 January 2017 - 16:52 PM

Che dite, utenza?

'Sto contest si può rifare?

 

Per me si DEVE rifare..

Il mapping sta alla base del making e questo contest racchiude un pò tutto quello che serve a livello tecnico per poter realizzare un gioco completo

Però bisognerebbe sentire il parere di quelli che hanno partecipato "tanto per.." e di quelli che proprio non hanno partecipato per capire se c'è davvero la volontà di mettersi in gioco


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#72 Inviato 01 January 2017 - 20:29 PM

 

Freank, guarda che sono mappe da scaricare e giocare, mica screen xD

 

ah, figo. Non lo avevo notato! 



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#73 Inviato 01 January 2017 - 22:50 PM

Freank... 

 

 

....Vabbè. Che te lo spiego a fa. XD


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#74 Inviato 01 January 2017 - 22:53 PM

Freank... 

 

 

....Vabbè. Che te lo spiego a fa. XD

Sei riuscito a dare voce a molti facepalm XD

 

Edit:

Aggiungo anche che, dopo queste brillanti rivelazioni, i download non sono aumentati !

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Modificato da HROT, 02 January 2017 - 06:10 AM.

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#75 Inviato 02 January 2017 - 13:18 PM

Essendo fra quelli che si sono iscritti "tanto per...", sono assolutamente positivo sulla questione di riproporre il contest, sarei il primo a partecipare!! (tempo permettendo...)

 

Dopo questa esperienza, non vedo l'ora di potermi rifare, perchè oltre alle motivazioni sbagliate e alle mie limitate capacità, ho frainteso alcuni passaggi del regolamento e ignorato volontariamente alcuni aspetti... penso di poter avere ancora qualcosina da mostrare e mi piacerebbe poterlo fare!


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#76 Inviato 02 January 2017 - 13:22 PM

Fa molto piacere saperlo, Kill! :3

 

Cercheremo di indire qualche altro contest non troppo in là nel tempo e ti aspettiamo. Nel frattempo puoi sempre metterti in gioco nelle altre sezioni per mostrare i tuoi lavori sia di mapping che di altro.

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#77 Inviato 04 January 2017 - 12:13 PM

Terzo posto??? ... WOW!!!

Sbaglio o è lo stesso podio previsto da Gabry? (Ciaooooo Gabry! Mi manca non trovare il forum intasato dai tuoi messaggi XD).
 
Vabbè... sparata questa cavolata, ci tengo a ringraziare i giudici per aver commentato e giudicato in modo dettagliato il mio lavoro, e ringrazio anche tutti coloro che hanno messo in piedi questo bel contest.
Complimenti a HROT per aver vinto il contest, e Testament per il secondo posto. Entrambi meritatissimi.
 
Per quanto riguarda il mio villaggio, aimè... manca veramente tutto quello che avete detto.
Il ponte in costruzione era alla base del mio villaggio. Avevo strutturato tutto per quello. Il visitatore avrebbe dovuto aiutare gli abitanti a costruirlo, (cosa che ha fatto più o meno), ma per tempistica non sono riuscito a inserirlo in gioco. Come non sono riuscito a inserire animali (anche loro previsti). Concordo anche sul fatto che le case siano troppo ripetitive (giustamente, essendo uguali come struttura), ma il tempo mi è stato contro, in tutto. Ho iniziato il contest 4 giorni prima della chiusura. Questo però non è affatto una giustificazione, ma una motivazione in più per dirvi "QUANDO FACCIAMO IL PROSSIMO CONTEST?"  :biggrin:
La prossima volta avrò sicuramente più tempo da dedicarci, senza limitare le mie idee e senza andare in affanno.
 
Tornando al villaggio, avevo inserito 2 ponti in parallelo perché doveva esserci un "incidente" che avrebbe causato la perdita di 1 dei 2 (quindi l'altro serviva al personaggio per andare dall'altra parte), ma anche in questo caso... il tempo mi è stato contro.
Per il ciclo giorno e notte e raggi del sole, ho pensato che non fossero influenti nel giudizio, ma ora ho capito di essermi sbagliato -.- mea culpa!
 
Comunque sono felice di aver partecipato e di aver raggiunto il 3° posto nonostante io non sia riuscito a inserire tutto. Questo vuol dire che la prossima volta faccio almeno il 2°  :tongue: (maledetta presunzione!)
 
Dai dai, non vedo l'ora di rifare un altro contest  :rollseyes:

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#78 Inviato 04 January 2017 - 12:17 PM

 

Il ponte in costruzione era alla base del mio villaggio. Avevo strutturato tutto per quello. Il visitatore avrebbe dovuto aiutare gli abitanti a costruirlo, (cosa che ha fatto più o meno), ma per tempistica non sono riuscito a inserirlo in gioco.

Capisco, peccato! > <

 

ma una motivazione in più per dirvi "QUANDO FACCIAMO IL PROSSIMO CONTEST?"  :biggrin:

Speriamo presto, anche perché noi stessi avevamo chiesto se era piaciuto! :3

 

 

Tornando al villaggio, avevo inserito 2 ponti in parallelo perché doveva esserci un "incidente" che avrebbe causato la perdita di 1 dei 2 (quindi l'altro serviva al personaggio per andare dall'altra parte), ma anche in questo caso... il tempo mi è stato contro.

Peccato per il tempo, altrimenti sarebbe stato interessante vedere come costruivano il secondo o magari come si arrangiavano temporaneamente con assi di fortuna e con tanto di tremolio quando ci passavi sopra e discorsi sul "saranno sicure?".

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