Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Remember Me v.1.0

    Narutofan95
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 55
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 816 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Parma
  • Abilitā:Adepto

#1 Inviato 16 December 2016 - 10:26 AM

Remember Me v.1.0

 

Descrizione

Questo script si prefigge di emulare in modo molto semplice il sistema di Undertale che permette al gioco di estrapolare informazioni da salvataggi precedenti e regolare l'ambiente di gioco di conseguenza. 

Quando si avvia "New Game" il gioco controlla l'esistenza di salvataggi, ed estrae dal salvataggio più recente il valore di una variabile di gioco (READ_FROM) e lo trasferisce dentro un'altra variabile di gioco nel nuovo gioco (WRITE_ON).

 

Mettete, per esempio, di voler realizzare un gioco in cui il vostro nuovo personaggio è il figlio del personaggio del salvataggio precedente. Volete fare in modo che questo abbia delle conseguenze a livello di trama. Vi basterà assegnare, al termine del gioco, alla variabile READ_FROM il valore (WRITE_ON+1). In questo modo, nella prima partita da 0 passa ad 1.

Quando viene fatto partire un nuovo gioco, nel nuovo gioco la variabile WRITE_ON assume il valore 1 che viene letto da READ_FROM del gioco vecchio. Questo vuol dire che si sta giocando con il primo figlio.

Quando si completerà il gioco, la variabile READ_FROM assumerà il valore (WRITE_ON+1), cioé 2. Questo vuol dire che nel prossimo gioco il giocatore sarà il nipote del personaggio originale. E così via. Potete ovviamente fermarvi qui, o andare avanti ad oltranza.

 

Le possibilità date da questo script sono abbastanza ampie. È possibile realizzare scenari come time travel e cose del genere, basta semplicemente programmare il gioco in modo che si comporti in maniera diversa in base al valore della variabile utilizzata.

 

Autore

Merutochan (che poi sarei io, Narutofan95 è il mio nickname da tredicenne  :sisi: )

 

Istruzioni

Copincollate lo script nel solito spazio <Inserisci qui> indicato dall'editor RGSS

 

Demo

http://mru2.altervis...S3/ProvaSav.zip

 

Script

#==============================================================================
# Remember Me v.1.0
#
# Merutochan (merutochan at gmail dot com)
#
# Many Special Thanks to:
#
# il Gruppo Skype Quello Bello Games aka La vita scifosa
# (http://lavitascifosa.wixsite.com/grupposkypegames) . . .
#
# for giving me the idea and actual reasons to make this little
# script. They make the most awesome and funny RPGMKR games I've EVER played.
#
# Took about one hour to figure out how to make it and to complete it.
#
# Purpose:
# This script emulates the very idea behind the Undertale's "remembering"
# system, in which the game remembers the actions from the previous game saves.
#
# In this particular case, when a player selects "New Game" from the title
# screen, the script checks out for existing save games.
# If they exist, it extracts one variable (READ_FROM) from the most
# recent save game, and proceeds to copy it inside of WRITE_ON in the
# new game being started.
# This allows the programmer to interact with statistics coming from
# a "parallel dimension" and allows further concepts like shifting,
# time loops à la Steins;Gate and even more disturbing ideas.
#
#==============================================================================

# Modify these two values to adapt them to the variables you mean to use

READ_FROM = 1
WRITE_ON = 2

module DataManager
  def self.load_check
    File.open(make_filename(latest_savefile_index), "rb") do |file|
      Marshal.load(file)
      extract_variables_only(Marshal.load(file))
    end
    return true
  end

  def self.extract_variables_only(contents)
    $old_sav_variables     = contents[:variables]
    $game_variables[WRITE_ON]     = $old_sav_variables[READ_FROM]
  end
end

class Scene_Title < Scene_Base

  alias command_new_game_old command_new_game

  def command_new_game
    DataManager.setup_new_game
    close_command_window
    fadeout_all
    if DataManager.save_file_exists?
      DataManager.load_check
    end
    $game_map.autoplay
    SceneManager.goto(Scene_Map)
  end
end

Bugs

Non sono a conoscenza di eventuali bug.

Ovviamente l'idea dietro questo script prevede che voi lasciate due variabili adibite all'utilizzo di esso.

Non usate in altri contesti le variabili definite all'interno dello script!


Modificato da Narutofan95, 16 December 2016 - 14:42 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 16 December 2016 - 12:55 PM

Ma!!!!

 

Meruto mi ritorni così zitto zitto con uno script? D:

Come va? Rimani? D: Sorella? D:

Si aspetta ancora Retro Quest qui! XD

 

Ottimo scriptino, comunque! ^ ^

In effetti si apre a molti utilizzi (tipo quel progettino che avevo col protagonista che ritornava in vita ed il salvataggio era appunto la sua abilità, così sapeva che se passava a destra nel sentiero un vaso gli cadeva in testa in mezzo all'oceano indiano), bel lavoro! ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Narutofan95
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 55
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 816 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Parma
  • Abilitā:Adepto

#3 Inviato 16 December 2016 - 14:41 PM

Retro Quest... RIP.

 

A me piacerebbe riprenderlo, ma la direzione artistica non è la mia... e... fa strano dirlo... ma siamo tutti impegnati con l'uni ecc.

Rimanere... io sono sempre attivo su internet :P non sono rimasto attivo finora nell'ambito di rpg maker ma ogni tanto la voglia di fare qualcosa torna.

Mi sono semplicemente reso conto che tutto da solo non riesco a fare, soprattutto perché sono carente nell'ambito grafico e non so fare delle belle storie, ma insomma mi sto facendo un po' coinvolgere da un po' di gente che qualcosa vuole fare  :blink:

 

E sì, sono tornato con uno script, ha stupito anche me visto che l'ho fatto tra mezzanotte e l'una di ieri e supera di gran lungo le mie aspettative da 12enne che usava rpg maker tempo fa  :tears:

Comunque tutto bene ♥

Grazie mille, spero che a qualcuno possa servire!

 

(Aggiunta una demo)



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 16 December 2016 - 14:51 PM

Rip ;____ ;

 

Capisco, riprendere collaborazioni dopo parecchio tempo è sempre difficile. Anche Crescendo sparita da anni ed anni. Se hai qualche contatto ricordale di noi! > <

Già, università ed impegni vari. Non si riesce a seguire tutti gli hobby. Comunque anche solo per fare mezzo commento od un saluto ogni tanto se hai voglia, senza lanciare il progettone, ci fa piacere comunque.

^ ^

 

Gli script corti son sempre i migliori! XD

Contento che vada tutto bene, sicuramente a qualcuno prima o poi sarà utile (bene, per la demo pure).

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    GabryHadoken
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#5 Inviato 16 December 2016 - 14:52 PM

ah però, dodicenne e già scripti? interessante, sembra anche semplice però intanto potrebbe tornare utile ^_^

investi sempre energie tempo e risorse su quello per cui ti senti portato mi raccomando, fregatene del resto, se non sei portato per il disegno o per comporre melodie, o per scrivere una trama per esempio, scopri ciò in cui hai ricevuto del talento e batti sempre su quello. (consiglio spassionato da 35enne che di opportunità ne ha perse tante troppe nel passato, sigh ^^") 


il mio primo progetto su RpgMaker VX Ace TRIP TRAP (work in progress...)

    Narutofan95
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 55
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 816 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Parma
  • Abilitā:Adepto

#6 Inviato 16 December 2016 - 15:09 PM

No, no, inverti le cifre del 12 e hai la mia età...  :tongue:

intendevo dire che a dodici anni, mamma mia, mi sarebbe piaciuto tanto scriptare sul serio ma a malapena richiamavo le scene :|

comunque sì, sostanzialmente ho passato un sacco di tempo immerso su rpg maker e ho trovato le mie due direzioni preferenziali (anche nella vita!) che sono appunto musica e programmazione

e proprio per questo sono parecchio attaccato all'utilizzo di questo tool... è omnicomprensivo e permettere a tutti di avvicinarsi a questi ambiti!






  • Feed RSS