Remember Me v.1.0
Descrizione
Questo script si prefigge di emulare in modo molto semplice il sistema di Undertale che permette al gioco di estrapolare informazioni da salvataggi precedenti e regolare l'ambiente di gioco di conseguenza.
Quando si avvia "New Game" il gioco controlla l'esistenza di salvataggi, ed estrae dal salvataggio più recente il valore di una variabile di gioco (READ_FROM) e lo trasferisce dentro un'altra variabile di gioco nel nuovo gioco (WRITE_ON).
Mettete, per esempio, di voler realizzare un gioco in cui il vostro nuovo personaggio è il figlio del personaggio del salvataggio precedente. Volete fare in modo che questo abbia delle conseguenze a livello di trama. Vi basterà assegnare, al termine del gioco, alla variabile READ_FROM il valore (WRITE_ON+1). In questo modo, nella prima partita da 0 passa ad 1.
Quando viene fatto partire un nuovo gioco, nel nuovo gioco la variabile WRITE_ON assume il valore 1 che viene letto da READ_FROM del gioco vecchio. Questo vuol dire che si sta giocando con il primo figlio.
Quando si completerà il gioco, la variabile READ_FROM assumerà il valore (WRITE_ON+1), cioé 2. Questo vuol dire che nel prossimo gioco il giocatore sarà il nipote del personaggio originale. E così via. Potete ovviamente fermarvi qui, o andare avanti ad oltranza.
Le possibilità date da questo script sono abbastanza ampie. È possibile realizzare scenari come time travel e cose del genere, basta semplicemente programmare il gioco in modo che si comporti in maniera diversa in base al valore della variabile utilizzata.
Autore
Merutochan (che poi sarei io, Narutofan95 è il mio nickname da tredicenne )
Istruzioni
Copincollate lo script nel solito spazio <Inserisci qui> indicato dall'editor RGSS
Demo
http://mru2.altervis...S3/ProvaSav.zip
Script
#============================================================================== # Remember Me v.1.0 # # Merutochan (merutochan at gmail dot com) # # Many Special Thanks to: # # il Gruppo Skype Quello Bello Games aka La vita scifosa # (http://lavitascifosa.wixsite.com/grupposkypegames) . . . # # for giving me the idea and actual reasons to make this little # script. They make the most awesome and funny RPGMKR games I've EVER played. # # Took about one hour to figure out how to make it and to complete it. # # Purpose: # This script emulates the very idea behind the Undertale's "remembering" # system, in which the game remembers the actions from the previous game saves. # # In this particular case, when a player selects "New Game" from the title # screen, the script checks out for existing save games. # If they exist, it extracts one variable (READ_FROM) from the most # recent save game, and proceeds to copy it inside of WRITE_ON in the # new game being started. # This allows the programmer to interact with statistics coming from # a "parallel dimension" and allows further concepts like shifting, # time loops à la Steins;Gate and even more disturbing ideas. # #============================================================================== # Modify these two values to adapt them to the variables you mean to use READ_FROM = 1 WRITE_ON = 2 module DataManager def self.load_check File.open(make_filename(latest_savefile_index), "rb") do |file| Marshal.load(file) extract_variables_only(Marshal.load(file)) end return true end def self.extract_variables_only(contents) $old_sav_variables = contents[:variables] $game_variables[WRITE_ON] = $old_sav_variables[READ_FROM] end end class Scene_Title < Scene_Base alias command_new_game_old command_new_game def command_new_game DataManager.setup_new_game close_command_window fadeout_all if DataManager.save_file_exists? DataManager.load_check end $game_map.autoplay SceneManager.goto(Scene_Map) end end
Bugs
Non sono a conoscenza di eventuali bug.
Ovviamente l'idea dietro questo script prevede che voi lasciate due variabili adibite all'utilizzo di esso.
Non usate in altri contesti le variabili definite all'interno dello script!
Modificato da Narutofan95, 16 December 2016 - 14:42 PM.