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Screen Contest #90

Kamikun






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Disarmo dei personaggi.

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#1 Inviato 27 December 2016 - 13:45 PM

Buongiorno a tutti e Buone feste :)

Dunque vi spiego tutto dall'inizio:
Nel palazzo reale ho fatto in modo che se all'ingresso i PG hanno delle armi con se, le guardie non fanno passare.

Quindi basta andare in armeria e depositare temporaneamente tutte le armi.

 

Ma non riesco a capire come posso eseguire una scansione dell'inventario di tutti i Personaggi.

Cioè.. quello che vorrei, sarebbe di far ricordare all'Armiere quali armi ho depositato e a chi appartengono.

C'è bisogno di uno script, oppure è possibile farlo anche con le opzioni di base?

 

Se avete bisogno di vedere come o realizzato tutto, faccio un video per spiegarvi.

 

Grazie in anticipo a tutti!


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    Eikichi
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#2 Inviato 27 December 2016 - 15:43 PM

Ecco a te:

http://mvplugins.com...uipment Manager

A naso credo sia fattibile via evento ma nella mia testa me lo sto immaginando in maniera troppo complessa xD

Con questo script gestisci l'equip come ti pare e piace :)

se poi c'è un modo veloce per farlo si può sempre eliminare succesivamente il plugin e fare un eventuccio veloce ;)

Modificato da Eikichi, 27 December 2016 - 15:44 PM.

Finrod, GDR PBF
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#3 Inviato 27 December 2016 - 21:12 PM

Uh grazie! :D

Come Plugin sarebbe tanta roba!

 

Ho inserito il plugin e ho provato a fare un evento vuoto con solo il comando em_i_save all, ma niente.. mi dice sempre cosi:

Izy_BCE is not defined

 

Per caso sai il perché? :\


giphy.gif


    Eikichi
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#4 Inviato 27 December 2016 - 22:28 PM

A naso (non ho il pc al momento) credo serv aun plugin "master" da scaricare.

Non ci sono note/guide? Hai voglia di pubblicarla?
Finrod, GDR PBF
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#5 Inviato 27 December 2016 - 22:43 PM

Ho provato a Rinominare il "Izy_BCE" in "Izy_EM", alla riga 266 e ora.... diciamo che.... "funziona"

 

in pratica dice (o perlomeno così ho capito) che i comandi da eseguire sono:

 

em_i_save      /     item      /      weapon     /      armor     /      all

em_i_load      /      item      /      weapon      /     armor     /      all

em_i_restore    /    item      /     weapon      /     armor     /      all

em_i_empty     /     item     /      weapon      /     armor     /      all

em_e_save     /     all

em_e_load      /     all

em_e_restore   /   all

em_e_empty    /    all

 

dove:
i= inventories

e_ equipment

 

 

1- Non capisco perché non posso Salvare, Caricare, Ristabilire e/o Svuotare SOLO le armi nell'Equipaggiamento.

Ma devo obbligatoriamente svuotare anche l'armatura ecc..

 

2- In piu quando Salvo, Svuoto e poi ricarico l'equipaggiamento, mi mette nell'inventario anche le armi degli altri PG.

 

 

Help me D:


giphy.gif


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#6 Inviato 28 December 2016 - 12:01 PM

A naso (non ho il pc al momento) credo serv aun plugin "master" da scaricare.

Non ci sono note/guide? Hai voglia di pubblicarla?

Nella guida non parla di nessun'altro Plugin da inserire.
ieri, come scritto sopra, ho provato a rinominare la riga 266 da BCM a EM.
Perchè effettivamente nel codice non è stato definito nessun Izy_BCM, ma solo un Izy_EM.
comunque la guida è questa: (Non trovo il modo di mettere il codice sotto Spoiler, per non rendere la pagina kilometrica. se c'è il modo, edito)

/*:
 * @plugindesc Save, restore, delete all your items, weapons, armors in party's inventory.
 * Izys library scripts.
 * @author Izyees Fariz
 *
 * @param
 * @desc
 * @default
 *
 * @help
 * ============================================================================
 * Introduction
 * ============================================================================
 * This script will let you control your equipments such as items, weapons and
 * armors.
 * Free for commercial and non-Commercial games.
 * Credit me as Izyees Fariz.
 * Beta version, will improved at final version. Please keep this plugin update.
 * Take note that some function will not work properly until the final version
 * release.
 *
 * ============================================================================
 * Compatibility Notes
 * ============================================================================
 * Work with all yanfly's plugin. Put it below all yanfly's plugins.
 * Work with all of my other plugins, put this below all others.
 *
 * ============================================================================
 * Plugin Commands
 * ============================================================================
 * Plugin Command (incasesensitive):
 * ------------------------------------------------------------------
 *   TYPE:
 *   i = inventory
 *   e = equipment
 *   
 *   ITEM TYPE:
 *   item
 *   weapon
 *   armor
 *   all
 *   
 *   SLOT
 *   slot is the number of unlimited. Slot can be any number. Default is 0
 *
 *   change x with 'type'
 *   change a with 'item type'
 *   change b to any 'slot' number (unnecessary)
 *   change c with actor id.
 *   start your plugin command with em_
 *
 * ------------------------------------------------------------------
 *   x_save a b
 *
 *   - em_i_save all (will save all items, weapons, armors in inventory
 *     to slot 0)
 *
 * ------------------------------------------------------------------
 *   x_load a b
 *
 *   - em_i_load all (will load all items, weapons, armors in slot 0)
 *   - em_i_load item 3 (will load all items in slot 3)
 *
 * ------------------------------------------------------------------
 *   x_restore a
 *
 *   - don't need slot. Will automatically restore slot 0.
 *   - em_i_restore all (will restore all items, weapons, armors in slot
 *     0)
 *
 * ------------------------------------------------------------------
 *   i_empty a
 *   e_empty c
 *
 *   - don't need slot.
 *   - em_i_empty all (will remove all items, weapons, armors from inventory)
 *   - em_e_empty all (will clear all actor equipments, will not remove it from
 *     inventory)
 *   - em_e_empty 3 (will clear actor 3 equipments, will not remove it from
 *     inventory)
 *
 * ------------------------------------------------------------------
 *
 * ============================================================================
 * Changelog
 * ============================================================================
 * Version 1.00:
 * - Finished Plugin!
 */


//============================================================================
// Startin' Script.
//============================================================================

giphy.gif


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#7 Inviato 07 December 2017 - 02:43 AM

Spero di poter rispolverare questo mio post, per un altra domanda. Senza ricreare un nuovo topic.

 

Dunque:
Riprendendo in mano il mio progettino, ho risolto tutti i problemi di cui avevo parlato precedentemente.

Ma adesso mi sono accorto di una cosa; ovvero che quando andiamo a Caricare l'inventario, lo script sovrascrive il caricamento al nostro inventario attuale!
Mi spiego meglio con un esempietto:

 

Ho nell'inventario SPADA e COLTELLO. Vado a Salvare (con il comando "em_save weapon 1") e Svuoto l'inventario.

Poi andando a giro trovo altre armi: ARCO e LANCIA. Quindi attualmente mi ritrovo nell'inventario solo l'arco e la lancia.

Quando vado a Ricaricare (con il comando "em_load weapon 1") il caricamento non mi aggiunge la Spada e il Coltello al mio attuale inventario, ma mi sovrascrive il caricamento.

Quindi in definitiva mi ritrovo con soltanto la Spada e il Coltello nell'inventario, perdendo l'Arco e la Lancia.

Quello che mi piacerebbe fare, è una sorta di "Box" dove posso semplicemente Svuotare l'inventario, andare a giro, trovare altre armi e poi (andando a ricaricare il precedente svuotamento dell'inventario) ritrovarmi con le precedenti armi, insieme alle armi che ho trovato successivamente.

Nell'esempio di prima quindi. Con Spada, Coltello, Arco e Lancia.

 

Ho ben in mente come poter realizzare il tutto. Ma questa Sovrascrittura, non mi permette di realizzarlo!

 

Sapete per caso se esiste un qualche altro Script/plugin che riesce a fare quello che voglio?
Oppure se riuscite a modificare questo Plugin, facendo in modo di non far sovrascrivere il salvataggio e il caricamento. Ma rendendolo Cumulativo!

 

Grazie infinite in anticipo


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#8 Inviato 07 December 2017 - 11:28 AM

Ci sarebbe questo plugin per warehouse/storage:

https://forums.rpgma...-storage.50503/

dovrebbe fare al caso tuo.

^ ^


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#9 Inviato 09 December 2017 - 14:03 PM

Ci sarebbe questo plugin per warehouse/storage:

https://forums.rpgma...-storage.50503/

dovrebbe fare al caso tuo.

^ ^

Grazie mille! Per adesso mi ci sto trovando benissimo.

Lo provo ancora per un pochino, poi, eventualmente, ti confermo la risoluzione del problema :)


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#10 Inviato 09 December 2017 - 14:16 PM

Bene! ^ ^

 

Ok, faci sapere se funziona senza problemi! ^ ^


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#11 Inviato 09 December 2017 - 14:41 PM

Bene! ^ ^

 

Ok, faci sapere se funziona senza problemi! ^ ^

 

Ora sto studiando su come poter costruire tutte le variabili per adattarlo ad una ispezione di armi.

 

L'unica cosa che sto cercando di modificare (il quale sto fallendo miseramente, visto che mi intendo poco o niente di js) è quello di modificare la funzione di ricerca dell'equipaggiaento.
Praticamente quando si va a depositare gli oggetti, appaiono soltanto le cose che abbiamo nell'inventario, senza far vedere le cose equipaggiate.

Quindi per un fattore di Gameplay, dovrei trovare un modo per modificare questa cosa. Altrimenti bisognerebbe togliere dall'Equip le cose da depositare, per poi depositarle.

 

Se sapete aiutarmi anche con questo, sarebbe un bel progresso per il gioco. Visto che so soltanto leggere e capire vagamente il js  :biggrin:


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#12 Inviato 09 December 2017 - 15:26 PM

(Allora forse quest'altro plugin è meglio?

http://himeworks.com...le-inventories/

ma non so come si comporta con l'equipaggiamento)

 

Tecnicamente se ti serve una sola volta potresti disequipaggiare tutto manualmente con una serie di comandi per tutti i personaggi che possono esserci in quel momento nel party, non dovrebbe essere così oneroso.

^ ^


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#13 Inviato 09 December 2017 - 16:18 PM

(Allora forse quest'altro plugin è meglio?

http://himeworks.com...le-inventories/

ma non so come si comporta con l'equipaggiamento)

 

Tecnicamente se ti serve una sola volta potresti disequipaggiare tutto manualmente con una serie di comandi per tutti i personaggi che possono esserci in quel momento nel party, non dovrebbe essere così oneroso.

^ ^

Ti spiego velocemente cosa mi servirebbe:

Praticamente il personaggio (con o senza gli altri personaggi della storia) quando deve andare a parlare con il re, deve passare una ispezione.
Se ha le armi con se, le guardie non lo fanno passare. Quindi deve andare all'armeria, depositare le armi, ripassare dal controllo e a quel punto può passare tranquillamente.

Ora stavo pensando di fare questo procedimento semplicemente assegnando una variabile ad ogni arma.
Quindi quando la Variabile è =o> di 1, le guardie non lo fanno passare.
Quando la Variabile è = a 0, allora lo fanno passare.

Quindi mi basterebbe di far depositare tutte le armi in armeria (in modo da avere la Variabile delle armi in possesso pari a Zero) e poi costruire il controllo delle armi con un semplice IF ELSE.

Stavo appunto cercando la stringa da inserire ad ogni arma, per controllare le variabili.


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#14 Inviato 09 December 2017 - 16:42 PM

Aspetta, dovrebbe bastare una cosa del genere senza variabili...

cambia equipaggiamento -> nome eroe -> testa metti nessuno

cambia equipaggiamento -> nome eroe -> arma metti nessuno

cambia equipaggiamento -> nome eroe -> scudo metti nessuno

ecc... per tutte le 5 o più categorie.

Nel caso l'eroe non ha equipaggiato nulla, allora nulla cambia, altrimenti ti toglie tutto quello che ha. Senza fare complessi controlli con le variabili.

^ ^


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#15 Inviato 09 December 2017 - 16:52 PM

Aspetta, dovrebbe bastare una cosa del genere senza variabili...

cambia equipaggiamento -> nome eroe -> testa metti nessuno

cambia equipaggiamento -> nome eroe -> arma metti nessuno

cambia equipaggiamento -> nome eroe -> scudo metti nessuno

ecc... per tutte le 5 o più categorie.

Nel caso l'eroe non ha equipaggiato nulla, allora nulla cambia, altrimenti ti toglie tutto quello che ha. Senza fare complessi controlli con le variabili.

^ ^

Eh lo so, ma se nel corso della storia un personaggio trova un arma particolare, poi quando va a recuperare le armi dopo essere stato dal re, come glielo dico di riassegnare le stesse cose che aveva prima? ahahah
Il problema iniziale è quello. Ho pesato infatti alle variabili per far capire alle guardie se ha o meno le armi addosso. E al sistema di Chest, per far ricordare all'armeria le armi che ha depositato precedentemente.

Mi basta di capire come poter assegnare una variabile ad ogni arma. Per esempio:
Ho una Spada, Ascia e un Martello. Quindi VARIABILE = 3. di conseguenza le guardie non mi fanno passare.

Vado a Depositare le tre armi. Quindi diventa VARIABILE = 0. Di conseguenza posso passare.

 

Penso che ci voglia un plugin per poter assegnare una stringa ad ogni arma (Nelle Note di ogni arma, all'interno delle opzioni, intendo)


giphy.gif


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#16 Inviato 09 December 2017 - 17:06 PM

Ah vuoi riassegnarle automaticamente.

Credo però tu possa fare un controllo diverso.

Per semplicità facciamo finta che il tuo eroe possa equipaggiare in tutto il gioco solo spada, coltello, cucchiaio.

Quando parli alle guardie evento disarmo fai questa cosa.

- condizione se eroe spada è equipaggiata

---- variabile tipoarma metti = 1

- fine condizione

- condizione se eroe coltello è equipaggiato

---- variabile tipoarma metti = 2

- fine condizione

- condizione se eroe cucchiaio è equipaggiato

---- variabile tipoarma metti = 3

- fine condizione

- eroe arma equipaggia nessuna

 

 

All'uscita dal castello o dalla sala del re...

- condizione se variabile = 1

---- eroe equipaggia spada

- fine condizione

- condizione se variabile = 2

---- eroe equipaggia coltello

- fine condizione

- condizione se variabile = 3

---- eroe equipaggia cucchiaio

- fine condizione

 

Così dovresti poter salvare in una variabile con un lungo elenco tutte le armi ottenibili fino a quel punto della storia. Magari viene un po' lungo se sono tante, ma dovresti riuscire a cavartela con un po' di copia-incolla.

^ ^


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#17 Inviato 09 December 2017 - 19:34 PM

Ah vuoi riassegnarle automaticamente.

Credo però tu possa fare un controllo diverso.

Per semplicità facciamo finta che il tuo eroe possa equipaggiare in tutto il gioco solo spada, coltello, cucchiaio.

Quando parli alle guardie evento disarmo fai questa cosa.

- condizione se eroe spada è equipaggiata

---- variabile tipoarma metti = 1

- fine condizione

- condizione se eroe coltello è equipaggiato

---- variabile tipoarma metti = 2

- fine condizione

- condizione se eroe cucchiaio è equipaggiato

---- variabile tipoarma metti = 3

- fine condizione

- eroe arma equipaggia nessuna

 

 

All'uscita dal castello o dalla sala del re...

- condizione se variabile = 1

---- eroe equipaggia spada

- fine condizione

- condizione se variabile = 2

---- eroe equipaggia coltello

- fine condizione

- condizione se variabile = 3

---- eroe equipaggia cucchiaio

- fine condizione

 

Così dovresti poter salvare in una variabile con un lungo elenco tutte le armi ottenibili fino a quel punto della storia. Magari viene un po' lungo se sono tante, ma dovresti riuscire a cavartela con un po' di copia-incolla.

^ ^

Vero! Così non ci avevo pensato inizialmente:)
Però non è esattamente quello che cerco. Perchè in questo caso salterei il passaggio di andare all'armeria.
Mi piaceva creare la meccanica di dover andare a deositare personalmente le armi nell'armeria, per poi tornare dalle guardie per un nuovo controllo.

Per adesso mi basterebbe trovare un modo di assegnare una variabile ad ogni tipo di arma.

con quello risolvirei tutto ahah

Avrei trovato questo PlugIn: https://forums.rpgma...ariables.73457/
Farebbe esattamente ciò che cerco, ma l'unica pecca è che questo assgna la variabile a tutte le armi, ma solo quelle Equipaggiate!

Quindi come le tolgo dall'equipaggiamento e le sposto nell'inventario, non me le conta piu  :shame:


giphy.gif


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#18 Inviato 09 December 2017 - 20:36 PM

In pratica se passi dall'armeria e vedono che non hai armi non ti controllano... forse un po' strano visto che dovrebbero essere sicuri tu non nasconda nulla! XD

Però il sistema dovrebbe funzionare comunque. Pensaci un attimo, se usi quel sistema che ti ho detto con tutte le armi e l'eroe non la indossa nessuno la variabile iniziale rimane a zero e quindi se variabile tipoarma è uguale a 0 allora fai passare l'eroe senza esser fermato, ovviamente come ultima condizione dopo tutto il controllo. In caso contrario avvii l'evento del cotrollo.

^ ^


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#19 Inviato 10 December 2017 - 00:53 AM

In pratica se passi dall'armeria e vedono che non hai armi non ti controllano... forse un po' strano visto che dovrebbero essere sicuri tu non nasconda nulla! XD
Però il sistema dovrebbe funzionare comunque. Pensaci un attimo, se usi quel sistema che ti ho detto con tutte le armi e l'eroe non la indossa nessuno la variabile iniziale rimane a zero e quindi se variabile tipoarma è uguale a 0 allora fai passare l'eroe senza esser fermato, ovviamente come ultima condizione dopo tutto il controllo. In caso contrario avvii l'evento del cotrollo.
^ ^

No è diverso infatti. la tua idea è ottima per un utilizzo diverso. ma io vorrei fare una cosa diversa. adesso ti spiego nel dettaglio.

 

Guardando l'immagine: Questa è un pezzo della prima stanza del palazzo reale.

38058538625_24375d0bbb_b.jpg

Il Personaggio deve salire al piano di sopra per parlare con il re. Davanti alle scale ci stanno le guardie che ispezionano.

 

Quindi il personaggio arriva, fa per salire l scale, ma viene fermato per un ispezione.
Viene fatta l'ispezione delle armi:
Se il PG non ha armi sia nell'Equip, che nell'inventario, lo lasciano passare.

Se invece ha almeno un arma con se, viene bloccato e gli viene detto che se vuole passare, deve lasciare le armi all'armeria.

 

L'Armeria è quella in alto a sinistra.

Il personaggio quindi andrà all'armeria a depositare le armi che ha in possesso.

Fatto questo torna dalle guardie, che gli rifaranno il controllo.

A questo punto risulterà senza armi con se. Quindi lo lasceranno passare.

 

Il  PG va dal re, gli verrà assegnata la quest e bla bla bla. Torna indietro e prima di uscire, riandrà a ritirare le armi che ha depositato prima. Le ritira e fine.

 

Tutto questo accade sempre ogni qual volta che il personaggio dovrà andare dal re, per una qualunque ragione.

 

 

Quindi, come la voglio gestire questa situazione:

Assegno una variabile ad ogni tipo di arma del gioco. Così che quando il Personaggio ha in possesso (sia nell'Equip. che nell'inventario) una o piu armi, avrà un N° di Variabile =o> di 1.

 

Con quella Variabile posso far capire al gioco, con molta facilità e senza scrivere troppe cose (dato che a gioco completato avrò una grande quantità di armi nel database), semplicemente dicendogli:
Se il Gruppo ha la Variabile "Armi in Inventario" =o> a 1 Vuol dire che Hanno le armi con se.

Quindi agisci in questo modo: Bla bla bla

Se il Gruppo ha la Variabile "Armi in Inventario" = a 0 Vuol dire che Non hanno le armi con se.

Quindi agisci in quest'altro modo: Bla Bla

 

Quidi a me servirebbe un Plugin che mi permetta di dare una variabile ad ogni tipo di arma.

Con il Plugin che ti ho detto prima (Equipment Variables v1.02) sarebbe tutto perfetto, se non funzionasse soltanto per le armi nell'Equipaggiamento!!!  :tears:  :tears:  :tears:

Perchè se fosse sia per le armi Equip. che per le armi nell'Inventario, mi basterebbe scrivere

"<Add to Variable: 9, 1, 0>" nelle Note di ogni arma nel Database, e il gioco capirebbe che

Se qualche attore ha quest' arma nell' equipaggiamento, aumenta la variabile #9 di 1 costante.

 

Scusa per la lunga spiegazione. Ma alla fine è per spiegare per bene cosa voglio e in che situazione sto.

Altrimenti se non ci capiamo, è un po inutile ahahah

Grazie comuque per l'enorme disponibilità che mi concedi.  :biggrin:


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#20 Inviato 10 December 2017 - 12:02 PM

Ok, ora dovrei aver capito bene tutto il flusso di eventi, ma credo si possa comunque fare con condizioni simili a quelle sopra in questo modo...

stesso esempio di prima...

arrivi dalle guardie e...

- variabile armiPossedute metti uguale a 0

- variabile conteggioArma metti uguale a dati di gioco armi numero spade possedute

- condizione se conteggioArma > di 0

---- variabile armiPossedute + 1

- fine condizione

- variabile conteggioArma metti uguale a dati di gioco armi numero coltelli posseduti

- condizione se conteggioArma > di 0

---- variabile armiPossedute + 1

- fine condizione

- variabile conteggioArma metti uguale a dati di gioco armi numero cucchiai posseduti

- condizione se conteggioArma > di 0

---- variabile armiPossedute + 1

- fine condizione

- condizione se eroe1 arma equipaggiata è spada

---- variabile armiPossedute + 1

- fine condizione

- condizione se eroe1 arma equipaggiata è coltello

---- variabile armiPossedute + 1

- fine condizione

- condizione se eroe1 arma equipaggiata è cucchiaio

---- variabile armiPossedute + 1

- fine condizione

- condizione se variabile armiPossedute è > 0

---- messaggio: hai delle armi con te, depositale

---- passo indietro

- altrimenti

---- bene puoi passare, ciao ciao

- fine condizione

 

Così con le prime condizioni fai un check su tutte le armi in inventario, mentre con le seconde fai un check su cosa l'eroe ha equipaggiato (visto che rpg maker non le considera tra gli oggetti posseduti le armi che hai in mano! > <). Non dovresti aver problemi con questi due tipi di condizioni a fare tutto quel che devi: controlli, depositi, prelievi, rimozioni forzate...

^ ^

 

 

Grazie comuque per l'enorme disponibilità che mi concedi.  :biggrin:

Di nulla, prego, fa piacere vedere qualche evento un po' più complesso ogni tanto! ^ ^


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