Salve, visto che gli schermi 16:9 sono stati una mazzata per noi programmatori di rpgmaker, vorrei sapere come far si che il gioco parta in finestra e non in fullscreen...
Modificato da X-Dos interactive, 08 February 2017 - 17:36 PM.
#1 Inviato 26 January 2017 - 23:57 PM
Salve, visto che gli schermi 16:9 sono stati una mazzata per noi programmatori di rpgmaker, vorrei sapere come far si che il gioco parta in finestra e non in fullscreen...
Modificato da X-Dos interactive, 08 February 2017 - 17:36 PM.
#2 Inviato 27 January 2017 - 00:09 AM
Prova a seguire questo tutorial...
https://rpgmaker.net/tutorials/109/
alla fine ti spiega anche la modalità finestra. Leggi pure i messaggi sotto per dettagli.
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#3 Inviato 27 January 2017 - 22:30 PM
Prova a seguire questo tutorial...
https://rpgmaker.net/tutorials/109/
alla fine ti spiega anche la modalità finestra. Leggi pure i messaggi sotto per dettagli.
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Sarò molto onesto: non ci ho capito nulla
#4 Inviato 28 January 2017 - 00:22 AM
Nulla di nulla? In cosa ti sei bloccato? XD Hai capito che devi creare uno shortcut, quindi un collegamento che rimanda al gioco e modificarne le proprietà? ^ ^
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#6 Inviato 28 January 2017 - 16:45 PM
Argh, Dos, vienimi incontro! XD Devi crearlo, crealo! XD
Prova a crearlo, il classico collegamento, poi segui le istruzioni. Dimmi di preciso in quale punto di blocchi o se c'è qualche frase inglese che non comprendi.
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#7 Inviato 28 January 2017 - 16:46 PM
Proprio il punto di partenza, di che collegamento stiamo parlando?
#8 Inviato 28 January 2017 - 16:51 PM
Ah. Forse è col termine che non ci prendiamo, ma dovresti conoscere cosa è un collegamento: sono quelli che ti rimandano ad un certo file, i classici collegamenti di windows con la freccetta nell'icona! ^ ^
Semplicemente vai nella cartella di progetto, clicca col destro su di esso e fai crea collegamento. Ti creerà appunto un collegamento con icona e freccetta. Segui poi le istruzioni che ti dà, si tratta di cambiare le proprietà di tale collegamento (tasto destro, proprietà).
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#9 Inviato 28 January 2017 - 17:01 PM
Guarda...mettendo che deve aprirsi in finestra e non a tutto schermo nelle proprietà del colegamento, il gioco parte cmq a tutto schermo...
Modificato da X-Dos interactive, 28 January 2017 - 17:02 PM.
#10 Inviato 28 January 2017 - 17:10 PM
Ma lì non c'è scritto che devi mettere che deve aprirsi a finestra con l'opzione standard se è quello che intendi! > <
Bisogna fare così...
- clicca col destro ed apri le proprietà
- dove è scritto Destinazione metti dopo il percorso...
"blabla" "dsfgsdg" "Window"
viene qualcosa del genere...
"C:\UserstantealtrecosineRPG_RT.exe" "blabla" "dsfgsdg" "Window"
rispetta le virgolette e gli spazi o non te lo accetta.
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#11 Inviato 28 January 2017 - 17:21 PM
OTTIMO, CI SIAMO QUASI.
Copiando "TestPlay/BattleTest" "HideTitle" "Window" va bene ma non compare il titolo però...
EDIT: RISOLTO mettendo " NormalPlay ShowTitle Window "
Grazie mille Guardian, ti voglio bene :*
Modificato da X-Dos interactive, 28 January 2017 - 17:25 PM.
#12 Inviato 28 January 2017 - 17:34 PM
Sì, sì. Sopra avevo scritto...
"blabla" "dsfgsdg" "Window"
sembravano a caso, ma erano lì apposta. Nel senso che se metti gli altri parametri a caso, puoi comunque tenerti il window, basta che sia terzo, ma anche come hai fatto vai sul sicuro direi.
Di nulla prego, ti voglio bene anche io.
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#13 Inviato 05 February 2017 - 00:49 AM
Allora... seguendo la guida di testament sono riuscito a far partire il gioco su pc senza rtp e rpgmaker istallato... Come faccio a far si che lo shortcut sia relativo a tutti i pc e non assoluto al mio pc(parlo proprio del percorso)?
#14 Inviato 08 February 2017 - 17:39 PM
RAGAZZI GRAZIE A TESTAMENT C'E' UNA SOLUZIONE ALTERNATIVA OTTIMA.
Si crea con editor testo(block notes) un file e lo chiamiamo, ad esempio, "AVVIO.TXT".
All'interno ci scriviamo " RPG_RT.exe NormalPlay ShowTitle Window " (virgolette escluse)
Rinominiamo il file da txt in bat e avremo ad esempio AVVIO.BAT e il gioco si aprirà in finestra cliccandoci sopra.
Unico inconveniente è la finestra di COMMAND DOS che si aprirà ma che potremo chiudere.
preparate una vagonata di Rens a Testament <3
Modificato da X-Dos interactive, 08 February 2017 - 17:41 PM.
#15 Inviato 08 February 2017 - 17:42 PM
In pratica con lo stesso principio solo trasformando il txt in un exe che richiama direttamente proprio l'exe con gli stessi parametri dati dal vecchio metodo. Bella trovata! XD
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#17 Inviato 08 February 2017 - 17:44 PM
Ah sì, sì i txt vanno in pipistrello per esser letti! Meglio, più vecchio stile! XD
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#18 Inviato 08 February 2017 - 18:48 PM
#19 Inviato 08 February 2017 - 18:50 PM
Mmmh chiuderla... magari provate quel che dicono qui, tanto dovrebbe esser generica la cosa...
http://stackoverflow...-file-execution
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#20 Inviato 08 February 2017 - 22:01 PM
HO RISOLTO IO TESTAMENT
Basta mettere "Start" prima di tutta la riga. Insieme si fa prima
Modificato da X-Dos interactive, 08 February 2017 - 22:01 PM.