Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
[MV]Creare un APK del nostro Progetto

    Astro86
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 15
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 536 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#1 Inviato 09 February 2017 - 03:17 AM

Introduzione:

C'è già una guida per fare ciò, ma se come me avete problemi di sorta (a me dava sempre build fallita) con questo metodo la riuscita è sicura al 100%

 

Premessa:
Il passo 1 è da fare solo una volta, il procedimento è abbastanza lungo ma una volta fatto, non dovrete toccare più nulla!

 

Programmi Necessari:

Java DEV (Mi raccomando JDK non JRE)

Apache ant

python

Crosswalk (ARM + x86)

Android SDK (A noi serve solo l'APK Manager quindi se riuscite a ottenere solo quella vi risparmiate 1GB e passa di robba)

 

PASSO 1

Ottenere tutto il materiale richiesto

- Istallare Java DEV.

- Istallare python mettendo la spunta su Add Python x.y to PATH (Dove x.y è la versione di Python)

- Istallare Android (se nell'APK Manager vi dice da istallare qualche pacchetto, fatelo)

- Estrarre il contenuto di apache ant su C (per comodità)

- Estrarre il contenuto di crosswalk su C (per comodità)

- Andate su Pannello di Controllo -> Sistema -> Impostazione di sistema avanzato e cliccare su "Variabili d'ambiente"

Spoiler

- cliccare Nuova sulla prima colonna

Spoiler

- su Nome Variabile inserire JAVA_HOME su valore variabile il percorso dove avete istallato java (nel mio caso C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_121) fate Ok per salvare

- In variabili di sistema (riquadro sotto) cercare la variabile PATH e fate Modifica. A questo punto se avete Win10 le cose si semplificano altrimenti vi ritroverete una finestra simile a quella dove avete salvato JAVA_HOME, il questo caso, per ogni valore che dirò, dovrete aggiungere ; come divisore.

- Aggiungere le seguenti righe cliccando su nuovo (Win10) o aggiungendoli alle stringhe già presenti (dividendoli con ; )

- %JAVA_HOME%\BIN

- <percorso aphache ant>\bin (nel mio caso C:\apache-ant-1.10.1\bin)

- <percorso android sdk> (nel mio caso C:\Users\astro\AppData\Local\Android\android-sdk)

- <percorso android sdk>\tools (nel mio caso C:\Users\astro\AppData\Local\Android\android-sdk\tools)

- <percorso android sdk>\platform-tools (nel mio caso C:\Users\astro\AppData\Local\Android\android-sdk\platform-tools)

Se avete fatto tutto giusto, dovreste avere una cosa simile a questa

Spoiler

- Date Ok su tutte le finestre aperte.

PASSO 2

- Compilate i vostro progetto spuntando Android/IOS (potete escludere i file non utilizzati ma non ho testato il funzionamento con la crittografia... DOVREBBE funzionare.)

- andare nella cartella dove vi ha compilato il progetto, dove sta index.html (nel mio caso C:\Users\astro\Documents\Output\Prova_APK\www)

- Create un file chiamato manifest.json con questi dati


{
"name":"NOME PROGETTO",
"cwalk_version":"VERSIONE JAVA",
"start_url":"index.html",
"display":"fullscreen",
"orientation":"landscape",
"icons":[
{
"src":"icon/icon.png",
"sizes":"128x128",
"type":"image/png",
"density":"4.0"
}
]
}

NOME PROGETTO = Il nome del vostro progetto

VERSIONE JAVA = Versione JAVA istallato (ad esempio avete la versione 1.8.0_121 voi dovrete mettere solo 8.0.1, praticamente dovrete togliere il primo numero e gli ultimi 2, e apposto di _ mettere un punto)

PASSO 3

- Aprire il CMD con permessi amministrativi

- scrivere cd <percorso progetto> ( nel mio caso cd C:\Users\astro\Documents\Output\Prova_APK\www, occhio agli spazi)

- dare invio e scrivere python <percorso crosswalk>\make_apk.py (nel mio caso python C:\crosswalk-10.39.235.16\make_apk.py)

- NON DARE INVIO in un blocco note scrivere questo codice --package=com.ESEMPIO1.ESEMPIO2 --manifest=manifest.json (occhio agli spazi)

- in ESEMPIO1 va messo un nome che sarà il nome della cartella che si crea quando andremo a installare l'apk su di uno smartphone.

- in ESEMPIO2 va messo il nome del gioco che farà sempre parte del nome della cartella ma darà anche il nome al vostro APK (non nel gioco).

ad esempio il mio gioco è LODr ed ho messo questo --package=com.rpgmakermv.lodr --manifest=manifest.json una volta che istallo il gioco, nella memoria del telefono avrò questa cartella com.rpgmakermv.lodr

- Copiate la stringa modificata e tornate nel CMD, fate spazio e incollateci il codice

- a questo punto dovreste ritrovarvi una situazione simile nel CMD

C:\Users\astro\Documents\Output\Prova_APK\www python C:\crosswalk-10.39.235.16\make_apk.py --package=com.rpgmakermv.lodrdemo --manifest=manifest.json

- a questo punto date invio e attendere la scritta BUILD SUCCESS ed il ritorno automatico sul percorso del vostro progetto

FINE

 

A questo punto vi ritroverete con 2 APK, uno con scritto NOME_GIOCO_arm.apk che sono per dispositivi android con processore mediatek (MEIZU, HTC, ECC) ma anche per tutti gli altri, e un'altro APK con nome NOME_GIOCO_x86.apk che principalmente sono per windows phone ma funzionano anche su alcuni cellulari android come samnsung, xperia e altri cell di fascia alta.

 

 

Detto questo, buon maker e gaming a tutti, data l'ora io vadooo!!!


Modificato da Astro86, 09 February 2017 - 03:29 AM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 09 February 2017 - 12:27 PM

Ben vengano più guide sullo stesso argomento, Astro. Conta che ci sono diversi modi per costruire APK anche con programmi diversi. Magari a qualcuno risulta più facile questo o meno problematico.

Ben costruito anche il tutorial/topic!

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Astro86
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 15
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 536 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#3 Inviato 09 February 2017 - 13:20 PM

Ben vengano più guide sullo stesso argomento, Astro. Conta che ci sono diversi modi per costruire APK anche con programmi diversi. Magari a qualcuno risulta più facile questo o meno problematico.

Ben costruito anche il tutorial/topic!

^ ^

beh si volendo puoi anche usare direttamente Android SDK Studio e basta, diciamo queste sono guide per principianti xd






  • Feed RSS