Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
aiuto generale

    Alberto Cerrone
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 156 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:montenero di bisaccia
  • Abilitā:Iniziato

#1 Inviato 19 February 2017 - 19:05 PM

ciao a tutti.avrei bisogno di 2 aiutini.1) sto facendo una mappa in parallasse ma non ho nessun tile trasparente per settare una zona come non calpestabile. 2) ho scaricato da steam dei dlc(uno era gratis) ma come li posso visionare sul mio pragramma? uno di questi dovrebbe aggiungere tile sia esterni che interni mi pare...il nome è fantastic medieval qualcosa.grazie per l'aiuto.



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 19 February 2017 - 19:11 PM

1. In che senso non hai nessun tile trasparente per settare una zona come non calpestabile. Per aiutarti con i tipi di passaggio puoi introdurre dei tileset con la grafica appunto tutta trasparente e mettere lì il tile non passabile mappando poi sui punti dello sfondo con tali tile trasparenti (colorandoli prima e poi impostandoli trasparenti la cosa ti può aiutare).

^ ^

 

2. questo pezzo preso dalle FAQ su steam dovrebbe fare al tuo caso...

 

Where are my DLCs?
The name DLC is slightly misleading. The "DLC" are actually resource packages with graphics, musics, and other resources to be imported to the program. I will be writing up a larger tutorial all about resource packs, however there is a short answer to this question. When DLC are downloaded after purchased they are put into game folder inside the Steam folder on your computer. First, navigate to your Steam folder (default path "C:\Program Files\Steam" or "C:\Program Files(x86)\Steam" depending on your OS). After navigating to the Steam folder, you will find the RPG Maker folder under "steamapps\common\RPGVXAce". The DLC should be in a folder titled "dlc" and will then be listed under the resource pack's name, for example, "Futuristic Tiles". You can copy then or import the resources from this folder to your project.

TIP: To find the install folder, go to Steam > Settings on the menu bar up top, go to the "download" tab, and click "Steam library folders". This will tell you where everything is being installed to.

^ ^

 


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Alberto Cerrone
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 156 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:montenero di bisaccia
  • Abilitā:Iniziato

#3 Inviato 19 February 2017 - 19:15 PM

1. In che senso non hai nessun tile trasparente per settare una zona come non calpestabile. Per aiutarti con i tipi di passaggio puoi introdurre dei tileset con la grafica appunto tutta trasparente e mettere lì il tile non passabile mappando poi sui punti dello sfondo con tali tile trasparenti (colorandoli prima e poi impostandoli trasparenti la cosa ti può aiutare).

^ ^

 

2. questo pezzo preso dalle FAQ su steam dovrebbe fare al tuo caso...

^ ^

 

ma che cacata per la 2-.- comunque ad esempio in esterni ho un tile solo trasparante....non ne ho altri..ci sta uno con la stella ma non so cosa faccia la stella
ora addirittutra anche mettendo il tile trasparente come calpesttabile..non mi fa muovere il personaggio


Modificato da Alberto Cerrone, 19 February 2017 - 19:24 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 19 February 2017 - 19:35 PM

Metti più tile di uno solo, cerca di creare un tileset per ricoprire un po' tutte le proprietà speciali che trovi in database -> tileset. Ricordati soprattutto del tile stellina:

- di base si usa per mettere il tileset sopra l'eroe, cioè ad esempio la fronda alta di un albero. L'eroe dovrà passarci dietro.

- però il primo tile in alto a sinistra del tileset B dovrà essere trasparente ed a stellina. Puoi vedere che è così in tutti i nuovi progetti ed in tutti i tileset del database. Serve appunto a cancellare gli altri tile ed a lasciare il passaggio all'eroe, altrimenti cancellando con un altro tile creeresti tutti tile passabili o non passabili bloccando così l'eroe o permettendogli di passare sopra a tile non passabili che stanno sotto.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    HROT
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 181
  • 28
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1020 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#5 Inviato 19 February 2017 - 19:55 PM

Per importare e esportare risorse

61THcAl.png

Esportando un tileset puoi aggiungere altre caselle trasparenti e poi reimportarlo 

 

Qui c'è un video tutorial che spiega passo passo come fare il parallax mapping (compresa la parte della transitabilità)

 

 


JvoTKKj.png


    Alberto Cerrone
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 156 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:montenero di bisaccia
  • Abilitā:Iniziato

#6 Inviato 19 February 2017 - 19:57 PM

Metti più tile di uno solo, cerca di creare un tileset per ricoprire un po' tutte le proprietà speciali che trovi in database -> tileset. Ricordati soprattutto del tile stellina:

- di base si usa per mettere il tileset sopra l'eroe, cioè ad esempio la fronda alta di un albero. L'eroe dovrà passarci dietro.

- però il primo tile in alto a sinistra del tileset B dovrà essere trasparente ed a stellina. Puoi vedere che è così in tutti i nuovi progetti ed in tutti i tileset del database. Serve appunto a cancellare gli altri tile ed a lasciare il passaggio all'eroe, altrimenti cancellando con un altro tile creeresti tutti tile passabili o non passabili bloccando così l'eroe o permettendogli di passare sopra a tile non passabili che stanno sotto.

^ ^

sisi lo so..però ora non riesco a farlo muovere proprio...ho settato tutta la mappa come passabile..ho usato il tile in a rendendolo passabile ma niente resta fermo


Per importare e esportare risorse

61THcAl.png

Esportando un tileset puoi aggiungere altre caselle trasparenti e poi reimportarlo 

 

Qui c'è un video tutorial che spiega passo passo come fare il parallax mapping (compresa la parte della transitabilità)

 

 

ho visto un video italiano so come fare l paralax e rendere calpestabile o non.solo che non va :( e si so come importare le risorse grazie



    HROT
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 181
  • 28
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1020 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#7 Inviato 19 February 2017 - 20:37 PM

Se non va avrai commesso qualche errore probabilmente

Forse dovresti fare degli screnshot del database e della mappa

Altrimenti diventa difficile aiutarti perchè il metodo è quello


JvoTKKj.png


    Alberto Cerrone
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 156 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:montenero di bisaccia
  • Abilitā:Iniziato

#8 Inviato 19 February 2017 - 21:40 PM

non mi fa mettere immagini non capisco il motivo..la ho caricata su imgur ma niente



    HROT
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 181
  • 28
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1020 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Apprendista

#9 Inviato 19 February 2017 - 22:43 PM

Se puoi scrivere puoi anche scrivere il link di un immagine.. 

se invece intendi che non riesci proprio a caricarla allora prova con un altro sito


Modificato da HROT, 19 February 2017 - 22:44 PM.

JvoTKKj.png


    Alberto Cerrone
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 156 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:montenero di bisaccia
  • Abilitā:Iniziato

#10 Inviato 19 February 2017 - 23:25 PM

Se puoi scrivere puoi anche scrivere il link di un immagine.. 

se invece intendi che non riesci proprio a caricarla allora prova con un altro sito

nel senso di farla apparire al termine di un messaggio.il link lo so mette



    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#11 Inviato 20 February 2017 - 00:30 AM

nel senso di farla apparire al termine di un messaggio.il link lo so mette

Basta cliccare su Immagine e incollare il collegamento DIRETTO dell'immagine.
Per quanto riguarda la calpestabilità, pare tuvstia facendo un po' di confusione.
Prima di tutto, il primo tile della palette B deve essere SEMPRE a stella. Ricordiamoci un attimo come funzionano i tile:
Il tileset A è il terreno, può essere calpestabile o meno. Le palette dal B ad E sono gli oggetti, e possono essere calpestabili, ostacoli oppure che coprono l'eroe (a stella).
Un oggetto calpestabile è sempre calpestabile anche se il terreno non lo è (ad esempio, come una scala a muro su cui l'eroe può arrampicarsi). Un oggetto a stella si trova sopra l'eroe, quindi è calpestabile o meno solo se il terreno lo è.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Alberto Cerrone
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 156 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:montenero di bisaccia
  • Abilitā:Iniziato

#12 Inviato 20 February 2017 - 03:01 AM

Basta cliccare su Immagine e incollare il collegamento DIRETTO dell'immagine.
Per quanto riguarda la calpestabilità, pare tuvstia facendo un po' di confusione.
Prima di tutto, il primo tile della palette B deve essere SEMPRE a stella. Ricordiamoci un attimo come funzionano i tile:
Il tileset A è il terreno, può essere calpestabile o meno. Le palette dal B ad E sono gli oggetti, e possono essere calpestabili, ostacoli oppure che coprono l'eroe (a stella).
Un oggetto calpestabile è sempre calpestabile anche se il terreno non lo è (ad esempio, come una scala a muro su cui l'eroe può arrampicarsi). Un oggetto a stella si trova sopra l'eroe, quindi è calpestabile o meno solo se il terreno lo è.

queste cose le so..avevo solo chiesto la stella cosa faceva che non ricordavo.comunque anche rendendo tutto calpestabile ora non mi si muove più nella mappa in parallasse non capisco il motivo



    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#13 Inviato 20 February 2017 - 06:52 AM

queste cose le so..avevo solo chiesto la stella cosa faceva che non ricordavo.comunque anche rendendo tutto calpestabile ora non mi si muove più nella mappa in parallasse non capisco il motivo

Non ho capito bene: È il giocatore che non si muove, o il parallasse?

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#14 Inviato 20 February 2017 - 10:51 AM

Come detto sopra hai usato il tile stellina?

Tecnicamente dovresti fare questo:

- prendere dal tile A un tile con passaggio O e coprirci tutte le parti passabili.

- prendere dal tile B il tile stellina in alto a sinistra (deve essere così sempre) e riempirci tutto il disegno.

- non dovresti avere tile C o superiori

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Alberto Cerrone
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 156 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:montenero di bisaccia
  • Abilitā:Iniziato

#15 Inviato 20 February 2017 - 11:33 AM

Come detto sopra hai usato il tile stellina?

Tecnicamente dovresti fare questo:

- prendere dal tile A un tile con passaggio O e coprirci tutte le parti passabili.

- prendere dal tile B il tile stellina in alto a sinistra (deve essere così sempre) e riempirci tutto il disegno.

- non dovresti avere tile C o superiori

^ ^

 

 

Non ho capito bene: È il giocatore che non si muove, o il parallasse?

il giocatore,ho fatto come nei tutorial..creo la base,setto lo sfondo parallasse,metto quella spunta,e poi ricompro tutto con un tile vuote O .cosi tecnicamente dovrei camminare anche sopra le cose giusto? solo che non va non cammina da nessuna parte..inoltre non ho un tile vuoto X per settare una zona come non calpestabile.come ad esempio il muro di una struttura.mi ricordo perl che in passato feci una prova di mappa parallasse e funzionava tutto..l'unica cosa che non ero capace a fare era mettere le animazioni di ad esempio una fontana



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#16 Inviato 20 February 2017 - 12:02 PM

 

e poi ricompro tutto con un tile vuote O .cosi tecnicamente dovrei camminare anche sopra le cose giusto?

Non basta e mi pare di avertelo specificato per bene sopra. Cerca di prestare più attenzione.

 

- prendere dal tile A un tile con passaggio O e coprirci tutte le parti passabili.

- prendere dal tile B il tile stellina in alto a sinistra (deve essere così sempre) e riempirci tutto il disegno.

- non dovresti avere tile C o superiori

Vedi se hai fatto tutto.

 

 

inoltre non ho un tile vuoto X per settare una zona come non calpestabile.

Continuo a non capire cosa significa che non hai un tile vuoto. Dovresti avere un intero tileset vuoto e trasparente per mappare sopra al parallasse. Puoi mettere in un tile il O in uno la X e mappare con quei due i tile passabili e non.

Sempre ricordando che devi avere un TILE B con in alto a sinistra un tile con la stellina che dovrà essere usato su tutta la mappa.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Alberto Cerrone
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 156 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:montenero di bisaccia
  • Abilitā:Iniziato

#17 Inviato 20 February 2017 - 15:07 PM

Non basta e mi pare di avertelo specificato per bene sopra. Cerca di prestare più attenzione.

Vedi se hai fatto tutto.

 

Continuo a non capire cosa significa che non hai un tile vuoto. Dovresti avere un intero tileset vuoto e trasparente per mappare sopra al parallasse. Puoi mettere in un tile il O in uno la X e mappare con quei due i tile passabili e non.

Sempre ricordando che devi avere un TILE B con in alto a sinistra un tile con la stellina che dovrà essere usato su tutta la mappa.

^ ^

ma io ho fatto cosi.solo che non si muove.boh



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#18 Inviato 20 February 2017 - 15:17 PM

Potresti postare un progetto di prova col tuo procedimento e tutto l'occorrente così vediamo subito quello che non va? ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Alberto Cerrone
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 156 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:montenero di bisaccia
  • Abilitā:Iniziato

#19 Inviato 20 February 2017 - 15:24 PM

ora provo a farne un altro bo.solo che non saprei come fare per mappe grandi :( già un 40x40 non ci entra nel mio schermo.(seguendo il tutorial italiano che trovai dove si andava a crere prima la base sul gioco.ora provo con un altro metodo


Modificato da Alberto Cerrone, 20 February 2017 - 15:26 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#20 Inviato 20 February 2017 - 15:27 PM

Aspetta che intendi? Io non ho chiesto di fare uno screen, ma di postare qui il progetto stesso aperto e modificabile o meglio un progetto di prova leggero con il parallasse ed i tileset impostati nel modo che non ti funzionano.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS