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Nuovo Progetto - Student Simulator

    BlackStar97
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#1 Inviato 24 February 2017 - 21:58 PM

BlackStar97

Presenta:

Student Simulator: la vita di un studente 

Introduzione:

Questo gioco nasce come idea per la tesina di quinta superiore. Dal ritorno delle vacanze i professori ci stressano dicendoci di fare le tesine per esame orale. Così ho deciso di fare un gioco su questo con RPGMaker.

Ho inizialmente mostrato il progetto ai miei professori per vedere se può piacere o no e con grande sorpresa al prof di Informatica è piaciuta moltissimo l'idea (anche perché era deluso dagli altri anni in cui hanno sempre portato le stesse cose come la seconda guerra mondiale). Spero di finire la maggior parte del lavoro entro Giugno e se il gioco piace a molti vorrei portarlo su Android come D&D.

Storia:

La storia inizia con un ragazzo di quinta superiore che capisce di aver poco tempo per finire la scuola, dovendola anche finire con voti decenti, però il ragazzo non può cambiare da un giorno all'altro con solo la forza di volontà. Per questo deve allenarsi per poter migliorare. Lo Studente pigro non può passare da fancazzista a primo della classe con solo la forza di volontà. Infatti userai  la sua barra di energia quando lo studente studia, farà i compiti, esercizi fisici, faccende di casa ecc.. Per questo hai bisogno di livellare. Livellando avrai più energia, più abilità e nuovi equipaggiamenti. Le abilità dello studente sono il saper mentire, il saper convincere e il saper fare. I combattimenti saranno come una specie di conversazione (si capisce meglio con le immagini qui sotto). Ho pensato anche Di mettere una barra di stress come debuff/buff per avere successo o insuccesso nei combattimenti o nel parlare con le persone .
 
 
Alcuni giochi a cui mi ispiro: Pokemon, WorkMon, Darkest Dungeon, Fallout 3, The Sims, Youtubers life, Mass Effect, FinalFantasy VII. 
Personaggi:
Protagonisti Principali
Tu(io):
 
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Antagonisti
La Vita
 
*Nomi provvisori
 
Caratteristiche Tecniche/Gameplay
Il gameplay è il classico di RPG Maker MV con la differenza che puoi controllare solo un Pg, c'è una barra di stress ed è permesso solo l'utilizzo di abilità e di nessun attacco fisico (perché picchiare i professori è ancora illegale).
Lo stress funziona come in Darkest Dungeon. Ogni volta che riempi la barra dello stress il Pg può reagire in modi differenti come terrorizzato, irrazionale, violento, coraggioso, fiducioso, etc... Questo stress si può abbassare andando fuori con gli amici ,giocando al pc, prendendo buoni voti, etc...
La barra di energia funziona come una borsa di oro. Spendendo la tua energia puoi fare i compiti,studiare e fare le faccende di casa. Per aumentare la capienza della tua barra di energia puoi livellare o andare in palestra che costerà molta energia. Aumentare la capienza è utile perché sarà difficile fare tutti i compiti con una barra di energia piccola, e per questo conviene usare le abilità dello studente per fuggire dall' interrogazione.
ScreenShot
 
Spoiler
 
 
Spero di aver detto tutto.
 
Sono alle prime armi con Rpg Maker MV ma ho avuto esperienza con la versione precedente (RPG maker VX-Ace) nel fare un rpg piuttosto basico. La difficoltà in questo progetto sta nella complessità delle mie idee, che non so se siano attuabili o meno, quindi chiedo se qualcuno fosse disposto ad aiutarmi o ad insegnarmi. Non dovrei aver problemi ad afferrare i nuovi concetti che mi spiegherete. Potrei anche collaborare con chiunque sia interessato in questo progetto per la propria tesina di quinta superiore.

Modificato da BlackStar97, 25 February 2017 - 13:28 PM.


    Samuele97
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#2 Inviato 24 February 2017 - 22:24 PM

Ho trovato un rivale! XD

 

In caso di tesina ti consiglierei comunque di presentare minigiochi immediati e non RPG che hanno il gameplay spalmato nel tempo.

Anche se ci metti impegno, per notarlo bisogna giocare più di una discreta decina di minuti (il tempo concesso alla presentazione della tesina).

 

Non voglio scoraggiarti, anzi, il gioco ha delle idee interessanti! :D

Dico solo che per la tesina è preferibile portare qualcosa di immediato (come un giochino tipo pac-man o space invaders fatto con RPG maker (anche se non sono troppo semplici da fare :rollseyes: )), così che i professori possano capire bene il tuo impegno e la tua abilità.

 

Io ad esempio per la tesina volevo portare RPG maker, ma poi non sapendo come presentarlo, e visto che i professori vedono male tutto quello che riguarda i videogiochi, sono passato ad un generico "Unity 3D".

Se alla prof ispira la tua idea va benissimo! Devi solo stare attento al resto della commissione  :smileright:

 

Spero di averti chiarito e non confuso le tue idee, buona fortuna con il tuo progetto!  :biggrin:


Modificato da Samuele97, 24 February 2017 - 22:27 PM.

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Trovi la lista dei miei giochi cliccando qui!

 

Seguimi su Youtube e Twitch! (spam gratuito, yeeeeee!!!)

Spoiler


    moongoblin
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#3 Inviato 25 February 2017 - 00:01 AM

Tre appunti principali:

Ti consiglio vivamente di utilizzare il comando "Modifica" per mettere come spoiler gli screenshot, cosicché possano essere nascosti o visti all'occorrenza. 

Non so che scuola tu frequenti, ma portare un videogioco fatto con Rpg Maker come tesina la vedo un po' difficile, perché in 10 minuti rischi di poter mostrare davvero poco. Poi fai molta attenzione a come presenti l'argomento scuola, sicuramente i tuoi professori che ti conoscono potrebbero apprezzare o almeno accettare la questione, ma un commissario esterno potrebbe non prenderla bene, magari fraintendendo o trovandolo una presa in giro.

Riguardo al videogioco se ti serve una mano chiedi e sicuramente qualcuno ti aiuterà. Ho notato alcune piccole imperfezioni sulle mappe: sulla camera hai fatto il muro dietro alto 1 e così il calendario finisce per terra, il tetto della scuola lo farei pure un quadretto più profondo e in ultimo nell'aula manca la parte superiore del muro di fondo (o meglio non è obbligatoria però se lo metti nelle altre stanze e sugli altri lati della stanza, conviene completare l'opera). 
 

Una cosa che invece non ho capito è la frase che scrivi: "se il gioco piace a molti vorrei portarlo su Android come D&D". Non ho capito cosa c'entri D&d

 



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#4 Inviato 25 February 2017 - 07:48 AM

Strano che tra le ispirazioni non ci sia Tabboz.. il simulatore di tamarro, un gestionale dove dovevi giostrarti tra tante cose "ben più importanti della scuola" XD ma di cui faceva parte anche la scuola
 

Spoiler

 
Nella sua ironia rappresentava molto bene lo stato d'animo con cui un ragazzino affronta la vita e quali priorità percepisce come predominanti in essa 
 
In ogni caso fare un gestionale non è tanto complicato..
Parti creando diverse variabili e un sistema di turini (potrebbero essere giorni scanditi da un orologio se il concetto di turno ti sembra poco immersivo).. prendi esempio dal Tamagotchi
Ogni giorno/turno le statistiche sulle conoscenze nelle varie materie scendono  (questo perchè se smetti di studiare una determinata materia col tempo la dimentichi)
Altre statistiche come l'energia salgono 
e alcune, come la salute mentale rimane invariata e può essere alzata solo facendo attività ricreative o si perde facendo cose stressanti (come lo studio)
 
Devi tenere tutte le statistiche alte ma ogni opzione ne alza alcune e ne abbassa delle altre..
Tutto il gioco si fonderebbe sull'incastrare le opzioni nella sequenza giusta, non tanto per portare le statistiche al massimo, quanto per portare il giocatore a capire che la vera vittoria è trovare "il giusto equilibrio" (lezione di vita, non si può avere tutto anche quando tutto è importante)
 
Per quanto riguarda l'esame
Come suggerito da altri il tempo è importante quindi l'ideale sarebbe usare "i turni", in modo che un professore potrebbe nastrocliccare un opzione a turno (senza attese) per tutta la durata dell'anno e in pochi minuti  arrivare subito alla fine del gioco
 
Alla fine del gioco ci potrebbe essere anche un testo riassuntivo che ti dia un resoconto dei vari obbiettivi che hai raggiunto
è ragionevole pensare che un professore possa optare per fare scelte da "secchione" e in quel caso bisognerebbe ricordargli che la vita non è fatta di puro studio e che anche la socializzazione è una componente importante della crescita e della formazione di un giovane individuo 
 
Il tutto potrebbe essere gestito direttamente da un menu testuale, magari associato a immagini e iconcine tematiche, le mappe non sono strettamente necessarie, rallenterebbero solo lo svolgimento del gioco 
 
Questo sarebbe un progetto:
-Semplice da realizzare, non richiederebbe più di un mese a essere esagerati
-Leggero per poterlo importare su android
-Versatile perchè cambiare un turno istantaneo con un timer, permettendoti di fare solo un tot di azioni al giorno (reale), che allunghi la longevità dell'esperienza lo renderebbe perfetto per un gioco che ti porti sempre in tasca
 
Comunque credo che sei nella sezione sbagliata.. se lo fai per un esame forse non è il caso di reclutare persone nel progetto (le quali finirebbero creditate dentro il gioco stesso e svalorizzerebbero il tuo sforzo durante l'esame).. anche perchè è un progetto che puoi realizzare da solo senza problemi
 
@Moongoblin
Credo che con D&D si riferisca a Doom & Destiny
https://play.google....d_destiny&hl=it
 
EDIT:

@BlackStar97
Ho buttato via qualche ora per creare una demo d'esempio..

è fatta con VX Ace ma, considerando che hai già avuto qualche esperienza con questo tool, non dovrebbe essere un problema

Il progetto non è criptato cosi te lo puoi spulciare

Non mi sono scomodato a commentare ma è abbastanza intuitivo anche senza leggere le istruzioni

Spoiler

Modificato da HROT, 25 February 2017 - 21:43 PM.

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    BlackStar97
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#5 Inviato 25 February 2017 - 20:33 PM

 

 

Una cosa che invece non ho capito è la frase che scrivi: "se il gioco piace a molti vorrei portarlo su Android come D&D". Non ho capito cosa c'entri D&d

 

Doom & Destiny : https://play.google....d_destiny&hl=it

 

Come aveva risposto HROT

 

 

 

Strano che tra le ispirazioni non ci sia Tabboz.. il simulatore di tamarro, un gestionale dove dovevi giostrarti tra tante cose "ben più importanti della scuola" XD ma di cui faceva parte anche la scuola

 

Non ho messo Tabboz perchè non lo conoscevo, solo dopo mi sono documentato. Ho visto che come gioco ha molte delle meccaniche che mi potrebbero essere utili.Grazie per averlo citato.

 

In ogni caso fare un gestionale non è tanto complicato..

Parti creando diverse variabili e un sistema di turini (potrebbero essere giorni scanditi da un orologio se il concetto di turno ti sembra poco immersivo).. prendi esempio dal Tamagotchi

Ogni giorno/turno le statistiche sulle conoscenze nelle varie materie scendono  (questo perchè se smetti di studiare una determinata materia col tempo la dimentichi)

Altre statistiche come l'energia salgono 

e alcune, come la salute mentale rimane invariata e può essere alzata solo facendo attività ricreative o si perde facendo cose stressanti (come lo studio)

 

Devi tenere tutte le statistiche alte ma ogni opzione ne alza alcune e ne abbassa delle altre..

Tutto il gioco si fonderebbe sull'incastrare le opzioni nella sequenza giusta, non tanto per portare le statistiche al massimo, quanto per portare il giocatore a capire che la vera vittoria è trovare "il giusto equilibrio" (lezione di vita, non si può avere tutto anche quando tutto è importante)

 

Per quanto riguarda l'esame

Come suggerito da altri il tempo è importante quindi l'ideale sarebbe usare "i turni", in modo che un professore potrebbe nastrocliccare un opzione a turno (senza attese) per tutta la durata dell'anno e in pochi minuti  arrivare subito alla fine del gioco

 

Alla fine del gioco ci potrebbe essere anche un testo riassuntivo che ti dia un resoconto dei vari obbiettivi che hai raggiunto

è ragionevole pensare che un professore possa optare per fare scelte da "secchione" e in quel caso bisognerebbe ricordargli che la vita non è fatta di puro studio e che anche la socializzazione è una componente importante della crescita e della formazione di un giovane individuo 

 

Il tutto potrebbe essere gestito direttamente da un menu testuale, magari associato a immagini e iconcine tematiche, le mappe non sono strettamente necessarie, rallenterebbero solo lo svolgimento del gioco 

 

Questo sarebbe un progetto:

-Semplice da realizzare, non richiederebbe più di un mese a essere esagerati

-Leggero per poterlo importare su android

-Versatile perchè cambiare un turno istantaneo con un timer, permettendoti di fare solo un tot di azioni al giorno (reale), che allunghi la longevità dell'esperienza lo renderebbe perfetto per un gioco che ti porti sempre in tasca

Grazie per l'idea, credo che molto probabilmente farò come hai detto perché rende di più all'esame orale. Il problema è che dovrò capire come fare dato che ho iniziato da poco con il capire gli switch e gli interruttori seguendo i tutorial su youtube. 

 

 

 

Comunque credo che sei nella sezione sbagliata.. se lo fai per un esame forse non è il caso di reclutare persone nel progetto (le quali finirebbero creditate dentro il gioco stesso e svalorizzerebbero il tuo sforzo durante l'esame).. anche perchè è un progetto che puoi realizzare da solo senza problemi

 

Un altro ragazzo molto più bravo di me ha iniziato un progetto simile al mio creando un gioco su GameMaker con un server. Il professore lo ha aiutato portando un ragazzo del grafico per fare le pixelart del suo gioco cosi lui dovrà solo pensare alla programmazione del gioco (non so di quale gioco si tratti di preciso). Quindi anch'io intendevo un aiuto del genere, cioè in ciò in cui non ho esperienza ed in cui non ho bisogno di programmare, e ovviamente anche aiuto nel capire come attuare le varie cose che ho in mente.

 

 

 

Ti consiglio vivamente di utilizzare il comando "Modifica" per mettere come spoiler gli screenshot, cosicché possano essere nascosti o visti all'occorrenza. 

Ho fatto come hai detto ;)

 

 

Non so che scuola tu frequenti, ma portare un videogioco fatto con Rpg Maker come tesina la vedo un po' difficile, perché in 10 minuti rischi di poter mostrare davvero poco. Poi fai molta attenzione a come presenti l'argomento scuola, sicuramente i tuoi professori che ti conoscono potrebbero apprezzare o almeno accettare la questione, ma un commissario esterno potrebbe non prenderla bene, magari fraintendendo o trovandolo una presa in giro.

Frequento l'Istituto Tecnico Industriale indirizzo informatico. Non c'è la commissione esterna, poi pensavo di pompare molto un video, la presentazione e la demo per poter far vedere il potenziale del mio lavoro. In pratica, mi concentro solo nel rendere bello il gioco per i primi pochi minuti, poi il resto lo lascio fatto alla svelta diciamo. (ho visto altri progetti dei miei compagni ed ho notato che molti non sanno che fare, mentre altri portano un robottino della lego o un programma in Arduino ,chat fatto in java ). 

 

 

Riguardo al videogioco se ti serve una mano chiedi e sicuramente qualcuno ti aiuterà. Ho notato alcune piccole imperfezioni sulle mappe: sulla camera hai fatto il muro dietro alto 1 e così il calendario finisce per terra, il tetto della scuola lo farei pure un quadretto più profondo e in ultimo nell'aula manca la parte superiore del muro di fondo (o meglio non è obbligatoria però se lo metti nelle altre stanze e sugli altri lati della stanza, conviene completare l'opera). 

Ho letto il tutorial sul forum [Tutorial-MAPPING] I 10 errori più comuni nel Mapping, di Tio , ma ormai avevo già fatto e così ho deciso di lasciarli in quel modo per il momento

 

 

 

Ho trovato un rivale! XD

Se tu fossi Red di pokemon io sarei Blue (quello che perde ogni volta), dato che sei più avanti di me.

 

 

 

Io ad esempio per la tesina volevo portare RPG maker, ma poi non sapendo come presentarlo, e visto che i professori vedono male tutto quello che riguarda i videogiochi, sono passato ad un generico "Unity 3D".

Se alla prof ispira la tua idea va benissimo! Devi solo stare attento al resto della commissione   :smileright:

La scelta di Rpg maker è la sua immediatezza e perché si può programmare con javascript (o perlomeno cosi ho visto in giro anche se non ho capito com'è che si fa). Almeno Javascript posso legarlo ad Informatica.



    HROT
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#6 Inviato 25 February 2017 - 20:43 PM

Grazie per l'idea, credo che molto probabilmente farò come hai detto perché rende di più all'esame orale. Il problema è che dovrò capire come fare dato che ho iniziato da poco con il capire gli switch e gli interruttori seguendo i tutorial su youtube.

Considerando che non me l'hai quotato probabilmente stavi già scrivendo e ti sei perso l'edit.. prova a vedere se può esserti di aiuto

EDIT:
@BlackStar97
Ho buttato via qualche ora per creare una demo d'esempio..
è fatta con VX Ace ma, considerando che hai già avuto qualche esperienza con questo tool, non dovrebbe essere un problema
Il progetto non è criptato cosi te lo puoi spulciare
Non mi sono scomodato a commentare ma è abbastanza intuitivo anche senza leggere le istruzioni

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Modificato da HROT, 25 February 2017 - 21:43 PM.

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#7 Inviato 25 February 2017 - 21:35 PM

 

Considerando che non me l'hai quotato probabilmente stavi già scrivendo e ti sei perso l'edit.. prova a vedere se può esserti di aiuto

HROT, il 25 Feb 2017 - 07:48 AM, dice:snapback.png

EDIT:
@BlackStar97
Ho buttato via qualche ora per creare una demo d'esempio..
è fatta con VX Ace ma, considerando che hai già avuto qualche esperienza con questo tool, non dovrebbe essere un problema
Il progetto non è criptato cosi te lo puoi spulciare
Non mi sono scomodato a commentare ma è abbastanza intuitivo anche senza leggere le istruzioni

Spoiler 

unknown.png
 
Spero non ci siano bug.. l'ho buttato giù abbastanza di fretta
(Ringrazio Diamond e Owari per il betatesting) 
https://www.mediafir...agc47e9fyymht32
 

Scusa l'ho visto un ora fa e ci ho giocato un po'. Grazie tanto per l'esempio perfetto; sono sbalordito dal poco tempo che ci hai messo per farlo, grazie ancora. Ora devo capire come farlo uno simile. Già vedendo il progetto ho iniziato a capire il funzionamento delle variabili. Ti ringrazio ancora una volta per l'aiuto.



    Testament
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#8 Inviato 25 February 2017 - 23:41 PM

Ma scusa, fai l'ITI informatica (come ho fatto io ai miei tempi), sei in quinta prossimo al diploma e non sai come funzionano variabili e switch (che sono variabili on/off di tipo booleano)?

O la questione si limita all'uso che se ne fa in RPGMaker?


Comunque, non sei il solo che si è imbarcato nel progetto "porto un gioco come tesina", nel tempo altri topic sono stati aperti e l'argomento discusso, vedi se nel leggerli trovi qualche spunto interessante o argomento valido su come gestire la cosa:

http://www.rpg2s.net...ui-videogiochi/

http://www.rpg2s.net...c/20517-tesina/

http://www.rpg2s.net...esame-di-stato/

in ogni caso buon lavoro.

Modificato da Testament, 26 February 2017 - 03:21 AM.

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    BlackStar97
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#9 Inviato 26 February 2017 - 17:50 PM

 

 

Ma scusa, fai l'ITI informatica (come ho fatto io ai miei tempi), sei in quinta prossimo al diploma e non sai come funzionano variabili e switch (che sono variabili on/off di tipo booleano)?

O la questione si limita all'uso che se ne fa in RPGMaker?

Nella mia scuola ho studiato il C++ e Java principalmente. Forse mi sono spiegato male, io devo saper fare un lavoro simile a quella fatto da HROT per il mio progetto e per questo devo capire bene come fare. Tutto qui. Non dico che non lo posso fare, ma solo che mi ci vorrà un po' di tempo. Durante la settimana aggiornerò il progetto. (Quindi sì, so come funzionano le variabili e gli switch al di fuori di RPG maker)  

 

 

Comunque, non sei il solo che si è imbarcato nel progetto "porto un gioco come tesina", nel tempo altri topic sono stati aperti e l'argomento discusso, vedi se nel leggerli trovi qualche spunto interessante o argomento valido su come gestire la cosa:

http://www.rpg2s.net...ui-videogiochi/

http://www.rpg2s.net...c/20517-tesina/

http://www.rpg2s.net...esame-di-stato/

in ogni caso buon lavoro.

Grazie per i link, li leggero molto volentieri e grazie per l'aiuto.



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#10 Inviato 28 February 2017 - 21:22 PM

Sottolineo l'importanza storica di Tabboz Simulator citato da HROT.

"Un metallaro ti spacca tutte le ossa".

 

In bocca al lupo per il tuo progetto (e per l'esame)!


www.ddreamsgames.com

 

 


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#11 Inviato 01 March 2017 - 07:03 AM

Sottolineo l'importanza storica di Tabboz Simulator citato da HROT.
"Un metallaro ti spacca tutte le ossa".
 
In bocca al lupo per il tuo progetto (e per l'esame)!

Infatti mi sono sempre chiesto come mai rpg maker nel corso degli anni annoveri tra i suoi fan tanti metallari piuttosto di fan di zelda o degli rpg in generale...

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#12 Inviato 01 March 2017 - 11:31 AM

Infatti mi sono sempre chiesto come mai rpg maker nel corso degli anni annoveri tra i suoi fan tanti metallari piuttosto di fan di zelda o degli rpg in generale...

 

Io sono fan di Zelda e metallaro. xD


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Le mie release su Indiexpo:

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#13 Inviato 01 March 2017 - 15:07 PM

 
Io sono fan di Zelda e metallaro. xD

Tu non fai testo! Sei troppe cose! XD

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#14 Inviato 02 March 2017 - 13:21 PM

Strano che tra le ispirazioni non ci sia Tabboz.. il simulatore di tamarro, un gestionale dove dovevi giostrarti tra tante cose "ben più importanti della scuola" XD ma di cui faceva parte anche la scuola
 

Spoiler

 

 

On a side note, il mio vecchio nome era "Tizio Caio" in onore a questo gioco.

 

 

Comunque quotone sul tempo; non so, dovresti o presentare un progetto, se hai intenzione di farne uno lungo, quindi fare una demo di presentazione, oppure se il gioco è proprio breve, fare tutto il possibile per non giocarlo; insomma ai professori non credo interessi vedere uno che gioca ai videogiochi!

Dovrai parlare di come hai fatto a realizzare il gioco, che cosa hai usato, come funzionano le meccaniche, che cosa può offrire il software che stai usando, quali sono le tue aspettative sul progetto, come commercializzare un gioco, parlare anche un po' del mondo dei videogiochi; insomma dal mio punto di vista il gioco "che va" deve essere un supporto al tuo discorso; non dovresti nemmeno muoverlo tu il personaggio, ma fare tutta una catena di eventi che succedono e si fermano a dei punti, tipo presenzatione powerpoint, mentre tu spieghi intanto cosa significa quello che i professori stanno vedendo; e infine fare delle prove a casa, cercando di restare sempre molto meno del tempo massimo (una decina di minuti a quanto ricordo), poiché anche loro ti faranno delle domande e tu dovrai saper rispondere, ma preparando contenuti extra nel caso loro stiano imbambolati a vedere il gioco per non rimanere senza niente da dire!

 

 

Il progetto di per se è divertente, e come suggeriva HROT, mettere un discorso "morale" al fondo aggiunge quel tocco di "maturità" (termine che non sto usando a caso!) alla situazione; devi dimostrare che sai cosa vuoi fare, che uscendo da lì saprai muoverti, e questo gioco è solo un piccolo esempio.

 

So che l'ambiente scuola suggerisce di fare una roba a caso; ma in fondo hey, stai dicendo addio al fatato mondo delle superiori, ai tuoi compagni di classe con cui hai passato tot anni assieme, ai tuoi professori; insomma, rendilo un momento speciale! (io l'ho fatto portando ad esempio Space Engine che è un simulatore di viaggi intergalattici, e i prof erano tutti lì strainteressati).

 

Sopratutto calcola che le cose che metterai all'interno della tesina saranno le domande che probabilmente ti chiederanno; a me han chiesto cose associate allo spazio, quindi puoi paracularti mettendo "compiti di italiano -> studia x argomento" che magari è un argomento in cui sei andato male durante l'anno e sai, scherza e ridi e magari il prof ti richiede quella cosa lì;

Cioè è più o meno quello il gioco, credo, a livello di "tesina"...

 

 

A livello di gioco sono solo un musicista :P Quindi ti posso aiutare fino a un certo punto ^^"

In bocca al lupo!


https://soundcloud.com/user-979870205 <- *Mio soundcloud; se volete tracce su richiesta, dato che per ora gratuite, chiedete!*

http://www.rpg2s.net...di-di-yin-yang/<- *topic di riferimento*

 

Vecchia firma che tengo per ricordo :)

Spoiler




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