Strano che tra le ispirazioni non ci sia Tabboz.. il simulatore di tamarro, un gestionale dove dovevi giostrarti tra tante cose "ben più importanti della scuola" XD ma di cui faceva parte anche la scuola
Nella sua ironia rappresentava molto bene lo stato d'animo con cui un ragazzino affronta la vita e quali priorità percepisce come predominanti in essa
In ogni caso fare un gestionale non è tanto complicato..
Parti creando diverse variabili e un sistema di turini (potrebbero essere giorni scanditi da un orologio se il concetto di turno ti sembra poco immersivo).. prendi esempio dal Tamagotchi
Ogni giorno/turno le statistiche sulle conoscenze nelle varie materie scendono (questo perchè se smetti di studiare una determinata materia col tempo la dimentichi)
Altre statistiche come l'energia salgono
e alcune, come la salute mentale rimane invariata e può essere alzata solo facendo attività ricreative o si perde facendo cose stressanti (come lo studio)
Devi tenere tutte le statistiche alte ma ogni opzione ne alza alcune e ne abbassa delle altre..
Tutto il gioco si fonderebbe sull'incastrare le opzioni nella sequenza giusta, non tanto per portare le statistiche al massimo, quanto per portare il giocatore a capire che la vera vittoria è trovare "il giusto equilibrio" (lezione di vita, non si può avere tutto anche quando tutto è importante)
Per quanto riguarda l'esame
Come suggerito da altri il tempo è importante quindi l'ideale sarebbe usare "i turni", in modo che un professore potrebbe nastrocliccare un opzione a turno (senza attese) per tutta la durata dell'anno e in pochi minuti arrivare subito alla fine del gioco
Alla fine del gioco ci potrebbe essere anche un testo riassuntivo che ti dia un resoconto dei vari obbiettivi che hai raggiunto
è ragionevole pensare che un professore possa optare per fare scelte da "secchione" e in quel caso bisognerebbe ricordargli che la vita non è fatta di puro studio e che anche la socializzazione è una componente importante della crescita e della formazione di un giovane individuo
Il tutto potrebbe essere gestito direttamente da un menu testuale, magari associato a immagini e iconcine tematiche, le mappe non sono strettamente necessarie, rallenterebbero solo lo svolgimento del gioco
Questo sarebbe un progetto:
-Semplice da realizzare, non richiederebbe più di un mese a essere esagerati
-Leggero per poterlo importare su android
-Versatile perchè cambiare un turno istantaneo con un timer, permettendoti di fare solo un tot di azioni al giorno (reale), che allunghi la longevità dell'esperienza lo renderebbe perfetto per un gioco che ti porti sempre in tasca
Comunque credo che sei nella sezione sbagliata.. se lo fai per un esame forse non è il caso di reclutare persone nel progetto (le quali finirebbero creditate dentro il gioco stesso e svalorizzerebbero il tuo sforzo durante l'esame).. anche perchè è un progetto che puoi realizzare da solo senza problemi
@Moongoblin
Credo che con D&D si riferisca a Doom & Destiny
https://play.google....d_destiny&hl=it
EDIT:
@BlackStar97
Ho buttato via qualche ora per creare una demo d'esempio..
è fatta con VX Ace ma, considerando che hai già avuto qualche esperienza con questo tool, non dovrebbe essere un problema
Il progetto non è criptato cosi te lo puoi spulciare
Non mi sono scomodato a commentare ma è abbastanza intuitivo anche senza leggere le istruzioni
Modificato da HROT, 25 February 2017 - 21:43 PM.