Gamefall Team Plugins
Plugin per Rpg Maker Mv
•Autore
Gamefall Team || Luca
• Plugins
Per l'utilizzo del plugin è necessario dare credit a Gamefall (o Gamefall Team)
- Wolf Rpg System (Version 1.1)
Wolf Rpg System è un sistema composto da due plugin che alterano le scene Menu e Item default rielaborandole in una forma simile a quella dell' engine "WOLF RPG EDITOR".
Allegati
Tutto il materiale relativo ai plugin è inserito all'interno del pacchetto download.
Istruzioni per l'uso
Tutte le informazioni ed il materiali sono nel pacchetto download.
Comandi Plugin
N/A
Script
E' possibile scaricare il pacchetto QUI.
Bugs e Conflitti Noti
N/A
Changelog:
Versione 1.0: Plugin Release;
Versione 1.1: Risoluzione di alcuni bug e snellimento dei codici;
Video
- Player Hud (Version 1.0)
Descrizione
Player Hud è un semplice plugin che crea una finestra nella mappa di gioco che contiene le informazioni fondamentali del leader del party (Face, HP, MP e Exp). Utile per semplici sistemi ABS o per avere semplicemente un HUD non troppo invasivo in-game.
Allegati
Non vi sono allegati relativi al plugin.
Istruzioni per l'uso
Basta inserire ed attivare il plugin. E' possibile avere un' esperienza migliore del plugin se usato congiuntamente a YEP_CoreEngine.
Comandi Plugin
- hudClose true (Questo comando chiude l'hud oscurandolo, utile per le cutscene);
- hudClose false (Questo comando riapre l'hud precedentemente chiuso).
Script
E' possibile scaricare il file .js QUI.
Bugs e Conflitti Noti
N/A
Changelog:
Versione 1.0: Plugin Release;
Immagine:
- Final Fantasy VII Plugins (Version 1.3)
Versione 1.3: Codice snellito e aggiunta compatibilità con Yep Item Core e Yep Attachable arguments
Final Fantasy VII Plugins propone due plugin (FF7Menu.js e FF7Item.js) che riproducono in maniera fedele (ma anche personalizzabile) il Menu e la scena Item del leggendario Final Fantasy VII.
Allegati
- Final Fantasy VII Windowskin (Credit Gamefall Team)
- Black Background
Istruzioni per l'uso
I plugins possono essere utilizzati anche separatamente. Inserire i plugin all'interno del vostro progetto ed il materiale allegato all'interno della cartella img/system. E' possibile ovviamente utilizzare anche altre windowskins e backgrounds, prestando attenzione a modificare i parametri del plugin
Comandi Plugin
N/A
Script
- E' possibile scaricare FFMenu.js QUI.
- E' possibile scaricare FFItem.js QUI.
Bugs e Conflitti Noti
- Conflitti con altri plugin che tendono a modificare la disposizione delle windows del menu. Problemi con i plugin di Yanfly dovrebbero essere risolti.
Changelog:
Versione 1.0: Plugin Release;
Versione 1.1: Risolti alcuni problemi di compatibilità con i plugin di Yanfly;
Versione 1.2: Risolto il problema del background;
Altre Informazioni
- Nel caso vengano utilizzati nel progetti i plugin di Yanfly, disporre i FF7 plugins DOPO i plugin di Yanfly.
Video
- Undertale Save Menu (Version 1.1)
Script
Undertale Save Menu è un plugin che crea una scena di salvataggio del tutto simile a quella vista in "Undertale" di Toby Fox.
Allegati
- Undertale Windowskin (Credit Gamefall)
- Cursore Save (Salvare nominandolo come "Save")
- Cursore Return (Salvere nominandolo come "Return")
Istruzioni per l'uso
E' importante sapere che il plugin disattiva il comando Save dal menu di gioco, quindi è necessario creare un evento su mappa che lo vada ad aprire. Inoltre il plugin riduce il numero di salvataggi possibili ad 1, senza però comportare nessun problema al progetto nel momento in cui il plugin viene disattivato (verranno ripristinati il numero default di salvataggi). Inserire il materiale allegato con la giusta nominazione all'interno della cartella img/system.
Comandi Plugin
- hudClose true (Questo comando chiude l'hud oscurandolo, utile per le cutscene)
- hudClose false (Questo comando riapre l'hud precedentemente chiuso)
E' possibile scaricare il file .js QUI.
Bugs e Conflitti Noti
N/A
Changelog:
Versione 1.0: Plugin Release;
Versione 1.1: Snellimento del codice;
Video
- Small Menu (Version 1.0)
Questo plugin crea un menu del tutto simile a quello visto nel famoso gioco sviluppato su Rpg Maker "The Witch's House".
Allegati
N/A
Istruzioni per l'uso
Inserire nel progetto ed attivare il plugin.
Comandi Plugin
N/A
Script
E' possibile scaricare il file .js QUI.
Bugs e Conflitti Noti
N/A
Changelog:
Versione 1.0: Plugin Release;
Immagine:
- Codec System (Version 1.0)
Plugin che crea un nuovo strumento del gioco ispirato al codec dei famosissimi Metal Gear Solid by Kojima & Co. Questo plugin è completamente personalizzabile, in modo tale che ogni maker potrà creare lo strumento di comunicazione codec più adatto al suo progetto.
Allegati
Tutto il materiale allegato al funzionamento/personalizzazione del plugin è inserito all'interno del pacchetto demo pubblicato. Tutte le immagini relative al plugin (salvo diversa indicazione nel plugin stesso) sono inserite all'interno della cartella img/codec del progetto stesso. Tutti gli allegati necessitano dei dovuti credits:
- Codec Plugin e immagini (Gamefall Team)
- Digital Dream Font (Pizzadude.dk/Jakob Fischer) utilizzabile per progetti commerciali e non.
- Metal Gear Meme Base (Phitus)
Istruzioni per l'uso
Nel vostro progetto è necessario creare una nuova cartella con destinazione img/codec, nella quale inserire la maggior parte del materiale relativo al codec. In img/pictures viene inserita l'immagine relativa all' "Aux Call". Il pacchetto proposto può essere utile per comprendere al meglio le destinazioni dei vari elementi correlati al plugin.
In game, è possibile chiamare la schermata codec di default utilizzando il tasto "Backspace" su tastiera, o tramite le impostazioni del plugin attivare il comando all'interno del menu di gioco.
Di default, il plugin utilizzerà i faceset classici inseriti all'interno della cartella img/faceset per la visualizzazione dei volti all'interno del codec (utilizzando il dovuto comando plugin). Nelle impostazioni del plugin è possibile attivare una modalità "Custom" che permette di poter utilizzare faceset di dimensioni personalizzate posizionati all'interno della cartella img/codec, impostando dimensioni e posizioni sempre dai parametri plugin. Tenere in considerazione la struttura degli eventi e le impostazioni che sono presenti all'interno della demo pubblicata contenente il plugin.
Comandi Plugin
Il plugin gode di un certo numero di comandi plugin, al fine di poter emulare tutte le funzioni fondamentali del codec:
-- addFrequency frequenza evento
Questo comando aggiunge una frequenza nella lista di quella "chiamabili" dal codec. Il primo argomento è il numero della frequenza (Ex. 140.50) e il secondo argomento è l'id dell'evento comune a cui deve essere legata (ex.1)
Esempio del comando: addFrequency 140.50 4
-- removeFrequency frequenza
Questo comando rimuove la frequenza da quelle "chiamabili" dal codec. L'unico argomento è quello del numero della frequenza che deve essere presente nella lista di quelle "chiamabili" (altrimenti il comado non avrà alcun effetto) ed inoltre sarà automaticamente disassociato anche l'evento legato alla frequenza stessa.
Esempio comando: removeFrequency 140.50
-- addToMemory frequenza
Questo comando aggiunge una frequenza all'interno della rubrica "memory". L'unico argomento è quello del numero della frequenza e la frequenza per essere inserita deve far parte delle frequenza chiamabili.
Esempio comando: addToMemory 140.50
-- removeFromMemory number
Questo Comando rimuove una frequenza dalla rubrica "memory". L'unico parametro da tenere in considerazione è il numero della frequenza da rimuovere.
Esempio Comando: removeFromMemory 140.50
-- closeConversation
Questo comando DEVE essere inserito alla fine di ogni conversazione presente in un evento comune utilizzato per il codec (Vedere demo)
Esempio comando: closeConversation
-- setFaceLeft Nome Indice
Imposta il viso del riquadro sinistro del codec. Per un corretto utilizzo imposta il comando con il relativo viso per ogni evento comune che riguarda una chiamata codec. Ricorda che la grafica personalizzata deve essere inserita nella cartella img/codec. Mentre se si utilizza la "Faceset mode", verrano presi i volti default nella cartella img/faceset. Nel primo argomento deve essere inserito il nome del file relativo al volto ed il secondo l'indice dello stesso.
Esempio Comando: setFaceLeft 'Actor1' 0
setFaceLeft 'Custom' 1
-- setFaceRight Nome Indice
Imposta il viso del riquadro destro del codec. Per un corretto utilizzo imposta il comando con il relativo viso per ogni evento comune che riguarda una chiamata codec. Ricorda che la grafica personalizzata deve essere inserita nella cartella img/codec. Mentre se si utilizza la "Faceset mode", verrano presi i volti default nella cartella img/faceset. Nel primo argomento deve essere inserito il nome del file relativo al volto ed il secondo l'indice dello stesso.
Esempio Comando: setFaceRight 'Actor1' 0
setFaceRight 'Custom' 1
-- changeEvent frequenza evento
Questo comando cambia l'evento comune attivato dalla frequenza inserita nella lista di quelle chiamabili
Esempio comando: changeEvent 140.97 3
-- resetCodec mode
Questo comando resetta gli elementi del codec. Se l'argomento inserito è "memory", tutte le frequenze nella rubrica memory verranno eliminate; se l'argomento è "all", tutte le frequenze, i loro eventi e la rubrica memory saranno resettati.
Esempio comando: resetCodec memory
resetCodec all
-- setCall Numero
Questo comando imposta una chiamata codec su mappa per una frequenza che deve essere inserita tra quelle chiamabili. La chiamata può essere accettata o meno premendo il pulsante 'ok' (Z). Se la chiamata non è accetta entro un dato tempo (impostabile nei parametri plugin) si arresterà automaticamente.
Esempio comando: setCall 140.97
-- setMainCall number
Molto simile al comando setCall, ma in questo caso la chiamata NON è rifiutabile. Molto utile per creare eventi relativi alla trama del gioco.
Esempio comando: setMainCall 140.97
-- forceCall number
Sempre simile ai due comandi sopracitati. In questo caso, però, si vuole emulare una chiamata in uscita fatta dal giocatore e non una chiamata in entrata come i primi due casi. Insomma, è utile nel momento in cui è il personaggio a comporre una chiamata codec e non a riceverla.
Esempio comando: forceCall 140.97
-- openCodec
Apre la schermata codec.
-- closeCodec
Chiude la schermata codec.
Script
E' possibile scaricare il pacchetto QUI.
Bugs e Conflitti Noti
N/A
Changelog:
Versione 1.0: Plugin Release;
Video
Altre informazioni:
Si consiglia di tenere in calda considerazione gli esempi di eventi comuni riportati all'interno della demo distribuita con il plugin, in particolare nell'impostare direttamente nell'evento comune i visi dei personaggi e di utilizzare variabili per controllare il flow delle conversazioni con il progredire della storia.
- Real Time System (Version 1.0)
Questo plugin permette di creare in gioco un'alternanza delle fasi del giorno del tutto realistica, basata sulla data e ora del pc del giocatore.
Allegati
N/A
Istruzioni per l'uso
Inserire nel progetto ed attivare il plugin. Per evitare l'alternanza delle fasi della giornata in alcune mappe, come case o altri interni, bisogna inserire nelle note della mappa il notetag <interior>. In più il plugin crea un piccolo orologio (disattivabile tramite i parametri del plugin) che riproduce ora e data.
Comandi Plugin
N/A
Script
E' possibile scaricare il file .js QUI.
Bugs e Conflitti Noti
N/A
Changelog:
Versione 1.0: Plugin Release;
Immagine:
• Altri plugin
Per questi plugin i crediti non sono necessari, ma sempre apprezzati.
- Selection Color -- Cambia il colore del testo del comando selezionato in tutte le finestre comando. New!
- NoHideBH.js -- Con questo plugin l'HUD in battaglia rimane visibile nel momento in cui si utilizza il comando "Show Text" (Mostra messaggio).
- Choice Position -- Permette di cambiare la posizione della finestra di scelta (choice window) tramite comandi plugin. New!
Termini e Condizioni
Questi plugin possono essere utilizzati sia per progetti non-commerciali che commerciali.
Grazie per il vostro supporto!
Se apprezzate il nostro lavoro, sosteneteci sulle nostre pagine social in firma!
Modificato da Gamefall Team, 23 March 2017 - 21:07 PM.