Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Guadagno gioco rpg/game maker, č possibile?

    Lerry
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 6
  • 2
  • Stelletta
  • 75 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#1 Inviato 21 March 2017 - 15:04 PM

Ciao a tutti, so che il titolo può sembrare ambiguo, ma era una riflessione che mi è sorta da una mia curiosità. Quanto è possibile ricavare dalla vendita di un gioco con rpg maker?

Ci tengo a specificare che non sto lavorando a nessun gioco commerciale e la mia è solo pura curiosità.

Analizzando i dati di steamspy, un gioco medio con rpg maker vende vicino alle 30.000 copie o addirittura (nel caso dei giochi della EpicQuest Games) fino a 400.000mila copie. Questo solo se il gioco è ad un prezzo accessibile (attorno o sotto all'euro) e tolte le tasse, la quota di steam, e gli sconti/bundle (comunque già calcolati da steamspy come prezzo medio) un gioco del genere potrebbe intascare anche 200.000€/$

che, per un maker qualunque sono una cifra spaventosa. In questi giochi che ho citato sono usate anche molte rtp, quindi significa che il budget non era nemmeno enorme (qualche migliaio d'euro, forse). Secondo voi è possibile o non ho calcolato qualcosa? Mi sono perso qualche passaggio? 

 



    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilitā:Maestro

#2 Inviato 21 March 2017 - 15:10 PM

Non ci ho capito niente allora. Guadagnare 200000 euro con le rtp! Tocca rimediare!

1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    Lerry
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 6
  • 2
  • Stelletta
  • 75 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#3 Inviato 21 March 2017 - 15:12 PM

Non so se il tuo fosse un commento ironico o cosa  :nono:

EDIT

vi linko la fonte: https://steamspy.com/app/407230


Modificato da Lerry, 21 March 2017 - 15:15 PM.


    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilitā:Maestro

#4 Inviato 21 March 2017 - 15:15 PM

Non so se il tuo fosse un commento ironico o cosa  :nono:

Ironico no? Ma se girassero davvero cifre cosi si starebbe messi cosi male? Perché se si vuole fare giochi di spessore ci si butta su unity o altri programmi?

1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    Lerry
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 6
  • 2
  • Stelletta
  • 75 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#5 Inviato 21 March 2017 - 15:17 PM

Infatti mi torna strano, ma allora non so a cosa si riferiscono quei numeri. https://steamspy.com/app/399790 anche fossero solo la metà coloro che possiedono il gioco, sono comunque cifre alte e ancora non me le spiego.


Modificato da Lerry, 21 March 2017 - 15:21 PM.


    Bric-ā-brac
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 4
  • 1
  • StellettaStelletta
  • 113 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Esperto

#6 Inviato 21 March 2017 - 16:21 PM

Infatti mi torna strano, ma allora non so a cosa si riferiscono quei numeri. https://steamspy.com/app/399790 anche fossero solo la metà coloro che possiedono il gioco, sono comunque cifre alte e ancora non me le spiego.

Owners non è sinonimo di "gente che ha comprato il gioco su steam", ma semplicemente di persone che lo hanno nella propria libreria.

Il gioco potrebbe essere stato gratis per un periodo, essere stato buttato in infiniti bundle, o magari il proprietario ha regalato un puttanaio di chiavi in giro nella speranza di ottenere recensioni (che oltretutto non mi paiono essere buonissime).

Insomma, mi pare ci sia qualcosa sotto - se fosse tutto questo gran successo avremmo sentito parlare di questo gioco in qualche sito di news, no? Oltretutto, steam spy è ancora in beta e i dati che ricava non sono mai attendibili al 100%.

 

In genere, i piccoli giochi indie non vendono certo un numero così alto di copie. Riguardo al "non hanno bisogno di un budget così alto", poi, avrei da ridire... Non spendi in ricorse grafiche, vero, ma per fare un gioco abbastanza "polished" da essere venduto su steam hai bisogno di mesi e mesi di lavoro.

Il tuo tempo ha un costo.


Modificato da Bric-ā-brac, 21 March 2017 - 16:22 PM.

xpQwvR8.png
Un RPG narrativo su un mercante mascherato, il tramonto e le api.
Coming soon.

Sito - Twitter - Gamejolt


    Lerry
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 6
  • 2
  • Stelletta
  • 75 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#7 Inviato 21 March 2017 - 16:29 PM

Quindi ritornando al succo del topic, quante copie potrebbe effettivamente vendere un gioco simile? Qualche migliaio?

Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk

    Old Pat
  • Betatester del Forum

  • Utenti
  • Rens: 183
  • 10
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Afro
  • Abilitā:Esperto


#8 Inviato 21 March 2017 - 16:36 PM

Perché se si vuole fare giochi di spessore ci si butta su unity o altri programmi?


Certo che "Unity" e "giochi di spessore" non sono cose che vanno spesso d'accordo, basta vedere la merda che popola il Greenlight.

Bisogna ricordarsi che non è mai il mezzo a dettare la qualità di un prodotto, ma come viene sfruttato per un determinato scopo (che deve comunque tener conto delle possibilità di quel mezzo). Non è che se si usa RPG Maker si è destinati a fare giochi pessimi e se si passa a Unity si fanno i progettoni.
Anche perché, ripeto, basta farsi un giro nel greenlight per vedere quanta merda viene prodotta con suddetti tool professionali.

Io continuo a pensare che RPG Maker può dare tanto se utilizzato come si deve. Meno di tool come Unity, ma il punto è che a fatica troverete giochi che sfruttano al massimo le potenzialità di entrambi questi tool e che possano essere realmente definiti un esempio assoluto di ciò che si può fare con quei tipi di strumenti.
Ho visto roba fatta con Unity che voi mortali non potete neanche immaginare da quanto schifo fa (ed è roba in vendita), e giochi creati con RPG Maker che mi hanno lasciato a bocca aperta da quanto erano ben fatti. E questo vale viceversa.

Quindi la risposta ovvia, che è in realtà un'altra domanda, a "quanto venderebbe un gioco sviluppato con suddetto tool?" è "Quanto è bello e appetibile il gioco da 1 a 10?"

P.S.: Avrei scritto il topic nella sezione "Parlando di making...". Questa forse non è la sezione corretta. Credo.

Modificato da Old Pat, 21 March 2017 - 23:12 PM.

BIM_La_Legge_Sono_Io_X2.png
"Starring Patester Stallone as Dreddo, la legge sono io"

 

 

Sito portfolio personale (in lavorazione): https://patrickleo.art

 

 

Christmas Renko-tan!

Spoiler

http://gamejolt.com/...rototype/185747
1cYF1vi.png  1° posto al Short Game Contest #2 raggiunto con Karma Flow!

Spoiler

    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#9 Inviato 21 March 2017 - 16:54 PM

Vorrei poter essere di aiuto (e mi son andato a spulciare i dati di Little Briar Rose per fare dei paragoni) ma non riesco a comprendere come va letto il sito steamspy. Non trovo le corrispondenze con nessuno di quei dati che mostra e questo mi fa saltare qualsiasi rapporto tra i numeri.


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Ryoku
  • Elfo di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 34
  • 9
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#10 Inviato 21 March 2017 - 17:12 PM

Non ci ho capito niente allora. Guadagnare 200000 euro con le rtp! Tocca rimediare!

 

Non è la grafica a fare il gioco. Se usi le RTP ma tiri fuori una bella programmazione, il gioco rimane di tutto rispetto. :D

Poi è chiaro, la veste grafica è la prima cosa che si nota e che crea l'impatto.

 

Ironico no? Ma se girassero davvero cifre cosi si starebbe messi cosi male? Perché se si vuole fare giochi di spessore ci si butta su unity o altri programmi?

 

Beh, se con rpg maker fai 200000€ (una cifra a caso xD) con Unity faresti 1000000, nell'ipotesi di avere a che fare con progetti di rara bellezza.


2qm15j8.png

 

mtrn8w.png

 

SCContest3Oct.gif

 

Le mie release su Indiexpo:

Spoiler
 

 


    Lerry
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 6
  • 2
  • Stelletta
  • 75 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#11 Inviato 21 March 2017 - 17:28 PM

Vorrei poter essere di aiuto (e mi son andato a spulciare i dati di Little Briar Rose per fare dei paragoni) ma non riesco a comprendere come va letto il sito steamspy. Non trovo le corrispondenze con nessuno di quei dati che mostra e questo mi fa saltare qualsiasi rapporto tra i numeri.

Intendi che i numeri di vendite non tornano? Come fai a dirlo? Anche io ho trovato difficoltà a leggerlo come sito, ma guardando giochi come Oh!Rpg! Mi sembra che i dati siano più validi

Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#12 Inviato 21 March 2017 - 17:34 PM

Per esempio sfogliando con l'etichetta rpg maker...

http://store.steampo...&tab=TopSellers

a parte che non compare quello esaminato sopra, ma si nota come non ci sono fior fiori di recensioni che possono far pensare a tantissime vendite e la lista è comunque corta.

Eppure ce ne sono tanti di progetti messi su steam e fatti col nostro tool.

Il discorso del "pochi ce la fanno su tanti che ci provano" sembrerebbe vero anche qui.

 

un gioco medio con rpg maker vende vicino alle 30.000 copie

Così solo ad occhio ^, ma credo che un gioco medio fatto con rpg maker su steam non arrivi a farle scaricare gratis le 30000 copie! > <


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Bric-ā-brac
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 4
  • 1
  • StellettaStelletta
  • 113 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Esperto

#13 Inviato 21 March 2017 - 17:39 PM

Quindi ritornando al succo del topic, quante copie potrebbe effettivamente vendere un gioco simile? Qualche migliaio?

Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk

Considerato quante parsone snobbano automaticamente un gioco su steam se vedono usate le RTP (e a ben ragione), imho è già tanto se raggiungi il migliaio di copie con un prodotto simile.


xpQwvR8.png
Un RPG narrativo su un mercante mascherato, il tramonto e le api.
Coming soon.

Sito - Twitter - Gamejolt


    Old Pat
  • Betatester del Forum

  • Utenti
  • Rens: 183
  • 10
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Afro
  • Abilitā:Esperto


#14 Inviato 21 March 2017 - 17:54 PM

Sì, poi ovvio le RTP non garantiscono successo di vendita alcuno. Sennò il gioco non diventa tanto diverso dai vari giochi "Asset-flip" che si vedono su Greenlight creati con Unity/Unreal.

Modificato da Old Pat, 21 March 2017 - 17:55 PM.

BIM_La_Legge_Sono_Io_X2.png
"Starring Patester Stallone as Dreddo, la legge sono io"

 

 

Sito portfolio personale (in lavorazione): https://patrickleo.art

 

 

Christmas Renko-tan!

Spoiler

http://gamejolt.com/...rototype/185747
1cYF1vi.png  1° posto al Short Game Contest #2 raggiunto con Karma Flow!

Spoiler

    Ryoku
  • Elfo di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 34
  • 9
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#15 Inviato 21 March 2017 - 18:07 PM

Sì, poi ovvio le RTP non garantiscono successo di vendita alcuno. Sennò il gioco non diventa tanto diverso dai vari giochi "Asset-flip" che si vedono su Greenlight creati con Unity/Unreal.

 

Anche se Doom & Destiny sfata un pò questo mito.


2qm15j8.png

 

mtrn8w.png

 

SCContest3Oct.gif

 

Le mie release su Indiexpo:

Spoiler
 

 


    Old Pat
  • Betatester del Forum

  • Utenti
  • Rens: 183
  • 10
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Afro
  • Abilitā:Esperto


#16 Inviato 21 March 2017 - 18:31 PM

Eh, ma capisci che nel momento in cui il mercato è saturo di giochi RTP alla lunga non riesci più a distinguerti e dai in pasto la stessa minestra ai consumatori che ad un certo punto diranno "eh mo basta veramente però"?

BIM_La_Legge_Sono_Io_X2.png
"Starring Patester Stallone as Dreddo, la legge sono io"

 

 

Sito portfolio personale (in lavorazione): https://patrickleo.art

 

 

Christmas Renko-tan!

Spoiler

http://gamejolt.com/...rototype/185747
1cYF1vi.png  1° posto al Short Game Contest #2 raggiunto con Karma Flow!

Spoiler

    Bric-ā-brac
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 4
  • 1
  • StellettaStelletta
  • 113 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Esperto

#17 Inviato 21 March 2017 - 18:33 PM

 

Anche se Doom & Destiny sfata un pò questo mito.

È l'eccezione che conferma la regola, semmai.


xpQwvR8.png
Un RPG narrativo su un mercante mascherato, il tramonto e le api.
Coming soon.

Sito - Twitter - Gamejolt


    Ryoku
  • Elfo di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 34
  • 9
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1061 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#18 Inviato 21 March 2017 - 20:12 PM

Eh, ma capisci che nel momento in cui il mercato è saturo di giochi RTP alla lunga non riesci più a distinguerti e dai in pasto la stessa minestra ai consumatori che ad un certo punto diranno "eh mo basta veramente però"?

 

Sono d'accordissimo. Io per primo non verrei ammaliato dall'ennesimo gioco fotocopia. Però era giusto per dire che 1 su 1000 ce la fa, quando l'idea vince l'apparenza. :D


2qm15j8.png

 

mtrn8w.png

 

SCContest3Oct.gif

 

Le mie release su Indiexpo:

Spoiler
 

 


    Omivino
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 135 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Dal mio orticello
  • Abilitā:Novizio

#19 Inviato 21 March 2017 - 20:31 PM

Eh raga io faccio la grana con rpg maker YO YO!

 

 

e non pago affito!


lohett10.png
Purapallex PurapallexPurapallex Purapallex!!! :cool: 

ttioo10.jpg


    Lerry
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 6
  • 2
  • Stelletta
  • 75 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Iniziato

#20 Inviato 21 March 2017 - 22:14 PM

Per esempio sfogliando con l'etichetta rpg maker...

http://store.steampo...&tab=TopSellers

a parte che non compare quello esaminato sopra, ma si nota come non ci sono fior fiori di recensioni che possono far pensare a tantissime vendite e la lista è comunque corta.

Eppure ce ne sono tanti di progetti messi su steam e fatti col nostro tool.

Il discorso del "pochi ce la fanno su tanti che ci provano" sembrerebbe vero anche qui.

Così solo ad occhio ^, ma credo che un gioco medio fatto con rpg maker su steam non arrivi a farle scaricare gratis le 30000 copie! > <

Secondo quello che dici Chosen 2 dovrebbe essere tra i più venduti, ma su steamspy ha poco meno di 650 possessori https://steamspy.com/app/569970, ok che è uscito da poco ma è strano sia messo tra i più venduti.


Modificato da Lerry, 21 March 2017 - 22:15 PM.





  • Feed RSS