Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Pareri & Consigli - - - - -

    Mankindless
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 58 messaggi

#1 Inviato 28 March 2017 - 20:27 PM

Giuro che questo è l'ultimo post di "chiacchere" che creo per un po, ma questa nuova esperienza mi sta esaltando parecchio...

Prima di cimentarmi nel mio primo gioco, volevo chiedervi un pare su un incipit che mi è venuto in mente e che volevo sviluppare.

 

La storia inizia con il protagonista (o la, devo ancora decidermi) che se ne sta bello bello nel suo mondo normale.

Ad un certo punto, un evento del tutto inaspettato lo catapulta in un mondo fantasy, pieno di avventure, battaglie e cose da rpg.

 

Trama scontata, quasi da clichè, se non fosse che nel mio gioco, TU sei quello scarso.

Basse statistiche, relegato allo stato di buffer/debuffer e utilizzando oggetti e sprecando risorse anzichè combattere come un drago o castando magie come un novello Harry Potter.

Ed il bello è che non ci sarà MAI una rivalsa dell'eroe.

Nessun "predestinato paladino", nessun "Eletto dai Superpoteri", il protagonista sarà un normale in un mondo di eroi, sempre surclassato dai vari elementi che si uniranno al party nel tentativo di restituirlo al suo mondo natale.

Non imparerai mai la "Sacra Capriola Rotante del Bergoglio Supremo" (marchio registrato)

Ti limiterai a trovare oggetti migliori (pozioni e pergamene, comunque consumabili che sono potenti di proprio e non per via dell'eroe)

 

La domanda è:

Ritenete giocabile un gioco in cui l'eroe è poco eroe?

E come si potrebbe sviluppare questo tipo di personaggio?



    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#2 Inviato 28 March 2017 - 22:25 PM

Se l'eroe resta sempre un sidekick è difficile immedesimarsi e si perde un po' "il ruolo", ma ci sono diversi giochi dove tu sei un supporter. solo che arrivi nell'olimpo dei supporters xD

qualche gratifica gliela devi concedere, magari crescendo di fama viene assunto da avventurieri sempre più forti e si conclude quando aiuta l'eroe a battere il dark lord


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12373 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#3 Inviato 28 March 2017 - 22:33 PM

Sì, in effetti "qualcosa" deve poterlo fare, altrimenti non c'è gratifica.

Magari qualcosa, anche semplice, ma che in un mondo di eroi, solo uno normale può fare. Una qualche conoscenza del nostro mondo, portata in un mondo fantasy che non ha idea di concetti di fisica e chimica, per dire.

Insomma qualcosa per rendere unico sto povero cristo e a suo modo utile laddove altri, a forza di affidarsi ad armi incantate e magie ultrapotenti non arrivano.


PS: A noi i post di "chiacchiere" piacciono!

Modificato da Testament, 28 March 2017 - 22:34 PM.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Old Pat
  • Betatester del Forum

  • Utenti
  • Rens: 183
  • 10
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Afro
  • Abilitā:Esperto


#4 Inviato 28 March 2017 - 23:24 PM

Le opere di Tolkien insegnano in tal senso. Ne "Lo Hobbit" e "Il Signore Degli Anelli", gli eroi sono semplici hobbit. Non sono né cavalieri, né maghi. Hanno semplicemente il gusto dell'avventura e dell'ignoto. Tuttavia fanno la differenza e questo è ciò che conta.

Per le meccaniche, dato ciò sarebbe carino inventarsi qualcosa che permetta di far uscire il gameplay dai canoni rpgistici, per dare la sensazione che tu vuoi dare.

Che magari si può creare appunto un personaggio che possa prevalere senza dover combattere. E qui di meccaniche utilizzabili ce ne sarebbero a iosa, da un sistema di dialoghi a scelta multipla (con statistiche tipo charme e/o intimidazione per diversi approcci) a segmenti stealth.

(Molti RPG permettono un gameplay fatto solo di dialoghi senza combattimento alcuno, volendo. Guarda Planescape: Torment, tipo)

Modificato da Old Pat, 28 March 2017 - 23:29 PM.

BIM_La_Legge_Sono_Io_X2.png
"Starring Patester Stallone as Dreddo, la legge sono io"

 

 

Sito portfolio personale (in lavorazione): https://patrickleo.art

 

 

Christmas Renko-tan!

Spoiler

http://gamejolt.com/...rototype/185747
1cYF1vi.png  1° posto al Short Game Contest #2 raggiunto con Karma Flow!

Spoiler

    Mankindless
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 58 messaggi

#5 Inviato 29 March 2017 - 07:40 AM

Se l'eroe resta sempre un sidekick è difficile immedesimarsi e si perde un po' "il ruolo", ma ci sono diversi giochi dove tu sei un supporter. solo che arrivi nell'olimpo dei supporters xD

qualche gratifica gliela devi concedere, magari crescendo di fama viene assunto da avventurieri sempre più forti e si conclude quando aiuta l'eroe a battere il dark lord

 

Uh, interessante, dovrei documentarmi meglio.

Sai consigliarmi qualche titolo da giocare in cui si diventa supersupporter?

 

Sì, in effetti "qualcosa" deve poterlo fare, altrimenti non c'è gratifica.

Magari qualcosa, anche semplice, ma che in un mondo di eroi, solo uno normale può fare. Una qualche conoscenza del nostro mondo, portata in un mondo fantasy che non ha idea di concetti di fisica e chimica, per dire.

Insomma qualcosa per rendere unico sto povero cristo e a suo modo utile laddove altri, a forza di affidarsi ad armi incantate e magie ultrapotenti non arrivano.


PS: A noi i post di "chiacchiere" piacciono!

 

Uhm... sto iniziando a pensare ad un crafter pesante. Tipo bombe, pistole, cose così, che il pg crea e che solo lui sa usare in quanto non presenti in quel mondo.

Magari aggiungendo un parametro "fantasia" che si consuma creando cose.

 

Le opere di Tolkien insegnano in tal senso. Ne "Lo Hobbit" e "Il Signore Degli Anelli", gli eroi sono semplici hobbit. Non sono né cavalieri, né maghi. Hanno semplicemente il gusto dell'avventura e dell'ignoto. Tuttavia fanno la differenza e questo è ciò che conta.

Per le meccaniche, dato ciò sarebbe carino inventarsi qualcosa che permetta di far uscire il gameplay dai canoni rpgistici, per dare la sensazione che tu vuoi dare.

Che magari si può creare appunto un personaggio che possa prevalere senza dover combattere. E qui di meccaniche utilizzabili ce ne sarebbero a iosa, da un sistema di dialoghi a scelta multipla (con statistiche tipo charme e/o intimidazione per diversi approcci) a segmenti stealth.

(Molti RPG permettono un gameplay fatto solo di dialoghi senza combattimento alcuno, volendo. Guarda Planescape: Torment, tipo)

Si, diciamo che fuori dalla battaglia dovrebbe cavarsela.

Un personaggio carismatico, magari anche i buff/debuff avrebbero a che fare con il carisma, ualche tipo di incitamento...

Un "bardo"?



    Silver Element
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti MP+50
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1191 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Udine
  • Abilitā:Novizio

#6 Inviato 29 March 2017 - 10:09 AM

Guarda alla saga recente degli Atelier (Ayesha/Firis/Logi) in cui di fatto le protagoniste sono delle alchimiste (quindi di fatto non particolarmente abituate a combattere), e il gameplay si concentra principalmente sulla raccolta di oggetti e crafting per gli altri membri del gruppo. La storia ruota comunque attorno a loro (una vuole essere riconosciuta dalla Gilda degli Alchimisti, una ricerca la sorella scomparsa). Devi costruirci sopra un po'la storia, ma è fattibile.

 

La storia di un bardo sarebbe epica XD

"E tu cosa sai fare?"

"Io? Io canto."

"Tutto qui?"

"Posso sempre darti una luitata sulle palle se preferisci"



    Old Pat
  • Betatester del Forum

  • Utenti
  • Rens: 183
  • 10
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Afro
  • Abilitā:Esperto


#7 Inviato 29 March 2017 - 12:26 PM

Ieri, a seguito di questa discussione, ho provato ad immaginare un'intera trama con protagonista un bardo (manco a farlo apposta) simpatico, ingenuotto, donnaiolo e sempre in cerca d'avventure. E mi pareva funzionare benissimo.

In fondo un bardo non è altro che un cantastorie che compone ballate basandosi sulle sue esperienze di vita. Quindi ho immaginato un bardo che viaggiava tanto e "ficcanasava" qua e là per poi finire sempre in mezzo a intrighi, trame più grandi di lui e cose così.

Fa la differenza in questi eventi, ma viene riconosciuto solo da chi era coinvolto quanto lui nelle faccende in questione. Ma egli se ne andava sempre soddisfatto perché aveva altro materiale per le sue ballate.

Nelle situazioni di pericolo, se la cava sempre con il dialogo o con sotterfugi parecchio "comici" (immaginatelo, a tratti, un po' "goffo"). È molto umano e tiene ai compagni che incontra. Ha uno spirito creativo e romantico. Queste caratteristiche gli permettono di vedere del buono nelle situazioni peggiori e nelle persone che magari "buone" non sembrano, persone tormentate e complesse. Quindi immaginalo mentre dialoga con qualcuno riuscendo a far uscire del buono in quella persona e a risvegliare in lui un qualcosa che può potenzialmente stravolgere gli eventi.

Ha del potenziale un (abbozzatissimo) incipit simile, vero? È facile immedesimarsi e apprezzare un protagonista del genere, perché è una persona normale in cerca di avventure, dalle caratteristiche molto umane. Fa la differenza ma non sentirai mai il suo nome nelle ballate che compone. Sentirai unicamente il nome delle persone che ha aiutato e a cui si è affezionato durante i suoi mille viaggi.

Modificato da Old Pat, 29 March 2017 - 12:52 PM.

BIM_La_Legge_Sono_Io_X2.png
"Starring Patester Stallone as Dreddo, la legge sono io"

 

 

Sito portfolio personale (in lavorazione): https://patrickleo.art

 

 

Christmas Renko-tan!

Spoiler

http://gamejolt.com/...rototype/185747
1cYF1vi.png  1° posto al Short Game Contest #2 raggiunto con Karma Flow!

Spoiler

    Silver Element
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti MP+50
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1191 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Udine
  • Abilitā:Novizio

#8 Inviato 29 March 2017 - 13:48 PM

Mr Bardlong or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Song



    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#9 Inviato 29 March 2017 - 14:13 PM

Le opere di Tolkien insegnano in tal senso. Ne "Lo Hobbit" e "Il Signore Degli Anelli", gli eroi sono semplici hobbit. Non sono né cavalieri, né maghi. Hanno semplicemente il gusto dell'avventura e dell'ignoto. Tuttavia fanno la differenza e questo è ciò che conta.

 

Gnne gusto per l'avventura e l'ignoto gli hobbit? mica tanto xD Ma sono umili, empatici, affezionati tra loro, proseguono tutti per non abbandonare gli amici, anche se sono quasi inutili o un problema.

Comunque per me il vero eroe di FFX è O'aka XXIII. a mani bassissime. Non ricordo il nome del gioco, ma vi era uno in cui dovevi solo commerciare per gli eroi e potevi commerciare anche col cattivo, fomentando una guerra che ti fruttava parecchio xD


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    Old Pat
  • Betatester del Forum

  • Utenti
  • Rens: 183
  • 10
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2347 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Afro
  • Abilitā:Esperto


#10 Inviato 29 March 2017 - 14:27 PM

I protagonisti come Bilbo e Frodo il gusto dell'avventura e dell'ignoto l'hanno sempre avuto, semplicemente non l'hanno mai "coltivato". È Gandalf a spingerli a farlo. Lui ha sempre riconosciuto quello spirito negli hobbit.

BIM_La_Legge_Sono_Io_X2.png
"Starring Patester Stallone as Dreddo, la legge sono io"

 

 

Sito portfolio personale (in lavorazione): https://patrickleo.art

 

 

Christmas Renko-tan!

Spoiler

http://gamejolt.com/...rototype/185747
1cYF1vi.png  1° posto al Short Game Contest #2 raggiunto con Karma Flow!

Spoiler

    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#11 Inviato 29 March 2017 - 14:30 PM

Sì, è la fiamma dei Tuc, ma arriva fino a Granburrone. Poi è altro a spingerli oltre e far parte della compagnia dell'Anello.

Comunque ci sono tanti ruoli di supporto: bardo, ladro, mercante, sasshobbit, allevatore di animali, pokemon master, ecc.. hai solo l'imbarazzo della scelta!


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12373 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#12 Inviato 29 March 2017 - 14:51 PM

Ehi, mi piace l'idea del bardo. Il classico ragazzo del nostro mondo che suona in una band e che di là incita i compagni a suon di canzoni con la sua fida chitarra/basso/tastiera/voce, purché non elettrica (a meno che non inventi un modo per alimentarla a pedali XD).

 

 

 

Non ricordo il nome del gioco, ma vi era uno in cui dovevi solo commerciare per gli eroi e potevi commerciare anche col cattivo, fomentando una guerra che ti fruttava parecchio xD

 

Era forse la saga di spin off di Dragon Quest dove interpretavi il commerciante Torneko?

 

tlh-01.jpg


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Silver Element
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti MP+50
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1191 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Udine
  • Abilitā:Novizio

#13 Inviato 29 March 2017 - 16:01 PM

Ehi, mi piace l'idea del bardo. Il classico ragazzo del nostro mondo che suona in una band e che di là incita i compagni a suon di canzoni con la sua fida chitarra/basso/tastiera/voce, purché non elettrica (a meno che non inventi un modo per alimentarla a pedali XD).

 

Madonna che figata, l'idea mi attizza talmente tanto che se Mankindless volesse realizzare sta cosa del bardo potrei anche volergli dare una mano.



    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#14 Inviato 29 March 2017 - 16:07 PM

Ehi, mi piace l'idea del bardo. Il classico ragazzo del nostro mondo che suona in una band e che di là incita i compagni a suon di canzoni con la sua fida chitarra/basso/tastiera/voce, purché non elettrica (a meno che non inventi un modo per alimentarla a pedali XD).

 

 

 

Era forse la saga di spin off di Dragon Quest dove interpretavi il commerciante Torneko?

 

tlh-01.jpg

 

Te piji un Maghetto tipo Vivi che ti zappa una bella magia elemento fulmine nella chitarra e via! Comunque il gioco non l'ho mai giocato, potrebbe anche esser quello, chi se lo ricorda più?XD


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    Mankindless
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 58 messaggi

#15 Inviato 29 March 2017 - 19:59 PM

Grazie GGiovani, mi avete ispirato!



    Seph
  • God of the Moon

  • Utenti Speciali
  • Rens: 2
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 640 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Milano
  • Abilitā:Novizio

#16 Inviato 29 March 2017 - 22:35 PM

A seconda del tipo di gioco che vuoi portare avanti potrebbe anche essere interessante che il pg "scarso" abbia capacità strategica. Oltre a buff e debuff magari potrebbe essere lui a coordinare gli altri, facendoli diventare un po' le sue "armi". Immagino un BS strategico in particolare.

È un'idea un po' buttata giù così ma magari si può tirare fuori qualcosa di carino :)

 

Sicuramente sarebbe originale.


Membro n° ???



____________


- Incline Mind - 100% (2002-2003) - Demo - Download
- Incline Mind II - 100% (2004) - Completo - Download
- Incline Mind III - ??% (work in progress) - Topic del progetto

Rpg2s RPG ::: Sophie :::


Spoiler




  • Feed RSS