Ottima dritta!
Ho fatto qualche test e sembra a posto, probabilmente era proprio quello!
Per completezza:
Non avevo riportato il link al topic per cui era stato fatto questo video (era in descrizione) e dove si dichiarava risolto il porblema:
https://forums.rpgma...-problem.60773/
Sono riuscito ad utilizzare i file aggiornati della cartella JS facendo praticamente il processo inverso rispetto a quello che veniva suggerito nel topic:
Copiandoli nel mio progetto non funzionava, quindi ho creato un nuovo progetto e ho sostituito li tutti le altre cartelle con quelle del mio, tranne JS
In questo modo ho risolto il problema della cancellazione del salvataggio (anche questo era nel topic...)
In tutte le mappe ho un evento in parallelo che entra in azione quando il personaggio resta fermo, fortunatamente già gestito tramite uno switch.
Ora lo spengo prima di effettuare il salvataggio e subito dopo lo riattivo.
Dopo una serie di prove il problema sembra risolto, o per lo meno non si è più presentato.
Grazie mille Ste!
Forse ci sarei anche arrivato, ma non così rapidamente! Grazie!