Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Mantenere la costanza - - - - -

    Ste
  • SpaccaUova

  • Rpg˛S Mod
  • Rens: 200
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1351 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italy
  • Abilitā:Maestro


#1 Inviato 11 April 2017 - 18:47 PM

Hey raghi

vorrei parlarvi di un argomento, ovvero:

Come fate a mantenere la costanza?

 

Alcuni di noi probabilmente "makerano" da un po' di anni, e durante questi anni sono cresciuti. Crescendo ci siamo dovuti adeguare all'ambiente e quindi cominciare a lavorare, per guadagnare un po' di indipendenza, per fare esperienze, per guadagnare qualche soldino.

Per chi non fa videogiochi come mestiere, lavorare richiede di rinunciare a buona parte del nostro tempo e, purtroppo a volte, rinunciare a qualche nostra passione.

 

Ad esempio, io sto trovando molte difficoltà a continuare a makerare, dopo essere tornato da lavoro. Anche se faccio solo 6 ore, piuttosto che 8, non sono in grado di tornare a casa con la mente lucida pronto per mettermi a continuare il mio gioco. Torno a casa e vorrei solo rilassarmi, non continuare a "lavorare".

 

Realizzare un videogioco richiede un sacco di tempo, un sacco di pazienza e un sacco di costanza.

Come mantenere questa costanza duratura nel tempo e durante la giornata?

Come trovare il tempo da dedicare al making?

Come mantenere la pazienza di continuare a creare, anche dopo una giornata di lavoro?

 

Mi piacerebbe ascoltare le vostre risposte e discutere di questo insieme a voi, magari per trovare qualche suggerimento, idea o ispirazione, se avete delle tecniche, un metodo, o che altro :)



    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilitā:Maestro

#2 Inviato 11 April 2017 - 19:30 PM

Purtroppo il lavoro è il nemico della creatività!

Per tanti motivi.

Ti toglie la lucidità come hai detto giustamente, ti toglie la voglia e ti aggiunge quel peso di pensieri che magari da ragazzo non avevi.

Io makero qualche ora, a sbalzi sforzandomi di pensare che è il mio hobby preferito.

Questo ti porta a non essere costante, a non avere un piano di lavoro preciso, a fare le cose a cavolo la maggior parte delle volte e allungare di molto i tempi di ogni cosa.

Però... in un angolo della testa c'è sempre quello spazietto dove la fantasia si rifugia ed esce quando può.

Bisogna impegnarsi, non tanto nelle cose ma nel credere e imporsi che nella tua vita ci deve essere il making. In maniera piccola, a volte inesistente ma ci deve essere!


1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12373 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#3 Inviato 11 April 2017 - 19:56 PM

Era proprio per rilassarmi che dopo il lavoro mi mettevo a programmare o fare grafica. Magari idee pensate proprio come valvola di sfogo durante le ore al lavoro.

Lavorare al proprio progetto deve essere rilassante, deve essere appagante, deve essere soddisfacente.

Se il progetto non restituisce questi feedback e risulta pesante, forse non lo abbiamo così a cuore come crediamo.

Non l'ho mai sentito come un lavoro dopo il lavoro o come un "dopo 8 ore davanti al pc altre ore davanti al PC??", anzi.

 

Se uno lo considera un lavoro, non è più uno svago. Non è questo lo spirito con cui affrontarlo.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Ste
  • SpaccaUova

  • Rpg˛S Mod
  • Rens: 200
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1351 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Italy
  • Abilitā:Maestro


#4 Inviato 11 April 2017 - 22:51 PM

Mm. Forse facile a dirlo, ma la realtà è che comunque fare giochi richiede testa e una gran concentrazione. Di certo non è un'attività passiva come guardare la televisione o giocare ad un videogioco, o attività più leggere come leggere un libro. Per questo motivo ho messo tra virgolette e l'ho inteso come "lavoro". Non perché lo considero tale, ma perché l'impegno che richiede è abbastanza elevato

    Zuppo
  • Moralizzatore

  • Utenti
  • Rens: 111
  • 3
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13962 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Ilneth
  • Abilitā:Esperto

#5 Inviato 12 April 2017 - 09:03 AM

Rinuncia al resto, o almeno a quel resto che ti prende molto tempo e ti restituisce poco (videogiochi?).

L'essere umano si adegua alle routine. Se ti abitui che la sera, tornato, ti metti a programmare ancora un paio d'ore, lo farai tranquillamente. Imponiti, poi, un orario in cui staccare, ma non le otto. Fai le undici, o comunque un'ora prima di quando vai a dormire.

In quell'ora decidi se guardarti un film o fare altro.

(per gli amici, crea dei giorni dove stacchi prima così esci tranquillamente)

 

Se invece sei abituato che, tornato a casa, ti metti a fare altro e poi "dopo" ti metti a programmare, non lo farai. o, se lo farai, saranno i dieci minuti prima che crolli.

Certo, programmare la sera è inefficiente, ma non inutile. Il mattino dopo ti verranno in mente gli errori della sera prima e li correggerai la prossima volta, ma intanto stai andando avanti.

 

In sunto, comunque, devi abituare il tuo corpo e la tua mente ad una routine, ed includere in questa routine quelle ore in più serali che vuoi usare per programmare. Se esci dalla routine, rientrarci sarà un dramma. Mentre ci sei dentro, invece, stai bene perché comunque non è una sola attività, ma sono più attività che collaborano tra loro, quindi la tua mente è ok in tal senso.

 

E poi, per me fondamentale, crea una routine del divertimento. Dalle tot alle tot, non esiste impegno che tenga (salvo gli inderogabili), sei LIBERO.

 

 

 

Consiglio di una persona pigra.


Deviantart

ElfGamesWorks Forum

 

My adventure game
Little Briar Rose

 

 

Altri progetti: Oh! I'm Getting Taller! / Il pifferaio di Hamelin

I miei Fumetti: Folletto Vs Nenè / A.s.D. / A.s.D.2

fablecontest1st.pngSCContest3Oct.gif 1zokd2s.png  qRfaRqE.png  eger81.gifBEu6G.gifeger81.gif
 

Un sogno nel cassetto...

Spoiler

Citaziò!

Spoiler


Scheda di Zuppo Del'Oquie

Spoiler


    Omivino
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 135 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Dal mio orticello
  • Abilitā:Novizio

#6 Inviato 12 April 2017 - 21:46 PM

Sta cavolo di Costanza!Vuole essere mantenuta.Ma vada a lavorareeee! :sese:  :sese:  :sese:  :sese:

C_4_articolo_2082959__ImageGallery__imag

Ehhh sta costanza la manterrei volentieri! :gne:  :gne:  :gne:


lohett10.png
Purapallex PurapallexPurapallex Purapallex!!! :cool: 

ttioo10.jpg





  • Feed RSS