Salve!
Sto provando ad inserire una sequenza shoot 'em up nel mio gioco e, dopo molti ritocchi sugli eventi, sono riuscita a renderla giocabile, se non fosse per alcuni fastidiosi particolari!
Ecco l'evento in movimento:
http://rpgwitch.tumb...-em-up-sequence
In pratica: il giocatore deve premere la Barra Spaziatrice e, dal punto di vista della programmazione, se la Y dello Sprite del Personaggio (la ragazza dai capelli rossi; il mostrone è solo un evento cosmetico ) corrisponde a quella di una o più navi, queste arresteranno se stesse e eventi a loro collegati ( i topolini missili, per intenderci ) e andranno in stand-by per un tot di tempo prima di riapparire e ricominciare a sparare.
Il problema che non riesco a risolvere è che il Raggio Rosso, che dovrebbe far intuire al giocatore cosa stia sparando, lagghi terribilmente dietro al movimento dello sprite del giocatore, apparendo troppo tardi e rendendosi praticamente inutile!
Per non parlare del fatto che, premendo la Barra Spaziatrice, l'azione avviene un po' troppo tardi per renderla repentina e utile al giocatore.
Il Raggio è un'insieme di picture basate su questo evento:
Problema numero 2:
La bocca del mostro che spara il raggio dovrebbe muoversi sempre con la pressione della Barra, ma ahimè, ha lo stesso problema: o lagga o non si muove proprio, anche se in questo caso è un evento vero e proprio che ha come impostazione nella Custom Route seguire lo sprite del Giocatore:
Se qualcuno ha idea di come migliorare questo evento gliene sarei grata, sono arrivata ad un punto in cui non so più cosa fare!
Di per sè l'evento è perfettamente giocabile ma per nulla piacevole da giocare così!
PS: se qualcuno è interessato al resto degli eventi ( l'impostazione di questo evento, le Navi ed i Topomissili ) li posto più che volentieri!
EDIT: ho pensato anche di far funzionare il Raggio del Giocatore più come i topomissili e fare in modo che alla pressione della Barra appaia un evento con X e Y uguali alla faccia del Mostro che proceda a velocità sostenuta verso sinistra e, nel momento in cui le sue X e Y corrispondano a quelle di una o più Navi, attivi le loro switch di stand by; ma non l'ho ancora provato e, onestamente preferirei mantenere la figaggine del Raggio
Modificato da eritiacoli, 01 May 2017 - 22:16 PM.