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Problemi ff xii license board

    riku93
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#1 Inviato 08 May 2017 - 10:23 AM

ok, procediamo con calma. ho appena ripreso il gioco che stavo provando a fare e volevo inserire la ff xii license board del crystal engine.

 

il primo link è l'engine mentre il secondo è la license board

https://onedrive.liv...7181608A2AA!694

https://onedrive.liv...7181608A2AA!698

 

inserito due script: il crystal engine basic module e quello per la board e fino a qui tutto bene cioè, il gioco parte e quando apro il menu e vado sulla voce delle license mi porta alla "scacchiera".

 

adesso vengono i problemi.

ancora non ho disegnato una scacchiera ma comunque mi porta su una che penso sia quella di default a questo punto. come la disegno e come la sostituisco?

in alto a sx non mi esce l'immagine della faccia del personaggio che sta usando la license board al momento.

a fine battaglia in teoria dovrei guadagnare LP da spendere nella board ma non so come fare (e non mi ricordo se quando iniziai a fare il gioco lo stavo facendo), sta di fatto che quando termino una battaglia mi esce la scritta errore per quanto riguarda una riga del crystal engine basic module

 

http://i68.tinypic.com/309u8ly.jpg

 

sicuramente avrò un'altra marea di problemi quindi restate sintonizzati lol


Modificato da riku93, 08 May 2017 - 10:35 AM.


    Guardian of Irael
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#2 Inviato 08 May 2017 - 10:29 AM

Quando ti riferisci ad uno script in particolare ricorda sempre di postarlo o linkarlo, non lasciare che sia chi ha voglia di aitarti ad andarselo a cercare! ^ ^


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#3 Inviato 08 May 2017 - 10:33 AM

cosa buona e giusta, modifico subito



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#4 Inviato 08 May 2017 - 12:17 PM

 

ancora non ho disegnato una scacchiera ma comunque mi porta su una che penso sia quella di default a questo punto. come la disegno e come la sostituisco?

Hai la demo? A me dice che c'è un virus e google drive non me la lascia scaricare! > <

Comunque la parte di configurazione delle caselle dovrebbe andare da la riga 108 di Layout e la 1570 dove dice poi sotto di non toccare, per le righe intendo quelle qui...

https://onedrive.liv...7181608A2AA!698

^ ^

 

Per la minifaccia devi mettere questo tag

<mini face: string>

dentro alle note del personaggio.

^ ^

 

Per l'errore invece non saprei!  > <

Comunque di base un nemico dà questa quantità di LP che imposti qui...

        DEFUALT_LP_YIELD = 1 # Defualt Amount of LP Given out by Enemies
mentre per darne una custom devi andare nelle note del nemico ed usare questo tag...

<lp: x> #Sets the enemy to give x LP when defeated
 

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#5 Inviato 08 May 2017 - 15:23 PM

Hai la demo? A me dice che c'è un virus e google drive non me la lascia scaricare! > <

Comunque la parte di configurazione delle caselle dovrebbe andare da la riga 108 di Layout e la 1570 dove dice poi sotto di non toccare, per le righe intendo quelle qui...

https://onedrive.liv...7181608A2AA!698

^ ^

 

Per la minifaccia devi mettere questo tag

<mini face: string>

dentro alle note del personaggio.

^ ^

 

Per l'errore invece non saprei!  > <

Comunque di base un nemico dà questa quantità di LP che imposti qui...

        DEFUALT_LP_YIELD = 1 # Defualt Amount of LP Given out by Enemies
mentre per darne una custom devi andare nelle note del nemico ed usare questo tag...

<lp: x> #Sets the enemy to give x LP when defeated
 

^ ^

purtroppo la demo non la ho più e come hai potuto vedere dice che c'è un virus T_T

 

per quanto riguarda le caselle grazie, ho capito più o meno cosa devo modificare (adesso devo solo capire bene come modificare e armarmi di una pazienza immane)

 

la faccia invece non me la mette nemmeno con il tag nelle note D: devo modificare qualcosa al tag che mi hai dato?

 

per gli LP droppati ok, ma non potendo portare a termine un combattimento perché mi esce l'errore non posso controllare eheh. da come dice sta nel basic module. può essere che va in conflitto con altri engine che ho messo?



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#6 Inviato 08 May 2017 - 15:45 PM

Ouch ci sarà da sperimentare parecchio senza demo, prova a cercare in giro in caso! > <

 

Mmmh, il tag è quello che ho preso dallo script, prova a controllare i nomi delle picture, le maiuscole, fai prove scrivendo e non scrivendo l'estensione del file...

Dice anche:

        FOLDER = "FF-XII files" # the folder all the images are contained
quindi credo tu debba usare quella cartella per le immagini.

 ^ ^

 

Se hai grossi script facilmente potrebbe andare in conflitto, per verificare prova a togliere ad uno ad uno tutti gli script custom.

^ ^


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#7 Inviato 09 May 2017 - 10:22 AM

Ouch ci sarà da sperimentare parecchio senza demo, prova a cercare in giro in caso! > <

 

Mmmh, il tag è quello che ho preso dallo script, prova a controllare i nomi delle picture, le maiuscole, fai prove scrivendo e non scrivendo l'estensione del file...

Dice anche:

        FOLDER = "FF-XII files" # the folder all the images are contained
quindi credo tu debba usare quella cartella per le immagini.

 ^ ^

 

Se hai grossi script facilmente potrebbe andare in conflitto, per verificare prova a togliere ad uno ad uno tutti gli script custom.

^ ^

purtroppo la demo non la trovo. in giro c'è un altro sistema a license e LP che sembra uguale ma è per XP purtroppo e non credo proprio che giri su ace.

per l'immagine ancora non riesco (ma è il problema minore..) non mi rimane che provare a togliere gli altri script e vedere se funge. vi faccio sapere sta sera! :D



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#8 Inviato 09 May 2017 - 11:15 AM

Sì, gli script di XP non son compatibili con ACE.

Prova a vedere togliendo gli altri script se va. È facile che un sistema così complesso vada in conflitto. Mi chiedo anche se sia così complesso realizzarlo ad eventi.

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#9 Inviato 09 May 2017 - 11:30 AM

niente, anche togliendo tutto il resto crasha. facendo una ricerca veloce mi esce che anche altri hanno lo stesso errore e non hanno trovato soluzione chiedendo sul blog del tipo (non gli ha mai risposto) e tantomeno su altri forum T_T

mi sa che devo abbandonare l'idea anche se mi piaceva moltissimo... per eventi non saprei nemmeno da dove cominciare



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#10 Inviato 09 May 2017 - 11:59 AM

Sì, avevo notato dasse errori anche per altri, non che fosse lo stesso, ci si sperava! > <

 

Per gli eventi... eh, eppur sembrano l'unica soluzione. Proviamo a ragionarci?

 

Per esempio provo a darti qualche indicazione di base:

- una mappa dedicata alla licenza

- l'eroe diventerà un cursore

- gli eventi saranno attivabili con pressione di un tasto e calpestabili, quindi l'eroe cursore ci finirà sopra, premerà azione ed attiverà l'evento sotto

- l'evento mostrerà un mostra scelta e se si sceglie sì e si hanno gli LP necessari insegnerà una skill all'eroe ed attiverà la switch che metterà nella pagina attivabile gli eventi limitrofi

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#11 Inviato 09 May 2017 - 12:14 PM

si stavo pensando ad una cosa del genere in effetti che alla fine è anche molto più facile da modificare/personalizzare. mi stavano venendo anche un paio di idee che potrebbero essere anche leggermente diverse e magari che sembrano meno trita e ritrita ahaha appena posso provo a fare una cosa del genere e vediamo se riesco =) thnx

 

Edit: la cosa che forse mi creerà problemi è lo switch per le caselle vicine. le faremo sapere se avrò problemi di sto tipo ù_ù


Modificato da riku93, 09 May 2017 - 12:15 PM.


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#12 Inviato 09 May 2017 - 12:17 PM

 

mi stavano venendo anche un paio di idee che potrebbero essere anche leggermente diverse e magari che sembrano meno trita e ritrita ahaha appena posso provo a fare una cosa del genere e vediamo se riesco =) thnx

Questo! Questa cosa qui! XD

Diventerà un sistema altamente personalizzabile, quindi potrai aggiungere cose come eventi bonus, speciali che attivano cose non previste dal XII, organizzarli come più ti piace, fare salti a mo' di sferografia del X, tecnicamente prendendola larga potresti anche creare un minigioco sulla tavola! XD Aspetto news, se ti blocchi chiedi pure qui.

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#13 Inviato 09 May 2017 - 12:28 PM

grandi aspettative che si schianteranno sicuramente al primo evento puhauhauha già lo so come va a finire. comunque nel caso chiedo direttamente qui grazie!



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#14 Inviato 09 May 2017 - 20:44 PM

ok, ho fatto al volo una mappa per la license board ma no so come trasformare il pg in un cursore D: 

praticamente ho pensato:

-interagisci con il cristallo di turno che ti porta sulla license board map

-a questo punto insieme al teleport dovrebbe cambiare il pg in cursore in modo tale che si possa spostare come gli pare sulla scacchiera (dietro ho messo un parallasse e ci sono delle parti in diagonale dove però il pg non può spostarsi, questo è un altro problema).

-una volta fatto quello che deve fare, per tornare indietro lo faccio cliccare nuovamente sul cristallo di turno

 

la forma della mappa è abbastanza collegata alla storia (dovrebbe ricordare un orologio al quale corrisponde ogni personaggio)

2saf6oi.jpg


Modificato da riku93, 09 May 2017 - 20:46 PM.


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#15 Inviato 10 May 2017 - 17:44 PM

 

ok, ho fatto al volo una mappa per la license board ma no so come trasformare il pg in un cursore D:

Ma come! XD Basta che gli cambi la grafica con una manina o con qualcosa tipo quadrato che seleziona il tile sotto! XD

 

dovrebbe cambiare il pg in cursore in modo tale che si possa spostare come gli pare sulla scacchiera (dietro ho messo un parallasse e ci sono delle parti in diagonale dove però il pg non può spostarsi, questo è un altro problema).

Con questa tecnica il pg dovrebbe muoversi come fa sulla mappa, puoi comunque muoverti a scacchiera e non far selezionare nulla sulle vuote. Se vuoi muoverti solo sulle caselle piene in quelle vuote metti un evento che funziona a tocco eroe nei punti in cui deve andare in diagonale e con un muovi evento forza il movimento del cursore verso la casella diagonale.

^ ^

 

Ricorda che con un processo parallelo ed una condizione premi tasto puoi facilmente farlo uscire dalla mappa senza tornare al cristallo.

^ ^

 

 

Sembrerebbe più un sole, forse puoi supportarlo con lo sfondo in modo da farlo sembrare più orologio, qualche ingranaggio, magari delle lancette che hanno qualche tipo di bonus, cose così...

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#16 Inviato 11 May 2017 - 18:17 PM

credo che abortirò l'idea... ho avuto una sorta di idea paragonabile a una bella paraculata per evitare di fare roba complicata

tipo faccio una mappa piena di stanze che possono essere aperte solo con chiavi che droppano determinati boss/miniboss e all'interno delle quali c'è qualcosa tipo il cristallo di turno che fa aumentare stat/apprendere skill. 

 

il sistema è simile, graficamente molto più brutto ma comunque alla fine il risultato è più o meno quello. che ne pensi?

 

PS: per il cambio grafica del tipo... chiedo perdono, sono una pippa che non legge bene la lista dei comandi ahah



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#17 Inviato 11 May 2017 - 18:24 PM

Eh insomma! XD Sembra molto più semplicistico, sicuramente più facile da realizzare, diciamo anche più originale, magari trovi anche il modo di renderlo avvincente con stanze particolari oppure scelte di porte e simili. Per ora sembra un po' meno interessante della schacchiera, ma per come lo hai descritto, vediamo che tiri fuori sulla pratica, tienici aggiornati! ^ ^


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#18 Inviato 11 May 2017 - 18:27 PM

alla fine viene fuori più una sferografia fatta male che una scacchiera che usa LP....che palle  :sad: ti ringrazio comunque dell'aiuto e soprattutto della pazienza eheh



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#19 Inviato 11 May 2017 - 18:28 PM

E tu prova con una sferografia fatta bene se pensi venga male a quel modo! XD Di nulla, prego, ma se vuoi ragionarci ancora su non ti abbattere, chiedi pure dove ti blocchi per realizzare quel che vuoi fare per bene senza accontentarti! ^ ^


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