Sto lavorando ad un piccolo menù di pausa ad eventi in un gioco che con Battle system in tempo reale su mappa, anch'esso fatto ad eventi.
Riprendendo un idea da Kingdom Hearts, volevo fare sì che ci fossero 2 diversi menu in base alla situazione, ovvero durante le battaglie e non in battaglia.
Per ora mi stavo dedicando a quello in battaglia, dove i comandi sono solo due (Riprendi e Menu principale). Quindi con un evento comune attivo quando la battaglia è in corso, disabilito il menu normale e premendo Esc attivo lo switch pausa. Da ciò si attiva un secondo evento comune in autorun che con "Show Choices" fa apparire le 2 scelte, e scurisce lo schermo. Da qui il mio dubbio, l'eroe è ovviamente bloccato, ma nel frattempo i mostri che sono eventi continuano a muoversi e la cosa non è bella lo stesso vale per le aree animate tipo acqua.
Dopo un po' di riflessione ho pensato di aggiungere una pagina di evento ad ogni nemico con la grafica ferma che si attiva con la switch pausa on. Volevo sapere se qualcuno avesse qualche idea di qualche soluzione più elegante e se ci fosse un modo per bloccare anche i tile animati.
All'aspetto grafico ci penserò in seguito ma ho già un'idea sul come fare il menu con le immagini.
Per il momento non vorrei farlo a script, anche se immagino che prima o poi sarà necessario fare il grande passo e imparare a scriptare. Il problema è che una volta iniziato a modificare gli script so che non potrei più farne a meno e la cosa mi porterebbe via davvero troppo tempo, perfezionista come sono. Lo stesso vorrei evitare di prendere script di altri a meno di non avere una scadenza (che non ho) proprio perché mi diverto ad esplorare e ad imparare e convivere con i limiti del programma.
EDIT 26/02/19: nel corso dei 2 anni dal precedente post, ho un po' cambiato la posizione sugli script. Sto iniziando a studiare programmazione, quindi più avanti mi metterò anche a studiare un po' di ruby.
Modificato da moongoblin, 26 February 2019 - 20:21 PM.