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Screen Contest #90

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Modificare Mappa con Switch

    harris666
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#1 Inviato 25 July 2017 - 09:58 AM

Ciao regaz, una domanda!

Vorrei modificare una (piccola) parte della mappa in seguito ad un'attivazione di uno switch.

Come posso fare?

Nel caso specifico voglio aggiungere un libro su un tavolo dopo che un personaggio-evento vi ci si avvicinato!

 

Ciao e grazie



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#2 Inviato 25 July 2017 - 10:13 AM

Dovresti creare un evento vuoto dove si trova il tavolo, poi creare una nuova pagina e spuntare uno switch, con la grafica del libro che ti serve.


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#3 Inviato 25 July 2017 - 10:14 AM

Ciao, puoi farlo tramite l'uso di una switch che dovrai impostare all'interno dell'evento in questione, spuntando la relativa casella di attivazione tramite switch. Si trova nella pagina dell'evento in alto a sinistra.

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    harris666
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#4 Inviato 25 July 2017 - 10:38 AM

...ok, grazie...

ma non ho capito quale funzione devo usare per modificare la mappa...

non sono molto pratico...



    Guardian of Irael
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#5 Inviato 25 July 2017 - 10:57 AM

In pratica come ti hanno detto sopra non devi modificare la mappa, ma modificare la grafica di un evento. Dato che l'evento sta sulla mappa a te ti sembrerà che il libro è comparso sul tavolo. Quindi devi mettere un evento con due pagine, una senza grafica ed una con la grafica del libro, quando attiverai tramite switch la seconda pagina, quella col libro, il libro comparirà sulla mappa.

^ ^


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#6 Inviato 25 July 2017 - 11:02 AM

ah ok, ottimo. fatto tutto

 

e nel caso volessi comunque modificare la mappa?

 

Tipo modificare gli alberi?



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#7 Inviato 25 July 2017 - 11:08 AM

Più complesso, ci sono diverse strade, solitamente dipende da cosa e quanto vuoi modificare, ad esempio...

- se è un solo albero potresti creare il chara di un albero e sostituire quello

- se è un particolare tile di un albero ripetuto solo in quel punto e magari ci sono diversi tile che vuoi vengano tutti sostituiti puoi usare il comando cambia tileset nella terza pagina sostituendo il tileset con uno che ha alcuni od anche tutti i tile diversi

- se è un sistema complesso di grafica dove il cambio tile non ti aiuta ed ad eventi sarebbe troppo grande puoi addirittura sfruttare gli sfondi mappando con quelli parti di mappa per poi sostituirli.

- c'è anche la possibilità di ancorare immagini alla mappa.

Devi vedere a seconda del pezzo da cambiare quale ti è più comodo. Solitamente gli eventi sono il metodo più semplice e rapido e non richiedono grosse grafiche doppione (anche se devi sempre tenere da conto che vogliono diverse pose e quindi se non le riempi con altro aumenti il peso in mb per immagini mezze vuote).

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#8 Inviato 25 July 2017 - 11:42 AM

ah...ok afferrato

 

meglio modificare animazione che mappa!



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#9 Inviato 25 July 2017 - 11:44 AM

Solitamente... come detto però dipende, se non sei sicuro mostraci pure la mappa, puoi postare anche una gif nei vostri screen quando hai finito in caso! :3


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#10 Inviato 25 July 2017 - 13:53 PM

esempio.gif


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#11 Inviato 25 July 2017 - 14:11 PM

Esiste uno script che imita una feature di RPG maker 2003 dove puoi sostituire un pezzo di tile con un altro.

Si chiama Tile Swap.
Praticamente se tu volessi modificare un albero rigoglioso con uno spoglio senza usare eventi o interi sprite, con questo script è possibile farlo direttamente dal tileset.

Bada bene però, non è semplice da usare e dovresti capire un po' di inglese per leggere le istruzioni all'uso.

Altrimenti, se ti serve cambiare l'intera mappa da giorno a notte o da normale a in rovina, puoi utilizzare la funzione "Change Tileset"

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#12 Inviato 27 July 2017 - 23:22 PM

grazie a tutti ragazzi!

 

alla fine ho usato l'opzione di cambiare animazione



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#13 Inviato 27 July 2017 - 23:24 PM

Cambiare animazione? Intendi cambiare la grafica dell'evento al posto di attivare una nuova pagina? ^ ^


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#14 Inviato 30 July 2017 - 09:24 AM

si, esatto.



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#15 Inviato 30 July 2017 - 10:43 AM

Altro buon metodo, alla fine analogo a quello del cambio pagina, magari come evento pesa pure di meno! ^ ^


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