Quello che mi serve è molto più semplice del sistema di D&D tra l'altro: il personaggio principale dovrebbe poter spendere punti in una dozzina di abilità (come Diplomazia, Raggirare, Furtività etc), idealmente ogni abilità andrebbe da 0 a 5 o qualcosa di simile. L'effetto delle abilità si vedrebbe nei vari dialoghi: molte scelte avranno un requisito per avere un esito positivo, tipo "[Raggirare] Sono stato inviato per ispezionare il luogo, lasciatemi entrare", è una menzogna che verrà creduta se il personaggio ha un tot di punti in Raggirare.
Sapete se esiste qualcosa di simile? Con uno spazio dedicato nel menu del personaggio coi punteggi delle varie abilità, e un'interfaccia comoda quando si ottengono punti e il giocatore li può assegnare facendo crescere le abilità.
In caso va bene anche per RPG Maker XP, tanto li ho entrambi, e questa cosa mi serve per forza quindi posso sviluppare il gioco lì, se non c'è per VX Ace...
Grazie mille in anticipo!