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Screen Contest #90

Kamikun






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Che differenza c'č tra questi due plugin?

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#1 Inviato 17 August 2017 - 19:15 PM

Ciao a tutti,

ho installato due plugin nel mio progetto che, per quanto possa capirne con il mio inglese, dovrebbero fare la medesima cosa... solo che non sono sicuro che sia effettivamente così e nemmeno di quale lo faccia meglio...

Chi di voi se ne intende, potrebbe aiutarmi a capire se meglio uno o l'altro e per quale motivo?

Grazie per ogni aiuto che potete darmi. :D

 

YEP_FpsSynchOption: http://yanfly.moe/20...s-synch-option/

 

TDDP_FluidTimestep: https://forums.rpgma...me-speed.50709/


La mia piccola gallery fotografica, passione nata qualche mese fa:

http://www.juzaphoto...?t=2121314&l=it

 

I miei esperimenti con la modellazione 3d:

https://www.facebook...13503527&type=3


    Bric-ā-brac
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#2 Inviato 17 August 2017 - 19:22 PM

 

if the player is using video recording software that goes below 60 fps. The game will appear laggy and jumping without good response rates from input commands or possibly even make the player miss out on certain visual frame updates.

OH. Ora improvvisamente capisco molte cose che mi fecero bestemmiare mentre registravo sequenze per il trailer.

 

Riassumendo la situazione:

TDDP_FluidTimestep costringe il gioco a girare sempre a 60FPS MASSIMI, così non c'è il rischio che chi utilizzi certi tipi di monitor si trovi il gioco che gira a velocità doppia. 

Questo plugin è stato implementato nel codice di base del gioco mesi fa, quindi non è più necessario.

TUTTAVIA questa cosa dei 60FPS "forzati" può creare dei problemi a computer molto vecchi o a giochi che funzionano su cellulare. Per questo motivo Yanfly ha creato il YEP_FpsSynchOption, che ti permette di disattivare l'opzione.

 

Riassumendo, il secondo non ti serve, il primo forse sì - soprattutto se stai facendo un gioco per Android.


xpQwvR8.png
Un RPG narrativo su un mercante mascherato, il tramonto e le api.
Coming soon.

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#3 Inviato 17 August 2017 - 19:41 PM

@Bric-à-brac grazie per la spiegazione.

In realtà, in questi giorni, il tool si comportava in modo strano quando testavo il progetto e quindi sono corso a cercare di capire se c'era qualche soluzione possibile.

 

In breve, ogni volta che entravo nel menù di gioco fatto ad eventi, cambiando la pagina del menù, gli fps scendevano subito ad un valore compreso tra 40 e 50... restando fissi a quel valore, senza più tornare a 60... nemmeno uscendo dal menù o cambiando mappa di gioco. O_O

Questa cosa è apparsa improvvisamente (prima il menù girava fluido a 60 senza mai rallentare, se non per l'attimo necessario a caricare le picture), poi ha iniziato a fare come descritto sopra... sempre e solo cambiando quella stessa pagina.

Per curiosità ho preso il backup di qualche settimana fa, dove sono sicuro il menù girasse fluido... invece stesso problema...

 

Oggi, senza fare nulla di speciale, testo il progetto e mi ritrovo che nel menù di gioco gli fps sono nuovamente a 60, esattamente come prima di comparire il problema O_O

 

In pratica fa un po' come gli pare xD


La mia piccola gallery fotografica, passione nata qualche mese fa:

http://www.juzaphoto...?t=2121314&l=it

 

I miei esperimenti con la modellazione 3d:

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#4 Inviato 10 March 2023 - 00:48 AM

Ciao a tutti,
ho installato due plugin nel mio progetto che, per quanto possa capirne con il mio inglese, dovrebbero fare la medesima cosa... solo che non sono sicuro che sia effettivamente così e nemmeno di quale lo faccia meglio...
Chi di voi se ne intende, potrebbe aiutarmi a capire se meglio uno o l'altro e per quale motivo?
Grazie per ogni aiuto che potete darmi. :D
 
YEP_FpsSynchOption: http://yanfly.moe/20...s-synch-option/
 
TDDP_FluidTimestep: https://forums.rpgma...me-speed.50709/


Sono utilizzati per gestire le irregolarità del frame rate dei giochi di RPG Maker MV, ma utilizzano approcci leggermente diversi.

YEP_FpsSynchOption.js

consente di impostare la velocità del gioco in base al frame rate. In pratica, questo plugin sincronizza la velocità del gioco con il frame rate, in modo che il gioco si muova alla stessa velocità su tutti i computer.

Questo plugin offre anche la possibilità di disattivare la sincronizzazione del frame rate in determinate situazioni.


TDDP_FluidTimestep.js

utilizza un approccio leggermente diverso. Invece di sincronizzare il gioco con il frame rate, questo plugin utilizza un sistema di passi temporali (timestep) per calcolare il movimento degli oggetti nel gioco.

In pratica, il plugin divide il tempo del gioco in piccoli intervalli (timestep) e calcola il movimento degli oggetti in base a questi intervalli. Questo metodo rende il gioco meno dipendente dal frame rate e migliora la fluidità del gioco in situazioni in cui il frame rate è instabile.


Traendo delle somme non c'è un plugin migliore rispetto che l'altro. La scelta è dipesa da ciò che tu reputi migliore per il tuo gioco.

Vuoi che sia compatibile scattante con tutti i dispositivi? ..allora scegli Yanfly.
Vuoi più fluidità? ... allora scegli TDDP.




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