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Screen Contest #89

AliceMisaki

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Pių di quattro membri in battaglia.

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#1 Inviato 07 October 2017 - 11:02 AM

Ciao a tutti! Sono nuovo e vorrei creare un giochino. Però ho un problema: vorrei iniziare con una battaglia 1vs1 e poi portare il party a 5 membri(giocanti anche in battaglia) e poi aumentare ancora ^^ Come faccio.

RPG maker MV 1.1?

Mi chiamo Marco e amo la storia, gli strategici e le tattiche militari. Mi sono avvicinato a RPGmaker MV perchè un'amico me l'ha consigliato come "buon programma per capire al programmazione" :)


Modificato da Vlad123, 07 October 2017 - 11:05 AM.


    Guardian of Irael
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#2 Inviato 07 October 2017 - 11:08 AM

Hai un po' sbagliato topic, attenzione alla sezione che utilizzi o si crea confusione.

^ ^

 

Per presentarsi puoi creare un topic di benvenuto in questa sezione... http://www.rpg2s.net...rum/1-ingresso/

Per il supporto e le domande ci sono tutte le altre a seconda se ti servono script, supporto ad eventi, ecc...

^ ^

 

Qui trovi un tutorial per aumentare i membri in battaglia, ti serve un plugin.

^ ^


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#3 Inviato 07 October 2017 - 11:46 AM

Non posso vedere video ho internet limitato! Sono venuto sul forum perché speravo di ricevere consigli scritti! :(

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#4 Inviato 07 October 2017 - 11:50 AM

Il video spiega come usare una opzione di questi due script:

http://yanfly.moe/20...-1-core-engine/

http://yanfly.moe/20...9-party-system/

Praticamente per usare il secondo ti serve il primo plugin. Poi semplicemente vai nel plugin party system e troverai la comoda opzione Max Battler Members, lì potrai selezionare il numero di pg in battaglia.

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#5 Inviato 07 October 2017 - 13:10 PM

Li ho messi nella cartella plugin in RPGMV/plugin ora che devo fare? forse bisognerebbe spostare ciò nella sezione appropriata! :D



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#6 Inviato 07 October 2017 - 13:32 PM

Questo è il metodo (testuale! XD) per installare plugin...

https://rpgmakermv.c...ll-plugins.407/

alla fine ti dice di impostare le opzioni, infatti quando tu hai finito di inserire il plugin (come puoi vedere in quello screen) ti apparirà una schermata con le opzioni del plugin. Se cerchi sopra quell'opzione che ti ho detto, la cambi e salvi dovresti poter avere il numero che vuoi di pg nel party in battaglia.

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#7 Inviato 07 October 2017 - 18:17 PM

Installato però vedo sempre 4 pg sulla mappa e non so come far partire i combattimenti sulla mappa! XP Sono in nabbone! Ps ho la versione 1.1 che sia quello?

Modificato da Vlad123, 07 October 2017 - 18:23 PM.


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#8 Inviato 07 October 2017 - 19:25 PM

Aspetta, sulla mappa per cambiare il numero di pg devi anche cambiare questa opzione...

Maximum Followers

Puoi in pratica mostrare un numero diverso di seguaci rispetto a quelli in battaglia, mettilo uguale.

Per far partire un combattimento hai il comando Elaborazione Battaglia tra i comandi degli eventi. Crea un evento con la grafica del nemico, puoi anche impostare un percorso che fa seguire l'eroe, comunque dipende dal tipo di gameplay che vuoi adottare.

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(Ovviamente ricorda pure di inserire tutti i membri necessari nel party, c'è anche il comando per aggiungere o togliere membri)


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#9 Inviato 07 October 2017 - 20:21 PM

Che intendi evento con grafica del nemico? Cioè ci dev'essere il pg nemico(insomma il pupazzetto pixelloso)

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#10 Inviato 08 October 2017 - 11:07 AM

Non è necessario, ma è consigliato. La grafica degli eventi o meglio il personaggio su mappa solitamente son chiamati charset o chara.

^ ^

 

Puoi anche mettere incontri casuali su mappa tramite le opzioni della mappa (cliccando col destro e poi scegliendo proprietà nell'elenco delle mappe di gioco in basso a sinistra), comunque il primo metodo (usato poi anche per testare) rimane sempre utile con i boss.

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#11 Inviato 08 October 2017 - 12:08 PM

Io vorrei che lo scontro inizia subito(sono su un lago,volano) come faccio? È 1vs1 :-)

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#12 Inviato 08 October 2017 - 12:20 PM

Mmmh non ho ben capito la qeustione del lago e quando deve iniziare lo scontro.

Vuoi farlo iniziare subito appena avvii il gioco? Oppure ad un certo punto della storia? In quel caso dovresti far partire lo scontro dopo gli eventi che gestiscono la cutscene che introduce alla battaglia.

Altrimenti per far partire uno scontro appena avvii il gioco devi creare un evento ad inizio automatico con dentro il comando elabora battaglia. Ricorda però che poi devi mettere una switch locale  su ON e così attivare una seconda pagina dell'evento che non deve essere ad inizio automatico, perché gli inizi automatici bloccano il gioco se non terminati. Un po' la stessa cosa che succede nei forzieri quando prendi il contenuto e dopo è vuoto.

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#13 Inviato 09 October 2017 - 10:28 AM

Spiegami meglio la seconda ossia lo scontro subito. Stanno volando su un lago i due maghi e si danno battaglia come devo fare l'evento? Ps all'inizio c'è solo il primo pg dopo la vittoria si uniscono gli altri.

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#14 Inviato 09 October 2017 - 11:03 AM

La spiegazione che mi hai dato è un po' generale, ma credo tu debba fare una cosa del genere:

- posizioni i pg sulla mappa

- crei un evento ad inizio automatico e dentro ci metti:

- messaggi che devono dire prima dello scontro

- elaborazione battaglia (è con solo un eroe dovresti avere solo l'eroe all'inizio, puoi modificare il party iniziale da database -> sistema)

- modifica membro del gruppo aggiungi eroe 2

- modifica membro del gruppo aggiungi eroe 3

- modifica membro del gruppo aggiungi eroe 4

- modifica membro del gruppo aggiungi eroe 5

- elaborazione battaglia (ed ora se hai impostato bene il plugin ti ritrovi 5 membri in battaglia)

- dialoghi finali

- switch locale A su ON, questa attiva una seconda pagina dello stesso evento (puoi selezionare le condizioni di avvio sulla sinistra) e quindi termina la prima pagina ad inizio automatico (la seconda pagina non devi metterla ad inizio automatico o si riblocca tutto, ricorda che va sempre terminato).

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#15 Inviato 09 October 2017 - 11:23 AM

No l'idea era combattimento, vinci,nuova mappa,si aggiungono tutti,combattimento!
L'evento a inizio automatico come si mette? Ma nel database se metto solo il primo pg e l'altro lo lascio vuoto poi come li fa a prendere? Cioè io ho fatto la lista di tutti i pg(buoni, gli altri devo metterli in nemici se non sbaglio)

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#16 Inviato 09 October 2017 - 11:31 AM

In quel caso ti basta mettere un teletrasporto in una nuova mappa prima di lanciare l'altra battaglia e magari mettere un altro evento ad inizio automatico anche nella nuova mappa.

Quando crei un evento in basso a sinistra puoi scegliere se è a pressione di un tasto, processo parallelo, inizio automatico, ecc... prova a studiarteli un poco e ricorda che se lasci il cursore appare una miniguida ad etichetta.

Nel database sotto attori (eroi) metti tutti i personaggi che devono entrare nel party, i nemici sono una cosa a parte, devi crearli in nemici e truppe, non sono personaggi con tutte le stat che aumentano di livello. Devi creare degli eventi su mappa e dar loro una grafica per rappresentarli ed interagirci.

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#17 Inviato 09 October 2017 - 11:48 AM

Lo so per i nemici! Il problema è come fare il resto! Ps:come modifico il nome del gioco? L'ho chiamato test! XD

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#18 Inviato 09 October 2017 - 12:18 PM

Il resto dovrei averlo spiegato sopra, c'è qualche punto che non capisci? > <

 

 

Per il titolo da Database -> Sistema. Come detto prova a spulciare tutti i comandi e tutte le finestre, ricorda della guida se ti fermi sopra col mouse, fa le tue prove e perdici un po' di tempo, così ti rimarranno impresse alcune funzioni base e quelle utili a muovere i primi passi.

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#19 Inviato 09 October 2017 - 13:23 PM

Vorrei girare i personaggi in modo che si guardino(insomma i pupazzetti):-)

 

Problema: il BG rimane quello base(la collina) e non quello che ho scelto io! :(
 


Modificato da Guardian of Irael, 09 October 2017 - 14:46 PM.


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#20 Inviato 09 October 2017 - 14:50 PM

Seconda pagina dei comandi: imposta itinerario. Con quel comando puoi muovere, far girare, saltare, cambiare velocità, ecc... sia il personaggio che gli eventi. Inoltre gli eventi hanno anche qualche tipo di movimento standard o personalizzato che puoi scegliere lì a destra rispetto a dove metti l'immagine.

^ ^

 

Intendi il background in battaglia? Quello lo scegli dalle proprietà della mappa con modifica (sempre in basso a sinistra sul nome della mappa nell'editor, l'elenco). Quello che è in truppe è di prova.

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