Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Pių di quattro membri in battaglia.

    Vlad123
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 86 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#41 Inviato 27 October 2017 - 13:46 PM

No, non voglio farli scomparire mentre il PG cammina. Ma stanno in una stanza a parlare sul da farsi ed è brutto che tutti stiano insieme nella stessa zona(o meglio quadratino). Cioè il mio amico ci era riuscito facendo delle scenette che poi una volta finite tutti erano già nel gruppo. ;) In pratica il gruppo arriva nella stanza e si vedono sparpagliati nella stanza che parlano, una volta che la scena è finita tutti "dietro" il PG(com'è normale che sia). :)



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#42 Inviato 27 October 2017 - 15:39 PM

Non devi volerlo, devi farlo! XD

 

In pratica tu non puoi controllare gli eroi che ti seguono sulla mappa, non hai controllo, quindi quando vuoi fare una scena con i personaggi del gruppo sparpagliati devi per forza nasconderli e mostrare eventi con la grafica dei personaggi stessi che vanno a sostituirli. Poi fai scomparire gli eventi e fai riuscire i personaggi in coda quando puoi muoverti di nuovo.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Vlad123
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 86 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#43 Inviato 28 October 2017 - 13:32 PM

ma il comando per far sparire gli eventi quale sarebbe? Cioè 

li faccio sparire,faccio comparire i pupazetti con le immagini in eventi(ossia tasto crea aventi e sul box che chiede l'immagine metto quella del personaggino) e faccio così per tutti personaggini, poi su un'altra casella faccio tutto l'evento della parlata e infine? 

Cioè  io per il negozio ho fatto così

 immagine commerciante

 bancone

-- Evento negozio- 

ossia appena tocchi la zona "evento negozio" si apre in automatico. Devo fare una cosa così?

Spero di essere chiaro nella spiegazione di come faccio le cose così puoi spiegarmi meglio! Io sto facendo le cose in modo abbastanza semplice scoprendole da solo principalmente.



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#44 Inviato 28 October 2017 - 13:55 PM

Per far sparire e comparire gli eventi devi usare diverse pagine dello stesso evento.

 

Facciamo un esempio:

Tu hai un personaggio di nome Gianfrancioschio che devi far comparire e scomparire mentre c'è una scena parlata.

Crea un evento. Nella prima pagina non mettere la grafica. Crea una nuova pagina. Questa seconda pagina deve avere la grafica di Gianfrancioscio, inoltre in alto a sinistra deve avere la condizione di avvio switch StoriaVaAvanti ON.

 

Quando inizi la scena dove i personaggi devono parlare, metti la switch StoriaVaAvanti ON per far apparire il personaggio e poi mettila OFF quando deve sparire.

(Ovviamente per creare stacchi puoi usare quei comandi che anneriscono lo schermo, i muovi evento per cambiare posizione al personaggio, ecc... dipende dalla tua storia e dalla scena)

 

Questa è la meccanica da usare, come detto sopra è un po' la stessa meccanica del forziere, prova a studiartelo: una switch attiva una nuova pagina e così quando andrai ad interagire col forziere ancora non riceverai pozioni all'infinito.

Nel nostro casol'evento che non ha la grafica e quindi il pg risulterà invisibile, poi attivando la switch l'evento mostrerà solo la seconda pagina e quindi la grafica del personaggio facendolo apparire.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Vlad123
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 86 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#45 Inviato 28 October 2017 - 18:06 PM

Credevo fossero più complicati, ho fatto. Però noto che a volte si crea un "bug" a volte dopo la parlata non inizia il gioco, ossia si ripete la parlata all'infinito(o i messaggi di spiegazioni) cioè

testo 1

testo 2

testo 3(e dovrebbe finire)

solo che invece che farmelo  finire ricomincia da testo 1 in loop... a volte lo risolvo (l'ho fatto questo pomeriggio, non ricordo bene come! XD) però ho sempre paura che se ricomincio il gioco da 0 me lo rifaccia. Cioè perchè a volte ho questo "bug" che blocca il gioco. C'è un modo in cui impedire questo bug dopo i testi?

PS:per gli swicth credevo fossero complicati invece sono come la variabile Se o le variabili (si ho studiato un pò di basi tempo fa ma poi ho dovuto abbandonare causa problemi) o meglio se è così fai così altrimenti non si attiva! 


Modificato da Vlad123, 28 October 2017 - 18:24 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#46 Inviato 29 October 2017 - 11:21 AM

Sì, le switch sono come le variabili, solo che possono avere solo 2 stati: On/Off. Servono appunto a gestire gli stati di gioco: scappati dal castello ON, salvato Maria ON, sconfitto boss 5 ON, ecc...

^ ^

 

 

Probabilmente anche il tuo ultimo problema si può risolvere con una switch. Ricorda che se tu usi eventi ad inizio automatico devi sempre farli terminare con una nuova pagina + switch, altrimenti il gioco si blocca. Mentre gli eventi in processo parallelo permettono al giocatore di muoversi e si ripetono da capo all'infinito se non li fermi; puoi usare switch anche in questo caso.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Vlad123
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 86 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#47 Inviato 29 October 2017 - 14:34 PM

In che modo di preciso? 



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#48 Inviato 29 October 2017 - 14:44 PM

Lo stesso identico! ^ ^

 

Crei due pagine:

prima pagina inizio automatico o processo parallelo

seconda pagina a pressione di un tasto senza nulla dentro

questa seconda pagina sarà attivata da una switch locale A ON.

 

Attiverai la switch locale alla fine dell'evento in automatico così da attivare solo la seconda pagina e farlo terminare.

Puoi usare switch normali per intervenire a bloccare gli eventi tramite un evento esterno a quelli.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Vlad123
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 86 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#49 Inviato 29 October 2017 - 15:09 PM

Risolto assieme a te...davvero spesso credo di aver bisogno d'aiuto e poi risolvo quasi da solo! ^^ davvero potenti gli swich...

Comunque domanda di game desing fin'ora il/i PG hanno dovuto combattere solo un nemico, ora sono di più sono una banda di maghi di uno è il capo, devo mettere al capo più vita e attacco/def magico? 

PS:il mio amico in un combattimento aveva fatto in modo che i nemici non scomparissero una volta sconfitti, posso ottenere lo stesso effetto solo per una battaglia o mi serve qualche add-on?



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#50 Inviato 29 October 2017 - 15:14 PM

Sono comandi base, di cui poi già hai esempi qui e lì con forzieri, vecchie domande-risposte, ecc... è normale arrivarci da soli e pure meglio, così rimangono impresse le cose.

^ ^

 

Prova a fare qualche test, è difficile rispondere a domande simili perché sono strettamente legate a tutto il bilanciamento del gioco, e l'idea di statistiche che si hanno in mente. Sicuramente il capo va diversificato in qualche modo con mosse più forti e stat più alte.

^ ^

 

Tratti -> altro -> effetto crollo non scompare

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Vlad123
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 86 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#51 Inviato 30 October 2017 - 14:01 PM

Il gioco dice come posso far parlare un personaggio quando arriva a 0 % HP, ma non spiega bene come! 



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#52 Inviato 30 October 2017 - 16:45 PM

Il gioco dice? ° °

Comunque è una delle condizioni di battaglia standard che trovi nelle truppe.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Vlad123
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 86 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#53 Inviato 31 October 2017 - 15:10 PM

Dice  (tenendo fermo il mouse su HP nemico)" se si desidera iniziare l'evento prima che il nemico muoia aggiungere temporaneamente lo stato [stato] all'avvio della battaglia." Cosa vuol dire?



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#54 Inviato 31 October 2017 - 15:15 PM

Credo sia un suggerimento di questo tipo:

- se il nemico ha hp 0 questo muore subito e la battaglia finisce

- quindi puoi dar lui prima la resistenza allo stato morte (se un nemico è resistente alla morte non scompare)

- poi puoi togliere tale status per farlo scomparire una volta che ha fatto quello che la condizione gli diceva di fare

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS