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Screen Contest #90

Kamikun






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linea 54. errore dello script 'sprite_picture'

    Pain
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#1 Inviato 13 November 2017 - 02:16 AM

ciao a tutti. eccomi di nuovo a chiedere aiuto XD. 

 

data la scuola sono rimasto in pausa a livello pratico (ma non teorico) da pochi giorni mi sono rimesso al lavoro e ho notato che spesso alcuni comandi non funzionano. non c'èntra con il reale problema come da titolo ma per non aprire un'altro topic... mi spiego meglio con un piccolo esempio.

 

riproduci se

colora schermo

dissolvi schermo

colora schermo

modifica ggetti

modifica oro

cambia membro gruppo aggiungi

trasporto giocatore

comparsa schermo 

imposta percorso

 

questa sequenza di comandi l'ho messa per provare se anche dopo un teletrasporto l'evento continua anche se non  e della mappa in cui mi sono teletrasportato. tutto funziona correttamente eccetto che per il comando 'colora schermo'. non funziona o per correttezza non sempre funziona. volevo adottare una sequenza simile senza aggiungere oro, oggetti o aggiungere membri al gruppo e non funzionava se non inserivo anche il comando 'cambia gruppo', per passare da una mappa all'altra senza far vedere l'eroe. poi da ieri non mi funziona neanche se metto un'eroe nel gruppo. (se volete più dettagli per capire, chiedete che mi spiego ancora meglio). inoltre non è l'unico comando a non funzionare. il cambia trasparenza non funziona. (spero ci sia una soluzione o un modo per togliere i possibili bug degli script di base del programma se è questo il problema.

 

 

Ora tornando al problema da titolo.. ho riscontrato questo ostacolo. ho messo varie immagini in sequenza diverse tra loro. terminata la sequenza l'evento teleporta in un'altra mappa, solo che l'ultima immagine rimane fissa. cosi ho messo dopo l'ultima immagine il comando 'elimina immagine', avvio e l'evento va tutto bene fino all'ultima immagine e poi crasha e mi da questo.

 

     Script 'sprite_Picture' line 54: NoMethodError occured.

     undefined method 'widht' for nil:NilClass

 

*ho cercato l'origine dell'errore e l'ho confrontata con alcune demo di vari script di holy che sto provando. e la porzione di script e uguale. uindi non capisco dove sta il problema. 

 

questa è la porzione di script

 
47   # * Update Origin
48   #--------------------------------------------------------------------------
49   def update_origin
50       if @picture.origin == 0
51          self.ox = 0
52          self.oy = 0
53       else
54          self.ox = bitmap.width / 2
55          self.oy = bitmap.height / 2
56       end
57   end

 

 

P.S: chiedo scudo se lo scrivo. ma quei maledetti di imageshake lo hanno messo a pagamento e non so più come mettervi gli screen senza URL. se conoscete un sito che fa la stessa cosa di imageshake ve ne sarei grato. senza URLl non posso mettervi gli screen  :grrr:

 

 



    Holy87
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#2 Inviato 13 November 2017 - 10:03 AM

Non ho capito bene i problemi, ma se prima il cambio gruppo funzionava ed ora non più, non è che la causa sia qualche script?
Per il crash, potrebbe essere dovuto a qualche script che è installato. Se lo fa anche in una delle mie demo, significa che potrrebbe essere uno dei miei script. Mostrami quelli che hai installato.
Per quanto riguarda le immagini, usa http://postimages.org/
Comunque ricordati di mettere il codice nel tag CODE
[code=ruby]
class A
  def initialize
  end
end
[/code]

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#3 Inviato 13 November 2017 - 18:48 PM

ciao holy grazie della risposta. 

 

allora. il problema non è nel cambio gruppo. ma nel comando 'tonalità schermo', non funziona. qualunque valore io metto non và. volevo che prima del comando teleport mi comparisse uno schermo bianco. ho messo tonalita tutto su 255, ma non funziona. è come se alcuni comandi che inserisco negli eventi a volte non vanno.

per il crash. nelle tue demo non c'è nulla che non và, le ho usate per andare a controllare dove stava l'errore e ho controllato la riga 54 dello script sprite_picture nella sezione "sprite" (script che non ho messo io, c'era già) sia del mio progetto che nelle tue demo, ma è uguale. mi sono guardato anche tutto lo script riga per riga ma niente errore. quindi non capisco dove. ora ti posto le immagini.

 

non ho capito 'il codice nel tag CODE'. riferito a cosa?

 

ho usato postimage, ma ogni link che metto mi dice che non è supportato da questo sito  :waddaf:



    Holy87
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#4 Inviato 13 November 2017 - 19:29 PM

In che senso non ti funziona? Anche se metti una tonalità a 255 il teleport ti scurisce sempre lo schermo, intendi questo?

Non devi guardare gli script per trovare l'errore, a meno che non conosci il codice.  Quell'errore te lo da perché il gioco sta cercando di aggiornare un'immagine che è stata eiminata. Non è che c'è un evento che la muove che viene eseguito dopo che l'hai cancellata?

 

Per il codice, devi usare il tag CODE quando incolli del codice script, così è molto più leggibile. Ad esempio per farlo venire così

#--------------------------------------------------------------------------
# * Update Origin
#--------------------------------------------------------------------------
def update_origin
  if @picture.origin == 0
    self.ox = 0
    self.oy = 0
  else
    self.ox = bitmap.width / 2
    self.oy = bitmap.height / 2
  end
end

 

Per l'immagine... Devi copiare e incollare il codice "Anteprima per forum" oppure copiare il collegamento diretto, cliccare sull'icona dell'immagine nel post e incollarlo.


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#5 Inviato 13 November 2017 - 22:32 PM

no io ho inserito l'immagine in una mappa e vorrei che alla mappa dopo sparisse. ma non la cancella. resta fissa anche dopo il teleport. anche se metto il comando 'elimina immagine'. invece di eliminare l'immagine mi esce quell'errore. se tolgo il comando invece va avanti ma c'è l'immagine davanti che copre.

 

questo è l'errore che mi da
Cattura.png
 

#--------------------------------------------------------------------------
# * Update Origin
#--------------------------------------------------------------------------
def update_origin
if @picture.origin == 0
self.ox = 0
self.oy = 0
else
self.ox = bitmap.width / 2
self.oy = bitmap.height / 2
end

end

 

non conosco il comando code. ma nell'editor dei topic del forum ho trovato un comando su come inserire gli script ruby. grazie della dritta.

 



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#6 Inviato 13 November 2017 - 22:42 PM

beh ti avevo scritto alla prima risposta come fare...

[code=ruby] <- devi scrivere così
codice...
[/code]

Il problema del pulsante Codice è che ti fa saltare l'indentazione, invece così resta.

Ho capito ciò che intendi, ma è un errore strano dato che non mi pare che lo fa e che non dovrebbe farlo.

Molto probabilmente qualche script che hai installato va in conflitto o crea problemi. Prova a cancellarli uno alla volta (copiandoli prima da qualche parte) e vedi quando non ti fa più il problema.


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#7 Inviato 13 November 2017 - 23:05 PM

no holy.. anche senza nessuno script mi da errore. ho aperto anche un progetto nuovo.  



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#8 Inviato 13 November 2017 - 23:06 PM

A questo punto fammi uno screen dell'evento e vediamo...


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#9 Inviato 13 November 2017 - 23:18 PM

ho messo questo evento in processo parallelo con l'immagine

Cattura4.png

 

poi quando cambio mappa vorrei che si eliminasse.

Cattura5.png

 

anche perche io vorrei mettere tramite eventi un ciclo giorno\notte. ma se non posso eliminare le immagini non posso fare le varie condizioni -.-


Modificato da Pain, 13 November 2017 - 23:19 PM.


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#10 Inviato 13 November 2017 - 23:29 PM

Aeh, ecco qual è il problema.

Prima di tutto, è sbagliatissimo usare il processo in parallelo in questo modo: i processi paralleli servono per eseguire azioni contemporaneamente ad altre, quello che gli stai facendo fare al gioco è creare una nuova immagine ad ogni frame (quindi 60 volte al secondo) inutilmente, dato che l'immagine è sempre la stessa.

Il mostra immagine va fatto una sola volta: l'evento dev'essere in inizio automatico, quindi metti un cancella evento dopo mostra immagine. Così verrà eseguito solo al caricamento della mappa, una sola volta.

 

Ma questo non è l'errore che fa bloccare il gioco: l'errore è che la posizione dell'immagine l'hai impostata come centro: ossia che le coordinate partono dal centro dell'immagine. Quindi viene calcolata la posizione anche in base all'altezza e larghezza dell'immagine, e questo può causare problemi quando teletrasporti in altre mappe (credo, per un bug del VX Ace facilmente fixabile).

Tuttavia, basta semplicemente che cancelli l'immagine prima del teletrasporto (in effetti non capisco perché lo fai dopo)


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#11 Inviato 13 November 2017 - 23:38 PM

ho appena provato come hai detto. ma da sempre lo stesso errore. 



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#12 Inviato 14 November 2017 - 00:31 AM

Quindi hai messo il cancella immagine prima del teletrasporto e da sempre lo stesso errore?


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#13 Inviato 14 November 2017 - 00:35 AM

si. da sempre lo stesso errore. ed è abbastanza fastidioso. 



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#14 Inviato 14 November 2017 - 00:54 AM

Dovrebbe essere un bug già conosciuto delle vecchie versioni dell'ACE, guardate qui:

http://www.rpg2s.net...derror-occured/

(ci sono sia due righe di soluzione che il messaggio con linkato il topic dove c'è l'intero script per risolvere)

^ ^


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#15 Inviato 15 November 2017 - 03:33 AM

ok. per ora ho risolto questo problema della linea 54. strano che nel 'cerca' del forum non ho trovato i topic gia aperti a riguardo. ma per adesso tutto bene.

resto sempre con qualche 'comando' che non funziona e non capisco se è perche sono io che sbaglio a inserirlibo ci sono dei bug gia di base. 



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#16 Inviato 15 November 2017 - 15:45 PM

Eh il cerca del forum è un po' ostico, bisogna stare attenti alle parole chiave da utilizzare.

^ ^

 

Gioca un po' con i comandi,  non dovrebbero esserci tanti bug, prova prima e dopo i teletrasporti e ricorda che un processo parallelo dovrebbe essere più veloce di un automatico ad iniziare, puoi sfruttare quello per far partire qualcosa nella mappa di arrivo e cancellarlo subito dopo; così puoi anche aiutarti con le dissolvenze dello schermo.

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#17 Inviato 15 November 2017 - 21:31 PM

ora provo. poi vi sò dire. nel frattempo ne approfitto per una domanda extra. alcune operazioni mi chiedono le coordinate x e y come faccio a trovarle, su cosa mi baso?



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#18 Inviato 15 November 2017 - 22:21 PM

Se sono la X ed Y della mappa devi basarti sui tile della dimensione della mappa.

Più in generale sono la X e la Y in pixel, quindi dovresti usare quella come unità di misura.

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#19 Inviato 01 December 2017 - 09:50 AM

Quindi hai messo il cancella immagine prima del teletrasporto e da sempre lo stesso errore?

solito errore, il cancella immagine non funziona correttamente e bisogna ricorrere al "muovi immagine" per renderla invisibile, ci ho perso giorni per far funzionare un'immagine...

 

EDIT: questo evita anche di incappare nel fastidioso "Game_Interpreter: Stack too deep"


Modificato da KenzaMe92, 01 December 2017 - 09:58 AM.

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