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Screen Contest #90

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Tutorial: Tecniche per disegnare da 0 Faces in qualsiasi visuale

    Lomax_Iced
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#1 Inviato 18 November 2017 - 04:15 AM

Lo so esistono i generatori di personaggi e... lo so esiste quello per MV che è molto figo e immediato. PERO'!
Chi li usa è comunque limitato ad accettare o solo pose frontali (per RPG Maker XP o VX ecc) oppure solo pose di 3/4 
(per RPG Maker MV). 

Certuni ruotano in orizzontale per creare lo speculare dell'immagine e si fanno bastare questo. 
Altri più bravini modificano le espressioni ma è inutile sfuggire al vincolo delle pose. 

E c'è da dire pure che non esistono (almeno) pose diverse per lo stesso personaggio, visto in visuali differenti. 
Inerente sempre il comparto faces. Forse c'è qualcosa a pagamento ma dovete per forza spendere o per applicare un acquisto su steam o per chiedere a qualche disegnatore bravo. 

Ma se non volete spendere e avete la passione di imparare a fare le cose da soli (come me) studiamoci insieme la cosa e cerchiamo di trovare delle soluzioni semplici ma efficaci per risolvere il problema. 

PRIMO STEP:

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SECONDO STEP:
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TERZO STEP:
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Modificato da Lomax_Iced, 20 November 2017 - 13:06 PM.


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#2 Inviato 18 November 2017 - 06:52 AM

Un bel tutorial! Molto utile per chi vorrà fare face personalizzati!=)

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#3 Inviato 18 November 2017 - 12:47 PM

Buono schema di base per costruirsi le proporzione del face, Lomax! ^ ^

 

Pensi di ampliarlo poi con i dettagli della faccia ed i capelli? :3


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#4 Inviato 18 November 2017 - 14:38 PM

Si Guardian. Infatti ho già aggiunto nuove nozioni nel TERZO STEP ho implementato la Posa frontale con inclinazione della testa di lato, in entrambe le due direzioni. 

Voglio precisare che i modelli sono schemi di input che fungono appunto da guida, seguendoli possiamo caratterizzare personaggi di qualsiasi tipo e stazza. o genere. per esempio una volta in fase di caratterizzazione se vogliamo fare un Naso esile o paffuto lo si può cambiare purché rimanga dentro la sua zona di collocazione, quella delineata dalle due assi viola (o fucsia non mi ricordo di che colore le ho fatte). 

In tutto mi sono ricavato diciotto schemi con queste impostazioni, quindi significa diciotto pose diverse e intendo ovviamente illustrarle (si spera) tutte, tempo e impegni permettendo e connessione internet (ho sempre avuto un brutto rapporto con internet :(  ) 

Una cosa che mi preme assolutamente fare è spiegare come si disegnano gli occhi, il naso, la bocca e le orecchie,, che esistono delle forme standard utilizzate sempre anche nei faces di rpg maker che già conosciamo. Ed è simpatico andare a rivederli e capire che non sono stati realizzati a muzzo ma hanno seguito un criterio preciso. 

E lo smontare questo criterio mi permette e vi permetterà di smontare quella loro complessità che tanto destava l'individuo da destare nell'impresa di
disegnarne uno in stile rpg maker o semplicemente di ricavare altre pose dei faces che già esistono in circolazione. Intendo con la stessa qualità e stile. Oppure disegnarne uno proprio con uno stile diverso ma fatto bene. 

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Modificato da Lomax_Iced, 18 November 2017 - 15:05 PM.


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#5 Inviato 18 November 2017 - 16:39 PM

Torcicollo un tantino! XD

Potrebbe essere interessante anche fare diverse angolazioni oltre alle inclinazioni, solitamente i 3/4 vanno per la maggiore! ^ ^

 

Per il resto ottimo, attendiamo allora i prossimi tutorial! :3

 

Capisco per il problema di sparire ogni tanto, speriamo in meno cali di linea e lavori meno incessanti! > <


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#6 Inviato 18 November 2017 - 18:19 PM

Eppure qualcosa non mi torna...


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#7 Inviato 19 November 2017 - 06:08 AM

Ciao Flame :D 

Dunque @ Guardian si lo so lo so il 3/4 è sempre il 3/4 è rende molto ma fidati ho imparato a fare pose di faces troppo fighe. 
Tipo inclinazione della testa in visuale dal basso/ stessa cosa ma in visuale dall'alto. Ovviamente non mancano i 3/4  che vedremo a breve e tutte le varianti annesse, cioè quelle pose particolari di inclinazione della testa che normalmente non si trovano ma che risulterebbero fighe da portare in un progetto. . 

Adesso (dovrei fare la cucina che ho lasciato uno schifo sul lavello ma..), si perché no, proprio ora preparo testa rivolta in alto e testa rivolta in basso. così concludo con il comparto frontale. poi un'altra volta passerò alla visione profilo e tutte le varie varianti che ho imparato. aspetta fatemi consultare il mio mastodontico template da 474kb xD (dove ho raggruppato tutti gli schemi delle diciotto pose. Premetto non ne esistono solo diciotto, ce ne sono di più, ma io sono arrivato in 24 ore a disegnarne diciotto poi mi sono stancato e mi sono dedicato ad altro. 

Finite le pose dei faces, voglio spiegare dettagliatamente come si disegnano gli occhi, il naso la bocca le orecchie in modo proporzionato e poi stilizzato. 

Dopo ci sarà un altro periodo di silenzio, tempo di imparare a disegnare le pose del corpo per disegnare i battlers o Quelle pictures che ritraggono i personaggi a mezzo busto I(sono proprio fighe). E quando avrò appreso quel tipo di tecniche vedo di farci un altro tutorial a riguardo. 

@Flame:
Cosa non ti torna? Se ho fatto qualche errore dimmi pure così miglioro. 

Io comunque mi sono documentato tanto, mi sono seguito un casino di tutorial sul fumetto sia cose straniere che italiane stoppando e riavvolgendo i
-videi- un casino di volte perché cacchio si volevo imparare perché da sempre avevo sta cosa di volere sapere disegnare i faces fighi. 

E sinceramente ho notato che alcune pose delle diciotto imparate le devo migliorare bene (quindi mi devo esercitare ancora tanto anche se ho capito la parte teorica) altre invece wow le guardo e mi viene da pensare "cavolo non è possibile che l'abbia disegnato io" cioé no veramente non mi interessa vantarmi anche perché sono molto critico delle mie opere. Però alcuni resi a me personalmente mi hanno lasciato a fissare quei disegni per ore. Ora nei giorni a seguire posterò un po tutto. Sia ciò che reputo wow e sia quei disegni di pose che secondo me devo ancora esercitarmi bene. 

Però le tecniche sono quelle lì, quindi magari se per me una precisa posa non mi dovesse riuscire ancora, magari qualcun'altro tac gli riesce a primi tentativi. E ovviamente aperto a ricevere critiche in tutti i "disegni esempio" che condividerò, anche quelli che reputo wow. che magari lo sono per me, ma può essere che magari un occhio più esperto può darmi qualche dritta per migliorare. 

Pertanto ribadisco la domanda: Fle. cosa non ti torna? :) Dì tutto

 



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#8 Inviato 19 November 2017 - 11:59 AM

 

Tipo inclinazione della testa in visuale dal basso/ stessa cosa ma in visuale dall'alto. Ovviamente non mancano i 3/4  che vedremo a breve e tutte le varianti annesse, cioè quelle pose particolari di inclinazione della testa che normalmente non si trovano ma che risulterebbero fighe da portare in un progetto. .

Intendevo più come visuale che come inclinazione, cioè ci possono essere 3/4 con testa inclinata, ecc... XD

Meglio, più varietà, nulla impedisce di usare diverse inclinazioni anche basandosi sul carattere dell'npc.

^ ^

 

 

Dopo ci sarà un altro periodo di silenzio, tempo di imparare a disegnare le pose del corpo per disegnare i battlers o Quelle pictures che ritraggono i personaggi a mezzo busto I(sono proprio fighe). E quando avrò appreso quel tipo di tecniche vedo di farci un altro tutorial a riguardo.

Ah, quindi impari e riporti! Bene! XD

 

 

E ovviamente aperto a ricevere critiche in tutti i "disegni esempio" che condividerò, anche quelli che reputo wow. che magari lo sono per me, ma può essere che magari un occhio più esperto può darmi qualche dritta per migliorare.

Se hai qualche testina finita puoi anche postarla come promozione in alto per dare un esempio di "come verranno a tutorial finiti" o per ricevere consigli/mostrare la tua arte...

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#9 Inviato 19 November 2017 - 13:07 PM

Intendevo più come visuale che come inclinazione, cioè ci possono essere 3/4 con testa inclinata, ecc... XD
Meglio, più varietà, nulla impedisce di usare diverse inclinazioni anche basandosi sul carattere dell'npc.
^ ^
 
Ah, quindi impari e riporti! Bene! XD
 
Se hai qualche testina finita puoi anche postarla come promozione in alto per dare un esempio di "come verranno a tutorial finiti" o per ricevere consigli/mostrare la tua arte...
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AGGIORNATO il TERZO STEP! :)

Ehm no. non sono un cane da riporto. Mi piace condividere perché ai tempi non cerano tutte ste guide e io non sapevo fare una cippa. 
Nulla zero. Mi spulciavo le guide di qui le poche guide (anno 2007) e chiedevo qualche consiglio a voi e mano a mano piano piano ho imparato
anche usando molto acume e ingegno. Quindi adesso mi piace condividere. Perché penso che ai miei tempi non c'erano tutte questi tutorial, ai miei tempi c'erano gli sportelli aiuti veloci che dovevi pregare il santo e Neji rispondeva alla domandina rossa. Ai miei tempi si viveva peggio ma si stava meglio xD Ricambio il favore e poi mi va a tempo perso e ne approfitto per esercitarmi e ripassare cose. 

La posterò in sezione Scarabocchi di lomax come mie realizzazioni finite. Ho intenzione di realizzare pose diverse di Aluxell di RPGXP per iniziare. 
E poi mi dedicherò a rifare i personaggi del mio game e quelli non ve li posso ancora mostrare (sempre per quel discorso di auto critica e anche perché mi devono convincere al 100% prima di pubblicarli xD) 

Quindi per adesso accontentatevi degli esempi che poi non sono altro che i miei tentativi di esercizio. Li mostro volutamente gli errori che commetto ancora o dei disegni che per me sono okay. Li posto perché così potete visionare e magari non cadere nei miei errori (anche di valutazione) e stup. 

Invece dovrei postare anche la visione frontale del face visto dall'alto verso il basso. Ho tutto pronto, devo solo pubblicarlo e scrivere il tutorial. 
Molto probabilmente riprenderò il tutorial "visione dal basso verso l'alto" perché devo aggiungere delle spiegazioni che al momento non posso aggiungere (due compleanni in famiglia e sono in ritardissimo xD) devo fare 30 km di autostrada! per essere lì a pranzo e... caz..è l'una e un quarto! O.O"""" 



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#10 Inviato 19 November 2017 - 13:47 PM

Penso che il problema stia nella mascella / linea del viso esterna. E' manga (Quindi snella, slanciata, che va a triangolo) mentre il resto delle proporzioni è "realistico" da fumetto classico.

Il risultato mi scansa.

 

Per quanto a me facciano ribrezzo le cose realistiche, e soprattutto è difficile trovare dei disegnatori bravi che te le usano senza tirare fuori strani individui anonimi e privi di carisma, comunque vedo che la cosa in comune che hanno è che la linea del viso va giù dritta, prima della mascella.

http://rapidfireart....ears-Step-7.jpg

Poi, nell'area che c'è tra il naso e la bocca, individuano dove la mascella curva (o mandibola? Abboh).

 

 

Quindi è un po' come in questo disegno:

http://cdn3.craftsy....wing-a-Head.jpg

 

Dove, però, il tuo viso è "la costruzione", che non dovrebbe essere il risultato finale perché non tiene da conto le ossa.

Quindi è più manga.

 

 

Le linee che hai tracciato mi sembrano giuste (ormai non le seguo da un po', non le ricordo a memoria, però mi tornano). Manca il fatto che non hai un modo per tenere la larghezza del viso coerente. Mi sembra che fosse una delle cose più ad occhio, aimè, però con le linee a disposizione hai una base.


Modificato da Flame, 19 November 2017 - 13:48 PM.

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#11 Inviato 19 November 2017 - 15:29 PM

Si l'idea che più mi ha fatto comprendere questi concetti è stato appunto capire come bisognava impostare lo schema partendo da uno stile realistico, quindi andando a spulciare qualche nozione di anatomia e poi pian piano capire come stilizzarlo ad un modello manga. Perché comunque i faces utilizzati nei giochi, per la maggiore hanno quei tratti lì. 

Quello che ho postato sino ad ora altro non è che il "come realizzare i modelli degli schemi" che servono appunto a suddividere il viso in zone e poi successivamente andando nel dettaglio quindi andando a trattare quelle zone nello specifico (occhi,naso,orecchie,bocca,collo) poi li avverrà la diversificazione di stile. 

Quindi farò vedere come realizzare ad esempio un occhio realistico mostrato da te in figura2, quindi che assume quella forma lì. Io intendo spiegare e illustrare lo schema proporzionale che aiuterà l'utente a disegnare correttamente e rapidamente quella forma, aiutandosi sempre con le diverse forme geometriche guida. E questo gli servirà finché non diventerà bravo, oppure semplicemente avrà (come me) un template con i modelli a portata di mano e poi li usa all'occorrenza copia/incollando (ma le sue stesse risorse). Poi finito il comparto realistico, passerò ad illustrare le varianti stilizzate utilizzate per la maggiore nei manga. 

Siccome per esempio in RPGXP si usano molto, quello è l'obbiettivo. (almeno per me, perché voglio realizzare nel mio gioco personaggi che hanno quel tipo di grafica. Ma voglio che sia mia e non rip di qualcun'altro, cioé voglio imparare, c'avevo sto desiderio da tempo,in passato non avevo la forma mentis e ora mi son detto stop è arrivato il momento. vai.) E li sono andato giù di RichardHtt, MarionettaMatta, Altri di cui non mi ricordo il nome, Stranieri italiani, tizi che disegnavano in stile sexy a me serviva solo per capire le differenze fra corporatura femminile e maschile, ma quel tipo chissà che ** si faceva con quei disegni xD comunque.. Mi sono visto tizie tipo Kawaii che parlavano tutte con la vocina cartunesca stile maid che odio ma ho dovuto! per la volontà di apprendere! Però un tizio è riuscito con i suoi tutorial a farmi comprendere meglio. Credo il più serio anche perché è andato giù dritto di anatomia. E veramente se mi ricordo il suo nick di youtube, metto anche i suoi tutorial, Disegna in realistico però è bravo, nel senso che si fa capire. 

E le mie spiegazioni seguono molto quell'impronta. Perché sono riuscito a capirlo io che sono un tordone in ste cose e penso che sia il metodo giusto.

Per la mascella neanche a me convince infatti credo che si per lo più un errore di mio tracciato. vedo un po focalizzando meglio la cosa. 
Invece tornando al discorso del saper distinguere i due stili realistico e stilizzato (per chi ci sta seguendo) occorre capire come si disegnano correttamente gli occhi,naso,bocca,"orecchi"e vabbe il collo pure ma è per un altra questione. 

Ad esempio tua figura2 per gli occhi, io già individuo subito questo schema:
2r7u3gw.png

Ormai mi sono abituato a vedere le cose tracciando schemi. Quindi mi riesce molto facile. 
Infatti i miei errori lo vedo che sono stupidate che potrei evitarmi tipo che ne so.. ora lo vedrete con una posa più avanti che non mi riesce bene. 

Da lì poi mi traccio la forma delle palpebre..
Ma sto anticipando robe.. e poi la gente interessata si perde. C'è tanta roba interessante pian piano pian piano

Boh ti faccio vedere soltanto un mio disegno che ti giuro lo fisso di continuo mi ci perdo e mi fa pensare che non non posso averlo realizzato io
mi sembra bello, poi non lo so.. non è niente di che ma a me piace. ed è "Lo sguardo della motociclista"
53qo8l.png
L'ho realizzato perché volevo esercitarmi nel mettere in pratica le regole (tratto realistico) dello schema per realizzare dei corretti occhi in visuale laterale (ci arriveremo, sto spoilerando, perché so gasato, ma ora reset..e torniamo a seguire il tutorial poco alla volta altrimenti si crea un pure di patate e non ci si capisce più) xD

Vado a vedere la mascella e do volume al tutorial della visuale frontale dal basso verso l'alto. :)


 






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