Lo so esistono i generatori di personaggi e... lo so esiste quello per MV che è molto figo e immediato. PERO'!
Chi li usa è comunque limitato ad accettare o solo pose frontali (per RPG Maker XP o VX ecc) oppure solo pose di 3/4
(per RPG Maker MV).
Certuni ruotano in orizzontale per creare lo speculare dell'immagine e si fanno bastare questo.
Altri più bravini modificano le espressioni ma è inutile sfuggire al vincolo delle pose.
E c'è da dire pure che non esistono (almeno) pose diverse per lo stesso personaggio, visto in visuali differenti.
Inerente sempre il comparto faces. Forse c'è qualcosa a pagamento ma dovete per forza spendere o per applicare un acquisto su steam o per chiedere a qualche disegnatore bravo.
Ma se non volete spendere e avete la passione di imparare a fare le cose da soli (come me) studiamoci insieme la cosa e cerchiamo di trovare delle soluzioni semplici ma efficaci per risolvere il problema.
PRIMO STEP:
La prima difficoltà che mi viene in mente guardando un Faces (di 001-Figther01 di RPGXP) è la sua complessità in pixel.
Ma la confusione nasce perché guardo il soggetto nel suo insieme. Quindi una soluzione può essere quella di suddividere la sua complessità in più elementi dalle figure più elementari.
A questo punto scopro che la geometria infantile aiuta molto. Vi faccio un esempio, per il momento tengo una bottiglia d'acqua vera sulla scrivania postami di fronte. se penso al suo insieme ha una forma irregolare e complessa ma se la suddivido in più forme basilari, mi diventa: (parto dall'alto verso il basso)
un rettangolino/il tappo; un altro rettangolino/il collo; un ovale/la sezione alta della bottiglia; in rettangolo coricato/bacino; un rettangolo/sezione bassa della bottiglia.
Fatta questa bozza, provo a definire i dettagli sezione dopo sezione e così inizio a capire come si disegna quella bottiglia posta in quella visuale prospettica. Pertanto stessa cosa risulterà con i faces.
SECONDO STEP:
Quindi dopo aver preso dimestichezza con questa nuova visione delle cose provo ad applicare questa cosa sul face identificando la figura geometrica madre ovvero quella che coordina tutto. In questo caso voglio iniziare a creare una visuale frontale, quindi applicherò di volta in volta le regole matematiche che serviranno per proporzionare tutto il disegno e rendere un reso ottimale, utile al raggiungimento dello scopo.
TERZO STEP:
POSA FRONTALE FACE
1.Individuiamo la figura maestra:
Si tratta di una testa, quindi partire da un cerchio penso sia la soluzione più ovvia.
2.Individuiamo il punto che rappresenterà il mento del personaggio.
E' importante questo passaggio per costruire in seguito la Mascella del nostro face.
Per farlo dovrete fendere la vostra figura a metà tracciando una linea verticale, dopo prolungatela ancora verso il basso, non importa che vada oltre la figura, anzi è importante che tale retta (è importante che sia una retta) intersechi il cerchio
Una volta disegnata questa retta al pedice della stessa si traccia un piccolo trattino orizzontale. Beh, quello sarà il nostro mento. Il risultato sarà più o meno così:
3. Adesso dobbiamo impostare la LINEA degli OCCHI ovviamente utilissima. Per farlo occorrerà tracciare un'altra retta
ma questa volta orizzontale, appena sotto alla metà del cerchio, badate però che questo sarà un segmento interno alla circonferenza e deve essere impostato in modo che tale formi con intersezione fra la retta verticale una croce dentro la figura geometrica.
Accorgimento importante: Tale asse deve essere si più basso della metà del cerchio, però non deve essere troppo basso. Quindi lievemente sotto. Ecco un esempio:
4. Definiamo la Mascella:
Adesso abbiamo gli elementi necessari per farlo. Mi raccomando non cancellate nulla, perché ogni tratto per il momento è importante. Per definire la mascella occorrerà congiungere i quattro estremi (i due del mento e i due della linea degli occhi con due linee speculari ondulate ma non troppo. E procediamo prima da un lato:
e poi dall'altro:
State attenti però. Quando definite la mascella da un lato solo e state costruendo il face in visuale frontale o retro, tale forma non è un prospetto corretto di visuale laterale. Quindi non pensate che lo sia perché sbagliereste totalmente tutte le proporzioni. Quindi continuate a procedere per gradi, per ora stiamo costruendo il frontale.
E mi pare che già abbiamo le nostre prime parvenze. Ma non abbiamo finito.
5. LINEA del NASO:
Serve a capire la lunghezza massima del naso e per regola è definito da quel segmento che si forma fra il punto di intersezione fra l'Asse verticale e la linea degli occhi e l'intersezione che sempre l'asse verticale fa con la circonferenza inferiore del cerchio, questo genera il segmento compreso fra questi due punti.
Ora capito questo occorre tracciare una retta che fa da tangente alla circonferenza e passa per quel punto di intersezione che l'asse verticale genera con il polo sud del cerchio. ve lo mostro in figura:
Questo trapezio che si forma grazie alla base maggiore rappresentata dalla linea degli occhi e alla base minore rappresentata dalla linea del naso, i due segmenti laterali di tale figura (non è proprio un trapezio ma gli somiglia)
in quella sezione estrema vi verranno impostate le orecchie. Vediamolo in figura:
7. LINEA della BOCCA:
Ora fra il mento e la linea del naso, occorrerà tracciare un ulteriore segmento che fenderà la mascella in due parti.
Quest'ultima retta non dovrà uscire dalla figura. una volta disegnata avremo creato il perimetro proporzionale e corretto del nostro face. Ovvero lo schema che ci aiuterà a scendere più nei particolari per collocare in maniera precisa i tre apparati (ottico, olfattivo e mandibolare). Inseriamo la linea della bocca e vediamo il reso momentaneo:
8. Dopo aver impostato la LINEA della BOCCA, ho tirato giù altre due linee verticali leggermente tondeggianti e poi le ho congiunte con un segmento retto. Mi sono ricavato il collo come potete vedere.
Il collo è un elemento importantissimo e successivamente vedremo perché, ma non ora.
9. ANTICA TECNICA SEGRETA DEI CINQUE CERCHI:
Semplice tracciate 5 cerchi uguali tra loro sopra la LINEA degli OCCHI. così:
I due cerchietti di diverso colore rappresentano le zone limite entro il quale possiamo disegnare i nostri occhi in maniera proporzionata. Non importa in quale fantasia, grossi, piccoli, realistici, manga, non importa. Quello che importa è che lì ci vanno loro e oltre no. Quello è il loro corretto alloggiamento.
Ora prendiamo in considerazione il cerchietto centrale..
10. Definiamo la LARGHEZZA del NASO:
Se prima abbiamo determinato la lunghezza adesso per impostare la larghezza massima ci occorrerà discendere due rette speculari tra loro che partono dagli estremi esterni del cerchietto centrale e terminano sulla LINEA del NASO.
Così:
11. Definiamo la LARGHEZZA della BOCCA:
Ora dobbiamo definire tal cosa le linee perpendicolari partiranno dalla base centrale dei due cerchi corrispettivi alla zona occhi e termineranno sulla LINEA della BOCCA, in questo modo:
In questo modo abbiamo finito di realizzare il template della posa frontale del manichino che ci servirà per realizzare tutti i nostri personaggi in questa posa specifica. Domani, ora ho sonno continuerò il tutorial mostrando tutte le altre pose. Io ne ho disegnate diciotto con i relativi schemi. Questo era un assaggio.
Ora vi mostro cosa si può fare utilizzando questo schema o meglio ora vi mostro le mie esercitazioni, sono sicuro che voi riuscirete senz'altro a fare di meglio :)
POSA FRONTALE FACE CON LA TESTA INCLINATA DI LATO
Adesso vedremo meglio cosa significa seguire questo tutorial, anche perché
vedremo le varianti della posa frontale.
Io lo chiamo EFFETTO COMBATTENTE. Avete presente Dragon Ball, quando Goku prima
di un incontro si scrocchia i muscoli del collo? Perfetto andremo a realizzare
quel tipo di effetto di visuale lì, ovviamente in contesto frontale.
Ecco e adesso posso approfondire meglio il concetto che "definire il collo" è un
elemento importante, perché esso indica il movimento che assumerà la testa. In
questo caso quando noi incliniamo la testa o verso sinistra o verso destra,
possiamo notare che una parte di esso assume un'inclinazione ottusa, il suo lato
speculare il suo opposto ossia un'inclinazione acuta. Quindi frontalmente
parlando, immagine bidimensionale, in un lato il muscolo è contratto, quindi
piegato e dall'altro il muscolo sarà disteso, quindi allungato.
Tutto questo lo vedremo a breve. Prima ci occorrerà ricostituire un nuovo
schema, seguendo le tracce guida giuste.
Ma il procedimento è sempre lo stesso, pertanto:
1.Individuazione della Figura Geometrica Maestra:
2.Andiamo ad impostare il Mento:
Notate come cambia l'Asse verticale?
Questo perché ho deciso, in questo caso, di illustrare una testa inclinata verso
sinistra.
Quindi basta già questo per dare l'idea. ma continuiamo..
3.Collochiamo la LINEA degli OCCHI:
4. Definiamo la Mascella:
5.Impostiamo la LINEA del NASO:
6.Collochiamo le orecchie:
7.Impostiamo la LINEA della BOCCA:
E finalmente siamo giunti a disegnare il Collo. Nel punto otto vedremo come
disegnarlo in maniera precisa
perché ripeto è lui che conferisce identità alla posa. Vediamo un po perché:
8.Collo:
Eccolo qui.
Come vedete le linee non sono messe a caso. Fungono da guida per delineare il
verso dell'inclinazione.
Ora io dico verso sinistra perché è posto di fronte a me, però il tipino in
realtà inclina la testa verso destra.
Però in visuale frontale seguiamo questa impostazione e diciamo che il lato che
per noi osservatori è sinistro
(per lui il destro) è contratto, quindi assume quella piega (cardine di tutta la
posa) l'altro lato è disteso perché accompagna il movimento, l'inclinazione.
Benissimo, ora andiamo veloci, proseguiamo per..
9.Applicare la tecnica dei 5 Cerchi:
10.LARGHEZZA del NASO:
11.LARGHEZZA della BOCCA:
Ed ecco finito anche questo schema.
Per ricavarci l'altro lato occorrerà ruotare orizzontalmente e ottenere il suo speculare:
E abbiamo concluso con questa posa, anzi ce ne siamo ricavate due :)
poi ovvio va definita con tutte le dovute caratterizzazioni.
Che si.. ho proprio intenzione di spiegare poco alla volta ma svelerò molta roba che ho compreso durante i miei studi e pastrocchi.
POSA FRONTALE FACE IN VISIONE DAL BASSO
Immaginiamoci di essere dei cameraman o dei fotografi e stiamo filmando il viso di una bella modella o modello e siamo in proiezione noi bassi rispetto alla modella in piedi in posa e quindi stiamo proiettando l'obbiettivo della nostra camera in visione dal basso verso l'alto. E quindi in proiezione abbiamo si un frontale del suo viso però in un contesto prospettico differente. Vediamo come rendere effettiva tal cosa in un disegno. Definiamone lo schema:
1.Figura Maestra:
2.Mento
Fino a qui come per il frontale semplice.
3.Linea degli Occhi
Linea degli occhi.. cambia qualcosa e vedremo perché anche se è intuibile.
Perché arcarla? Risposta: Per conferire il verso al viso.
Non avremo più una sorta di bidimensionalità nello spazio. Stiamo disegnando un tizio che si è alzato la testa.
Quindi ha piegato leggermente il collo all'indietro e ci sta guardando dall'alto verso il basso e noi abbiamo modo di osservarlo
dal basso verso l'alto rispetto alla sua linea visiva.
Per capire il concetto immaginiamoci una scena. Si è davanti una discoteca tutti intillichiati e vorremmo entrare. Le ragazze davanti a noi passano e noi ci accingiamo. Ma ad un tratto! La manona del buttafuori ci blocca noi alziamo lo sguardo e vediamo questo energumeno in maglietta scura, un armadio di spalle che ci guarda dall'alto verso il basso con aria gelida e imponente e noi piccoli lo guardiamo dal basso verso l'alto intimoriti...
Ecco per disegnare il volto di questo personaggio in questa posizione della testa occorre costituire lo schema che andremo ad assemblare con l'ausilio dei passaggi successivi.
4.Mascella 1d2
Ho suddiviso la costruzione del modello di mascella per questa posa in due parti, perché occorre intanto dare un identità alla posa.
Se noi proviamo ad immaginarla senza l'arcata inferiore della figura maestra notiamo che già così avremo la parvenza del perimetro del volto che vogliamo rappresentare in questa posa.
4.Mascella 2d2
Il di più sta qui sotto. Questo pezzettino corrisponde alla nostra parte inferiore del mento.
Se in visione frontale semplice non abbiamo modo di vederlo perché la posizione della testa in quella posa non lo permette.
Qui invece, permettendo al personaggio di flettere nel possibile il collo indietro si alza la mascella e quindi scopre questa parte che ora ci risulterà visibile.
5.Linea del Naso
Per il naso risulterà la stessa cosa ma questo potremo vedere qualche punto più avanti, quando costituiremo la larghezza e la sua punta. Al momento vi basti sapere che anche questa linea dovrà arcarsi per seguire la fisionomia di questo schema prospettico.
6.Orecchie
Portando la testa indietro, il nostro personaggio anche la parte superiore delle orecchie all'indietro e quindi tale parte non ci risulterà visibile. Avremo invece visibili i lobi inferiori, il Traco e parte dell'edice e l'anti traco o l'anti edice ma proporzionalmente più piccoli rispetto ad una posa frontale classica. (Ora ho un lapsus non ricordo se si dice "Edice" e "antiedice" in caso correggetemi se sbaglio)
Comunque dell'orecchio ho intenzione di realizzare un tutorial specifico così come naso, bocca, occhi, collo, capelli.
Al momento stoppiamo qui la questione. Continuiamo a definire la..
7.Linea della bocca
Ora abbiamo finito con la costruzione del nostro schema.
Abbiamo il nostro foglio, immaginate questa figura come se lo sia
Nei punti successivi andremo ad effettuare dei calcoli su di esso, per ricavarci la corretta posizione degli occhi, naso e bocca.
8.regola dei 5 cerchi (zona occhi)
Come vedete ho predisposto i cerchi sulla linea che ho tracciato in precedenza. Siccome è curva, anche i cerchi
(che ricordo devono essere di dimensioni uguali tra loro) li ho predisposti su di essa, seguendo l'iter.
Si parte sempre impostando il centrale (quello che in figura sembra una sorta di mirino).
Poi ai lati, i due cerchi adiacenti ad esso, corrisponderanno alle due zone che ospiteranno tutto ciò che è inerente gli occhi.
palpebre, ciglia, iridi, punti luce, qualche rughetta per dare più .. oppure no. Comunque tutte queste cose vanno (e non oltre)
dentro quella zona contrassegnata.
Il cerchio centrale invece corrisponde all'arcata sopraciliare ovvero la parte che crea delle rughette quando crucciate la fronte
tipo in segno di disapprovazione. Comunque è la zona da cui partono le sopracciglia e si estendono poco sopra l'area degli occhi
e andando di pochissimo oltre dall'altra parte.
Poi vedremo meglio questa cosa nel dettaglio e analizzeremo i diversi stili e le diversificazioni fra ciglia femminili e maschili, per bambini, adulti, vecchi, nei diversi comparti stilistici (prettamente manga)
9.Larghezza del Naso e punta del naso dato che l guarderemo dal basso verso l'alto.
Ed eccoci qua. Finalmente ne possiamo parlare. Perché punta del naso?
Per lo stesso discorso del sotto mento. Ricordiamoci che sono tutti elementi dello stesso volto.
Quindi se si inclina, la regola è valida anche per lui. Avremo modo di vedere le narici
10.Larghezza della bocca
Appena sotto le narici, fine attaccatura del naso, se noi passiamo un dito in questa zona, notiamo un archetto
che in anatomia viene definito "arco di cupido". ha la funzione di congiungere naso con bocca e da il verso della forma alla bocca.
Detto ciò, abbiamo finito. Ora vi mostro una mia esercitazione a riguardo.
Ovviamente in fase di caratterizzazione si possono applicare delle modifiche in modo da rendere la fisionomia del personaggio diversa rispetto al comparto standard, con dei tratti somatici specifici. non so se ho reso l'idea. Mancano i capelli è vero ma al momento non intendo farli perché anche per i capelli ci sono delle tecniche e delle regole da tenere in considerazione.
Pensate che i capelli di Goku terzo livello sono fatti a casaccio??
Vi sbagliate :) E' tutto un discorso di rose. Poi vi spiegherò che significa nel tutorial apposito.
Quel segno grigio sotto al naso del face colorato è l'arco di cupido che ho dimenticato di caratterizzare o eliminare.
La testa risulta schiacciata perché in prospettiva la dovremmo vedere così. Quella parte rappresenterebbe la fronte.
Lui è al momento senza capelli e stona ma con i capelli l'inquadratura rende. Quindi la linea che vedete di terminazione della testa
in realtà coincide con l'attaccatura dei capelli alla cute.
Non posso disegnare i capelli a boffa senza spiegarvi nulla altrimenti non è più un tutorial ma una vetrina dei miei lavori e già possiedo un topic dedicato a ciò. I resi finali penso che li pubblicherò là. Per ora mi sto concentrando nello spiegare le tecniche e fissarle bene. Raga se ho imparato io che non ne sapevo un H. davvero non è difficile.
P.s: Guardian lo so che vuoi i 3/4 e avrai i 3/4 ma ho un iter da seguire :) non mettermi fretta xD arriverà il 3/4 con tutte le varianti.
inclinazione della testa, poi se in concomitanza gli si aggiungono delle espressioni appropriate adevoglia di faces espressivi che ne escono :)
Quindi ricapitolando finirò le pose del viso, poi passerò a spiegare Occhi, Naso, Orecchie, Bocca e Capelli e collo.
Espressioni del volto, almeno le più classiche utilizzate. Pausa di riflessione per io imparare il corpo e le animazioni dello stesso e poi seconda manche di tutorial inerenti corpo, corporature, pose del corpo, vestizione, e cos'altro.? bu .. ah ovviamente da qualche parte gli inserirò tecniche sulla colorazione e ombreggiatura e luce. (noi che disegniamo in digitale siamo più avvantaggiati perché non abbiamo da comprare i copic xD)
Comunque, fatemi sapere anche qui che ne pensate :)
POSA FRONTALE FACE IN VISIONE DALL'ALTO
-tutorial in costruzione-
Modificato da Lomax_Iced, 20 November 2017 - 13:06 PM.