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Modifica del movimento - - - - -

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#1 Inviato 06 December 2017 - 15:06 PM

Salve, chiedo di nuovo il vostro aiuto per una cosa che sembra stupida ma in realtà è molto più complessa.

Quando il personaggio si muove in una qualsiasi direzione, abbiamo rispettivamente il primo frame quando il personaggio è fermo, il secondo per il primo piede e il quarto per il secondo piede.

 

La domanda è, possiamo evitare il terzo movimento, cioè l'omino in piedi e fare una camminata a 9 frame dove il primo è anche l'ultimo? Senza bisogno di frame intermezzi dove si ricompone?

 

Ps: se dovesse essere difficile da capire posso postare un'immagine esplicativa


tumblr_owi25v6uAo1r4gsiio1_500.gif


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#2 Inviato 06 December 2017 - 20:05 PM

A me viene in mente che potresti invertire di posizione terza e quarta colonna dello sprite. Forse ci sono metodi più eleganti, ma al momento non mi vengono :biggrin: 
Ma perché ti serve questa cosa? E' solo per migliorare la fluidità del movimento?



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#3 Inviato 06 December 2017 - 20:15 PM

Si, per far in modo che nella terza colonna non torni ad essere con i piedi pari, quale essere umano prima di mettere il piede davanti l'altro rimane fermo su due piedi? Impensabile.

Adesso ci provo.


tumblr_owi25v6uAo1r4gsiio1_500.gif


    Testament
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#4 Inviato 06 December 2017 - 20:40 PM

Vediamo se ho capito...

 

Io però, essendo di scuola 2003, ragiono a 3 frame.

 

Il frame centrale a piedi uniti lo vuoi solo quando il personaggio è fermo, mentre quando cammina vorresti l'alternanza piede destro avanti/piede sinistro avanti, saltando la posa a piedi uniti che tornerà solo quando ti fermi. Giusto?

 

Mmmmh, non so, l'unica cosa che mi viene in mente è un cambio grafica del chara che sfrutti 2 charset, uno per quando sei fermo e uno per quando cammini che non abbia la posa centrale, ma solo pose di camminata.

 

Il problema semmai è riuscire a cambiare la grafica del personaggio o meglio capire quando stacchi le dita dalla tastiera e si ferma e quando invece premi un tasto per farlo camminare (senza contare casi limite in cui premi una direzione, ma sei contro un muro e non si deve muovere).

 

E poi... solo il protagonista che controlli, o tutti?

 

Perché altrimenti diventa una modifica radicale al pescaggio dei frame di animazione da parte del programma, che dovrebbe distinguere il movimento dalla staticità e andare a proporre i frame giusti invece del canonico 1 2 3 4 1 2 3 4.

 

Ma poi... mai usato XP, ma mi sembrava addirittura di ricordare che aveva 4 frame di animazione apposta per usarne 3 durante la camminata e uno durante la stasi, ma è una cosa che non ho mai approfondito o vista usare, quindi mi sa che ricordo male.


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#5 Inviato 06 December 2017 - 21:32 PM

L'evento è fattibile ma sarebbe troppo complesso, mentre nello script editor sicuramente ci sarà qualche dato da cambiare per far in modo che sia così, aumentando a 9 pose comunque se non sbaglio il personaggio che si ferma c'è.


tumblr_owi25v6uAo1r4gsiio1_500.gif


    moongoblin
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#6 Inviato 07 December 2017 - 20:32 PM

Hai provato col metodo che ti ho detto, funziona? 



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#7 Inviato 01 January 2018 - 09:23 AM

Ciao Username buon anno. 
Dunque tempi fa scrissi un tutorial a riguardo:
http://www.rpg2s.net...otto-direzioni/

e per i più pigri postai per sino lo script analogo

http://www.rpg2s.net...ore-lomax-iced/

Con queste nozioni si ottiene piena consapevolezza sulla modifica dei frames e delle pose 
che compongono il charaset, permettendo al programma di accettare modelli di qualsivoglia natura. 
 


Modificato da Lomax_Iced, 01 January 2018 - 09:25 AM.


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#8 Inviato 21 September 2018 - 18:18 PM

Vedo questa risposta solo ora ma mi è stata di grandissimo aiuto, grazie Lomax, se qualcuno dovesse aver bisogno di questo script modificato mi faccia sapere, lo condividerei volentieri ;)


tumblr_owi25v6uAo1r4gsiio1_500.gif


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#9 Inviato 21 September 2018 - 19:09 PM

Se per te non è un problema puoi direttamente postarlo qui o magari aprire un topic dedicato. Avere qualche script in più ci fa piacere e la cosa è anche più diretta per chi si imbatte nel topic durante una ricerca e trova lo script pronto senza dover rintracciare qualcuno! ^ ^


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