Ciao, ho ri-provato il tuo gioco (ma solo la prima parte, perchè per arrivare alla seconda ci voleva del tempo, e non ne ho a sufficienza :p ).
Ho notato dei miglioramenti nella prima parte (in particolare nei dialoghi), ma ci sono alcune cose che ti avevo segnalato che invece mi sembra siano rimaste uguali e che secondo me incidono molto sulla qualità percepita del gioco. Te le lascio qui sotto (premi su "Mostra" accanto a "Spoiler"):
- Ci sono ancora alcuni edifici cliccando sul cui ingresso non succede nulla, e nonostante questo non puoi entrarci.
- Nella città ci sono sempre le solite persone 3 ("amico" (che in realtà non è un amico, visto che ti prende in giro anche lui), bidello ed eventualmente manico): possibile che non ci sia altra gente nella città o che siano tutti chiusi in casa loro? se prendi un gioco qualunque, c'è sempre della gente a giro: chi cura il proprio orto, chi ha un negozio e dice "venghino signori, venghino!", i vecchietti che semplicemente stanno lì a guardare chi passa e magari danno saggi consigli etc.
- A sud puoi uscire dalle mura della città e... andare a sbattere contro un muro invisibile xD. Piuttosto metti anche lì che, se l'eroe prova ad oltrepassare le mura della città, lui dice tipo "ehhh, mi piacerebbe fuggire dalla vita di tutti i giorni e scappare in un'altra città...ma purtroppo devo andare a scuola". E poi magari tramite eventi gli fai fare un passo indietro.
- I dialoghi che avvengono con le persone che trovi nel sogno non hanno molto senso... e ci può stare di trovare qualche dialogo senza senso, ma a trovarne troppi uno alla fine si scoccia... potresti ad esempio fare che di notte trovi degli esseri che, vaneggiando, dicono delle cose che piano piano ti aiutano a ricostruire la storia di Sarah... così che alla fine è un po' come se rivivessi la sua storia e chissà, alla fine potresti persino maturare il desiderio di aiutarla. Questo magari solo le notti prima di trasformarti in lei.
- Dovresti allungare un po' la introduzione iniziale, spiegare perchè è uno sfigato, come c'è diventato, che età ha (anche approssimativamente, giusto per sapere se è un ragazzo delle elementari, delle medie o delle superiori), quali sono i suoi sogni, aspirazioni etc.... Queste informazioni servono al giocatore per poter "empatizzare" un po' col protagonista, per mettersi nei suoi panni via.
- Quando sei a scuola, entri ed in genere sei già all'intervallo.... Ora, io capisco che hai messo solo le scene che sono "rilevanti" per il tuo gioco, però potresti mettere qualcosa, ad esempio: entri, prendi posto (magari davanti, con i tuoi compagni che ti prendono in giro), e poi la maestra inizia a parlare.... Mentre la maestra parla (ad esempio durante il secondo dialogo, magari nel bel mezzo di esso :) ) lo schermo si scurisce gradualmente, fino a desere nero del tutto. Quando lo schermo diventa nero potresti mostrare un messaggio tipo "Eric segue interessato la lezione, finchè non arriva il momento della giornata che egli teme di più: l'intervallo!".
- La prima volta che entri nella scuola c'è un compagno, se non sbaglio quello in basso a destra, cliccando sul quale non succede nulla.
- In casa, premendo sul gatto non succede nulla. Potresti o semplicemente farlo miagolare (dialogo "meoh" + suono), oppure fare che il protagonista dice "Stella... tu sei l'unico essere che mi capisce". E dopo il gatto che miagola. (Stella è un esempio di nome del gatto, ovviamente). Poi, se proprio vuoi fare una cosa di qualità maggiore, puoi fare che premendo su alcuni mobili della casa il protagonista dice qualcosa. Ad esempio premendo sulla libreria potrebbe dire che genere di libri ci sono lì dentro.
- Il letto: se non sbaglio puoi "interagire" col letto soltanto premendo nella casella di sotto. Uno si aspetta che basti premere su un qualunque punto del letto per "interagirci", quindi può capitare che prema sul cuscino e, vedendo che non succede niente, il giocatore pensi che premere sul letto non provoca nessun effetto ed esca quindi dalla camera, per cercare cosa deve fare... solo per scoprire, una volta provato a tornare in camera, che doveva premere non sul cuscino ma sul materasso. E' abbastanza fastidioso :p
EDIT: ho aggiunto alcune cose sotto spoiler
Ciao!
Modificato da alkasel, 07 April 2018 - 09:25 AM.