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Screen Contest #90

Kamikun






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HUD - Script o Evento Comune? E per una barra Exp?

    Berin90
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#1 Inviato 01 January 2018 - 23:35 PM

Buonasera a tutti e Buon Anno!  :biggrin:

Nella speranza che abbiate passato delle buone feste, vi auguro anche una buona digestione!  :tongue:

 

Ma veniamo alla mia domanda:

In questi giorni sto lavorato sul creare la mia HUD con i parametri PV, EXP, Fame, Sete, Sonno.

 

Al fine di rendere il gioco il piu leggero possibile, è meglio gestire la HUD con uno script (presumo di si).

Oppure, farlo funzionare con i parametri in Evento Comune, non è poi così diverso? (prestazionalmente parlando)

 

Nel caso in cui non ci fosse molta differenza, avrei gia la soluzione per gestire solo la Fame, la Sete ed il Sonno, sotto Evento Comune. Ma non riesco a far funzionare la barra Exp. Ne tanto meno la barra dei PV, visto che la vorrei far funzionare in modo circolare. (ad anello attorno all'img del PG)

 

Nel caso fosse meglio un PlugIn, non saprei dove sbattere la testa.  :fake:


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    Guardian of Irael
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#2 Inviato 02 January 2018 - 00:58 AM

Buon Anno!

Non dovrebbe essere così pesante una soluzione ad eventi.

^ ^

 

Strano che tu non riesca a fare l'anello intorno all'immagine del pg. Le altre statistiche come le hai create? Barra normale? Si tratta solo di una modifica grafica in quel caso.

^ ^


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#3 Inviato 02 January 2018 - 21:55 PM

Buon Anno!
Non dovrebbe essere così pesante una soluzione ad eventi.
^ ^
 
Strano che tu non riesca a fare l'anello intorno all'immagine del pg. Le altre statistiche come le hai create? Barra normale? Si tratta solo di una modifica grafica in quel caso.
^ ^

Gli altri parametri a barra sull'asse X.
Ma l'anello come faccio a muoverlo in senso circolare?
...
Ok.. ora in questo momento mi sta venendo il dubbio che ci sia il modo di far ruotare le immagini...

Comunque ho provato con la barra, ma non riesco a farla muovere. Ne per gli HP ne per la barra degli Exp.


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giphy.gif


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#4 Inviato 02 January 2018 - 22:37 PM

Come hai realizzato la barra? XD Dipende da quello.

Cioè la barra dovrebbe essere qualcosa di grafico, non so se tu stia spostando due immagini una sopra l'altra, usando diversi frame o cosa. Comunque se ti è comodo il ruota immagine c'è.

^ ^


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#5 Inviato 12 January 2018 - 16:39 PM

Come hai realizzato la barra? XD Dipende da quello.

Cioè la barra dovrebbe essere qualcosa di grafico, non so se tu stia spostando due immagini una sopra l'altra, usando diversi frame o cosa. Comunque se ti è comodo il ruota immagine c'è.

^ ^

Eccomi Guardian. Son stato impegnato in questo periodo e non ho potuto fare niente.

 

Cooomunque, allora:

Si, ovviamente ho fatto l'interfaccia grafica e l'ho fatta facendo scorrere le immagini. facendole scomparire grazie a vari Livelli.

Il ruota immagine c'è, ma non posso collegarlo a nessuna variabile. Quindi non saprei come far ruotare le immagini in base alle variabili.

Ci sono altri metodi? altrimenti dovrei appoggiarmi a dei plugin e non ci capisco molto :tears: :tears:


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#6 Inviato 12 January 2018 - 16:49 PM

Tranquillo, succede spesso, l'importante è non sparire nel nulla! XD Succede spesso pure quello ;____ ;

 

In questi casi bisogna fare qualcosa di un poco più noioso, ripetitivo, ma non così difficile:

- condizione se variabile = 1

---- ruota immagine 1 di tot

- condizione se variabile = 2

---- ruota immagine 1 di tot

- condizione se variabile = 3

---- ruota immagine 1 di tot

ecc...

Insomma una successione di condizioni ripetendo la rotazione dell'immagine.

Se hai grossi numeri puoi andare di percentuale senza stare a fare 1000 condizioni.

^ ^


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#7 Inviato 12 January 2018 - 20:27 PM

Tranquillo, succede spesso, l'importante è non sparire nel nulla! XD Succede spesso pure quello ;____ ;

 

In questi casi bisogna fare qualcosa di un poco più noioso, ripetitivo, ma non così difficile:

- condizione se variabile = 1

---- ruota immagine 1 di tot

- condizione se variabile = 2

---- ruota immagine 1 di tot

- condizione se variabile = 3

---- ruota immagine 1 di tot

ecc...

Insomma una successione di condizioni ripetendo la rotazione dell'immagine.

Se hai grossi numeri puoi andare di percentuale senza stare a fare 1000 condizioni.

^ ^

Molto meccanico quindi. Proverò in questo modo e farò sapere!
Grazie :D


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#8 Inviato 13 January 2018 - 05:41 AM

Tranquillo, succede spesso, l'importante è non sparire nel nulla! XD Succede spesso pure quello ;____ ;
 
In questi casi bisogna fare qualcosa di un poco più noioso, ripetitivo, ma non così difficile:
- condizione se variabile = 1
---- ruota immagine 1 di tot
- condizione se variabile = 2
---- ruota immagine 1 di tot
- condizione se variabile = 3
---- ruota immagine 1 di tot
ecc...
Insomma una successione di condizioni ripetendo la rotazione dell'immagine.
Se hai grossi numeri puoi andare di percentuale senza stare a fare 1000 condizioni.
^ ^


 
Ok allora..
Ho provato, ma per le percentuali non so bene come poter fare. Ma in ogni caso, come voglio fare io non posso usare lo spostamento delle immagini sui Layers.

Semplicemente perchè La barra degli HP e quella delle SP si vanno a sovrapporre.

Ti spiego meglio:

Praticamente vorrei fare Metà anello gli HP e l'altra metà gli SP. E spostandoli, uno dei due copre sempre l'altro.

Quindi presumo che in questo caso avrei bisogno di un plug in che mi gestisca la Hub.

 

Conosci per caso qualche Plugin simile?

(Prima o poi dovrò seriamente mettermi a studiare il JS. Detesto affidarmi a PlugIns di terzi)  :uff:


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#9 Inviato 13 January 2018 - 13:14 PM

Aspetta! XD

 

Per le percentuali ecco qui

http://www.rpg2s.net...-una-variabile/

^ ^

 

Per quanto riguarda le immagini che si coprono funzionano semplicemente così: quella con il numero più alto copre quella con in numero più basso. Immagine 2 copre la 1, così la 13 copre tutte e due. Basandoti su quello dovresti riuscire a combinare 2 o più immagini per ricreare l'anello desiderato (che veramente non ho ancora ben capito con la questione metà hp ed sp! XD Cioè quando consumi una aumenta l'altra? Altrimenti dovresti far rimanere un pezzo che si svuota senza sovrapporre le immagini).

^ ^

 

Per hud generici magari non è difficile trovare dei plugin, ma potrebbe essere un problema con forme particolari come cerchi o meglio per incastri delle due barre su di essi.

^ ^


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#10 Inviato 13 January 2018 - 15:25 PM

Aspetta! XD

 

Per le percentuali ecco qui

http://www.rpg2s.net...-una-variabile/

^ ^

 

Per quanto riguarda le immagini che si coprono funzionano semplicemente così: quella con il numero più alto copre quella con in numero più basso. Immagine 2 copre la 1, così la 13 copre tutte e due. Basandoti su quello dovresti riuscire a combinare 2 o più immagini per ricreare l'anello desiderato (che veramente non ho ancora ben capito con la questione metà hp ed sp! XD Cioè quando consumi una aumenta l'altra? Altrimenti dovresti far rimanere un pezzo che si svuota senza sovrapporre le immagini).

^ ^

 

Per hud generici magari non è difficile trovare dei plugin, ma potrebbe essere un problema con forme particolari come cerchi o meglio per incastri delle due barre su di essi.

^ ^

Diciamo che quello che intendo tra "metà HP e Metà SP" è questo:

Spoiler

 

In basso a Sinistra, la barra circolare rossa gli HP e quella verde gli SP.

Quindi se metto le immagini a Livelli (Barra HP #1 e Barra SP #2), gli HP, calando copriranno la barra degli SP. Se faccio il contrario, (HP #2 e SP #1) gli SP quando calano, copriranno la barra degli HP.

 

Ovviamente questo non deve accadere. Di conseguenza,  come mi hai detto pure tu, mi ci vorrebbe uno script che mi permetta di far svuotare le barre.

Mi devo mettere a ricercare qualche Plugin, sperando di trovare qualcosa di molto simile a ciò che voglio. poi proverò a modificarlo per le mie esigenze.  :fear:

 

Se nel mentre qualcuno conosce gia alcuni plug in simili e vuole condividerlo, gliene sarei grato  :biggrin:


Modificato da Berin90, 13 January 2018 - 15:26 PM.

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#11 Inviato 13 January 2018 - 16:15 PM

Quindi tu ruotando la rossa vai sopra la verde, capisco.

 

Puoi risolvere usando al posto della rotazione più grafiche per la stessa immagine: grafica tutta riempita, un pezzetto meno, un pezzetto ancora meno... ^ ^


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#12 Inviato 13 January 2018 - 21:07 PM

E' quello che si fa normalmente con le barre, a eventi, da sempre. Anche io avevo una barra circolare, ho fatto in modo di trattare il tutto come percentuale, quindi tutto il cerchio pieno = 100% PV, tutto il cerchio vuoto = 0PV, e poi ho fatto 20 picture, ognuna rappresentante il 5% e con una serie di IF per capire in che percentuale stavo visualizzavo la picture corretta.

 

Se sono 2 barre la cosa semplicemente raddoppia.

 

Certe volte son venute fuori file con 100 if then else nidificati, tanto una volta programmati, ci pensa il programma e non li tocchi più.


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#13 Inviato 14 January 2018 - 03:40 AM

Quindi tu ruotando la rossa vai sopra la verde, capisco.

 

Puoi risolvere usando al posto della rotazione più grafiche per la stessa immagine: grafica tutta riempita, un pezzetto meno, un pezzetto ancora meno... ^ ^

Intendi fare piu sezioni della barra in modo che quando la vita cala, la barra si chiude a ventaglio?
In questo modo la barra si "svuota" e non va a sovrapporsi.

 

 

E' quello che si fa normalmente con le barre, a eventi, da sempre. Anche io avevo una barra circolare, ho fatto in modo di trattare il tutto come percentuale, quindi tutto il cerchio pieno = 100% PV, tutto il cerchio vuoto = 0PV, e poi ho fatto 20 picture, ognuna rappresentante il 5% e con una serie di IF per capire in che percentuale stavo visualizzavo la picture corretta.

 

Se sono 2 barre la cosa semplicemente raddoppia.

 

Certe volte son venute fuori file con 100 if then else nidificati, tanto una volta programmati, ci pensa il programma e non li tocchi più.

 

Non so se ho ben capito.
In questo modo, non hai un sistema in stile cuoricini di The Legend of Zelda?

Io sto cercando di far calare la barra piano piano, ad ogni danno che viene inflitto al PG. 


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#14 Inviato 14 January 2018 - 10:15 AM

Potrebbe sembrare il sistema a cuoricini perché sai come funziona a livello grafico, ma essendo basato sulle percentuali, ogni volta va la vita aumenta cambia il valore della singola tacca.

Esempio:
Danno=10
Se vita=100 scompaiono 2 tacche
Se vita=200 scompare una tacca

Per fare questo farei un evento comune da chiamare dopo aver subto il danno composto più o meno così:
Var_%Hp=(Hp x 100):Hp Max

In questo modo hai la percentuale di vita del giocatore

Sotto fai tutta la catena di if dove andrai a verificare la percentuale (5%-10%-15%-20%-ecc...) è mostrare l'immagine corrispondente.
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#15 Inviato 14 January 2018 - 11:26 AM

Testament stava dicendo la stessa cosa mia, Berin, suggerendoti come realizzarla.

In pratica tecnicamente non è diverso da un sistema a cuori (anche se lo trasforma in percentuali e quindi permette di essere più precisi di un blocco di numeri interi fissi e pochi), però è fatto con pezzi di barra piccoli, qundi il giocatore vede effettivamente la barra che si svuota. Anche perché le barre non possono andare più giù del pixel in dimensione, quindi comunque anche con una barra a plugin avresti sempre piccoli frammentini che si aggiungono mano a mano! XD

^ ^

 

La meccanica che c'è dietro ad if in successione l'hai capita, giusto? ^ ^


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#16 Inviato 14 January 2018 - 19:47 PM

Potrebbe sembrare il sistema a cuoricini perché sai come funziona a livello grafico, ma essendo basato sulle percentuali, ogni volta va la vita aumenta cambia il valore della singola tacca.

Esempio:
Danno=10
Se vita=100 scompaiono 2 tacche
Se vita=200 scompare una tacca

Per fare questo farei un evento comune da chiamare dopo aver subto il danno composto più o meno così:
Var_%Hp=(Hp x 100):Hp Max

In questo modo hai la percentuale di vita del giocatore

Sotto fai tutta la catena di if dove andrai a verificare la percentuale (5%-10%-15%-20%-ecc...) è mostrare l'immagine corrispondente.

 

Testament stava dicendo la stessa cosa mia, Berin, suggerendoti come realizzarla.

In pratica tecnicamente non è diverso da un sistema a cuori (anche se lo trasforma in percentuali e quindi permette di essere più precisi di un blocco di numeri interi fissi e pochi), però è fatto con pezzi di barra piccoli, qundi il giocatore vede effettivamente la barra che si svuota. Anche perché le barre non possono andare più giù del pixel in dimensione, quindi comunque anche con una barra a plugin avresti sempre piccoli frammentini che si aggiungono mano a mano! XD

^ ^

 

La meccanica che c'è dietro ad if in successione l'hai capita, giusto? ^ ^

 

Si direi che allora questa è la soluzione migliore! C'è meno sbatti sulla realizzazione grafica e programmazione degli eventi.

In questi giorni proverò a mettere in pratica tutte queste belle informazioni  :biggrin:

 

Grazie infinite a tutti!  :tongue:

Se riesco a costruire il tutto per bene, ve lo farò vedere. Così posso chiudere anche il Topic :wink:


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#17 Inviato 14 January 2018 - 21:09 PM

 

Se riesco a costruire il tutto per bene, ve lo farò vedere. Così posso chiudere anche il Topic :wink:

Non è possibile chiudere topic e solitamente neanche noi lo facciamo, non si sa mai XD, però facci vedere comunque, se vuoi anche nelle altre sezioni dove puoi mostrare grafica, ecc...

^ ^


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