Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
MV vs VX-Ace

    E.O.W.
  • Renna di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 728 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Dietro di te
  • Abilitā:Esperto

#1 Inviato 02 January 2018 - 18:35 PM

La domanda è molto semplice.

Dopo anni lontani dal making ho deciso di tornarci e divertirmi un po' e visti i saldi natalizi ero curioso... è meglio rpg maker VX-Ace o MV?

Quali sono i pregi e i difetti di entrambi?

 

Soprattutto come sono messi in quanto a contenuti fanmade, in particolare charset, tileset e script/plugin?

 

 

EDIT: vale la pena comprare il season pass?


Modificato da E.O.W., 02 January 2018 - 19:08 PM.

Progetto in corso: I Cirilli Stias ™, fatto con MV

2g2C9cY.png

-----------------------------
29/12/09
KHX3zXe.png


    RetroInsight
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 21
  • 3
  • StellettaStelletta
  • 147 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Novizio

#2 Inviato 02 January 2018 - 19:52 PM

Pro e contro ne hanno tutti, ma il VX Ace, si proprio lui.. penso sia il più pessimo e anonimo degli rpgmaker.

MV puo farci giochi web, e porting su mobile, non hai problemi di risoluzioni, costicchia è vero e ci vogliono hardware decenti per usarlo/giocarne i giochi, ma ormai la media degli utenti dispone tutti di computer performanti, e chi no tranquillo che non gliene frega niente oppure si aggiornerà comunque a breve. 

Piglia MV, ma senza nemmeno metterti il problema ^^


Flower Power YEAH!!!!!!!!!


    Lusianl
  • Lord Charset

  • Utenti
  • Rens: 711
  • 16
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5342 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:lazio
  • Abilitā:Maestro

#3 Inviato 02 January 2018 - 21:37 PM

Mv performante, fa giochi web e app... ah ah ah ah
Vx pessimo ah ah ah ah
Scusa ma...
Ah ah ah ah (mentre si pugnala)
XD

1129.png

2986.png

BIM_Banner3.png

Premi RpgMaker

Spoiler

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 02 January 2018 - 21:37 PM

Pensavo a te proprio o ieri notte o stamattina, Eow, ricordando vecchi raduni a Lucca! XD

 

Come diciamo sempre ogni tool ha i suoi pro ed i suoi contro, sta a te decidere quale si addice di più al tuo stile.

Rispondendo intanto alla domanda...

 

Soprattutto come sono messi in quanto a contenuti fanmade, in particolare charset, tileset e script/plugin?

L'ACE essendo uscito da più tempo ha più robbina risorsosa e più script. C'è da tenere conto però che con l'MV hanno fatto del buon marketing, una buona community e qualche bel plugin dedicato ed ufficiale da parte di bravi script. Quindi stanno recuperando bene.

La questione stretta sulle risorse potrebbe annullarsi: sia Ace che MV hanno i loro strumenti per cambiare il tipo di risorse usate, le grandezze, ecc... magari meno comodo che lavorare direttamente sul tool standard, ma dovrebbero cavarsela entrambi da questo punto di vista.

MV ha la questione html5/mobile e qualche nuova aggiunta qui e lì anche nell'editor e nel debug. ACE ha la questione meno lag ed editor più pulito e responsivo.

Tutti e due hanno una trial, potresti provare a fare una rapida panoramica dei due tool spulciando tutte le opzioni per bene per capire quale ti è più adatto come persona e come gioco da realizzare.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    RetroInsight
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 21
  • 3
  • StellettaStelletta
  • 147 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Novizio

#5 Inviato 02 January 2018 - 22:12 PM

Mv performante

:nono:


Flower Power YEAH!!!!!!!!!


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12370 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#6 Inviato 02 January 2018 - 22:57 PM

Io ignoro la questione essendo retrogrado e inattivo, però intanto bentornato!


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    kaine87
  • Cacciatore di Conigli SpaccaUova

  • Utenti
  • Rens: 211
  • 14
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2282 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:cagliari
  • Abilitā:Novizio

#7 Inviato 02 January 2018 - 23:22 PM

Se non hai mai usato nessuno dei nuovi tool dopo l'XP.

Preparati al trauma che ti causerà il mapping dei nuovi tool, la cosa peggiore che abbiano fatto, per quanto mi riguarda un passo indietro, rispetto alle versioni precedenti.(anche se l'MV aggira il problema tramite plugin, quindi punterei su quello nel caso)


Modificato da kaine87, 02 January 2018 - 23:23 PM.

Gallifrey falls no more.
GALLIFREY STANDS!
 
N7mCRJj.gifFBZjpi3.png
 
Premi:

Spoiler

Altro:

Spoiler


    Rukomura
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 70
  • 6
  • StellettaStelletta
  • 171 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Provenienza:Nowhere
  • Abilitā:Adepto

#8 Inviato 03 January 2018 - 10:35 AM

Secondo me dipende se vuoi che il tuo gioco raggiunga più utenti, la dimensione, la comodità nello scripting...:

 

Una linea generale sui due engine:
VX ACE

  • Dimensioni tile: 32x32;
  • Linguaggio: RGSS3 (variante del Ruby);
  • Tipo di BS: Frontal View (modificabile con script);
  • Dimensione schermo: 544x416 (ridimensionabile fino a 640x480)
  • In-built editor per gli script;
  • Esporta solo per Windows (gli utenti Mac e Linux possono giocare con programmi esterni come Wine, RPGHub ecc.)
  • Moltissime risorse da utilizzare, così come gli script (ma pochi fanno nuovi script per Ace purtroppo)
  • Molto bilanciato in termini di eventi e performance. Lagga raramente, a meno che non usi troppi eventi in parallelo.

MV

  • Dimensioni tile: 48x48;
  • Linguaggio: Javascript;
  • Tipo di BS: Frontal View o Sideview, a scelta;
  • Dimensione schermo: 816x624 (ridimensionabile tramite plugin senza limite);
  • I plugin vanno modificati esternamente in una cartella, invece che direttamente nell'engine come VX Ace;
  • Esporta per Windows, Mac, Linux, supporto per HTML e Mobile (per Mobile, però, le performance possono variare ed è instabile.)
  • Molte risorse da utilizzare, specialmente edit RTP, più plugin i quali utenti continuano a sfornare senza sosta, specialmente Yanfly.
  • La musica può buggarsi ogni tanto e iniziare secondi dopo, si possono avere lag sia in termini di suono che di prestazioni, il gioco non può girare in modo fluido su pc più vecchi.

Per quanto li abbia provati entrambi e MV ha delle opzioni fighe rispetto a VX Ace accessibili solo per script (come per esempio saltare il testo tenendo premuto Z, modificare gli eventi in tempo reale mentre si edita e l'opzione di notifica di voler annullare le modifiche se si preme "cancel"), sinceramente preferisco VX Ace insieme a RPG Maker 2003. Almeno in termini di performance e di ottimizzazione secondo me sono imbattibili.

 

Ti consiglio, se sei molto indeciso, di scaricarti le demo di entrambi e provare a fare un gioco di prova con le risorse a disposizione e valutare le tue scelte.


ddtlZKc.png

(clicca il logo per accedere al mio blog!)

 

Giochi completati:

Trampled Flower (collaborazione con Meepy, ENG&ITA): itch.io, indiexpo

Mr. Kohei's Horror Show (Horror psicologico, per il momento solo in inglese, sviluppato per il Pixel Horror Jam 2017) : itch.io, indiexpo

 

Giochi in produzione:

Corallo (Yume Nikki fangame, solo in inglese, ver. 0.01): itch.io

 

Oltre a creare giochi per puro divertimento, recentemente ho anche cominciato a tradurre giochi dall'italiano o dall'inglese.

Il mio blog è mendokusai-translations!

(Non rivelate a nessuno la mia identità, però!)

Se avete consigli o suggerimenti sui giochi da tradurre, potete mandarmi un indirizzo e-mail!


    E.O.W.
  • Renna di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 728 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Dietro di te
  • Abilitā:Esperto

#9 Inviato 04 January 2018 - 14:45 PM

Grazie a tutti, alla fine ho comprato MV.

Vuoi che era in offerta a poco, vuoi che quando l'ho usato mi ci sono divertito un sacco (mi piace che puoi andare a modificare le formule degli attacchi, così sai esattamente quanto è potente una mossa).

Poi boh, a pelle mi è piaciuto di più.


Progetto in corso: I Cirilli Stias ™, fatto con MV

2g2C9cY.png

-----------------------------
29/12/09
KHX3zXe.png


    RetroInsight
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 21
  • 3
  • StellettaStelletta
  • 147 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Abilitā:Novizio

#10 Inviato 04 January 2018 - 14:53 PM

Grazie a tutti, alla fine ho comprato MV.

Vuoi che era in offerta a poco, vuoi che quando l'ho usato mi ci sono divertito un sacco (mi piace che puoi andare a modificare le formule degli attacchi, così sai esattamente quanto è potente una mossa).

Poi boh, a pelle mi è piaciuto di più.

bravissimo!! congratulazioni ^^

JzHBwqA.jpg


Flower Power YEAH!!!!!!!!!


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#11 Inviato 04 January 2018 - 16:27 PM

Anche nell'ACE è possibile modificare la formula degli attacchi! XD

Comunque bene se a pelle ti è piaciuto di più. Alla fine tutti i tool sono validi, bisogna vedere cosa ci crei, aspettiamo presto qualche post in proposito! :3


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Rukomura
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 70
  • 6
  • StellettaStelletta
  • 171 messaggi
  • Sesso:Femmina
  • Provenienza:Nowhere
  • Abilitā:Adepto

#12 Inviato 04 January 2018 - 16:29 PM

Concordo con Guardian e, sinceramente, è molto più facile modificare la formula in Ace che in MV, sarà perché si conoscono già molte scorciatoie! xD
 

Sono contenta per te, comunque! E' ottimo quando si ha un tool dove ti trovi a tuo agio!


ddtlZKc.png

(clicca il logo per accedere al mio blog!)

 

Giochi completati:

Trampled Flower (collaborazione con Meepy, ENG&ITA): itch.io, indiexpo

Mr. Kohei's Horror Show (Horror psicologico, per il momento solo in inglese, sviluppato per il Pixel Horror Jam 2017) : itch.io, indiexpo

 

Giochi in produzione:

Corallo (Yume Nikki fangame, solo in inglese, ver. 0.01): itch.io

 

Oltre a creare giochi per puro divertimento, recentemente ho anche cominciato a tradurre giochi dall'italiano o dall'inglese.

Il mio blog è mendokusai-translations!

(Non rivelate a nessuno la mia identità, però!)

Se avete consigli o suggerimenti sui giochi da tradurre, potete mandarmi un indirizzo e-mail!


    E.O.W.
  • Renna di Babbo Natale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 728 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Dietro di te
  • Abilitā:Esperto

#13 Inviato 06 January 2018 - 22:56 PM

Ho già provato a fare un mini-gioco per riscaldarmi e wow, ci ho davvero perso la mano.

Obbeh, è bello essere tornato. Il forum l'ho sempre lurkato, sono quasi 10 anni ormai (boia fa così strano dire una cosa simile), ma non ho mai postato roba seria.

 

E per i raduni Guardian, mancano anche a me. Ma lucca 2016 sono stato impegnato (ero espositore per conto della hasbro) e all'ultimo non sono proprio venuto. Lucca mi ha annoiato.

 

 

Stavo pensando, forse posto quello che ho fatto, anche solo per avere qualche rapida opinione. Almeno come gameplay, volevo fare un gioco dove usare buff e debuff è cruciale per vincere, altrimenti i nemici ti uccidono facilmente.


Progetto in corso: I Cirilli Stias ™, fatto con MV

2g2C9cY.png

-----------------------------
29/12/09
KHX3zXe.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#14 Inviato 07 January 2018 - 12:33 PM

Non farti remore a chiedere se qualche funzione meno avanzata non te la ricordi, fa bene rinfrescare la memoria anche con quelle shortcut che magari chi usa sempre ti sa subito consigliare, senza incasinarsi troppo! XD Per le "demo tecniche" posta pure son ottime per ricevere consigli a tuttotondo! ^ ^

 

Per Lucca... invero l'ho saltato due anni pure io e l'ultimo mi pare non ha avuto raduno, quello prima striminzito striminzito. Speriamo che in questo anno ci verrà meglio! XD


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Silver Element
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti MP+50
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1191 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Udine
  • Abilitā:Novizio

#15 Inviato 07 January 2018 - 14:24 PM

Anche io presi il MV quando lo scontarono su Steam tempo addietro per ritornare un po' nel making. Prima provai la versione trial per un mesetto e poi quando lo scontarono decisi di acquistarlo definitivamente. 

 

Tutto sommato non mi dispiace per nulla come tool e lo trovo più "semplice" di altri per quelli come me. 






  • Feed RSS