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Screen Contest #90

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[Demo] I Cirilli Stias * * * * * 1 Voti

    E.O.W.
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#1 Inviato 08 January 2018 - 14:42 PM

DT Production
presents
 

I Cirilli Stias
 

 

 

1. Introduzione
Quanto tempo è passato ragazzi. Dopo anni lontano dal making in cui mi limitavo a lurkare la sezione off topic e qualche sparuta presenza ai raduni al Lucca, ho deciso di riprendere con rpg maker.

Non ho mai completato un progetto serio in vita mia, ma è un tool che amo e che ormai uso dai tempi di Makerando (madò son quasi 10 anni da allora).

Quindi, complici i saldi di Steam, mi sono comprato MV, l'ultimissimo tool e, crash a parte, mi ci trovo davvero bene (il tool che ho usato di più era VX e questo è molto simile) e le RTP sono davvero di ottima qualità.

E quindi, eccomi qui. Il progetto è solo un alpha ancora senza storia seria e serve più come demo di gameplay. Nel post parlo anche di un paio di cosette che intendo implementare nella versione completa.
 
2. Storia
La storia parte quando un giovane maker (il grande e potente EOW) si accorge di aver finito la sua scorta di bibite preferite. Disperato cerca in lungo e largo per tutta la regione, senza purtroppo alcun successo.

Poi il colpo di genio. "Io sono il programmatore di questo gioco, perché devo fare IO il lavoro sporco?"

Realizzato ciò, chiede gentilmente (con la forza) l'aiuto di quattro ragazzi sbandati, i Cirilli Stias, affinché ne trovino almeno una.

Ma qualcosa sta andando storto. Il progetto non sembra funzionare come si deve...

Cosa sta succedendo?

Aiuta i Cirilli Stias nel dissetare EOW e risolvere i problemi del gioco.

 
3. Personaggi 

I Cirilli Stias è una chat su telegram di cui io e questi quattro miei amici fanno parte. Passiamo le giornate a shitpostare e a volte parlare di cose serie.

Semplicemente l'idea del gioco è partita come una battuta ad minchiam, ma poi ho iniziato a prenderci seriamente gusto.

E quindi, ecco qui i personaggi che potrete controllare.

Sarà possibile giocare con chi preferite e il gioco finale avrà un inizio diverso in base a chi sceglierete (ma sarà possibile cambiare il personaggio mostrato on screen in ogni momento dal menù di gioco).

Spoiler

 
4. Disegni
 

DT Production, by Scibe.

hsFYo43.png

 

 
5. Caratteristiche Tecniche/Gameplay

Il gameplay è quello classico di rpg maker. Selezioni le mosse e poi vedi cosa accade.

Tuttavia, per questo gioco ho deciso di programmare combattimenti più seri. In questo gioco spammare attacchi e basta non vi porterà molto lontano. Imparare ad usare le varie mosse speciali di tutti i personaggi sarà indispensabile per ottenere la vittoria.

Buff e Debuff sono essenziali per sconfiggere i nemici prima che abbiano la meglio di voi.

 

Spero di aver creato combattimenti interessanti e relativamente bilanciati, impegnativi, ma non impossibili.

E oltre a questo, nella versione finale ci saranno alcune quest secondarie e diversi minigiochi.

 

E nel caso ve lo chiediate... prima di creare questo mi sono rigiocato per l'ennesima volta BraccoBaldo Show di Zio Sam. Fa strano a dirsi, ma quel gioco lo amo un casino ed è stato grazie ad esso che ho iniziato a makerare.

E' strano, ma è così :|


 
6. Screenshot

Spoiler

 
7. Link

link all'alpha: qui (130 MB) Gli screenshot sono basati sull'alpha e non sulla demo. A breve posterò gli screenshot della beta, ma già ne potete trovare nelle prime due pagine del topic.

Richiede 7zip per l'estrazione, scaricabile qui, è un programma freeware.
 
8. Crediti Vari
Contiene i seguenti scripts:

Alt Save Screen: Yoji Ojima

Title Command Position: Yoji Ojima

Enemy Book: Yoji Ojima

Title Command Position: Yoji Ojima

Parallax Smoothing: Kentou

Fluid Timestep: Tor Damian Design

 

Musica del titolo: We Are Number One Except It's a Mashup with 「Great Days

 

Grazie speciale a Scibe che ha beta testato e che mi ha dato l'idea in primo luogo. E Zio Sam perché è dai suoi giochi che ho preso alcuni degli effetti sonori qui presenti. E un po' dello humor. E avermi fatto conoscere rpg maker e makerando.

Infine grazie a RetroInsight per le rtp ottimizzate, che mi hanno permesso quasi di dimezzarne il peso.


Modificato da E.O.W., 17 September 2019 - 13:26 PM.

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#2 Inviato 08 January 2018 - 16:38 PM

Non so... mi parti con "ho fatto una storia a caso e i dialoghi sono sbrigativi e scritti male"...

tutto questo unito ad un topic scarno (da un "vecchietto" del forum m'aspetto una certa cura per il topic d'introduzione di un progetto. Voglio dire, è una cosa che ripetiamo ai nuovi arrivati da tempo immemore ormai) e ad un download alquanto pesantuccio per qualcosa che rappresenta solo un'alpha...

 

Non potresti impreziosire un minimo il topic, quantomeno?

Dici che il gameplay è il focus, no? Bene, sbottonati un po' di più, cosa avete fatto per renderlo un gameplay degno di tale nome? Su cosa ti sei maggiormente concentrato?

Screenshot?

Incipit di trama, introduzione? Cosa volete ottenere da questo progetto? Quali pensate possano essere i suoi punti di forza e che tipo di feedback cercate?

 

C'è pure il template di base, stickato come "Importante" nella sezione Progetti (che vale anche per le Release), che si può seguire:

http://www.rpg2s.net...plate-progetti/

Nel topic Template di questa sezione si fa riferimento al fatto che bisogna creare un topic esaustivo in "Progetti" e mettere unicamente il link che rimanda al download in "Release" (linkando comunque il topic di progetto), ma va bene anche fare un unico topic in Release, l'importante è che sia il più "espositivo" possibile.

 

(Che poi non per fare quello che cerca il pelo nell'uovo ma... dici che è una "Alpha", ma nel file c'è scritto "Beta". Che è, insomma? C'è una bella differenza tra Alpha e Beta.)


Modificato da Old Pat, 08 January 2018 - 17:30 PM.

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#3 Inviato 08 January 2018 - 16:44 PM

quoto Pat, non che sia molto invitante come annuncio, che poi.. se fossero stati un paio di MB da scaricare ancora ancora, ma son più di 200 :waddaf: 

io onestamente rinuncio anche a vedermi qualche video sul tubo o a zummare qualche immagine molte volte pur di tirare a fine mese coi dati perchè uso lo smartphone per navigare e ce li ho sempre contati, quindi se proprio devo sacrificarne più di 200 vorrei almeno farmi un'idea di cosa vado incontro :sisi: 

ma così proprio non scaricherei se nemmeno m'avanzassero :sese: 

nel senso che quando succede (e già è raro di per sè), non essendo cumulabili, ho sempre una lista pronta di cosette da scaricarmi se si verifica la remota ipotesi, e così a porte chiuse non penso darei la precedenza ecco :uhuh:


Modificato da RetroInsight, 08 January 2018 - 17:02 PM.

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#4 Inviato 08 January 2018 - 21:54 PM

C'è anche un'altra cosa che nessuno ha accennato: non presentare il tuo progetto elencando i suoi difetti.

Che sia free o meno, indie o AAA, NESSUNO deve parlare del proprio gioco dicendo "la grafica non è delle migliori, i dialoghi sono fatti coi piedi"... perché se non sei TU a essere convinto che il tuo prodotto vale ed essere sicuro della sua validicità, secondo te la gente si impietosisce e prova il tuo gioco? Assolutamente no.

 

Quindi comincia già ad eliminare la lista di difetti, e INVECE focalizzati sui pregi. Tutti noi siamo insicuri su qualcosa (e diamine sono la prima a dire che mi butto a terra e penso che tutto ciò che faccio sia merda), ma quando pubblichi qualcosa del genere online devi essere il miglior sponsor di te stesso. Ignora ciò che pensa il tuo cervello, guarda cosa ha di bello il tuo gioco ed elenca quello.

 

L'insicurezza ti porta solo ad essere ancora di più ignorato e ti demoralizzi ancora di più.

 

Per il resto, l'hanno già detto Veronica e Pat: più immagini, cura l'esposizione, aggiungi trama/pg/gameplay e chi ne ha più ne metta.


ddtlZKc.png

(clicca il logo per accedere al mio blog!)

 

Giochi completati:

Trampled Flower (collaborazione con Meepy, ENG&ITA): itch.io, indiexpo

Mr. Kohei's Horror Show (Horror psicologico, per il momento solo in inglese, sviluppato per il Pixel Horror Jam 2017) : itch.io, indiexpo

 

Giochi in produzione:

Corallo (Yume Nikki fangame, solo in inglese, ver. 0.01): itch.io

 

Oltre a creare giochi per puro divertimento, recentemente ho anche cominciato a tradurre giochi dall'italiano o dall'inglese.

Il mio blog è mendokusai-translations!

(Non rivelate a nessuno la mia identità, però!)

Se avete consigli o suggerimenti sui giochi da tradurre, potete mandarmi un indirizzo e-mail!


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#5 Inviato 08 January 2018 - 23:25 PM

Chiedo scusa per il post e la presentazione.

Mi sono un po' atto prendere dalla fretta. Sto preparando il post più decente.

 

Comunque, per abbassare il peso non so davvero che fare. MV già di suo è più pesante e non prende i midi.

Se mi potete aiutare ringrazio sinceramente.


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#6 Inviato 08 January 2018 - 23:30 PM

Chiedo scusa per il post e la presentazione.

Mi sono un po' atto prendere dalla fretta. Sto preparando il post più decente.

 

Comunque, per abbassare il peso non so davvero che fare. MV già di suo è più pesante e non prende i midi.

Se mi potete aiutare ringrazio sinceramente.

puoi postarlo in html5 su indiexpo??????? dovrebbe occupare molto meno


Modificato da RetroInsight, 08 January 2018 - 23:30 PM.

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#7 Inviato 08 January 2018 - 23:31 PM

 

Chiedo scusa per il post e la presentazione.

Mi sono un po' atto prendere dalla fretta. Sto preparando il post più decente.

Bene! ^ ^

 

 

Comunque, per abbassare il peso non so davvero che fare. MV già di suo è più pesante e non prende i midi.

Se mi potete aiutare ringrazio sinceramente.

http://www.rpg2s.net...in/#entry422702

Dovrebbe fare al caso tuo visto che usi principalmente RTP. Si può fare anche manualmente.

Per quanto riguarda le musiche, ricorda che con le .ogg ottieni un buon rapporto qualità e peso. Hai già provato a trasformare?

^ ^


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#8 Inviato 08 January 2018 - 23:33 PM

Dai buona, attendiamo le modifiche!


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#9 Inviato 09 January 2018 - 00:50 AM

Ok, modificato tutto, messo screen e quant'altro.

Ora provo ad usare quel programma che mi hai passato Guardian, sperando di ridurne le dimensioni. Già uso ogg, ne ho pure abbassato la qualità leggermente per ridurne il peso, ma ha fatto poco. Credo sia anche MV che di base pesi tanto.

 

EDIT: quel programma non riesco a farlo funzionare, non ha ridotto quasi di niente il peso....


Modificato da E.O.W., 09 January 2018 - 01:08 AM.

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#10 Inviato 09 January 2018 - 00:55 AM

Mi pare di notare che Scibe ha uno stile molto particolare nel disegno. Anche se solo per futuri progetti non sarebbe per nulla male coinvolgerlo in portrait o se ne ha voglia nel creare anche qualche pezzo grafico in più, darebbe una grande mano nella personalizzazione del progetto e nel renderlo più stiloso! :3


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#11 Inviato 09 January 2018 - 01:34 AM

Se uppi su indiexpo in html5 tagli 80MB di NW.JS
Fregatene se li riguadagna o peggio facendo le copie m4a dei files audio, perché se gioco online da windows mi scarica solo gli ogg, gli m4a dovrebbero essere solo per merdapple safari e ios
EDIT poi se vuoi ti passo le mie RTP ottimizzate che basta che sovrascrivi e occupano 100MB contro 400 delle originali

Modificato da RetroInsight, 09 January 2018 - 01:36 AM.

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#12 Inviato 09 January 2018 - 02:10 AM

Mi pare di notare che Scibe ha uno stile molto particolare nel disegno. Anche se solo per futuri progetti non sarebbe per nulla male coinvolgerlo in portrait o se ne ha voglia nel creare anche qualche pezzo grafico in più, darebbe una grande mano nella personalizzazione del progetto e nel renderlo più stiloso! :3

Si, decisamente intende aiutarmi, anche se per i portrait di questo gioco voglio usare un po' lo stile "avatar" ossia dove il faceset non per forza coincide col charset.

Infatti per i portrait dei protagonisti ho usato i loro avatar su telegram. Poi intendo ripulirli per bene e metterli meno sgranati.

 

 

Se uppi su indiexpo in html5 tagli 80MB di NW.JS
Fregatene se li riguadagna o peggio facendo le copie m4a dei files audio, perché se gioco online da windows mi scarica solo gli ogg, gli m4a dovrebbero essere solo per merdapple safari e ios
EDIT poi se vuoi ti passo le mie RTP ottimizzate che basta che sovrascrivi e occupano 100MB contro 400 delle originali

ecco, quelle mi farebbero comodo.

Però hai le rtp dei dlc? io ho usato molto anche quelle


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#13 Inviato 09 January 2018 - 09:01 AM

 

Si, decisamente intende aiutarmi, anche se per i portrait di questo gioco voglio usare un po' lo stile "avatar" ossia dove il faceset non per forza coincide col charset.

Infatti per i portrait dei protagonisti ho usato i loro avatar su telegram. Poi intendo ripulirli per bene e metterli meno sgranati.

Sì, avevo notato adottassi uno stile del genere! XD

Comunque se ha voglia di aiutarti sarà buono per i prossimi progetti e magari per qualche arte di contorno relativa a questo gioco come quella che già hai mostrato! ^ ^


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#14 Inviato 09 January 2018 - 09:15 AM

ecco, quelle mi farebbero comodo.

Però hai le rtp dei dlc? io ho usato molto anche quelle

No, quelle extra non ho  nulla, solo le RTP di default (aggiornate alla versione 1.5.1 di MV).

Se devi esportare per Win ti bastano quelle senza i files audio M4A, che occupano solo 62MB tuttocompreso, tu comunque per andare sul sicuro fai così:

  1. scarica ed estrai questo archivio, contentente le folder IMG e AUDIO ottimizzate https://drive.google...aIGmYswQUungvhL
  2. apri la cartella di progetto, occhio quella di progetto, NON quella dove hai già esportato!
  3. copia e incolla le cartelle IMG e AUDIO ottimizzate dentro la cartella di progetto, in modo da sovrascrivere tutti gli omonimi con le corrispondenti versioni ottimizzate
  4. lancia MV, fai un quick test del tuo gioco per provare le nuove risorse e verificare che sia tutto OK (non dovrebbero esserci problemi)
  5. esporta quindi il tuo progetto per Windows (ASSICURATI di spuntare l'opzione "Escludi files non utilizzati")

e il gioco è fatto! 

 

EDIT molto carino anche il gioco ora finalmente presentato decentemente si apprezza! poi se vuoi che ti ottimizzi altro fammi un pacco zip e fammelo avere (tranquillo non mi tengo nulla dopo che le ottimizzo cancello, sono una tipa abbastanza fiscale su stè cose)


Modificato da RetroInsight, 09 January 2018 - 09:21 AM.

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#15 Inviato 09 January 2018 - 11:23 AM

No, quelle extra non ho  nulla, solo le RTP di default (aggiornate alla versione 1.5.1 di MV).

Se devi esportare per Win ti bastano quelle senza i files audio M4A, che occupano solo 62MB tuttocompreso, tu comunque per andare sul sicuro fai così:

  1. scarica ed estrai questo archivio, contentente le folder IMG e AUDIO ottimizzate https://drive.google...aIGmYswQUungvhL
  2. apri la cartella di progetto, occhio quella di progetto, NON quella dove hai già esportato!
  3. copia e incolla le cartelle IMG e AUDIO ottimizzate dentro la cartella di progetto, in modo da sovrascrivere tutti gli omonimi con le corrispondenti versioni ottimizzate
  4. lancia MV, fai un quick test del tuo gioco per provare le nuove risorse e verificare che sia tutto OK (non dovrebbero esserci problemi)
  5. esporta quindi il tuo progetto per Windows (ASSICURATI di spuntare l'opzione "Escludi files non utilizzati")

e il gioco è fatto! 

 

EDIT molto carino anche il gioco ora finalmente presentato decentemente si apprezza! poi se vuoi che ti ottimizzi altro fammi un pacco zip e fammelo avere (tranquillo non mi tengo nulla dopo che le ottimizzo cancello, sono una tipa abbastanza fiscale su stè cose)

Le ho provate, ma il peso è praticamente invariato (tipo 10-15 mega in meno). Le immagini invece non le ho potute usare perché hanno lo sfondo bianco e purtroppo la grafca ne risente davvero troppo, specie nei tileset.

Ho provato anche in html, ma è venuto grosso il doppio.


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#16 Inviato 09 January 2018 - 11:29 AM

Le ho provate, ma il peso è praticamente invariato (tipo 10-15 mega in meno). Le immagini invece non le ho potute usare perché hanno lo sfondo bianco e purtroppo la grafca ne risente davvero troppo, specie nei tileset.
Ho provato anche in html, ma è venuto grosso il doppio.

Sfondo bianco?? Mannaggia devo aver tolto la trasparenza.. Se hai usato molte risorse non RTP effettivamente serve a poco. Il guadagno di 300MB ce l hai solo su RTP. Correggo le foto comunque

 

EDIT ok ho aggiornato il link    https://drive.google...aIGmYswQUungvhL

effettivamente avevo tagliato troppo sulle immagini perdendo la trasparenza > <

queste sono a posto però come già detto se ne hai fatto poco uso delle rtp non avrai beneficio alla fine, quello in html ti viene più grosso perchè ti fa anche i doppioni audio in M4A oltre agli OGG (e mentre su qeusti ultimi puoi abbattere anche di molto sugli m4a al massimo butti giù un 30% a file, che quasi non ne vale la pena), però cosa succede, che se tu uppi il gioco via web

  1. noi giocatori ci risparmiamo gli 80MB di nw.js webview
  2. se io uso chrome, anche se tu uppi gli m4a, il mio browser scarica solo gli ogg per giocare, come uno che gioca da Safari scarica solo gli m4a.

praticamente, morale della favola, rispetto alla versione desktop per windows per esempio, solo il fatto di upparlo in html5 su indiexpo (sempre per stare in esempio) può permettere agli utenti di risparmiarsi parecchio, certo se uno cancella la cronologia poi perde tutto e deve ri-lanciarlo, però per provarlo va più che bene.

Poi nulla ti impedisce di uppare sia la versione desk che una per il webgaming.


Modificato da RetroInsight, 09 January 2018 - 11:58 AM.

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#17 Inviato 09 January 2018 - 13:10 PM

Sono riuscito a ridurre il file a 160 mega (da 220). Ora metto le rtp che mi hai dato e vedo se si abbassa, che di rtp grafiche ne ho usate tante.

 

EDIT: perfette quelle risorse, mi hanno permesso di ridurlo a 130 mega. Ora sto caricando e poi aggiornerò il link. Ne ho approfittato anche per sistemare alcuni bug minori e aggiunto un paio di cosette (tipo titoli di testa più rapidi e un nuovo personaggio segreto).

 

EDIT2: link aggiornato. Per scaricarlo serve 7zip, ma è un programma che pesa niente ed è opensource.


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#18 Inviato 09 January 2018 - 18:43 PM

Sono riuscito a ridurre il file a 160 mega (da 220). Ora metto le rtp che mi hai dato e vedo se si abbassa, che di rtp grafiche ne ho usate tante.

 

EDIT: perfette quelle risorse, mi hanno permesso di ridurlo a 130 mega. Ora sto caricando e poi aggiornerò il link. Ne ho approfittato anche per sistemare alcuni bug minori e aggiunto un paio di cosette (tipo titoli di testa più rapidi e un nuovo personaggio segreto).

 

EDIT2: link aggiornato. Per scaricarlo serve 7zip, ma è un programma che pesa niente ed è opensource.

otttimo allora dai, ho appena finito di scaricarlo, ti segnalo che anche il mitico winrar  supporta i 7zip tranquillamente, quindi magari molti (tipo la sottoscritta) non hanno nemmeno bisogno di scaricare il programmino specifico  per decomprimere ^^

ci sentiamo appena riesco a provare il gioco  :tongue:


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#19 Inviato 09 January 2018 - 22:08 PM

otttimo allora dai, ho appena finito di scaricarlo, ti segnalo che anche il mitico winrar  supporta i 7zip tranquillamente, quindi magari molti (tipo la sottoscritta) non hanno nemmeno bisogno di scaricare il programmino specifico  per decomprimere ^^

ci sentiamo appena riesco a provare il gioco  :tongue:

ah, ok, tempo fa non li supportava.

Io da allora ho sempre usato solo 7zip


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#20 Inviato 09 January 2018 - 22:41 PM

ah, ok, tempo fa non li supportava.

Io da allora ho sempre usato solo 7zip

complimenti il gioco è molto fuori di melone demenzialissimo però simaptico ^^

ho sconfitto un paio di boss..

Spoiler

domani riprendo e vedo se riesco a finirlo!

mi sono permessa di ottimizzarti la folder audio, credo che mettendo questa al posto della tua dovresti risparmiare ancora mooooooolti MB, se ti va fa una prova e fammi sapere che io purtroppo avendo sovrascritto le originali non ho più metri di paragone ma c'erano alcuni brani da 5MB che ho buttato a meno di 1MB..

per la grafica non penso sia il caso, visto che fondamentalmente hai usato poche risorse 


Modificato da RetroInsight, 09 January 2018 - 22:42 PM.

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