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Screen Contest #90

Kamikun






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Job System o Classi Fisse? - - - - -

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#1 Inviato 09 January 2018 - 14:34 PM

Lo so, dipende molto dalla storia e dal tipo di gioco, ma voi cari giocatori cosa preferite? Siete più attratti dall'idea di un gioco in cui i personaggi hanno delle loro classi specifiche e immutabili oppure preferite avere la possibilità di avere un party da gestire secondo le vostre esigenze dando e togliendo le classi a vostra discrezione?

 

Chiedo perché sto riprendendo in mano alcune bozze e mi sono reso conto che ho praticamente sempre utilizzato solo classi fisse. Solo nell'ultimo tentativo avevo ipotizzato un sistema diverso dalla solita classe, dove il personaggio più utilizzava una data arma e più la sua maestria con essa migliorava portandolo ad apprendere nuove abilità (le magie potevano essere apprese in altro modo).



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#2 Inviato 09 January 2018 - 14:52 PM

Dipende tutto dalla sto...

 

Lo so, dipende molto dalla storia e dal tipo di gioco

Così non vale! XD

 

A me piacciono tutte e due i sistemi. Spesso dipende anche dai personaggi che si propongono, magari alcune classi ce le vedo meglio, però la libertà di avere la classe che vuoi e le combinazioni varie sono sempre allettanti.

Considera pure che ci sono strategie miste come in un FFX dove hai le tue classi ma puoi alla fine rompere "il muro" ed imparare tutte le altre con il personaggio oppure giochi dove ogni personaggio ha qualche mossa specifica, ma per il resto sei tu a decidere con equip, cristalli, cambio stats, ecc...

^ ^

 

 

Chiedo perché sto riprendendo in mano alcune bozze e mi sono reso conto che ho praticamente sempre utilizzato solo classi fisse. Solo nell'ultimo tentativo avevo ipotizzato un sistema diverso dalla solita classe, dove il personaggio più utilizzava una data arma e più la sua maestria con essa migliorava portandolo ad apprendere nuove abilità (le magie potevano essere apprese in altro modo).

Però se poi fai questa pre... ehm postmessa prova anche a capire tu stesso perché a quel tempo avevi dato delle classi fisse ai personaggi, magari c'era un buon motivo dietro.

^ ^

 

Il fatto della maestria per arma non si vede spesso, mi pare di ricordare qualche utente che provava ad utilizzarla, non so se al tempo l'avevamo discussa proprio con te.

^ ^


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#3 Inviato 09 January 2018 - 15:27 PM

Preferendo i personaggi ben definiti sia a livello mentale che strutturale, prediligo il fatto che ogni personaggio abbia un suo ruolo, che lo differenzi dagli altri.

PEr dire, proprio in FFX, ho detestato alla fine della sferografia il poter apprendere le abilità di tutti con tutti, proprio perché lo sentivo come un deragliamento delle capacità di un personaggio nelle sfere di competenza degli altri, diventando un minestrone in cui chiunque sapeva fare tutto (meglio o peggio a seconda delle caratteristiche, ma tant'è...).

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#4 Inviato 09 January 2018 - 15:58 PM

A me non piacciono i mix (tipo FFX).
Quindi o vai di job system, dando cosí al giocatore la possibilitá di gestire a piacimento la propria squadra e quella sensazione di aver creato il mix perfetto (sminuendo peró l'unicità di ogni personaggio) oppure, personaggi precaratterizzati dal punto di vista del gameplay a cui puoi dare un sacco di abilitá uniche e fighe.

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#5 Inviato 09 January 2018 - 16:53 PM

 

Il fatto della maestria per arma non si vede spesso, mi pare di ricordare qualche utente che provava ad utilizzarla, non so se al tempo l'avevamo discussa proprio con te.

 

Si ero proprio io, volevo sperimentare qualcosa di nuovo e di fatti quella voglia mi è rimasta.

 

Capito, insomma c'è a chi piace e a chi non piace il Job System, ma che il problema di fondo di quest'ultimo è che si rischia di non avere dei PG approfonditi a dovere.

 

E che ne pensate di una cosa mista? Ovvero, supponiamo di tenere il sistema della "Maestria per l'Arma" per cui ogni personaggio ha una sua arma di default (o due) per le quali apprende abilità man mano che le usa.
E se potesse cambiare classe ad un certo punto? Avendo un "tot livello" con una data arma e avendo una data skill può passare da (ipotesi) Guerriero a Cavaliere. E quindi poter usare non solo l'arma precedente, ma sbloccarne una nuova oltre a un set di skill.

 

Potrebbe rivelarsi un buon ibrido?



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#6 Inviato 09 January 2018 - 16:59 PM

Io sono un po' più all'antica, preferisco il sistema di Classi Fisse. Il Job system l'ho sempre odiato perché troppo libero e quindi ci sono così tante possibilità e più rischi da prendere, cosa che non voglio pensare sinceramente (e secondo me FF3 con il remake per DS ha fatto davvero un lavoro MALISSIMO per come il gioco non solo è impegnativo, ma se non hai un certo setup finisci per essere fregato.)

 

La possibilità di passare da una classe principale ad un'altra mi lascia indifferente, ma da giocatrice non la utilizzerei affatto e terrei i personaggi ognuno nel proprio ruolo. A meno che non reputi quelle skill uniche per quel pg e che valgono la pena acquisire, lascerei tutto così.


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Giochi completati:

Trampled Flower (collaborazione con Meepy, ENG&ITA): itch.io, indiexpo

Mr. Kohei's Horror Show (Horror psicologico, per il momento solo in inglese, sviluppato per il Pixel Horror Jam 2017) : itch.io, indiexpo

 

Giochi in produzione:

Corallo (Yume Nikki fangame, solo in inglese, ver. 0.01): itch.io

 

Oltre a creare giochi per puro divertimento, recentemente ho anche cominciato a tradurre giochi dall'italiano o dall'inglese.

Il mio blog è mendokusai-translations!

(Non rivelate a nessuno la mia identità, però!)

Se avete consigli o suggerimenti sui giochi da tradurre, potete mandarmi un indirizzo e-mail!


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#7 Inviato 09 January 2018 - 17:00 PM

Potrebbe essere un buon ibrido, anche perché comunque continua su una linea specialistica di quello che già è.

Non è che da arcere mi diventa improvvisamente infermiere.

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#8 Inviato 09 January 2018 - 17:03 PM

 

E che ne pensate di una cosa mista? Ovvero, supponiamo di tenere il sistema della "Maestria per l'Arma" per cui ogni personaggio ha una sua arma di default (o due) per le quali apprende abilità man mano che le usa.
E se potesse cambiare classe ad un certo punto? Avendo un "tot livello" con una data arma e avendo una data skill può passare da (ipotesi) Guerriero a Cavaliere. E quindi poter usare non solo l'arma precedente, ma sbloccarne una nuova oltre a un set di skill.

 

Potrebbe rivelarsi un buon ibrido?

Quindi separare solo l'arma dalla classe? Magari prestando attenzione al fatto che le skill apprese non vadano troppo a sovrapporsi con quelle delle classi.

Il fatto della maestria in armi mi piace, quindi si potrebbe tenere anche col cambio classe.

Una cosa alla Disgaea è che certe classi (e personaggi unici) hanno affinità maggiori con certi tipi di armi, ci potrebbe stare come combinazione classe scelta arma scelta, poi se ad uno piace l'arco corto e vuole fare il cecchino avrà solo meno bonus ma potrà tenerselo corto quanto gli pare! XD

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#9 Inviato 16 January 2018 - 12:42 PM

Lo so, dipende molto dalla storia e dal tipo di gioco

 

Cit.  :tongue:

 

Ma stai facendo un gioco Silver? 


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#10 Inviato 16 January 2018 - 13:21 PM

 

Ma stai facendo un gioco Silver? 

 

Vorrei, ma per ora sto solo sperimentando MV e alcuni concept e idee. Più che altro mi manca il tempo fisico per dedicarmi come vorrei ad un progetto vero e proprio.



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#11 Inviato 18 January 2018 - 00:39 AM

Dipende dal numero di personaggi.
Il giocatore deve poter variare strategia, e questo significa anche variare i ruoli.

Se i personaggi nel gruppo sono fissi (ad esempio, sempre gli stessi 4 eroi senza poterli cambiare a piacimento) o fai dei personaggi che all'incirca si somigliano come ruoli e che variano di poco (tipo Dragon Quest VIII) o dai la possibilità al giocatore di cambiare classe ai personaggi.

Se invece hai più personaggi e puoi scambiare il party, allora meglio classi fisse.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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#12 Inviato 19 January 2018 - 12:09 PM

Entrambi vanno bene, basta che mi dia modo di personalizzare l'assetto/le skill del personaggio man mano che acquisice esperienza, e preferibilmente anche il suo aspetto.

Solitamente questa cosa esce meglio con il job system.


www.ddreamsgames.com

 

 


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#13 Inviato 19 January 2018 - 23:12 PM

Io preferisco le classi fisse ma con possibilità di sperimentare build diverse (ne bastano un paio per personaggio) giusto per avere un po' di varietà ma senza discostarsi tanto dal concept iniziale del personaggio.

È molto più difficile calibrare qualcosa in cui puoi cambiare classe in qualsiasi momento. Alcune combinazioni non saranno mai efficaci come altre ma al contempo è un attimo sminchiare qualcosa, rompere il gioco e diventare overpowered.

 

Classi fisse sia. XD


<< In FF8 Irvine conosce tutti ma non lo dice fino al 2° CD >>

 
Segui i miei vari lavoretti in queste pagine:

 

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https://missingseven.itch.io/

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#14 Inviato 20 January 2018 - 10:35 AM

Grazie dei feedback ragazzi. Penso vedrò cosa posso fare con le classi fisse, magari mettendo un po'di varietà sfruttando il Sistema di Apprendimento con le armi.






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