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Screen Contest #90

Kamikun






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Cosa manca in rpgmaker? - - - - -

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#1 Inviato 11 January 2018 - 11:33 AM

Salve ragazzi apro questo topic per raccogliere delle idee e sapere sopratutto i vostri pareri che sono molto importanti.

 

Cosa manca negli eventi di rpgmaker?
Quale feature vorreste in piu?

 


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#2 Inviato 11 January 2018 - 12:07 PM

Ah ecco il topic già! XD

 

In ordine sparso:

- poter impostare oggetti (eventi) che hanno collisione ed oggetti che non hanno collisione (così da renderli più leggeri). Inoltre far sì che tutti gli oggetti possa segnalare la collisione con tutti gli altri, ma solo se voluta (scegliere caso per caso od a gruppi che collidono con altri gruppi)

- il path finding già l'hai messo! XD

- Layer infiniti od un numero tanto grande e z dentro ai layer stessi. Possibilità di spostarli/nasconderli. Funzionanti sia su oggetti che sul mapping.

- Menu di gioco personalizzabili

- Tutti i tasti della tastiera configurabili, così controller (qualcosa del tipo tasto azione, così se poi devi cambiarne uno è automatico da tutte le parti che l'hai usato)

- Tanti tanti exporter! :3

- Pixel movement ed altri tipi di movimento standard

- Controllo maggiore sulla telecamera e sui piani/layer: zoom, dezoom, inclinare e ruotare i layer, ingrandirli, rimpicciolirli, controllo posizioni, offset...

- Trasformazioni sugli sprite e più opzioni di colore

- Variabili locali e più opzini per tutte le variabili

- Testi con font e testi con bitmap da posizionare a piacere

- Migliore gestione del tempo (time) di gioco, di frame, ec...

- Gestione dell'audio con più canali e trasformazioni sul singolo canale

- Tileset e sprite senza dimensione fissa

- Creazione e distruzione di oggetti (eventi), loro portabilità tra mappa e mappa

- Finestra, fullscreen e simili selezionabili a piacere

Se me ne vengono in mente altri aggiorno! ^ ^


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#3 Inviato 11 January 2018 - 14:06 PM

Ah ecco il topic già! XD

 

In ordine sparso:

- poter impostare oggetti (eventi) che hanno collisione ed oggetti che non hanno collisione (così da renderli più leggeri). Inoltre far sì che tutti gli oggetti possa segnalare la collisione con tutti gli altri, ma solo se voluta (scegliere caso per caso od a gruppi che collidono con altri gruppi)

- il path finding già l'hai messo! XD

- Layer infiniti od un numero tanto grande e z dentro ai layer stessi. Possibilità di spostarli/nasconderli. Funzionanti sia su oggetti che sul mapping.

- Menu di gioco personalizzabili

- Tutti i tasti della tastiera configurabili, così controller (qualcosa del tipo tasto azione, così se poi devi cambiarne uno è automatico da tutte le parti che l'hai usato)

- Tanti tanti exporter! :3

- Pixel movement ed altri tipi di movimento standard

- Controllo maggiore sulla telecamera e sui piani/layer: zoom, dezoom, inclinare e ruotare i layer, ingrandirli, rimpicciolirli, controllo posizioni, offset...

- Trasformazioni sugli sprite e più opzioni di colore

- Variabili locali e più opzini per tutte le variabili

- Testi con font e testi con bitmap da posizionare a piacere

- Migliore gestione del tempo (time) di gioco, di frame, ec...

- Gestione dell'audio con più canali e trasformazioni sul singolo canale

- Tileset e sprite senza dimensione fissa

- Creazione e distruzione di oggetti (eventi), loro portabilità tra mappa e mappa

- Finestra, fullscreen e simili selezionabili a piacere

Se me ne vengono in mente altri aggiorno! ^ ^

 

 

Ottime idee anche molto interessanti.

Quelle tranciate, sono già disponibili come feature :)

 

Come exporter non ho ben afferrato l'idea.

Forse anche questa è gia presente.

 

tipo, Gli eventi si possono esportare direttamente su un file per condividerli.

così come gli script dove si possono importare direttamente anche da pastebin.

 

per gli eventi è anche in progettazione i prefabs.

Ovvero serie di eventi già costruiti, o personalizzazione dei nodi con funzione spicifiche.

 

Sono solo indeciso su una cosa.

Vorrei completare il sistema per la creazione dei Menu o Scene personali tipo come fosse un map editor.

Nel senso selezionare il blocco dal system e disegnare i vari contorni e bordi.

Successivamente mettere dei segnaposti di andranno visualizzati i vari testi e componenti.

 

Magari faccio una prova e mostro qualcosa


Modificato da Thejuster, 11 January 2018 - 14:18 PM.

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#4 Inviato 11 January 2018 - 14:35 PM

Ottimo ci sono pure già le trasformazioni sui layer! ^ ^

 

 

Come exporter non ho ben afferrato l'idea.

No, intendevo mobile, console, store particolari, ecc... dove esportare il progetto! XD

 

Comunque sì, poter esportare, condividere e modificare facilmente eventi, script, ecc... è un'ottima cosa. Cerca di rendere copia-incollabile un po' tutto! ^ ^

A tal proposito: ctrl-Z e ctrl-Y sono sempre piacevoli da avere, soprattutto se non limitati e con una "storyline" delle modifiche.

^ ^

 

 

per gli eventi è anche in progettazione i prefabs.

:sisi:

 

 

Magari faccio una prova e mostro qualcosa

In effetti non ho ben inquadrato il tuo dubbio! XD


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#5 Inviato 11 January 2018 - 16:03 PM

scusate forse non ho capito io il topic, le feature depennate mancano o sono disponibili in rpg maker? 


Flower Power YEAH!!!!!!!!!


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#6 Inviato 11 January 2018 - 16:08 PM

Vediamo...

 

- Poter scegliere liberamente la griglia, se esiste e se c'è già il pixel movement, poter stabilire tramite griglia quanti pixel sono "1 tile"

- Avere più compatibilità con l'audio in tutti i campi (musica/sfx e altro) senza dover attenersi ad un formato preciso (già l'.ogg sarebbe l'ideale secondo me)

- Stessa cosa per i video animati come sopra

- Non essere limitati da delle dimensioni precise per le risorse grafiche (ma credo che già ci sia una cosa simile?)

- Maggior flessibilità per la dimensione degli sprite e l'animazione in sé

- Modificare una mappa/qualunque cosa senza dover richiudere la finestra del testing e poter riavviare questa con un tasto (MV ha una cosa simile, ma non gli engine precedenti ad esso)

- Collisioni personalizzate o magari fatte ad overlay, dove per esempio puoi "disegnare sopra" dove si può passare e dove non o poter addirittura stabilire con precisione i punti in cui l'asset è "muro" o non

 

 

Non riesco a farmi venire in mente nient'altro ma ci sarà sicuramente qualcosa che ho mancato tra le mie preferenze!


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(clicca il logo per accedere al mio blog!)

 

Giochi completati:

Trampled Flower (collaborazione con Meepy, ENG&ITA): itch.io, indiexpo

Mr. Kohei's Horror Show (Horror psicologico, per il momento solo in inglese, sviluppato per il Pixel Horror Jam 2017) : itch.io, indiexpo

 

Giochi in produzione:

Corallo (Yume Nikki fangame, solo in inglese, ver. 0.01): itch.io

 

Oltre a creare giochi per puro divertimento, recentemente ho anche cominciato a tradurre giochi dall'italiano o dall'inglese.

Il mio blog è mendokusai-translations!

(Non rivelate a nessuno la mia identità, però!)

Se avete consigli o suggerimenti sui giochi da tradurre, potete mandarmi un indirizzo e-mail!


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#7 Inviato 11 January 2018 - 16:24 PM

 

scusate forse non ho capito io il topic, le feature depennate mancano o sono disponibili in rpg maker?

Manca un po' il contesto in effetti.

Avevo chiesto a The Juster di cercare e poi di aprire un topic simile per capire cosa mettere nel suo tool che mancasse ad rpg maker. Quindi le feature cancellate sono quelle già disponibili sul suo.

 

Di topic simili spuntano spesso, ma è sempre bene dare una rispolverata alle richieste, soprattutto ora che è uscito MV con i suoi pregi e difetti.

^ ^

 

 

 

Giusto, Ruko, un signor debug è quel che manca, qualcosa di responsivo, cambio di variabili, modifiche che vengono subito apportate al gioco anche mentre si gioca. Questo è qualcosa di utile sempre e non tutti i tool riescono ad averlo.

^ ^


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#8 Inviato 11 January 2018 - 17:58 PM

ahhhhhhhhh ok, in tal caso:

 

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Cosa manca negli eventi di rpgmaker?
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manca il 3D. ho detto tutto!


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#9 Inviato 12 January 2018 - 09:30 AM

ahhhhhhhhh ok, in tal caso:

 

manca il 3D. ho detto tutto!

 

 

Mire è già in 3D.

Ovvero è un 2.5d

 

Con telecamera ortogonale che riprende dall'alto verso il basso.
Proprio per questo motivo è possibile usare le luci ed alcuni shader che normalmente non potrebbero essere utilizzati sulle sprite.

Tuttto quello che si vede e definito Quad Render.

ovvero un rettangolo dove sopra vi è applicata una texture

 

Il debbuger è già presente.

 

 

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#10 Inviato 12 January 2018 - 10:40 AM

 

Ovvero è un 2.5d

Ed è possibile sfruttare questa cosa? Del tipo posso slegare la telecamera e far vedere questo 2.5d che c'è sotto? Sfruttandolo magari per creare qualcosa alla Paper Mario? ^ ^

 

Buono per il debug. Se modifico cose nell'editor in tempo reale me le cambia in game oppure stessa cosa se modifico da debug poi me le ritrovo cambiate in editor o segno come prova e poi riporto? :3

Prima mi ero confuso tra debug e possibilità di cambiare cose in runtime direttamente nell'editor! XD


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#11 Inviato 12 January 2018 - 14:23 PM

si in teoria si ha una vera e propria telecamera con tanto di zoom, rotazione yaw pitch etc.

 

ho dovuto fare un incredibile macello per configurare correttamente la telecamera e vedere esattamente i 32 x 32 pixel

Non è stato facile.

 

La telecamera si, può essere slegata al player ed ancorata altrove.

o semplicemente visualizzare scene diverse mantendo quella attuale.


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