Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Progetto RPG Maker VX Ace su mobile.

    ManuMaker
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#1 Inviato 15 February 2018 - 21:52 PM

Ciao ragazzi vorrei sapere se è possibile trasportare un mio gioco fatto con RPG Maker VX Ace su mobile, ho già controllato e ho trovato solo app in beta che permettono di trasportarlo su mobile, ma io vorrei proprio farne un apk e metterlo sul play store, insomma come Doom & Destiny...potete aiutarmi?


Modificato da ManuMaker, 15 February 2018 - 21:53 PM.

ManuMaker

 

1352.png


    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#2 Inviato 15 February 2018 - 22:31 PM

Ciao, non è possibile.
Quelli di Doom&Destiny hanno ricostruito completamente il motore di gioco in C#, non è un semplice progetto RPG Maker.

"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler

    ManuMaker
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#3 Inviato 15 February 2018 - 22:51 PM

Ciao, non è possibile.
Quelli di Doom&Destiny hanno ricostruito completamente il motore di gioco in C#, non è un semplice progetto RPG Maker.

 

Aaaah ecco infatti, grazie per la risposta, mi pareva strano e mi chiedevo davvero come ci fossero riusciti.

Comunque non c'è proprio nessuno modo, che non comprenda il C#?

Sai più che altro è strano il fatto che nel 2018 (in un epoca talmente informatizzata) RPG Maker VX ancora non sia presente su mobile, è quasi inconcepibile come cosa.


ManuMaker

 

1352.png


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#4 Inviato 15 February 2018 - 23:25 PM

E infatti hanno sfornato MV.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    ManuMaker
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 137 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Adepto

#5 Inviato 15 February 2018 - 23:28 PM

E infatti hanno sfornato MV.

 

Ah ecco ecco, le cose si fanno interessanti, non lo sapevo e sono andato a vedere ed effettivamente con MV si possono buildare versioni per mobile.

C'è un problema però...io il lavoro l'ho già finito (su RPG Maker VX Ace)...ed ora, come faccio?


ManuMaker

 

1352.png


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#6 Inviato 16 February 2018 - 00:38 AM

Pensa a me che ho sempre lavorato su 2003. XD

E ora nulla. Io personalmente non muoio dalla voglia di giocare su un cellulare a un gioco fatto con rpgmaker.

Sono giochi fatti per un pubblico da PC. E questo era risaputo (ok al massimo con qualche gabola pure su mac o su linux).

Tutti quelli che hanno fatto progetti per anni con tool non compatibili col mondo mobile (nonostante ne esistano da anni in grado di esportare, come game maker, unity, ecc), consci del fatto che la diffusione del loro progetto sarebbe stata limitata ai pc windows, ne hanno preso atto e hanno accettato il compromesso.

Se volevi fare un gioco per cellulare... hai sbagliato in partenza.

Ora puoi o ricominciare da capo il tuo progetto rifacendolo da zero su MV oppure pensare al prossimo progetto avendo come traguardo la compatibilità mobile, su MV o su un altro tool.

E prima di partire con MV informati bene, perché non è chiarissimo quanto sia performante sui cellulari, se ne leggono di buone e di pessime, del resto i giochi che escono da MV sono spesso molto esosi in termini di risorse e di peso e un gioco per cellulare da 1GB non fa gola a molti...

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Makeratore
  • Arshes (RmXP)

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 123
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1905 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Roma
  • Abilitā:Esperto

#7 Inviato 16 February 2018 - 01:20 AM

Confermo tutto quello che dice Testament e aggiungo che se vuoi portare il tuo gioco su MV puoi farlo tramite alcuni programmi che te lo convertono, ma ovviamente gli eventuali script dovranno essere riscritti manualmente in JavaScript.


CLICCA SUL BANNER QUI SOTTO PER ENTRARE ANCHE TU NEL GRUPPO VOCALE DISCORD!

 

>>> BIM_Banner2.png <<<

 

Le mie guide:

I miei plugin:

Roba:

Spoiler

    Holy87
  • Prode Guerriero

  • Rpg˛S Staff
  • Rens: 458
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7431 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:San Giorgio a Cremano
  • Abilitā:Maestro

#8 Inviato 16 February 2018 - 12:00 PM

 

Ah ecco ecco, le cose si fanno interessanti, non lo sapevo e sono andato a vedere ed effettivamente con MV si possono buildare versioni per mobile.

C'è un problema però...io il lavoro l'ho già finito (su RPG Maker VX Ace)...ed ora, come faccio?

Ci sono tool che permettono di portare il progetto su MV, ma se usi script di terzi questi non funzioneranno e dovrai trovare le controparti MV.

 

Pensa a me che ho sempre lavorato su 2003. XD

E ora nulla. Io personalmente non muoio dalla voglia di giocare su un cellulare a un gioco fatto con rpgmaker.

Sono giochi fatti per un pubblico da PC. E questo era risaputo (ok al massimo con qualche gabola pure su mac o su linux).

Tutti quelli che hanno fatto progetti per anni con tool non compatibili col mondo mobile (nonostante ne esistano da anni in grado di esportare, come game maker, unity, ecc), consci del fatto che la diffusione del loro progetto sarebbe stata limitata ai pc windows, ne hanno preso atto e hanno accettato il compromesso.

Se volevi fare un gioco per cellulare... hai sbagliato in partenza.

Ora puoi o ricominciare da capo il tuo progetto rifacendolo da zero su MV oppure pensare al prossimo progetto avendo come traguardo la compatibilità mobile, su MV o su un altro tool.

E prima di partire con MV informati bene, perché non è chiarissimo quanto sia performante sui cellulari, se ne leggono di buone e di pessime, del resto i giochi che escono da MV sono spesso molto esosi in termini di risorse e di peso e un gioco per cellulare da 1GB non fa gola a molti...

Beh, c'è da dire che MV non si riduce solo a tablet e smartphone, ma anche a tutte le altre piattaforme come Linux eMac OS, che prima avevano bisogno di emulatori e soci per far andare i giochi (spesso con basse prestazioni). Teoricamente (ma anche in pratica) è anche possibile portare il gioco su XBox ONE e PS4 (su Switch non so). Diciamo che è un bel pro.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

BannerOverdrive35.png
Cap3.png

578.png
 

Miei script per RPG Maker VX Ace:

Spoiler

 
I miei tutorial:
Spoiler




  • Feed RSS