#1 Inviato 20 February 2018 - 02:42 AM
Sto creando una web serie demenziale chiamata Sbronza Statue con RPG Maker MV (ecco un esempio per farvi capire: ).
Il parere che vorrei riguarda i tileset o gli sprite "a pagamento".
Nel mio caso, io non sto creando un gioco, quindi se li utilizzassi non avrei un guadagno legato alla vendita del gioco. Essi comparirebbero soltanto nei video che pubblico.
Detto questo, ho davvero ragione nel pensare di poter utilizzare qualsiasi risorsa io trovi in giro? O ci sono limiti anche per quanto riguarda la semplice esposizione in un video?
Grazie a chiunque sappia darmi una risposta o anche solo voglia condividere il suo parere.
#2 Inviato 20 February 2018 - 04:01 AM
sarebbe abbastanza ipocrita da parte nostra tirare in ballo discorsi legati al copyright e compagnia cantante.
Fino a pochi anni fa, quando ancora RPGMaker era un qualcosa "di nicchia" e non così sdoganato e conosciuto come ora, era prassi normale pararsi dietro il "non è a scopo di lucro" e usare ampiamente risorse rippate o fornite da siti come Spriters Resource.
Esistono centinaia di giochi creati assemblando ed editando risorse prese ovunque in giro, dalle vecchie glorie del super nintendo fino a più recenti opere ancora in commercio. Non solo graficamente, ma anche musicalmente (anche se magari il formato midi aiutava a non incorrere in rogne...).
Di conseguenza esistono su YT svariate centinaia di let's play, recensioni, trailer e quant'altro che vedono sotto i riflettori questi giochi.
Il tuo lavoro non è dissimile nel risultato finale, quindi mi verrebbe da dire... non ci sono stati problemi con i let's play, perché dovrebbero essercene col tuo canale?
Però è anche vero che oggi vengono rimossi molti video per violazione di copyright, soprattutto riguardo all'uso di tracce audio, quindi non so di preciso su che criteri agisca la censura.
Al solito però, finché non fai centinaia di migliaia di accessi non dovresti essere nella condizione di attirare attenzioni indesiderate.
Questo a mio parere ovviamente.
#3 Inviato 20 February 2018 - 06:47 AM
Come detto da testament finché sei povero e semisconosciuto non ti fila nessuno però aggiungo che visto la pochezza di risorse del nuovo tool non dovresti aver problemi a usare quelle poche a disposizione sulla rete.
Se poi usi il generatore interno e hai regolarmente acquistato rpg maker mv... beh datti da fare fratello!;)
#4 Inviato 20 February 2018 - 10:25 AM
Beh, dipende anche dai termini di utilizzo.
Per certe risorse a pagamento (o anche risorse gratuite come quelle di Celianna), ci sono autori che danno il permesso per usare quelle risorse fuori RPG Maker, mentre altri esplicitano il contrario, e in casi estremi, anche l'esclusività per un solo tool (ritornando a Celianna, se non sbaglio lei permette l'uso delle sue risorse MV SOLO per MV).
Credo che se usi solamente le risorse RTP non dovresti avere problemi, ma la prassi sarebbe leggere i termini d'utilizzo delle risorse commerciali e, se hai dubbi, contattare gli autori.
(clicca il logo per accedere al mio blog!)
Giochi completati:
Trampled Flower (collaborazione con Meepy, ENG&ITA): itch.io, indiexpo
Mr. Kohei's Horror Show (Horror psicologico, per il momento solo in inglese, sviluppato per il Pixel Horror Jam 2017) : itch.io, indiexpo
Giochi in produzione:
Corallo (Yume Nikki fangame, solo in inglese, ver. 0.01): itch.io
Oltre a creare giochi per puro divertimento, recentemente ho anche cominciato a tradurre giochi dall'italiano o dall'inglese.
Il mio blog è mendokusai-translations!
(Non rivelate a nessuno la mia identità, però!)
Se avete consigli o suggerimenti sui giochi da tradurre, potete mandarmi un indirizzo e-mail!
#5 Inviato 20 February 2018 - 21:17 PM
L'editor è di sicuro un'ottima risorsa, ma
nel mio caso specifico, creando una web serie demenziale, spesso ho bisogno di utilizzare personaggi di anime o videogiochi. Vorrei far apparire, ad esempio, Goku in una scenetta. Personaggi così sono impossibili da creare con l'editor di RPG Maker, soprattutto per i vestiti (perché per le faces posso utilizzare fan art).