1)ma scusa, non usavi VX? LA passabilità si gestisce allo stesso modo, se vuoi che un tile sia intransitabile, quindi non si possa andare sul "2", devi mettere la X sulla passabilità del tile in questione. Oppure continuo a non capire il problema... Il mapping, a parte la gestione dei vari livelli, non è mai cambiato.
4)Eppure deve esserci l'opzione di fare un panorama che si muove con tutto il resto, altrimenti non avrebbe senso il mapping "parallax" dove disegni direttamente la mappa come immagine usandola come sfondo. C'è forse una cartella apposita per i parallax diversa da quella dei panorami?
1 nono , so come settare i punti in cui non può passare un personaggio , vorrei che se il personaggio sta sulla casella 1 non può salire sulla casella 2 (sai no si possono dare variabili numeriche alle caselle per usi di vario tipo , io ho usato un plugin che permette di non passare sulle caselle con un numero scelto da me nonostante siano transitabili, ciò mi consente di mettere attaccate 2 caselle transitabili e consentire al personaggio di transitare solo su una (utilissimo per creare "recinti" con tile transitabili , in questo modo il personaggio non può andare sopra certi tile perchè ipoteticamente è più in alto del personaggio , quindi se uso il tile erba , ad esempio, esso sarà transitabile dove decido io)
4 si ma questo solo se vuoi che il personaggio cammini sopra un-immagine della mappa , mentre io voglio fare la mappa nell'editor ed inserire un immagine di sfondo che si vede esattamente come nell'editor (quindi non ferma con la mappa che si muove sopra di essa)
1. Database -> tileset -> scegli il tileset poi sulla destra seleziona passaggio (4 direzioni). Ci sono 4 frecce sui tile, se tu togli una freccia per esempio verso su e la sostituisci col punto allora il personaggio mentre è sul tile non potrà passare verso su e se è sul tile che è a nord di quel tile non potrà andare verso il basso ricreando l'effetto ringhiera che occupa la parte alta del tile o meglio dirupo. Questo è quello che cerchi? ^ ^
4. Credo basti creare uno sfondo grande precisamente quanto tutta la mappa e non mettere alcuno scroll nelle opzioni della mappa.
^ ^
1 è questo il problema , se il tile è settato come sopra il personaggio e sotto di esso c'è un tile transitabile in tutte le direzioni l'editor prende le impostazioni di quello sotto , ignorando le posizioni non transitabili di quello sopra e poi oltre a questo volevo che un personaggio che si trova su un tile transitabile in tutte e 4 le direzioni al quale è stata data la variabile 1 non possa andare su un altro tile attaccato al precedente , anche esso transitabile e con la variabile 2
4 ho già provato , la mappa si muove e l'immagine fa da sfondo
Modificato da Guardian of Irael, 22 February 2018 - 12:06 PM.