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Screen Contest #90

Kamikun






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Passaggi in 4 direzioni, plugin, eventi superabili , sfondo statico , modifica menų start

    figlio1
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#1 Inviato 22 February 2018 - 10:35 AM

• Ho notato che il passaggio in 4 direzioni non funziona se è transitabile sotto la tessera , come faccio allora a fare un piano con una ringhiera? (ovvero il personaggio se si trova nella casella 1 non può passare alla casella 2 e viceversa)

•Voglio creare una funzione diario nel menù start , in base all'avanzamento del gioco spuntano pagine , l'interazione con esse è associato ad eventi , se è stato completato ciò che riguarda quella pagina l'evento non parte ma spunta una finestra di dialogo con una scelta (un esempio può essere una pagina che parla di una cosa accaduta 10 anni fa , il personaggio cambia sprite e si ritrova in una mappa , se finisce la quest torna indietro , una volta finita la quest può sempre interagire con la pagina ma chiede se è sicuro di voler tornare in quel luogo , se sceglie si parte l'evento che lo trasporta in quella mappa)
•Come faccio a creare eventi che sono superabili i quali scompaiono una volta chiusi? (tipo se hai una chiave scompare la porta e puoi passare)
•come faccio a mettere uno sfondo statico che sta fermo in base ai tileset (ovvero non è di sfondo coi tileset che si muovono)
•come modifico tutto il menù start (non quello all'avvio)? dalla grafica a ciò che c'è dentro

Non si trova nulla in italiano che spiega bene i plugin , come farli e le varie libre di rpg maker



    Testament
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#2 Inviato 22 February 2018 - 10:41 AM

1) Non ho capito un granché di quello che hai chiesto. Puoi spiegare meglio? qual è la casella 1, la cessella 2? Per passaggio in 4 direzioni intendi le 4 frecce che uno può selezionare per la passabilità del singolo tile?

2 e 5) ci vogliono script e non me ne intendo.

3) Semplicemente come in ogni altro rpgmaker. con uno switch che attivi una seconda pagina vuota dell'evento. Ad esempio quando tocchi la porta, fa un controllo per vedere se in inventario hai la tal chiave e attiva lo switch per annullare la tal porta. Oppure quando la raccogli fai la stessa cosa, dipende come hai inteso la dinamica.

4) Vuol dire che si muove insieme a tutta la mappa? Non basta un panorama?

183.png
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#3 Inviato 22 February 2018 - 11:07 AM

1) Non ho capito un granché di quello che hai chiesto. Puoi spiegare meglio? qual è la casella 1, la cessella 2? Per passaggio in 4 direzioni intendi le 4 frecce che uno può selezionare per la passabilità del singolo tile?

4) Vuol dire che si muove insieme a tutta la mappa? Non basta un panorama?

1 si intendo il passaggio in 4 direzioni , ipotizzavo , se do dei numeri a delle parti di mappa come faccio a dire che se il personaggio si trova nel numero 1 non può andare sul 2?

4 no poichè la mappa si muove ma il panorama rimane fermo così da fare da sfondo , mentre io voglio una cosa fissa alla mappa , come avessi inserito dei tileset e non uno sfondo 

 

mi dispiace per gli script , con mv non c'è tanto in italiano , più che altro c'è tanta confusione 



    Testament
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#4 Inviato 22 February 2018 - 11:27 AM

1)ma scusa, non usavi VX? LA passabilità si gestisce allo stesso modo, se vuoi che un tile sia intransitabile, quindi non si possa andare sul "2", devi mettere la X sulla passabilità del tile in questione. Oppure continuo a non capire il problema... Il mapping, a parte la gestione dei vari livelli, non è mai cambiato.

4)Eppure deve esserci l'opzione di fare un panorama che si muove con tutto il resto, altrimenti non avrebbe senso il mapping "parallax" dove disegni direttamente la mappa come immagine usandola come sfondo. C'è forse una cartella apposita per i parallax diversa da quella dei panorami?

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    Guardian of Irael
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#5 Inviato 22 February 2018 - 11:50 AM

1. Database -> tileset -> scegli il tileset poi sulla destra seleziona passaggio (4 direzioni). Ci sono 4 frecce sui tile, se tu togli una freccia per esempio verso su e la sostituisci col punto allora il personaggio mentre è sul tile non potrà passare verso su e se è sul tile che è a nord di quel tile non potrà andare verso il basso ricreando l'effetto ringhiera che occupa la parte alta del tile o meglio dirupo. Questo è quello che cerchi? ^ ^

 

4. Credo basti creare uno sfondo grande precisamente quanto tutta la mappa e non mettere alcuno scroll nelle opzioni della mappa.

^ ^


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#6 Inviato 22 February 2018 - 11:58 AM

 

1)ma scusa, non usavi VX? LA passabilità si gestisce allo stesso modo, se vuoi che un tile sia intransitabile, quindi non si possa andare sul "2", devi mettere la X sulla passabilità del tile in questione. Oppure continuo a non capire il problema... Il mapping, a parte la gestione dei vari livelli, non è mai cambiato.

 

4)Eppure deve esserci l'opzione di fare un panorama che si muove con tutto il resto, altrimenti non avrebbe senso il mapping "parallax" dove disegni direttamente la mappa come immagine usandola come sfondo. C'è forse una cartella apposita per i parallax diversa da quella dei panorami?

1 nono , so come settare i punti in cui non può passare un personaggio , vorrei che se il personaggio sta sulla casella 1 non può salire sulla casella 2 (sai no si possono dare variabili numeriche alle caselle per usi di vario tipo , io ho usato un plugin che permette di non passare sulle caselle con un numero scelto da me nonostante siano transitabili, ciò mi consente di mettere attaccate 2 caselle transitabili e consentire al personaggio di transitare solo su una (utilissimo per creare "recinti" con tile transitabili , in questo modo il personaggio non può andare sopra certi tile perchè ipoteticamente è più in alto del personaggio , quindi se uso il tile erba , ad esempio, esso sarà transitabile dove decido io)
4 si ma questo solo se vuoi che il personaggio cammini sopra un-immagine della mappa , mentre io voglio fare la mappa nell'editor ed inserire un immagine di sfondo che si vede esattamente come nell'editor (quindi non ferma con la mappa che si muove sopra di essa) 

 

 

1. Database -> tileset -> scegli il tileset poi sulla destra seleziona passaggio (4 direzioni). Ci sono 4 frecce sui tile, se tu togli una freccia per esempio verso su e la sostituisci col punto allora il personaggio mentre è sul tile non potrà passare verso su e se è sul tile che è a nord di quel tile non potrà andare verso il basso ricreando l'effetto ringhiera che occupa la parte alta del tile o meglio dirupo. Questo è quello che cerchi? ^ ^
 
4. Credo basti creare uno sfondo grande precisamente quanto tutta la mappa e non mettere alcuno scroll nelle opzioni della mappa.
^ ^

1 è questo il problema , se il tile è settato come sopra il personaggio e sotto di esso c'è un tile transitabile in tutte le direzioni l'editor prende le impostazioni di quello sotto , ignorando le posizioni non transitabili di quello sopra e poi oltre a questo volevo che un personaggio che si trova su un tile transitabile in tutte e 4 le direzioni al quale è stata data la variabile 1 non possa andare su un altro tile attaccato al precedente , anche esso transitabile e con la variabile 2
4 ho già provato , la mappa si muove e l'immagine fa da sfondo 


Modificato da Guardian of Irael, 22 February 2018 - 12:06 PM.


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#7 Inviato 22 February 2018 - 12:38 PM

 

1 nono , so come settare i punti in cui non può passare un personaggio , vorrei che se il personaggio sta sulla casella 1 non può salire sulla casella 2 (sai no si possono dare variabili numeriche alle caselle per usi di vario tipo , io ho usato un plugin che permette di non passare sulle caselle con un numero scelto da me nonostante siano transitabili, ciò mi consente di mettere attaccate 2 caselle transitabili e consentire al personaggio di transitare solo su una (utilissimo per creare "recinti" con tile transitabili , in questo modo il personaggio non può andare sopra certi tile perchè ipoteticamente è più in alto del personaggio , quindi se uso il tile erba , ad esempio, esso sarà transitabile dove decido io)

 

1 è questo il problema , se il tile è settato come sopra il personaggio e sotto di esso c'è un tile transitabile in tutte le direzioni l'editor prende le impostazioni di quello sotto , ignorando le posizioni non transitabili di quello sopra e poi oltre a questo volevo che un personaggio che si trova su un tile transitabile in tutte e 4 le direzioni al quale è stata data la variabile 1 non possa andare su un altro tile attaccato al precedente , anche esso transitabile e con la variabile 2

Credo sia un problema del tuo plugin. Prova a disattivarlo e riprovare, perché a me anche se il tile sotto è passabile non dà problemi.

^ ^

 

 

4 ho già provato , la mappa si muove e l'immagine fa da sfondo

Aggiungi un ! davanti al nome del file dell'immagine di sfondo tipo !miosfondo, così non si muoverà insieme all'eroe.

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#8 Inviato 22 February 2018 - 12:52 PM

Credo sia un problema del tuo plugin. Prova a disattivarlo e riprovare, perché a me anche se il tile sotto è passabile non dà problemi.

^ ^

 

Aggiungi un ! davanti al nome del file dell'immagine di sfondo tipo !miosfondo, così non si muoverà insieme all'eroe.

^ ^

ho provato , non centra il plugin , se il tile sotto è settato transitabile in tutte le direzioni allora le direzioni di quello sopra non sono prese in considerazione



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#9 Inviato 22 February 2018 - 13:48 PM

Anche io ho provato, ho fatto così:

- nuovo progetto

- tileset interno per la mappa

- sotto ho messo il tile A del legno cioè il terzo da sinistra ed il quindicesimo dall'alto. Dal database è passabile in tutte e 4 le direzioni.

- sopra ho messo il tile B della scala, cioè il sesto da sinistra. Da database è non passabile da destra e sinistra come direzioni.

Tutto funziona! > <


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#10 Inviato 23 February 2018 - 11:26 AM

Anche io ho provato, ho fatto così:

- nuovo progetto

- tileset interno per la mappa

- sotto ho messo il tile A del legno cioè il terzo da sinistra ed il quindicesimo dall'alto. Dal database è passabile in tutte e 4 le direzioni.

- sopra ho messo il tile B della scala, cioè il sesto da sinistra. Da database è non passabile da destra e sinistra come direzioni.

Tutto funziona! > <

anche a me con la scala funziona ma ho inserito nella E l'immagine dei tileset inside_C , ho settato la ringhiera come non transitabile dal basso eppure transita , con la scala non accade per qualche assurda ragione , mi sa che dovrò fare un plugin di paralllasse da me , oppure vedo se ce ne è uno già esistente.....tutto per una ringhiera....



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#11 Inviato 23 February 2018 - 12:20 PM

Aspetta! > <

Prova a mettere la ringhiera nel punto dove si trova la scala allora! ^ ^

 

Altrimenti prova a ripensare come è fatta la ringhiera senza dover per forza rinunciare ad un tile. Per esempio se la metti al centro di un tile e la fai più spessa potresti creare un semplice tile bloccante con la X senza per forza ricorrere al blocco in una direzione specifica.

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#12 Inviato 23 February 2018 - 14:10 PM

Aspetta! > <

Prova a mettere la ringhiera nel punto dove si trova la scala allora! ^ ^

 

Altrimenti prova a ripensare come è fatta la ringhiera senza dover per forza rinunciare ad un tile. Per esempio se la metti al centro di un tile e la fai più spessa potresti creare un semplice tile bloccante con la X senza per forza ricorrere al blocco in una direzione specifica.

^ ^

questo ha senso se la ringhiera non ha il personaggio che gli passa dietro , ti faccio un esempio:

 

https://ibb.co/eahoYH

Modificato da figlio1, 23 February 2018 - 14:11 PM.


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#13 Inviato 23 February 2018 - 16:29 PM

Sì, lo so, ma invece di stare a cambiare plugin o fare altri salti quello che ti consigliavo era proprio cambiare il tipo di ringhiera, graficamente, proprio per renderla una del tipo che non passi dietro o comunque bloccare il giocatore aggiustando un po' la larghezza grafica un po' la posizione per non farlo finire dietro senza creare troppo spazio vuoto strano sul quale camminare.

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#14 Inviato 23 February 2018 - 20:27 PM

Ah, ho capito cosa hai fatto e cosa vuoi fare...

Il problema sono i tiles passabili e li hai messi insieme e questo causa al personaggio di passarci su senza problemi, che invece si trovi più in alto.

Potresti fare così: o cambi completamente la mappa, rendendo tutto separato e così non avrai problemi; o metti muretti e ringhiere non passabili nei bordi nel tetto di sopra, così il personaggio non passerà su.


2wdd1kl.jpg

 

yukinorinagasawa.png

-Gioco Finito:BLOOD TRIP: http://www.rpg2s.net...rip-1-full-ita/ 
 

MIO FUMETTO SU DEVIL'S SONG:

http://www.webtoons....?title_no=73187


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#15 Inviato 26 February 2018 - 16:07 PM

ho optato di usare un plugin di paralasse



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#16 Inviato 26 February 2018 - 19:27 PM

Buono, così ti gestisci anche la grafica come vuoi. Facci poi vedere qualche screen quando hai la possibilità!

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