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Battle system stile pokemon giallo

    Ryuga
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#1 Inviato 03 March 2018 - 19:48 PM

allora...

Sono riuscito a modificare il party affinchè  non ci siano più di tre PG,

e ho fatto una modifica per cui solo il primo PG del mio party partecipi alla battaglia.

 

quello di cui ho bisogno è un comando che mi permetta di scambiare i pg del party durante la battle face (tipo i primi pokemon rosso, giallo etc), e che sostituisca automaticamente il PG in avanti quando questo muore...

 

Perchè?

 

Ve lo spiego:

 

Sto creando un RPG ambientato nel mondo post apocalittico di Hokuto no Ken, sto lavorando bene sul database per creare le varie discipline e realizzare un "sistema carta, sasso, forbice" tra le varie discipline maggiori e minori.

la storia è leggermente stravolta e mano mano che i vari maestri vengono sconfitto, questi si aggiungono al party (quelli in eccessco finiscono in un pc tipo quello di BIll per intenderci, dovepossono essere ripresi per sostituirsi agli altri.

Perchè il sitema uno contro tutti? Ma è semplice per un maestro di arti marziali è normale combattere contro più avversari, ma è disonorevole combattere in 2 contro un maestro solo: che figura farebberero Rey e Ken se combattessero insieme contro Raoul?)

 

Spero riusciate ad aiutarmi!



    Guardian of Irael
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#2 Inviato 03 March 2018 - 22:57 PM

Hai già provato tramite eventi di battaglia? In battaglia puoi togliere ed aggiungere membri del party tramite il comando standard.

^ ^

 

Per la sostituzione automatica del pg potresti ricorrere sempre agli eventi, creando prima personaggi immuni allo stato morte.

^ ^


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#3 Inviato 04 March 2018 - 12:25 PM

deve funzionare anche negli incontri casuali



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#4 Inviato 04 March 2018 - 13:24 PM

Che intendi? Gli eventi di battaglia sono in tutte le battaglie, anche quelle casuali (così se richiami eventi comuni tramite skill). Sono quelli sotto al gruppo mostri.

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#5 Inviato 04 March 2018 - 20:01 PM

mi spieghi meglio cosa intendi?


Modificato da Ryuga, 04 March 2018 - 20:01 PM.


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#6 Inviato 04 March 2018 - 20:40 PM

Sì. Allora vediamo con un esempio:

- vogliamo mettere Pikachu

- crei una skill di nome Pikachu

- se hai catturato Pikachu dai quella skill a tutti i Pokemon escluso Pikachu

- leghi quella skill ad un evento comune

- quell'evento comune toglie dal party tutti gli altri mostri tascabili con un elenco (puoi usare anche switch per saltare) ed inserisce nel gruppo Pikachu

Così dovresti ritrovarti con Pikachu al posto del membro attuale come se lo avessi sostituito.

Ovviamente per 151 mostri tascabili la cosa viene lunga, ma visto che il tuo universo si basa su quello di Ken non dovresti avere miriadi di sostituizioni, giusto? ^ ^


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#7 Inviato 04 March 2018 - 22:32 PM

ma come faccio così a ritirare "ken per far entrare toky in combattimento al posto suo?

ecco perchè mi serve un tasto "cambia" durante il combattimento



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#8 Inviato 04 March 2018 - 23:21 PM

Come scritto sopra rimuovi tutti i possibili guerrieri che possono trovarsi nel tuo gioco e poi aggiungi Toky, c'è il comando apposito per il cambio party. Forse è meglio prima aggiungere Toky e poi togliere gli altri.

^ ^


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#9 Inviato 05 March 2018 - 01:57 AM

non riesco a capire, mentre sto cambattendo usando ken, come faccio ad attivare un evento per cui toky si sostituisce a ken .

mi è chiaro, far partire l'evento se ken muore, ma se io volessi scambiarlo per scelta?



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#10 Inviato 05 March 2018 - 14:12 PM

non riesco a capire, mentre sto cambattendo usando ken, come faccio ad attivare un evento per cui toky si sostituisce a ken .

mi è chiaro, far partire l'evento se ken muore, ma se io volessi scambiarlo per scelta?

 

Con le skillz,

 

Faccio un calco di quello che ha detto Guardian qui:

 

Spoiler

 

1) Crei un nuovo tipo di abilità nel database e la chiami "Cambio" o qualcosa del genere.

2) Rendi questo tipo di abilità disponibile per tutti i pg.

3) Crei una skill nel database di tipo "Cambio" e la chiami, per dire, Pikachu.

4) Ora guarda a destra, c'è una piccola schermata dove sono scritti gli effetti della skill; tra questi ce n'è uno che ti fa attivare un evento comune.

5) Programma l'evento comune che fa ciò che ha detto il coniglietto ^^ .

6) Non ti resta altro che provare. La skill Pikachu deve essere appresa da tutti i membri del party tranne da Pikachu e deve essere dimenticata da tutti quando Pikachu non è più in squadra (Per farlo crea un evento che si attiva ogni volta che ci sono modifiche nel party)

7) Fallo per tutti i PG ^^

 

Spero di essere stato utile  :sisi:


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#11 Inviato 05 March 2018 - 14:25 PM

è molto complesso così... lo devo fare per 30 pg...



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#12 Inviato 05 March 2018 - 14:53 PM

è molto complesso così... lo devo fare per 30 pg...

 

Credo che volendo si riesca anche a creare un algoritmo generico che funzioni in tutti i casi però, in alternativa, potresti anche trovare qualche script per i pokemon ed editarlo


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#13 Inviato 05 March 2018 - 15:49 PM

Sì, purtroppo se i personaggi sono molti diventa un po' complessa la cosa (essendo Ken non pensavo avessi così tanti personaggi). Non pulluliamo di scripter, quindi è difficile trovare utenti che possano crearti uno script specifico o modificarti uno script esistente.

Forse se provi a cercare qualche script dedicato proprio ai pokemon riesci a cavartela come suggerisce Zocchina. Dovrebbero esserci anche di semplici, non solo gli essential che modificano tutto il gioco. Non so però se già usvi qualche altro battle system personalizzato, in quel caso è più difficile la cosa.

Alla fine comunque 30 è sempre meno di 150, se non trovi nulla potresti pensarci a montare piano piano quel metodo ad eventi, alla fine non è complesso, solo lungo e non elegantissimo.

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#14 Inviato 05 March 2018 - 20:03 PM

il problema dei battle sistem per pokemon e che creano un pg allenatore che non combatte, è una sovrastruttura che non mi serve, mi servirebbe invece un comodo script da poter aggiungere allo script della battaglia, anche perchè non ho inserito nessun tipo di engine.

il gioco è struttorato così, il tuo pg è un adepto di kun'lun che passa l'esame per diventare maestro, alla fine dell'addestramento sceglie quale disciplina seguire. poi scoppia la gueerra atomica e il suo compito è riportare ordine nelle scuole, attraverso varie mission e combattimenti, ogni volta che sconfigge un maestro (Rey, Shin, Raoul,, Toky, etc.) quest'ultimo si unisce al gruppo. (quelli in più oltre il 3 finiscono in un raccoglitore tipo computer di bill dei pokemon (dove è possibile scambiarli: se per esempiio ho sconfitto rey, shin e yuda, yuda finisce nel pc di bill, in alcuni posti mi è possibile posare un pg e prendere yuda.

Il party è quindi composto da soli tre maestri, di questi solo il primo partecipa alla battaglia.

Attualmente però se il pg capo gruppo viene sconfitto il gioco va in game over, ho bisogno di poter sotituire a piacimento il pg durante la combat fase e che venga cambiato in automatico se sconfitto e c'è ancora un maestro nel party.

Attualmente ho 27 maestri più il pg iniziale...

e non so se qualcun'altro si aggiungerà!


Modificato da Ryuga, 05 March 2018 - 20:14 PM.


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#15 Inviato 05 March 2018 - 20:07 PM

Sicuro che tu non possa in qualche modo nascondere questo allenatore? In fondo si tratta di una figura ed un nome che stanno lì. Potresti cavartela con un'immagine vuota ed un nome neutro? Od anche pensare a piccole modifiche grafiche a quello script? ^ ^


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#16 Inviato 05 March 2018 - 23:24 PM

risolto ho trovato lo script, l'unico difetto è che se il pg che sta combattendo muore, non mi chede di sostituirlo e parte il game over, ma forse agendo sul battlemanager posso ovviare alla cosa ... o forse in questo caso posso usare un evento comune... vedremo



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#17 Inviato 05 March 2018 - 23:29 PM

Bene! ^ ^

Linkalo pure qui se vuoi, così se qualcuno ha lo stesso problema e trova il topic può risolvere.

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#18 Inviato 06 March 2018 - 00:14 AM

Spoiler



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#19 Inviato 06 March 2018 - 00:26 AM

Grazie mille (messo sottospoiler e con il tag code)! ^ ^


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#20 Inviato 06 March 2018 - 16:01 PM

grazie non sapevo come si faceva! Magari a qualcuno può servire!




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