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Screen Contest #90

Kamikun






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Siete mai riusciti a vendere uno dei vostri giochi? Se si, quale piattaforma avete utilizzato e qual'č stata la vostra esperienza in merito?

    Tangar
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#1 Inviato 10 March 2018 - 21:18 PM

Prima di fare un gioco credo sia bene valutare la possibile vendita. Soprattutto se ci si lavora da un anno

o più. Penso che molti sviluppatori indie debbano prima o poi misurarsi con questo scoglio, trovare un

buon metodo per venderlo e trarne un ricavo più che giusto dal lavoro svolto. 

So che Greenlight ha chiuso ma ci sono altri modi per poter far conoscere la propria creazione. 

Qual'è stata la vostra esperienza? Oppure che parere avete a riguardo? :-)


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    Testament
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#2 Inviato 11 March 2018 - 02:46 AM

Il mio parere è che non mi interessa vendere e non mi interesserebbe comprare. Seguo da 15 anni questo hobby in quanto tale per il gusto della condivisione gratuita e ho dedicato 9 anni al mio progetto rilasciandolo gratis (e non avrei potuto venderlo nemmeno volendo, proprio per le libertà che era "normale" prendersi all'epoca e fino a qualche anno fa). Questo era lo spirito col quale questo hobby è cominciato all'alba degli anni 2000.

 

Ora è indubbiamente cambiato sull'onda della moda indie, in meglio o in peggio non so dirlo né ho le basi per giudicarlo obiettivamente, ognuno approccia il making come desidera e con gli obiettivi che vuole, solo che, personalmente, non mi interessa la piega monetaria che ha preso.


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    Tangar
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#3 Inviato 11 March 2018 - 17:15 PM

Certo capisco, ognuno alla fine decide come usare il proprio lavoro. Io non ho mai fatto making fino allo scorso anno, quando ho

cominciato. All'inizio anch'io pensavo di farne solo un hobby, poi ho valutato anche l'aspetto economico. Trovo giuste entrambe le 

soluzioni, purchè non siano improduttive o non conducano quindi ad un onanismo videoludico. 

Se mai riuscissi a creare un gioco per poi venderlo credo che non andrei oltre l'euro o poco più, anche perchè personalmente 

mi interessa di più che al mio gioco qualcuno si diverta e magari abbia una bella esperienza. Certamente un ritorno economico 

mi aiuterebbe a farne altri, magari più belli (le risorse hanno comunque un costo e non sto parlando solamente di risorse software) 

e, dulcis in fundo, unire le forze con altri. 


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    Martin Ginrai
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#4 Inviato 11 March 2018 - 19:47 PM

Non deve interessarti a meno che... A meno che non ti interessi fare soldi.

 

Qui dentro, ma più che altro, laffuori, troverai senz'altro persone che hanno fatto di questa passione un lavoro,

o che lavorano per fare di questa passione un lavoro ma

se sei quel genere di persona, se sei come loro, già lo sai, e non ti servirebbe chiedere alcunché:

avresti chiaro un obiettivo, avresti un'idea, una direzione.

 

La maggioranza di noi è qui per passione, attento, non vuol dire che ciò non possa portare guadagni ma...

Diciamo che quello è l'ultimo dei tuoi pensieri.

Non è un tuo problema, il tuo problema è riuscire a superare gli scogli nel creare da niente un gioco.

Un problema non da poco, se makeri da un anno.

 

Io comprendo che sia giusto non chiudersi alla possibilità di renderlo "pubblicabile" o "vendibile" però

non hai nulla da vendere adesso.

 

E vedila così:

se tu fossi bravo a scrivere, scriveresti, e questo è indipendente dal desiderio di voler diventare uno scrittore.

Ma può capitare di diventarlo, si... e in quel caso avresti fatto di ciò che ti piace anche un lavoro.

Ma lo scrittore scrive anche senza dover vendere, scrive perchè è il suo modo di esprimersi.

 

Se ti piacesse comporre musica, lo faresti, e ciò senza la condizione di doverla vendere un giorno, lo faresti perchè sarebbe la tua anima a suggerirti di farlo.

 

Così se disegnassi... potresti sognare di diventare un grande stilista un giorno, una firma d'alta moda, e va bene...

ma lo faresti comunque, disegneresti abiti comunque, perchè ti piace farlo, per te sarebbe come respirare.

 

Ognuno ha le proprie qualità e le fa fruttare, ma... Farle fruttare non vuol dire monetizzarle, a meno che tu non sia un imprenditore; farle fruttare vuol dire far sì che ti diano qualcosa in cambio. E non è solo il denaro, sono anche semplicemente le emozioni, il piacere personale di dire che ce l'hai fatta.

 

Non partire dall'idea di "vendere" perchè non venderai un bel nulla, parti dall'idea di voler fare, e impegnati a fare, non a vendere.

Non fare grafica per vendere, non fare musica per vendere, non fare giochi per vendere.

 

Fissati un obiettivo e seguilo, e preoccupati solo di quello.

Un Hobby non è solo un Hobby, può maturare e darti anche da mangiare un giorno, ma... non deve interessarti come, perchè il giorno in cui deciderai di farlo il tuo obiettivo non sarà più "fare giochi" ma trasformare il mio hobby in un lavoro.

 

Ed è molto più difficile del primo passo.

 

Non conta a quanto vendi, conta chi sei, se non parti da qualche punto, non vai da nessuna parte.

e non ci andrai, se il tuo problema più grande è il denaro.

 

Non so cosa tu intenda con "onanismo videoludico" ma... se l'ho inteso correttamente, quando tu ti dai all'onanismo non credo che sia un problema per gli altri, quindi... Non vedo perchè debba diventarlo se perdiamo un pò di tempo ad auto-compiacerci per come abbiamo scelto di impegnare il nostro tempo.

 

Un ritorno economico non aiuta a fare giochi migliori, è l'anima che tu ci metti che ti aiuta, e poi devi essere la persona giusta, con il progetto giusto al momento giusto nel periodo giusto e nel posto giusto.

 

Troppe variabili "giuste" se chiedi a me, se dovessimo partire da queste nessuno inizierebbe a fare alcunché.

 

Quando leggo questi discorsi, per quanto sia cambiato il mondo dei videogame e il modo di lavorare, nonché i valori delle persone, ripenso sempre ad Al Lowe, l'autore di Leisure Suit Larry.

Non pensava a fare i soldi, ha solo reso più interessante il mondo delle avventure grafiche e di quelle erotiche di quegli anni.

E non perchè volesse monetizzare alcunché, era il suo lavoro, si, ma...

principalmente era semplicemente una normalissima persona a cui piaceva la figa.

 

Ha cambiato il mondo.

 

Tu makeri da un anno e ti preoccupi del ritorno economico.

Non fraintendere, non sto dicendo che tu non possa avere le tue idee in proposito, sono tutte validissime, e se vorrai continuare per questa strada magari in futuro ti torneranno utili.

Ma è un pò prematuro pensarci adesso.

 

Tutto il tempo che dedichi a te stesso, in fondo, non è sprecato, puoi imparare moltissimo, anche da cose all'apparenza inutili.

Non preoccuparti del denaro, preoccupati piuttosto di creare qualcosa di unico e straordinario.

Per i soldi, se ci sarà quell'occasione, ci sarà tempo per parlarne in futuro.

 

 


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<<Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?>>

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L'arte é la costruzione del tempio, dove lo Spirito, in virtù del simbolo, del rituale e della geometria sacra, può dimorare costantemente[...]

 

Vitriol

 

 

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- Il pandoro ci annienta...-





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