Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Passo a MV?

    Damada
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 25 messaggi

#1 Inviato 17 March 2018 - 13:32 PM

Ciao a tutti!
Mi conoscete forse nella sessione ACE, ma ho fatto un po' di ricerche e credo che alla fin fine comprerò MV.
Avrei solo due domande:
I plugin che mi avete dato per ACE funzionano bene anche su a MV? Se non funzionano, vi elenco quello che userò, sperando ci sia una versione per MV.

- https://crystalnoel4...-kit/downloads/

- http://www.rpg2s.net...-di-difficolta/

- https://www.rpgmaker...idlocs-minimap/

- https://dekitarpg.wo...ibution-system/

Ok, questi sono i plugin che avrei usato per ACE, esistono versioni simili per MV?

    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12371 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#2 Inviato 17 March 2018 - 15:17 PM

Su VX ACE sono script e sono scritti in RGSS3.

Su MV sono plugin e sono scritti in javascript.

Presi così come sono, sono incompatibili.

Se degli script che ti interessano esistono conversioni/equivalenti per MV, questo lo ignoro.

Modificato da Testament, 17 March 2018 - 15:17 PM.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Damada
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 25 messaggi

#3 Inviato 17 March 2018 - 15:24 PM

Capisco, in effetti basandomi su ricerche fatte dopo la stesura del post ho capito proprio quello che hai detto. Spero qualcuno mi possa indirizzare verso plugin simili per MV >_<

    Tangar
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • Stelletta
  • 74 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#4 Inviato 18 March 2018 - 01:44 AM

Da utilizzatore di entrambi i software, ti consiglio di passare ad MV, prima che il mitico Kadokawa o

come cavolo si scrive faccia una nuova versione. 

Sono software entrambi molto validi a mio parere, seppur con le dovute limitazioni, però MV ti 

farebbe di addentrare nel mondo del Java e così magari in futuro potresti sviluppare anche

su altre piattaforme dato che il Ruby ormai non lo usa più nessuno, credo. A differenza di Game Maker

che ha un linguaggio proprietario (il Game Maker Language appunto), MV ti darebbe la possibilità di

avere familiarità anche con altri programmi. 

 

Altra cosa, i plugin. 

Il loro utilizzo è un po'diverso da quello che si era visto sulle versioni precedenti di RPG Maker, però

secondo me sono meglio gestiiti e più potenti. Ti toccherà guardarteli un pochino se hai deciso di

passare ad MV e dedicare del tempo per apprendere le loro nuove funzionalità. 

Ti consiglio di guardarti Yanfly e qualcosa di Moghunter (tieni conto però che Mog e Yanfly hanno qualche problema di compatibilità - però Mog è troppo figo *.*) e di evitare tanti accoppiamenti strani con molti plugin di scripter diversi altrimenti ti va in tilt il gioco.

 

 


4601.png


    Damada
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 25 messaggi

#5 Inviato 18 March 2018 - 08:18 AM

Tangar ti ringrazio moltissimo! E mi hai convinto ancora di più a passare a MV... però in passato ho usato ACE, e so usare bene o male quasi tutte le sue funzionalità. Riscontrerò problemi tecnici con MV? Quel che chiedo è se l'interfaccia o i comandi eventi ecc... sono molto diversi da ACE.

    Dax
  • C'č pių gioia nel dare che nel ricevere

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 838
  • 7
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4554 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Nord Sud Ovest Est
  • Abilitā:Maestro


#6 Inviato 18 March 2018 - 09:25 AM

Sono software entrambi molto validi a mio parere, seppur con le dovute limitazioni, però MV ti 

farebbe di addentrare nel mondo del Java e così magari in futuro potresti sviluppare anche

su altre piattaforme dato che il Ruby ormai non lo usa più nessuno, credo. A differenza di Game Maker

che ha un linguaggio proprietario (il Game Maker Language appunto), MV ti darebbe la possibilità di

avere familiarità anche con altri programmi.

 

Una piccola precisazione da programmatore, MV utilizza Javascript (non java) un linguaggio sempre più diffuso nei vari tool di sviluppo tra cui anche Unity e anche le pagine web. Ovviamente la sintassi cambia leggermente, come le librerie e le funzioni, ma per il resto è molto simile e funziona prevalentemente ad oggetti.

Java (senza script) invece è un altro linguaggio ancora molto differente, insegnato spesso nelle scuole e che era molto diffuso in passato in quanto aveva grandissima portabilità  ed era praticamente indipendente dalla piattaforma (i primi giochi su cellulare erano tutti in java, prima dell'esplosione del flash era tutto java, minecraft è in java xD).

Quindi come dice Tangar in effetti MV ti porterebbe ad avvicinarti a quello che è il linguaggio del prossimo futuro, se sei un programmatore è sicuramente un vantaggio. ^^


Membro Segreto della
Vecchia Guardia del Making [Gif in fase di reload]

SCContest1Oct.gif[icona di un premio]

tgSY1j0.pnggifnatale1.pnggifnatale12.png


    Damada
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 25 messaggi

#7 Inviato 18 March 2018 - 09:33 AM

Studierò come programmatore quindi si sicuramente come hai detto potrebbe aiutarmi :) grazie mille per tutto e a tutti!

    Guglotto
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 5 messaggi

#8 Inviato 18 March 2018 - 16:50 PM

Studierò come programmatore quindi si sicuramente come hai detto potrebbe aiutarmi :) grazie mille per tutto e a tutti!

ottima idea, metti in conto un paio d'anni buoni da dedicare solo a quello (tra teoria e pratica..) per padroneggiare anche un linguaggio "easy" come javascript



    Tangar
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • Stelletta
  • 74 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#9 Inviato 18 March 2018 - 18:49 PM

Non dovresti incontrare nessun problema ;)
Dato che ormai hai già una buona esperienza, ti dovresti trovare molto bene. Se non sbaglio per poche ore é in offerta, dai un'occhiata all'offerta su steam :))
L'interfaccia é praticamente uguale, a parte qualche nuova funzione (e ci mancherebbe che non ci fosse xD). Se hai bisogno di consigli sono qui ad aiutarti, insieme agli altri!

4601.png


    Damada
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 25 messaggi

#10 Inviato 18 March 2018 - 20:32 PM

Sinceramente ho provato sia ACE che MV su steam... e purtroppo riesco a usare meglio ACE o.o Non so perchè, e sinceramente ho visto funzioni di duello di entrambi i software e per le mie esigente di combat system prediligo ACE... perchè ho immaginato il mio progetto con quello stile di duello... ma se riesco a inventare o senplicemente a immaginare un gioco con quelle meccaniche, allora probabilmente comprerò MV... comunque vi terrò aggiornati in futuro!

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#11 Inviato 18 March 2018 - 20:43 PM

Conta che il sistema di combattimento può essere cambiato con script e plugin, spesso puoi anche trasformare i battle system base in battle system più semplici, ad esempio usando sempre la stessa posa.

Facci sapere allora! ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12371 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#12 Inviato 19 March 2018 - 15:15 PM

Qualcuno comincia cortesemente a mettersi un avatar ^^ ?

 

La discussione sta diventando difficile da seguire se è un botta e risposta di silhouette di Ren-Ren senza firma... XD


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    RockyJoeRocchetta
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 19 messaggi

#13 Inviato 19 March 2018 - 15:40 PM

Qualcuno comincia cortesemente a mettersi un avatar ^^ ?

ecchime avatarizzato !!



    Damada
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 25 messaggi

#14 Inviato 19 March 2018 - 15:49 PM

Io non ho computer e non so come farlo dal cell xD

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#15 Inviato 19 March 2018 - 15:51 PM

Dovresti poter visitare dal browser del cellulare il forum in versione completa, lì dal tuo profilo puoi cambiare avatar normalmente, ma non so se il problema è quando vai a caricare l'immagine. Se continui ad aver problemi indicaci l'immagine, possiamo cambiartela noi.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Freank
  • Alex (Rm2k)

  • Utenti
  • Rens: 149
  • 11
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1441 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Biancavilla
  • Abilitā:Apprendista

#16 Inviato 19 March 2018 - 17:05 PM

Passa che ti passa


th_95398_Banner_copia_122_1134lo.jpg 2319.png


    Tangar
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • Stelletta
  • 74 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Esperto

#17 Inviato 21 March 2018 - 02:00 AM

Tra un po'inseriró anche il mio, ma prima devo finire un paio di giochi :P

4601.png





  • Feed RSS