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Eternal Luna 2

    Brian-kun
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#1 Inviato 18 May 2018 - 16:43 PM

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Salve gente, sto lavorando da una decina di giorni al seguito del mini-gioco che avevo postato l'anno scorso. Si tratta di una specie di survival horror simil Resident Evil dove un epidemia causata da un eclissi ha trasformato le persone in zombie dopo la morte.

 

Nel primo bisognava raccogliere un paio di antidoti per la città del gioco chiamata Neon City e portarle al centro di ricerca per salvare l'umanità.

Inutile dire che la trama era solo una scusa per un mini-gioco in cui cercare di sopravvivere agli zombie mentre si cercavano in giro per le mappe gli antidoti sperimentali sparsi un pò da per tutto.

 

In questo secondo capitolo invece viene raccontato cosa accade durante il viaggio che fanno il protagonista (il poliziotto) e il professore, che incontriamo alla fine del primo gioco, per arrivare al centro di ricerca.

Va qualcosa storto ed i due sono costretti a fermarsi con l'auto nel bel mezzo di un bosco pieno di zombie. (logicamente XD).

 

Inutile dire che chiamare i soccorsi e/o cercare una via d'uscita dalla foresta e da quei luoghi sarà un impresa.

 

In questo tenterò di rendere le cose più simili ad un Resident Evil mettendo alcuni micro-enigmi da risolvere, oggetti e chiavi da trovare, necessari per andare avanti.

Insomma cose alle RE appunto!

 

Il sistema di gioco è basato sul primo quindi non ci metterò molto a finirlo, sono già circa a metà dell'opera...

Ci saranno anche due armi nuove rispetto alle due che si trovavano nel primo capitolo. (pistola e fucile a pompa)

 

Lascio qui sotto spoiler qualche screen:

 

Spoiler

 

 

EDIT: Link al topic del primo episodio, giusto per: 

http://www.rpg2s.net...9-eternal-luna/


Modificato da Brian-kun, 18 May 2018 - 17:02 PM.


    Lusianl
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#2 Inviato 18 May 2018 - 16:53 PM

Yea un nuovo progetto e sei già a metà dell'opera!
Belli gli screen, il primo mi piace resa e atmosfera! Il secondo non si carica ma non so se dipende da me o dal server dove lo hai caricato.=)

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#3 Inviato 18 May 2018 - 16:58 PM

Si sono già a buon punto, ho iniziato da due settimane ma la base era già fatta per via del primo, in più anche questo sarà abbastanza corto, tant'è che avevo in mente di renderlo gioco unico con il primo per chi non lo ha giocato e lo vuole provare direttamente tutto, ma di lasciarlo cmq come gioco a sè per tutti gli altri o per chi non ha voglia di giocare troppo. XD

 

Cmq hai ragione io la vedo, ma l'ho uppata con il link sbagliato, ora la sistemo! Grazie cmq!

 

EDIT: Ora dovrebbe vedersi.


Modificato da Brian-kun, 18 May 2018 - 16:59 PM.


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#4 Inviato 18 May 2018 - 21:02 PM

Bentornato, Brian! Fa piacere riaverti soprattutto se porti nuovi progetti già metà fatti! XD

 

Ricordavo il minigame e son contento di vedere che alla fine il tempo di lavorare ancora col 2D l'hai trovato, anzi pure di espandere l'idea base del vecchio gioco.

Vedo pure che hai sfruttato la stessa buona grafica del capitolo precendente, direi anche montata bene su schermo.

Facci avere presto altre news! ^ ^


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#5 Inviato 19 May 2018 - 11:04 AM

Grazie, eh si l'idea nel vecchio era di fare un gioco veloce veloce dove l'unico obbiettivo fosse sopravvivere e trovare gli antidoti, qui invece sarà più esplorativa e complessa la cosa.

Intanto perché bisogna trovare diversi oggetti che magari si trovano da una parte completamente diversa da dove poi verranno utilizzati, e poi perché altre volte per andare avanti sarà necessario risolvere enigmi. 

A dire il vero non ho fatto ancora molti eventi ma le mappe di gioco sono già quasi tutte finite ormai, e lo svolgersi del gioco l'ho tutto già scritto e preparato, come se fosse una guida quasi. XD

Devo solo materialmente fare ciò che manca! XD

Aggiornerò!


Modificato da Brian-kun, 19 May 2018 - 11:04 AM.


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#6 Inviato 22 May 2018 - 13:32 PM

Uppo con qualche altra immagine dall'editor e dal gioco!

Ho finito le mappe e le ambientazioni quindi sono a buon punto, mancano "solo" l'60/70% degli eventi! XD

 

sss34.png

 

inner.png

 

sdee.png

 

ssd23.png

 

 

Credo di aver trovato dei modi interessanti per emulare i Resident Evil.

A chi vorrà giocarci l'ardua sentenza! XD

Appena avrò qualche altra ora libera mi metterò a lavorare su qualche evento rimasto indietro.



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#7 Inviato 22 May 2018 - 14:22 PM

Bel lavoro, hai sfruttato bene nel mapping quelle risorse anche in questi ultimi screen! :3 Vedo poi maschere, statue ed altri piccole cosette che possono starci tutte con enigmi stile RE e simili. Qualche spazio e stanza un po' larga, ma se è un gioco ad inseguimento potrebbe facilmente essere necessario.

^ ^


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#8 Inviato 22 May 2018 - 19:43 PM

Screen fatti bene e ben ordinati!Una grafica che mi piace tanto,peccato che l'anno riservata solo agli horror!


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Il rippaggio è il miglior amico del makeratore!


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#9 Inviato 23 May 2018 - 09:26 AM

Stai procedendo veloce!
Se vuoi ricalcare i primi resident devi mettere difficoltà di movimento al protagonista quando ci sono gli zombie! XD

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#10 Inviato 24 May 2018 - 07:24 AM

Bel lavoro, hai sfruttato bene nel mapping quelle risorse anche in questi ultimi screen! :3 Vedo poi maschere, statue ed altri piccole cosette che possono starci tutte con enigmi stile RE e simili. Qualche spazio e stanza un po' larga, ma se è un gioco ad inseguimento potrebbe facilmente essere necessario.

^ ^

 

Grazie, in effetti sono piene di oggetti che rendono atmosfera da horror, ma in realtà avranno poco a che fare con gli enigmi/puzzle, saranno altri oggetti/situazioni quelle importanti! XD Cmq con quelle interne credo di aver dato abbastanza spazio per non rendere il gioco troppo difficile e frustrante, ma non troppo da rendere l'aggirare gli zombie una bazzecola. Ovviamente in ogni screen che posto mancano ancora tutti i nemici, va considerato che dopo invece ci saranno eccome, e potrebbero essere troppo difficili da evitare se le mappe fossero più piccole di così. (mi riferisco agli interni più che altro, gli esterni potrei diminuirli in effetti se risultasse troppo facile schivare gli zombie)

 

Tra l'altro c'è da considerare che, per come funziona ora il gioco, se vieni preso da uno zombie con le spalle al muro, sei praticamente morto. XD

 

 

Screen fatti bene e ben ordinati!Una grafica che mi piace tanto,peccato che l'anno riservata solo agli horror!

 

Grazie, si è molto carina, direi che ci sono alcune risorse all'interno che potrebbero essere tranquillamente usate in un gioco non horror, ma in effetti tutte le altre sono fatte apposta per questo genere, quindi solo alcune potrebbero tornare utili in giochi diversi da questi. XD

 

 

Stai procedendo veloce!
Se vuoi ricalcare i primi resident devi mettere difficoltà di movimento al protagonista quando ci sono gli zombie! XD

 

Già, come difficoltà di movimento dovrebbe essercene, spero venga equilibrata bene la cosa. XD

 

Cmq vi lascio altri due screen di due aree importanti nel gioco!

 

La villa abbandonata (eh si proprio come quella di RE1):

 

ss1.png

 

 

E la casa sul lago, con una citazione a RE4 che spunterà fuori visitandola. XD

 

ss2.png

 

L'unica cosa è che non sono ancora convinto dell'illuminazione all'esterno delle abitazioni, voi cosa dite?

Penso di scurire un pò l'ambiente in generale, mi sembra che ci sia troppa illuminazione considerando la giornata tempestosa...



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#11 Inviato 24 May 2018 - 08:42 AM

Beh l'effetto notte c'è.
Puoi o scurire le risorse stesse e risaltare le luci oppure ricorrere a uno script che gestisce le fonti di luce e le fog!=)

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#12 Inviato 24 May 2018 - 13:03 PM

 

Tra l'altro c'è da considerare che, per come funziona ora il gioco, se vieni preso da uno zombie con le spalle al muro, sei praticamente morto. XD

Non suona bene! XD Tipo ti blocca su un tile? Potresti usare un piccolo delay facendo disattivare la meccanica dello zombie per un poco dopo che ti ha colpito la prima volta.

^ ^

 

Quindi punti proprio alle citazioni dirette di RE, bell'omaggio! ^ ^

 

Per le luci... potresti provare a seguire qualche tutorial per rpg maker, di solito aggiungono quel qualcosa in più nei giochi horror, così puoi scurire alcune zone e renderle altre più chiare eliminando il problema della notte troppo accesa.

^ ^


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#13 Inviato 24 May 2018 - 13:23 PM

Non suona bene! XD Tipo ti blocca su un tile? Potresti usare un piccolo delay facendo disattivare la meccanica dello zombie per un poco dopo che ti ha colpito la prima volta.

^ ^

 

Quindi punti proprio alle citazioni dirette di RE, bell'omaggio! ^ ^

 

Per le luci... potresti provare a seguire qualche tutorial per rpg maker, di solito aggiungono quel qualcosa in più nei giochi horror, così puoi scurire alcune zone e renderle altre più chiare eliminando il problema della notte troppo accesa.

^ ^

 

Nono, quando si viene morsi sia lo zombie che il player fanno un passo indietro, lasciando il giocatore libero di scappare, e c'è un delay di una 30ina di frames mi pare.

Quando sei al muro il passo indietro il giocatore non lo può fare però, quindi si riesce comunque a scappare dallo zombie ma per il rotto della cuffia.

Mentre l'unico caso in cui il gameover è assicurato, ed è quello che intendevo prima, è il caso in cui non solo si hanno le spalle al muro ma anche i tiles di fianco sono bloccati da oggetti o da altri muri, insomma l'unica via libera rimane quella dove però si trova lo zombie.

In quel caso 100% game over. XD (O forse ci si salvava sparando velocemente, non mi ricordo neppure io)

 

Cmq troppi giochi di luce su rpgmaker non mi piacciono, non ho mai sopportato quando vengono usate troppe picture e fog con il risultato che poi non si riesce neanche bene a capire cosa c'è nell'ambiente circostante.

Non voglio che i corridoi siano bui e si veda a mala pena il giocatore o cose simili, anche se si tratta di un gioco horror è più simile ad un survival horror come RE appunto, che ad un gioco jump scare, genere che non mi piace.

Penso che scurirò solo un pochino le risorse oppure tirerò giù la barra dei colori nella tonalità schermo. XD


Modificato da Brian-kun, 24 May 2018 - 13:25 PM.


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#14 Inviato 24 May 2018 - 13:32 PM

Ah capita la situazione, prova ad evitare punti morti nelle stanze dove ci sono gli zombie. Comunque durante il delay puoi attaccare e via.

^ ^

 

Pure io non sono un amante dei giochi di luce e soprattutto delle fog, mi danno pure fastidio agli occhi queste ultime! XD Solitamente però i giochi di luce ben sfruttati fanno atmosfera, anche solo per evidenziare dei punti senza che il resto sia completamente scuro. Comunque se non è quello che cerchi e non ti piace meglio andare di screen piano e semplice a favore di chiarezza e scariche di caricatori per pistole! XD

^ ^


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#15 Inviato 24 May 2018 - 21:53 PM

Non gli credere Brian! Guardian prima dice di voler cose semplici e poi non solo dovrai fare effetti, ombre ecc... ma ti contesterà anche i gradi di angolazione di ogni singola ombra!!! XD

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#16 Inviato 26 May 2018 - 11:50 AM

Bellissimo! *.*

Ma sei bravissimo a mappare! Uh-uh io amo i thriller/horror... Quanto dovrebbe durare in tutto il gioco? Ci saranno degli extra nascosti nelle mappe da cercare?


2wdd1kl.jpg

 

yukinorinagasawa.png

-Gioco Finito:BLOOD TRIP: http://www.rpg2s.net...rip-1-full-ita/ 
 

MIO FUMETTO SU DEVIL'S SONG:

http://www.webtoons....?title_no=73187


    Brian-kun
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#17 Inviato 27 May 2018 - 16:36 PM

Ah capita la situazione, prova ad evitare punti morti nelle stanze dove ci sono gli zombie. Comunque durante il delay puoi attaccare e via.

^ ^

 

Pure io non sono un amante dei giochi di luce e soprattutto delle fog, mi danno pure fastidio agli occhi queste ultime! XD Solitamente però i giochi di luce ben sfruttati fanno atmosfera, anche solo per evidenziare dei punti senza che il resto sia completamente scuro. Comunque se non è quello che cerchi e non ti piace meglio andare di screen piano e semplice a favore di chiarezza e scariche di caricatori per pistole! XD

^ ^

 

Eh si se si esagera sono un pò fastidiosi cmq è vero anche che creano atmosfera ma appunto non voglio esagerare, tipo all'esterno c'è già la pioggia che potrebbe infastidire, all'interno mi accontento almeno per ora dello scurimento dell'immagine e della poca luce che fanno le lampade/lanterne ecc... XD

 

Non gli credere Brian! Guardian prima dice di voler cose semplici e poi non solo dovrai fare effetti, ombre ecc... ma ti contesterà anche i gradi di angolazione di ogni singola ombra!!! XD

 

Heheh, almeno vorrebbe dire che ci ha giocato. XD

 

 

Bellissimo! *.*

Ma sei bravissimo a mappare! Uh-uh io amo i thriller/horror... Quanto dovrebbe durare in tutto il gioco? Ci saranno degli extra nascosti nelle mappe da cercare?

 

Grazie mille XD Faccio meglio che posso. XD

Visto che ti piacciono le mappe lascio un altro screen, poi non voglio metterne altri finché non sarà finito sennò spoilero troppe cose. XD

L'ambientazione principale del gioco, la villa abbandonata:

Spoiler

 

Cmq per rispondere alle domande, è un gioco parecchio esplorativo e ci sono puzzle e pseudo-enigmi da risolvere, quindi non so ancora ma direi intorno alle 2/3 ore?

Forse un pò di più se non riesci a trovare l'oggetto giusto per risolvere il puzzle subito e devi tornare ad esplorare le aree che hai lasciato indietro, ma non saprei devo prima finirlo e farci giocare gli amici.

Se giocassi alla versione intera cioè primo fuso al secondo che poi posterò quando avrò finito questo, direi che almeno 4 o 5 ore potrebbe durare, forse poco meno boh. Il primo è molto veloce da finire.

 

Gli extra invece si, ci sono eccome, devi esplorare tutto per bene per trovare gli oggetti chiave, le piantine curative e sopratutto le munizioni!

In più ci sono due armi aggiuntive "nascoste" oltre alle due iniziali che vanno letteralmente trovate (sono facoltative, può darsi che uno non riesca neppure a trovarle).

 

Altra cosa che non avevo detto invece è che c'è un doppio finale (proprio come nel primo).

In base ad una scelta che verrà fatta nel gioco il finale sarà diverso.



    Cutiesbae
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#18 Inviato 30 May 2018 - 17:22 PM

Mi ispira molto! Hai fatto un bel lavoro fino ad adesso :3


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#19 Inviato 02 June 2018 - 08:50 AM

Mi ispira molto! Hai fatto un bel lavoro fino ad adesso :3

 

Grazie mille! Spero ti ispiri anche il gioco finito. XD

 

Comunque uppo per dire che i lavori stanno procedendo abbastanza bene ma un pò lentamente anche perché alcuni eventi si sono rivelati tremendi da portare a termine. XD

Mi riferisco ad alcuni puzzle/enigmi veramente tosti da programmare (tipo uno che fa uso di alcune carte da gioco eccecc)

Però tutto sommato non manca molto alla fine del gioco.

 

In più volevo aggiungere una modalità extra che si sblocca finito il gioco, in cui si può ri-giocare con un altro personaggio.

Sarebbe la modalità difficile tra l'altro, perché questo altro personaggio si muove più lentamente del primo, ha solo una pistola, e una vita in meno. Quindi le cose saranno molto hardcore nel new game+. XD

 

Ultima cosa, volevo sapere se c'è qualcuno bravo con l'inglese che finito il gioco potrebbe darmi una mano a tradurlo.

Ovviamente finirebbe nei crediti.

Posso farlo anche da solo tra l'altro, sono bravo in inglese, ma il punto è che non ho molto tempo per farlo.

I testi non sono neanche tanti, specie nel primo... se qualcuno è interessato mi faccia sapere! XD



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#20 Inviato 02 June 2018 - 10:52 AM

La programmazione è sempre fonte di rogne!
Buona idea le varie modalità per chi vuole una sfida più impegnativa!

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