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Screen Contest #90

Kamikun






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    Guardian of Irael
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#21 Inviato 27 May 2018 - 21:26 PM

 

Ti giuro Guardian, io quando tu scrivi raramente capisco di cosa parli.
 

Il mio topic aveva un senso, preciso, specifico, e l'ho riletto quattro volte in due giorni per cercare gli agganci alle accuse che mi si erano mosse in seguito contro. senza trovarli.

Ok, si sono fatti dei passi indietro e ci si è chiariti, il mio topic ora va di nuovo nella direzione per cui l'avevo scritto; i paragoni che porti sulla pasta la lucia, dolly e candy non li capisco proprio, ma non ideologicamente, proprio sintatticamente non li capisco,

non ti spieghi in un modo a me comprensibile.

 

Mi spiace per le incomprensioni, ho cercato di rileggere e correggere sintatticamente i post.

 

 

La risposta alla tua domanda l'ho già scritta

Non ce l'ho vista e non ce la vedo.

 

Tio ha una propria esperienza, e utilizza solo quella dal momento che questo può fare, così come fai tu, così come faccio io; l'ho capito da 'mo che il suo giocherell' non vuole chiedere soldi, ma... non era quello il problema, il problema è che alimenta un sistema di dipendenza che lui lo voglia o no, non possiede i mezzi per fare qualcosa di "buono" all'interno del sistema.

Questa non è una accusa nei suoi confronti, era una considerazione sui generis, ma per tutto il tempo la risposta è stata un

"si ma tu cosa ne vuoi sapere, questa è solo la fase iniziale del mio piano, allora tu col mattarello non fai lo stesso, e la signora Lucia e Flame allora vendute uguale..."

Tutta roba che francamente fatico a decriptare.

Non mi pare mai di aver detto che non capivi la questione "chiedere soldi", non ne abbiamo mai parlato. Invece era proprio quel qualcosa di "buono" dall'interno del sistema che io vedevo: il fare giochi con delle idee particolari per quanto con meccaniche base simili ai giochi da deriva e con alcuni elementi dei giochi jrpg, che spezzano quella ripetitività. E l'altra cosa buona era che facendo quello il creatore poteva poi permettersi (grazie a risorse acquisite sia monetarie che d'esperienza) di fare giochi stile jrpg che di "bene" ne facevano tanto.

Se non è un fare qualcosa di buono dall'interno questo!

 

Io sto parlando di una questione globale, non personale, voi continuate a buttarla sul personale e pretendete che dica cose che non ho mai detto, quelle di Tio mi pare si siano chiarite quindi stai buonino, su.

 

Se ogni volta che devo scrivere un post devo prima trovare il tempo di rispondere ad ogni singolo dubbio o accusa che mi viene sottoposto da voi, tra l'altro con una sintassi che è un casino, è chiaro che il discorso difficilmente risulterà scorrevole o ordinato, io ci provo, ma è complicato.

Mi è stato dato dell'hater e non vi ho ancora mandato a fanculo, per dire.

Scusami, ma per quanto tu possa non aver capito i miei messaggi, alcuni passaggi sono chiari e ripetuti, non puoi venirmi a dire che io la butto sul personale, che ti metto in bocca cose mai dette, che ti accuso di cose. Non puoi mandarmici neanche a fanculo, non avrebbe senso, dove ho detto che eri un hater? A limite ti "accuso" di non aver risposto alla mia domanda, ti chiedo un chiarimento, ma qui mi pare che sia tu ad inventare cose non io.

Poi sotto mi dici che sono io a non legger bene? Cosa pensi che io non abbia capito? Cosa dico di tanto contrario al concetto del primo post?

 

Non è che quando ti ho chiesto come la vedi questa ho voluto dare una piega diversa al topic rispetto alle idee del primo post. Era un discorso che ci si inseriva, chiedevo un chiarimento su un concetto che prendeva quella idea iniziale, Tio era un esempio, ma come ho scritto sopra si poteva parlare anche in generale.  Ora tu mi dici di avermi risposto e di continuare parlando solo di quelle idee, ci sta, ma non puoi inventarti accuse o cose del genere. Non sono andato offtopic e non ti ho accusato di nulla, volevo solo sapere cosa ne pensavi di quell'idea.

^ ^

 

 

In questo ultimo post hai detto...

- che i miei messaggi non si capiscono; ci sta, non scrivo benissimo

- che ritengo un problema il "chiedere soldi"; mai parlato di soldi mi pare a parte i meloni ed i guadagni, ma non era un chiedere o non chiedere

- che la butto sul personale; e ti ho detto che Tio è un esempio, possiamo parlare dell'idea in generale

- che devo stare buonino per cose non chiarite Con Tio; ma parla con Tio delle cose non chiarite con Tio, devo stare buonino io? Che ti ho detto che non va con Tio? XD

- che ti muovo accuse; no, chiedevo cosa ne pensavi su una mia idea

- che devi mandarmi a fanculo perché ti è stato dato dell'hater; mandaci chi ti ha dato dell'hater

- che devo rileggere; io? Dopo tutto questo elenco di "che"? Mi sa che tu devi rileggere e... be' tu non dovresti accusare me di quelle cose! XD

 

 

Lo spunto del topic è interessante, è vero, l'ho detto dall'inizio (la questione complessa, ma non mi pare così impossibile da capire). Non penso si riuscirà a mandare avanti una discussione del genere tanto facilmente, soprattutto se presentata con un post iniziale così lungo. Io non ho molto altro da aggiungere. Ho scritto di un'idea che con l'argomento iniziale c'entrava completamente, un modo per combatterla dall'interno. Parlare di quell'argomento sarebbe stato totalmente legittimo, non ho capito la tua risposta e non trovo che l'idea che ho avuto sia accusatoria nei tuoi confronti, ristretta a Tio ed off topic.

^ ^
 


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#22 Inviato 28 May 2018 - 10:35 AM

Santoddio.
Si dice di Martin, ma a leggere i tuoi post Guardian mi è venuto il mal di testa. Degno di Smaug.
Fra esempi strani, metafore criptiche e okapie... Se devi parlare di soldi parla di soldi, non di meloni.
Ancora non ho visto un intervento uno sulle sindromi neurodegenerative.

Non si tratta di fare temple run o 500 shades of jump, a che ho capito.
Si tratta di dire che il cellulare è lesivo per il cervello perché accentra con le sue app una moltitudine di attività diverse associandole però agli stessi gesti manuali.
Col giroscopio ci controlli quanto è in piano un tavolo, col giroscopio guidi una macchina.
Con la fotocamera inquadri un soggetto, con la fotocamera giochi in realtà aumentata.
Con uno swap chiudi la sveglia, con uno swap salti.

E i giochi, che sono fra le app più utilizzate su cell e in molti casi studiate a tavolino per tenertici il più a lungo possibile, sono uno strumento pericoloso in tal senso perché un cellulare giocoforza ce l'abbiamo sempre dietro e lo usiamo ovunque a differenza di un pc o di una console.

Quindi non è questione di fare 15 candy crush per il fine ultimo di finanziarsi Ico 4, se poi pure quello va su cellulare. O anche se non ci va, hai comunque contribuito con 15 giochi all'altro lato della medaglia.

Oggi l'industria funziona così? Si sa, purtroppo, bella merda.

Si sa anche che il fumo uccide, eppure fumano in tanti. Ma i tabaccai devono pur campare e lo stato pure.
Farei il tabaccaio allora? Tanto se non lo faccio io lo farà qualcun altro?

Si delega la patata bollente al consumatore finale. Io ti vendo questa roba, fa male alla salute. Non abusarne eh. E con questo ci si lava le mani.

Ritornando a noi, quale può essere una soluzione per non contribuire alla cosa?
Evitare di sviluppare su mobile? Perché tanto qualsiasi gioco tu faccia lo stai facendo su un dispositivo che serve ad altre mille cose e in virtù di questo lede il cervello.
Sviluppare solo su pc e console?
Sviluppare un gioco non studiato per dare dipendenza, come ha fatto Tio dato che 500 sfumature di salto ha una fine e non ti tempesta di notifiche ogni ora per farti tornare a giocare?

Rinunciare alla fetta di mercato del mobile, per un'azienda oggi può essere un suicidio commerciale, pure il non creare giochi-droga, perché di quello vive chi vuole fare soldi, tramite giochi che ti tengono lì e per logoramento ti fanno fare microtransazioni o almeno la pubblicità te la fanni vedere.

Però, "così fan tutti".
Uno può fare spallucce e far parte del problema o pensare a una soluzione.

Discuss.

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#23 Inviato 28 May 2018 - 13:48 PM

Cercherò di scrivere in maniera più chiara.

Voi cercate di non leggere con superficialità solo perché vi bloccate in un punto che non capite ed evitate di non rispondere alle domande che faccio.

Anzi indicate il punto che non capite, quotatelo, ve lo rispiegherò meglio se davvero vi interessa.

 

 

Si sa anche che il fumo uccide, eppure fumano in tanti. Ma i tabaccai devono pur campare e lo stato pure.
Farei il tabaccaio allora? Tanto se non lo faccio io lo farà qualcun altro?

Il mio spunto era questo: avvio una tabaccheria che vende un fumo particolare che ha un tipo diverso di tabacco, fa meno male ed aiuta ad essere meno dipendenti dal tabacco comune. Con i soldi che ottengo dalla vendita mi finanzio un tipo di fumo nuovo, non danneggia affatto la salute, anzi fa bene alla salute stessa ed all'ambiente.

Non posso fare altrimenti, voglio fare il tabaccaio, non il pasticcere, non ho esperienza nella pasticceria, non riuscirei ad ottenere quei soldi aprendo una pasticceria o facendo un altro lavoro, inoltre non otterrei l'esperienza necessaria che serve a mandare avanti una tabaccheria. Quindi rischierei di fallire nel portare avanti il progetto di una tabaccheria con un prodotto innovativo come quello, perché sarebbe un progetto molto più difficile rispetto a quello di una comune tabaccheria.

Io in questo non ci vedo nulla di male, anzi ci vedo un bene, voi come la vedete?

Il topic parla di sindromi neurodegenerative. Quell'esempio quotato lì in alto è stato introdotto da voi, io ho risposto con un controesempio, mi pare tutto perfettamente in topic e degno di considerazione.

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#24 Inviato 28 May 2018 - 14:38 PM

Daje con sto "voi", che sono, il cavaliere dello zodiaco dei Gemelli? Non c'è nessun VOI, c'è un IO (e su questo qualcuno avrebbe da obbiettare), l'esempio là sopra da te citato è un mio esempio, non di Martin. Come il fatto che Martin e Testament sono stati definiti Hater da Tio, non da Guardian.

 

Qui non c'è un fronte Testament + Martin Vs. resto del mondo, anche perché pure io avevo frainteso il primo post.

 

Ora sto cercando di riassumere quello che SECONDO ME era il senso di quello che voleva dire Martin e porre il mio punto di vista.

 

Il topic non può trasformarsi in post di kilometri in cui si citano e controcitano pure le virgole, altrimenti il resto viene annacquato.

 

E a me non frega un chispios dei tabaccai, io nemmeno fumo, quindi vendessero solo fumo che fa male o fumo nuovo che fa MENO male, per me potrebbero fallire. Per fortuna loro vendono anche i sali.

Così come non ho mai speso un centesimo bucato su un gioco android (FALSO, ho comprato una volta un humble bundle di giochi APK interessanti), quindi se le aziende e i privati campassero di microtransazioni e non di pubblicità (che quelle me le sono sorbite, fino al disinstallo), e io fossi l'unico mercato, fallirebbero tutti. Ma io non rappresento i gusti del mercato, anzi. Anche perché se ne fossi rappresentante, le cose non avrebbero preso questa piega, ma un'altra redditizia per vivere.

 

Io poi non devo rispondere a nessuna domanda, non me ne sono state poste, se non quest'ultimo esempio che ho tirato in ballo io stesso.

 

 

Però:

Nel tuo controesempio tu dici: io tabaccaio vendo fumo, che fa male e che vendono TUTTI i tabaccai, quindi il mio apporto al "male" è un granello di sabbia nel deserto dei tabaccai, ma sono un tabaccaio speciale, perché con quei guadagni, oltre a pagarci le bollette e da mangiare, mi finanzio uno studio per creare un nuovo tipo di fumo, che fa bene alla salute e all'ambiente e che diminuisce la dipendenza dal fumo che fa male.

 

L'equivalmente di risolvere la fame nel mondo o della cura contro il cancro.

 

Il problema è che il tuo nuovo fumo è un punto di arrivo che finisce lì. Hai risolto per sempre il problema dei danni del fumo nel mondo, se nessuno si presenta alla tua porta e ti ammazza perché sei un pericolo per i loro guadagni, e il tuo prodotto prende piede, l'umanità ne avrà tratto un vantaggio definitivo.

Non dovrai MAI più vendere il fumo che fa male per finanziarti nuove ricerche, sei già arrivato. Congratulations, a winner is you.

 

 

Nel mercato dei videogiochi, non... non arrivi mai. Crei un prodotto, un gioco, ma poi non puoi fermarti lì, se quello è il tuo scopo, devi crearne un altro e quindi...

 

Se io perché per forza voglio fare questo lavoro devo sviluppare giochi "dannosi" (e metto le virgolette) perché il mercato oggi non segue più le regole di ieri, quali che fossero, ma ho la coscienza di mettere a frutto queste esperienze e questi "guadagni" per finanziare giochi NON dannosi... faccio bene?

 

Se devo sviluppare 14 Clash of Clans per sviluppare un ICO faccio bene?

 

No, nel momento in cui hai fatto 14 Clash of Clans sei già parte del problema, indipendentemente che poi fai un ICO, anche perché poi per fare il gioco successivo, dovrai finanziarti con altri 16 Candy Crush. E via e via, finché potrebbe anche capitare che ti accorgi che i 30 giochi che hai fatto per sviluppare ICO rendono 100 volte più di ICO che è stato riconosciuto sì come un bel gioco, ma ha venduto il giusto e fine lì (è un esempio, Ico non è andato male... spero). E ragionando da azienda, fra entrate e uscite, la cosa ovvia da fare è tagliare via i progetti grossi.

 

Il problema è che si fa presto a parlare. Oggi appunto è bere o affogare, il mercato mobile è in mano a chi fa giochi studiati a tavolino per tenertici incollato, se accetti questo "male" forse hai qualche chance di ritagliarti la tua fetta di mercato, se invece vuoi fare l'idealista salvatore dell'umanità a tutti i costi... affoghi con molte più probabilità sommerso da 300 giochi al giorno che se ne sbattono le palle e/o semplicemente ignorano il problema.

 

 

Semmai c'è da chiedersi. Il mercato tendenzialmente e con le dovute eccezioni vuole che il suo cervello diventi pappa (perché non è cosa nuova che quando esce un gioco bello e profondo non se l'incula nessuno se non una minoranza, e tante case son fallite così). Vogliamo noi contribuire alla cosa?

E non contribuire alla cosa vuol dire fallire e rinunciare ai nostri sogni? Esiste una soluzione?

 

Io questa risposta non ce l'ho, anche perché la mia scelta l'ho fatta... o meglio la mia soluzione è stata "rinuncio all'idea di renderla una professione, è qualcosa che mi piace(va) fare e non voglio seguire nessuna regola per stare dietro alle leggi di mercato". Ma questo ben prima di sapere pure della demenza digitale. E non è una strada che indico come risolutiva.


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#25 Inviato 28 May 2018 - 16:22 PM

Ho scritto "voi" riferito al "leggere i miei post", perché tu e Kano avete scritto che non li capite, non posso scrivere di certo "tu, MasterSion".

A limite, scusa, dovevo specificare che mi riferivo solo a Kano sulla parte dove dicevo di "non rispondere alle domande che ho fatto". Vedo poi che lo scrivi pure sotto, no, non dovevi rispondere a nessuna domanda te.

Ancora ho scritto voi scrivendo "voi come la vedete". È perché voi due state rispondendo alla discussione. Tanto che prima del tuo intervento scrivevo "cosa ne pensi, Kano", ora scrivo cosa ne pensate voi, perché siete in due.

Non è che vi ho messo su un fronte comune, "vi" sto chiedendo cosa pensate di quello che ho scritto.

Ovviamente è aperto a tutti, tutti possono rispondere e dire se la mia considerazione fa schifo o no. Ora però ci siete voi due sul topic, siete gli unici che stanno intevenendo e lo chiedo a voi. Se nel discorso c'era pure Bombola avrei sentito anche il parere di Bombola.

È normalissimo chiedere alla persona che ha aperto il topic cosa ne pensa di una certa cosa inerente al topic.

Lo so che l'esempio del tabaccaio l'hai scritto te, ma era per fare una similitudine semplice con il mercato mobile o mercati simili che si rifacevano al primo post e all'argomento della deriva, quello l'avevo capito.

 

Non ho chiesto di fare citazioni e controcitazioni, ma di quotare quello che non avete capito e dubito fortemente non abbiate neanche una singola frase. Comunque è una gentilezza che chiedo di fare in futuro, non un obbligo. E la chiedo perché altrimenti è impossibile discutere.

 

E mi piace tanto quello che vedo dietro quel "però". Era ciò che speravo di ottenere dal mio primo intervento.

Quello di risolvere la dipendenza totale da fumo è ovviamente un'esagerazione. Non tutti smetterebbero comunque di usare il fumo nocivo, perché magari l'altro non è abbastanza soddisfacente, ma comunque aiuta una bella fetta. Qui si parla quindi del se faccio tanto più male con quei primi giochi mobile o se faccio tanto più bene col giocone che mi finanzio.

Secondo te no, perché per fare il giocone devi fare 14 giochini totalmente negativi, per fare poi un altro giocone devi farne altre 14 di giochini negativi. Quindi la bilancia peserà sempre di più dal lato della deriva.

E lo capisco che per le aziende conviene fare così ed è un male per tutti meno per chi ci lavora e mangia.

Io (e con io non intendo che sarò io a fare in futuro una cosa del genere, ma solo a considerare questa alternativa) invece punto all'idea di fare 14 giochini (e non aggiungo totalmente negativi, dopo ti dico perché), finanziarmi il giocone ed in seguito fare altri gioconi con la vendita del primo giocone senza tornare più ai giochini. Punto quindi a vendere molto di più con un giocone che con i miei 14 giochini iniziali.

 

Poi è vero il mercato è quello che è ed è da tenere in cosiderazione.

Può accadere che i miei giochini vendano tantissimo e che i miei gioconi vendano poco.

Può accadere che i giochini vendano al pari dei gioconi.

Può accadere che i giochini vendano poco, eredito una piantagione redditizia di meloni in Giappone e che possa finanziarmi da solo un giocone che venderà comunque poco.

Può accadere che i giochini vendano il sufficiente per finanziarmi il giocone, il giocone venda abbastanza da finanziarmelo un altro e così via.

Questa ultima soluzione non mi pare così impossibile. Sarà a quella che si punterà. E la trovo meno impossibile di buttarsi a fare il giocone, perché so che nel portafoglio ho 10 euro, per disegnare su schermo mi serve un mouse da 20 euro ed il pasticcere non so farlo né voglio farlo (personalmente non mi spiacerebbe così tanto invero! XD).

Tu hai fatto la scelta di non renderla una professione. Se volessi invece io in futuro vendere videogiochi penso proprio che, in mancanza di risorse, la mia scelta sarebbe quell'ultima soluzione lì, dove vedo più bene che male.

 

Avevo scritto che ti avrei detto il perché non considero quei 14 giochini totalmente negativi: tu hai saltato un pezzo del mio controesempio, della mia idea maturata nel corso del topic, cioè l'aggiunta fatta quando si parlava di combattere dall'interno e comunque argomenti che avevo accennato qualche messaggio prima...

 

Nel tuo controesempio tu dici: io tabaccaio vendo fumo, che fa male e che vendono TUTTI i tabaccai, quindi il mio apporto al "male" è un granello di sabbia nel deserto dei tabaccai

questa è la premessa scritta da te, ma io avevo scritto anche...

 

avvio una tabaccheria che vende un fumo particolare che ha un tipo diverso di tabacco, fa meno male ed aiuta ad essere meno dipendenti dal tabacco comune.

i miei 14 giochini non sono totalmente negativi, vero potrebbero non vendere in egual maniera di un Candy Crush, ma non sono copie sterili, nonostante abbiano meccaniche base simili ad un Flappy Bird, inseriscono anche delle meccaniche positive che vanno contro la deriva: una storia, un sistema particolare di controllo, ecc... magari una di quelle cose tanto elogiate qui dall'amata ed adorata community dove tutti si volevano bene. Qualcosa che le renda meno infinite e ripetitive.

Mi pare un ulteriore punto a favore per la mia idea, qualcosa in grado di far pesare la bilancia del male e del bene ancor più verso il bene. Quel qualcosa che dicevo poteva combattere dall'interno il sistema, perché un giocone è da considerarsi abbastanza esterno, ha molto più probabilità di essere ignorato rispetto ad un giochino non totalmente negativo nel parco dei giochini negativi da chi sta cercando giochini.

Tanto risolutiva come soluzione non pare neanche a me, difficile trovare una risoluzione alla deriva nel piccolo e nel singolo, però se si vuole vendere e fare gioconi ottenendo quelle buone risorse/esperienze che non si hanno, mi sentirei di consigliarla positivamente senza considerarla una macchia dell'anima.

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#26 Inviato 28 May 2018 - 16:45 PM

Si, questa cosa del gemellaggio fra me e Testament non esiste, Testament pensa con la propria testa, io con la mia, Testament non scriverebbe mai un topic come questo, ma... non perchè non ne abbia le cognizioni, proprio perchè non scriverebbe mai topic come questi.

Lo ha comunque capito bene il senso, e in egual modo ho capito cosa non va nei tuoi post, non è semplicemente il modo in cui ti esprimi, ma quello che tu capisci quando leggi.

 

Dici "cercate di non leggere con superficialità" ma sono io a dirtelo, e da diversi post a sta sparte.

 

Le tue risposte mi spiazzano, perchè... non so davvero come fare a spiegarti la questione, non la capisci, è come se mentre leggi dai per scontato che si parli di te, ma... un discorso si articola, ci saranno cose che riguardano te e cose che NON riguardano te, non sei tu il centro del discorso:

Per farti un esempio:

 

 

In questo ultimo post hai detto...

- [...]

- che ritengo un problema il "chiedere soldi"; mai parlato di soldi mi pare a parte i meloni ed i guadagni, ma non era un chiedere o non chiedere

 

Mai detto

 

 


- che la butto sul personale; e ti ho detto che Tio è un esempio, possiamo parlare dell'idea in generale

- che devo stare buonino per cose non chiarite Con Tio; ma parla con Tio delle cose non chiarite con Tio, devo stare buonino io? Che ti ho detto che non va con Tio? XD

 

Avevo detto, e mi riquoto:

 

Io sto parlando di una questione globale, non personale, voi continuate a buttarla sul personale e pretendete che dica cose che non ho mai detto, quelle di Tio mi pare si siano chiarite quindi stai buonino, su.

 

Tu fammi capire DOVE trapelerebbe il fatto che devi stare chéto perchè non ho chiarito delle cose con Tio?

E poi se non avessi chiarito delle cose con Tio mi spieghi perchè dovresti startene buonino? Cosa c'entra Tio?

 

Io ho detto "non rompere le balle ADESSO dal momento che Tio si è chiarito (e non il contrario) e possiamo finalmente sviluppare l'argomento"

 

 

- che ti muovo accuse; no, chiedevo cosa ne pensavi su una mia idea

 

Allora chiariamo 'sta cosa:

La domanda che mi hai posto era questa: (primo post che hai scritto)

 

 

Non deve esserci neanche una piccola macchia?

 

E ti eri risposto da solo dicendo:

 

 

Tu Kano lo vedresti come... no, aspetta mi pare già che non la vedi come un fine che giustifica il mezzo

 

Peccando di quest'altra questione, (mi quoto):

 

 

e pretendete che dica cose che non ho mai detto

 

La risposta quindi era la seguente: 

(ampiamente argomentata nel suo post d'origine)

 

 

Ti puoi sporcare le mani, quindi, anzi, non hai scelta, DEVI, come chiedevi l'altra volta

 

Ma il tuo commento in merito alla risposta è stato:

 

 

Non ce l'ho vista e non ce la vedo.

 

(Allor-chè permetterai che mi sento preso per il culo)

Poseguendo nella tua lista di punti:

 

 

- che devi mandarmi a fanculo perché ti è stato dato dell'hater; mandaci chi ti ha dato dell'hater

- che devo rileggere; io? Dopo tutto questo elenco di "che"? Mi sa che tu devi rileggere e... be' tu non dovresti accusare me di quelle cose! XD

 

Ho scritto che VOI mi avete mandato, VOI generico, non TU, è stato Tionello specifico, e non credo lo dicesse se non come provocazione, ma ho preferito mettere in evidenza che l'unico qui che fosse stato insultato ero stato io, però... se ci tieni davvero che ti mando a fanculo, non hai che da chiedere.

 

Sul fatto che devi rileggere...

Celestia aiutami...

Ho detto che dal primo post ho scritto che il topic andrebbe letto e riletto perchè il tema non è semplice da esporre, spiegare, né capire. Dalle tue risposte non lo hai capito proprio manco per... e di conseguenza ricadi nella categoria di quelli che dovrebbero rileggerlo.

 

Riguardo al rileggere te, non si capisce un cazzo di quando scrivi, ti ho riletto venti volte senza capire nulla.

Spiegami cosa vorrebbero dire frasi come:

 

 

Ardita proporzione, non tanto ponderata, forse arditissima!! Perché Kano è un alimentarista invece di far con le proprie manine pasta e consegnarla con amore a colei che non dovrebbe recarsi bellamente al supermercato senza pensare a tutte le macchine pesantemente martellate che sono dietro al prodotto che vuole prendere? Arditissima, mamma mia!

 

Or...

 

Tio non avvocato ( ??? ) sarebbe giustificabile?

 

Or...

 

son passato da un "tanto è un fazzoletto da dividere a mente, non vale la pena" ad un "facciamo mobile buttando dentro idee spiccate e vecchie nostre chicche", facciamo qualcosa di positivo nella deriva per ora irreversibile

[...]

Lascia stare 'Tia ed altri esseri inferiori mentre ci muoviamo nel campo delle sovradivinità! Per Da... ah no, non lo posso dire, vero.
Ma non ti ho mai chiesto di mentire! XD Fa come me che non mi lamento del fatto che ti sei pulito il naso senza dividere a zone certosine il fazzoletto! ( ???)

[...]

il fatto di non capire è una probabilità calcolata di una percentuale non così bassa! XD E va bene così. Tanto direi ci siamo capiti, giusto non so se ti piace quella cosa che ho aggiunto, vedremo. Col discorso generale che avevi fatto non ho avuto problemi fin dall'inizio ed avevo fatto una scelta di come vederlo. Il resto era giusto una mia curiosità e comunque ho aggiunto quella cosa delle nostre chicche ora, bene.

 

Ma poi cosa quoto? potrei quotare praticamente tutto! Madicheccazzo stai parlando?

Fin dall'inizio hai usato l'espressione "la suddetta deriva"

NON PUOI usare l'espressione "suddetta" se prima non l'hai detta, io non ho ancora capito di che minchia di deriva parli, mi vengono in mente solo robe nautiche!

Mapporrrrrr... cioè, sei un casino, scrivi come un..  un analfabeta! Non è possibile intraprendere nessuna discussione così!

 

Te l'ha detto Testament, finiscila di fare metafore, chiama le cose col loro nome eccheccazz!

regolati, per quello ti ho detto di stare buonino.

 

 

 

E per Tio (che tanto so che legge) giusto per correttezza, Monkey Island per pc versione vga ita, costava al tempo 19 mila lire.


Modificato da Martin Ginrai, 28 May 2018 - 16:55 PM.

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<<Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?>>

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L'arte é la costruzione del tempio, dove lo Spirito, in virtù del simbolo, del rituale e della geometria sacra, può dimorare costantemente[...]

 

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- Il pandoro ci annienta...-


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#27 Inviato 28 May 2018 - 16:54 PM

E ovviamente, non spiegarmele quelle cose, finiamola di uscire dal seminato!


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<<Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?>>

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#28 Inviato 28 May 2018 - 18:00 PM

Semmai c'è da chiedersi. Il mercato tendenzialmente e con le dovute eccezioni vuole che il suo cervello diventi pappa (perché non è cosa nuova che quando esce un gioco bello e profondo non se l'incula nessuno se non una minoranza, e tante case son fallite così). Vogliamo noi contribuire alla cosa?

E non contribuire alla cosa vuol dire fallire e rinunciare ai nostri sogni? Esiste una soluzione?

Finora le soluzioni per chi vuole lanciarsi nello sviluppo dei videogiochi sono:
1. Autofinanziarsi
2. Trovare un bando, fondi o un acceleratore di startup
3. Trovare un publisher che ti finanzi anche lo sviluppo
4. Fare crowdfunding (ma in bocca al lupo se sei da solo ed è il tuo primo progetto o campagna)

Credo che i punti 1 e 2 siano quelli più fattibili. Il primo in particolare è quello che ti lascia più libertà come sviluppatore. Più libertà però vuol dire anche più possibilità di commettere errori perchè non c'è nessuno esperto che ti dice "stai facendo un cazzata". Quindi, come ho detto altrove, prendere un piccolo rischio è chiaramente più saggio di prenderne uno grosso. Anche se questo vuol dire dover scendere ad alcuni compromessi (quindi comunque non è vero che hai piena libertà). Insomma, fare un giochino con la pubblicità e le skin è un modo - ma non è necessariamente l'unico. Prendete Hava che ha rilasciato un gioco su Steam qualche settimana fa e lo vendi a pochi euro. 

Secondo me quel gioco usa un'idea fighissima e vorrei tanto che abbia il successo che si merita... però non so come andrà, esattamente non so come sia andata a Flame e ProGM con Little Briar Rose.

I giochi dietro paywall hanno bisogno di attirare l'attenzione più facilmente rispetto ad un giochino F2P e hanno bisogno di un sacco di soldi per essere promossi. Le spese di marketing dietro a questi giochi sono enormi e il povero sviluppatore indipendente che magari ci ha messo 6-12 mesi per fare il suo giochino non ha chiaramente quelle cifre (probabilmente l'avete letto ma anche per farsi fare un video su youtube da un influencer le cifre sono incredibili). Eppure magari il suo gioco è bello e non scende a compromessi. Ma sarà l'ultimo che farà e nessuno di voi lo giocherà. Siamo contenti? Non credo.

 

Scendere a compromessi è l'unico modo quindi? No, però secondo me è il migliore se sei agli inizi.

Preferisco avere completa libertà sui miei progetti e usare quei limiti come spunti per provare qualcosa di nuovo. Ho bisogno di sbattere la testa da solo, di vedere che ho fatto una cazzata per sapere che in futuro devo fare le cose diversamente.

Come dicevo prima, le altre alternative sono:

- Trovare un publisher, ma per farlo devi avere comunque un prototipo già funzionante e interessante. Insomma, chi inizia a fare videogiochi da zero non ha neanche un minimo di metodo, figuriamoci se pensa per prototipi e sa come andare a parlare ad un publisher. Minimo qualche anno di gavetta te lo devi fare prima. Se ci riesci magari ti va bene, ti paga lo stipendio, ti paga le spese di marketing... magari non diventi ricco, però riesci a vivere di quello. Ma è comunque rischioso, pure lì è facile trovare il publisher che ti frega con contratti sconvenienti.

- Trovare fondi pubblici e simili: forse è la cosa che mi farebbe più schifo, perchè la finisci a fare giochi per chi non ha mai fatto (o addirittura giocato) videogiochi e ti dice come farli. Oltretutto è una rottura di palle immensa a livello burocratico. Devi rendicontare tutto, spiegare tutto e potresti usare quel tempo per fare il gioco migliore. Poi vabbè, come si sa, i soldi dal pubblico ti arrivano quando ti arrivano quindi comunque devi prendere rischi ed eventuali fregature.

- Fare crowdfunding: qua neanche mi soffermo. Se quelli con decenni di esperienza alle spalle riescono a ottenere i fondi e poi fallire, figuriamoci cosa può fare uno che non ha idea di cosa vuol dire sviluppare un gioco.

 

A parte questo, io sono di quelli che pensano "vendere il tabacco per diventare ricco e poi produrre la cura per il cancro" sia meglio che rimanere senza tabacco e senza cura per il cancro. Perchè magari io il tabacco non lo vendo più, ma tutti i miei competitori sì, e loro lo fanno veramente per vivere di quello. E' un po' come il dilemma che avevano messo alla fine del film "The imitation game". Salvare poche persone adesso o aspettare e salvarne di più in futuro? Io voto la seconda, ma rispetto il fatto che alcuni preferirebbero la prima (e ci sono anche alcuni videogiochi in cui devi fare sto tipo di scelta, ma non vi dico quali perchè sono spoiler XD)


"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

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#29 Inviato 28 May 2018 - 19:10 PM

Credo tu abbia postato mentre scrivevo il mio ultimo messaggio, non so se lo hai letto, ma mi pare chiaro quello.
 

Si, questa cosa del gemellaggio fra me e Testament non esiste, Testament pensa con la propria testa, io con la mia, Testament non scriverebbe mai un topic come questo, ma... non perchè non ne abbia le cognizioni, proprio perchè non scriverebbe mai topic come questi.
Lo ha comunque capito bene il senso, e in egual modo ho capito cosa non va nei tuoi post, non è semplicemente il modo in cui ti esprimi, ma quello che tu capisci quando leggi.

Non capisco sulla base di cosa sia tu che Testament avete riportato a galla questa questione del gemellaggio. Perché ho scritto "voi"? L'ho ben spiegato col mio ultimo messaggio perché ho scritto quel "voi" al plurale. Ti invito a non vederci altre cose, non vi tratto come due esseri che pensano con la stessa testa.

Dici "cercate di non leggere con superficialità" ma sono io a dirtelo, e da diversi post a sta sparte.

Ne ho preso atto ed ho anche riletto, non mi sembra di aver letto nulla con superficialità, te l'ho detto anche sopra.
Il fatto che sei stato tu a dirlo non vedo perché dovrebbe impedire a me di dire la stessa cosa a te. Io l'ho detto perché mi pareva non fosse stata considerata quell'idea che avevo scritto, cioè quel controesempio di fumo speciale, gioconi e giochini fatto a Testament in quell'ultimo messaggio che mi sembra essere chiarissimo (era quello il mio discorso fin dall'inizio, con la metafora del tabacco è più chiara, ma non è che non sostenessi quello o che l'abbia inventato nell'ultimo messaggio). Mi pareva poi di essere stato controaccusato di cose non vere.

Le tue risposte mi spiazzano, perchè... non so davvero come fare a spiegarti la questione, non la capisci, è come se mentre leggi dai per scontato che si parli di te, ma... un discorso si articola, ci saranno cose che riguardano te e cose che NON riguardano te, non sei tu il centro del discorso:

Io sto proponendo un discorso generale basato sul controesempio lì sopra. Ho specificato più volte che non riguarda me, potrei voler fare una cosa del genere il futuro, ma può riguardare tutti.

- che ritengo un problema il "chiedere soldi"; mai parlato di soldi mi pare a parte i meloni ed i guadagni, ma non era un chiedere o non chiedere

Mai detto

Nel messaggio prima hai scritto:

l'ho capito da 'mo che il suo giocherell' non vuole chiedere soldi, ma... non era quello il problema, il problema è che alimenta un sistema di dipendenza che lui lo voglia o no, non possiede i mezzi per fare qualcosa di "buono" all'interno del sistema

Se tu scrivi che non vuole chiedere soldi e che quello non era il problema, è normale che io ci veda un "gli ho forse detto che il problema era chiedere i soldi?", "per quale arcano motivo risponde a quel modo a me?". Pensi che sia strano il fatto che io pensi che rispondi a me? Non stavi forse rispondendo a me in quel frangente? Davvero? Poco credibile visto che dopo mi quoti pure!

Io ho detto "non rompere le balle ADESSO dal momento che Tio si è chiarito (e non il contrario) e possiamo finalmente sviluppare l'argomento"

Ed è proprio quello che non mi piaceva! Non devo rompere le balle? In che modo te le rompo? Chiedendoti una considerazione su un'idea e portando Tio come esempio? Ti ho detto e ripetuto che valeva anche l'argomento generale del "qualcuno che faceva i 14 giochini per fare il giocone". Potevi metterci Tio, potevi metterci Pinco Pallo, potevi metterci qualsiasi altro essere umano.
Se tu mi vieni a dire con Tio si è chiarito e possiamo finalmente sviluppare l'argomento è normalissimo, anche qui, che io mi metta a pensare "ma che vuole da me? Sto forse io spingendo affinché con Tio l'argomento non sia chiaro? Li voglio far litigare?". Be' no.
 
 
Ti spiego la questione della macchia, del fine che giustifica i mezzi e delle cose che non hai mai detto:
- tu dici che devi sporcarti le mani, devi non puoi fare altrimenti
- io ad un certo punto ho detto "non deve esserci neanche una piccola macchia"?
- poi ho pensato al fatto che hai detto quel primo punto del "devi" e ho aggiunto la parte "del fine che giustifica i mezzi" come fosse un "cavolo sicuramente il fine che giustifica i mezzi non piacerà a Kano, perché lui non vuole proprio essere così sporco da fare app per cellulare con quelle modalità". Non è che volevo metterti in bocca chissà cosa, volevo solo venirti incontro dicendo una cosa tipo "mi sa che non è il tipo, anche se poi macchiandosi un poco può ottenere gioconi e fare del bene." Ed infatti tu poi mi hai risposto o forse risottolineato delle strade alternative. Non è 'sta grossa accusa, anzi non è forse così? Hai ragione su quel fine che giustifica i mezzi che è poco chiaro messo lì, ma da qui a metterti parole in bocca... se non l'hai capito dì non ho capito. E l'hai detto e ti ho detto che in maniera chiara non ho scritto, mi dispiace.

 

 

Ho scritto che VOI mi avete mandato, VOI generico, non TU, è stato Tionello specifico, e non credo lo dicesse se non come provocazione, ma ho preferito mettere in evidenza che l'unico qui che fosse stato insultato ero stato io, però... se ci tieni davvero che ti mando a fanculo, non hai che da chiedere.

 

il tempo di rispondere ad ogni singolo dubbio o accusa che mi viene sottoposto da voi, tra l'altro con una sintassi che è un casino, è chiaro che il discorso difficilmente risulterà scorrevole o ordinato, io ci provo, ma è complicato.

Mi è stato dato dell'hater e non vi ho ancora mandato a fanculo, per dire.

Lo ripeto, di nuovo, ancora qui, di nuovo e di nuovo, puoi vederci tutte le stupidaggini di "me la prendo sul personale", di insicurezza, ecc... se tu per la maggior parte del tempo rispondi a me, pure dopo rispondi a me e citi il mio nick, lo metti al plurale della seconda persona e subito dopo scrivi "sintassi che è un casino" che è una critica che hai mosso a me solo... è dannatamente normalissimo che io pensi che il fatto che "qualcuno ti accusa", che "ti dà dell'hater" e che devi mandarlo a fanculo sia riferito a me. Ma io non ho fatto nulla di quelle cose. Ed è normalissimo che risponda con un messaggio dove dico che sei tu ad accusare me visto che la metti su quei toni e fai mezzo messaggio da vittima. Il messaggio da vittima a quel punto lo faccio pure io. Non le vedo 'ste accuse!

E poi tutto se era chiarito, perché cavolo hai portato a  galla "accuse", "hater", ecc... io mai le ho nominate prima!

 

 

Sul fatto che devi rileggere...

Celestia aiutami...

Ho detto che dal primo post ho scritto che il topic andrebbe letto e riletto perchè il tema non è semplice da esporre, spiegare, né capire. Dalle tue risposte non lo hai capito proprio manco per... e di conseguenza ricadi nella categoria di quelli che dovrebbero rileggerlo.

Non capisco sulla base di cosa continui a sostenere che io non abbia capito. Ti ho anche ripetuto che ho riletto. Sì, mi sento di aver capito. ho capito del "flip col dito", ho capito l'esempio dei computer, ho capito le premesse iniziali e mi sono tanto piaciute e non mi sembra di aver detto mai nulla, nulla di contrario a queste idee. Dove ti è sembrato che dicessi qualcosa di contrario alle idee del primo post?

 

Ancora mi spiace se non si capisce cosa ho scritto, avevo cercato di ricontrollare, ma ora evito di rieditarle a posteriori, te le spiego comunque qui.

Ah, comunque non credo che come dici "non si capisce un cazzo", penso che diverse frasi siano abbastanza comprensibili e che tu le abbia comunque ignorate con superficialità senza cercare di legarle al discorso iniziale adagiandoti sul fatto che molte non le capivi. Da qui ti invitavo a rileggere. Puoi comunque leggere ora l'ultima chiara risposta che ho dato a Testament.

 

 

Ardita proporzione, non tanto ponderata, forse arditissima!! Perché Kano è un alimentarista invece di far con le proprie manine pasta e consegnarla con amore a colei che non dovrebbe recarsi bellamente al supermercato senza pensare a tutte le macchine pesantemente martellate che sono dietro al prodotto che vuole prendere? Arditissima, mamma mia!

Questa in realtà non mi interessava fosse tanto comprensibile. Mi interessava di più l'idea che capissi il mio discorso generale sul fare giochini con parti positive in vista di gioconi (discorso chiaro lì nel controesempio dato a Testament).

L'esempio del tabacco è molto più adatto. Comunque te la spiego.

- Se tu fai giochini mobile ti sporchi contribuendo al "flip", al problema del primo post

- Ho notato un parallellismo con l'industria alimentare. I prodotti fatti con le proprie manine sono tanto buoni, fanno bene ed hanno quel qualcosa in più. I prodotti alimentari che strisciano su nastri di ferro fanno un tantino meno bene. Ora non so quanto siano attenti alla cosa lì dove lavori, magari fatto prodotti davvero genuini, però lasciami il dubbio. Ovviamente se la tua pasta è migliore di quella fatta dalla mamma con prodotti a km 0 ed integrali, tutto cade, ma... dubito.

- Qui vedevo dell'incoerenza da parte tua, un'incoerenza che poteva essermi utile a farti considerare l'idea che andavo a proporre.

- Perché Kano non smette di lavorare in quella sterile industria? Non si sta macchiando forse? Lo fa per guadagnare e mangiare?

- Perché uno sviluppatore non smette di fare giochini e si dedica al giocone? Per guadagnare e mangiare? Con la positività poi, che manca a Kano, di ottenere esperienza per il suo giocone! Kano di certo non vuole aprirsi la sua cucina a km 0.

- Lascia perdere le martellate. Speravo facessi un collegamento mentale con quello che avevi tu scritto in un altro topic: i tuoi collaboratori che davano martellate alle macchine per farle funzionare! XD

 

Tio non avvocato ( ??? ) sarebbe giustificabile?

- Kano potrebbe fare forse l'avvocato? O deve continuare a fare pasta perché quello ha trovato e quello sa fare?

- Lo sviluppatore dovrebbe forse fare l'avvocato? Con un'aggravante ancora, quella cosa che a Kano manca: non otterrebbe nessuna esperienza, inoltre ha studiato per quello e vuole fare giochi!

Ce lo vedi un po' meglio il discorso adesso?

E con discorso io dico il controesempio chiaro nel messaggio che ho scritto per Testament. Quell'idea che si rifà al primo post sul "flip col dito", perché parla del campo dello sviluppo di videogiochi che tale sindrome va ad influenzare. Sin dal mio primo post questo ho chiesto.

 

son passato da un "tanto è un fazzoletto da dividere a mente, non vale la pena" ad un "facciamo mobile buttando dentro idee spiccate e vecchie nostre chicche", facciamo qualcosa di positivo nella deriva per ora irreversibile

[...]

Lascia stare 'Tia ed altri esseri inferiori mentre ci muoviamo nel campo delle sovradivinità! Per Da... ah no, non lo posso dire, vero.
Ma non ti ho mai chiesto di mentire! XD Fa come me che non mi lamento del fatto che ti sei pulito il naso senza dividere a zone certosine il fazzoletto! ( ???)

[...]

il fatto di non capire è una probabilità calcolata di una percentuale non così bassa! XD E va bene così. Tanto direi ci siamo capiti, giusto non so se ti piace quella cosa che ho aggiunto, vedremo. Col discorso generale che avevi fatto non ho avuto problemi fin dall'inizio ed avevo fatto una scelta di come vederlo. Il resto era giusto una mia curiosità e comunque ho aggiunto quella cosa delle nostre chicche ora, bene.

Il discorso del fazzoletto era sempre quello della bilancia del bene e del male:

- se mi pulisco dividendo in zone certosine il fazzoletto per sprecare meno carta contribuisco a non distruggere le foreste nel mondo

- ora non posso mica mettermi a dividerlo col righello, sarebbe un bene per le foreste del mondo, sprecherei anche meno carta, ma non vivrei più

- se io facendo giochini che fanno male a 10 persone ne faccio poi uno che fa bene a 100... non è un qualcosa di sacrificabile, ovviamente in scala diversa, al pari del fregarmene di usare il righello. Ok, nell'esempio del fazzoletto manca il bene maggiore. Però non è che l'esempio del fazzoletto stava lì a supportare la tesi del giocone, ma stava lì a dire: magari fare giochini e sporcarsi un poco l'anima è accettabile, non è così tanto male.

 

Infine nell'ultima frase ti dico che essendo quell'esempio così ardito è normale non capirlo, è un esempio stupido ed esagerato.

La questione "chicche" è quella che nel messaggio dato a Testament porto a favore contro i giochini totalmente negativi. Nel caso di uno sviluppatore potrebbero essere mettere la storia, filosofeggiare, quelle cose che dicevi tu, anche in un gioco che ha meccaniche base alla Flappy Bird. Insomma parlo del dare quel qualcosa di nostro, di addolcire la pillola, di non fare sterili copie di Candy Crush senza nulla di proprio.

^ ^

 

Ah per la questione deriva... credevo si capisse, intendevo il problema nel primo topic: la deriva dell'andare verso la dipendenza, verso quei giochini che sono solo flip. Come tu hai detto si passa da esperienza a dipendenza ed hai parlato della malattia degenerativa legata all'utilizzo della tecnologia. Si usa il termine alla deriva per indicare qualcosa che va male "qui va tutto alla deriva! > <".

La prossima volta puoi chiederlo tranquillamente cosa significa quella parola che non hai capito, ti risponderò.

^ ^

 

Ovviamente te le ho spiegate quelle cose. Per rientrare nel seminato prendi in considerazione la mia risposta a Testament, puoi dirmi cosa ne pensi, puoi comunque ignorarla o spiegarmi perché pensi non rientri nel tema del topic. Secondo me ci rientra in pieno. Penso che quelle cose vadano comunque spiegate, così ci chiariamo ed andiamo avanti. Inoltre le spiegazioni servono a chiarire quella mia idea iniziale, anche chi legge in seguito può capire meglio cosa intendevo con quei primi messaggi non chiari.


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#30 Inviato 29 May 2018 - 14:45 PM

Spero ti renderai conto che nel tuo ultimo post hai posto 31 domande. Và da sé che rispondere genererebbe di per sé un serie infinita di risposte con altre domande a cui rispondere. Forse inerenti l'argomento, ma parecchie mi sembrano cavilli di forma e sintassi.

Ma non è un mio problema 8D



Ora vorrei lasciarmi alle spalle l'inutile analogia col mondo dei tabaccai, anche perché tu già parti dal presupposto che vendi fumo diverso, il ché ai fini dell'esempio non ha senso perché il tabacco quello è e anzi stai vendendolo proprio per finanziarti una ricerca su un fumo "migliore".

Abbandoniamo questo esempio, che non ha senso stare a cercare di chiarire meccaniche da tabaccai, quando non si sovrappongono a quelle dei videogiocatori.



Secondo me però il problema è un altro, o almeno il dubbio che mi sorge.

Tu dici che fai giochi che fanno male a 10 persone per poi farne uno che fa bene a 100.

Non ti viene il dubbio che il tuo giocone finale costato il male di 10 persone, in realtà non faccia bene proprio a nessuno?

Cioè, è solo un gioco "normale" non dannoso, che non fa male, ma neanche bene.

Se da una parte c'è uan sindrome neurogenerativa, dall'altra un giocone non la guarisce mica. Semplicemente non la peggiora. Non la induce. E' zero sul piano del benessere/malessere.

Quindi il bilancio è e resta negativo.

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#31 Inviato 29 May 2018 - 19:01 PM

Quello è Darth! XD Che fai conti i punti interrogativi invece di leggere la domanda? XD La maggior parte sono domande retoriche ed alcune seguite dalla risposta, son fatte per chiarire. Le domande dirette sono poche.

^ ^

 

Vero, anche l'esempio del tabacco non era così pertinente, ma ha aiutato abbastanza a fare analogie con il discorso sullo sviluppare giochini e gioconi.

Oltre a quello che hai detto avevo pensato anche al fatto che se tu da singolo vendessi ad un solo essere umano nel caso del tabacco gli faresti abbastanza del male;  nel caso del videogioco difficilmente potresti portare alla "deriva" (ormai è chiaro cosa intendo per deriva, vero? Il problema che affligge l'umanità spiegato nel primo post) tutti gli altri individui. Tante sigarette vendute ad un solo individuo fanno male a quell'individuo. Tanti giochi venduti ad un individuo non so se possano essere così tanto nocivi: quello del primo post sembra essere un problema più grave se preso in maniera globale. Certo anche se sei il solo a chiuderti su diversi giochini tutti con il flip puoi avere effetti negativi, ma viene a mancare quella chiusura a tutti gli stimoli esterni: la tua sveglia rimane una sveglia, la tua radio rimane una radio, giusto il tuo gioco diventa un fare flip flip col dito. Se ti fumi 4444 sigarette al giorno tanto bene comunque non ti fai! XD

 

 

Il bene che può fare il giocone finale, mi dici. Secondo me tale bene va visto proprio in prospettiva della "deriva". Il male di fare i giochini è quello che portano tutta l'esperienza a fare un flip, flip. Il bene del giocone è che riporta l'attenzione verso quei giochi che non sono un flip, flip, ma che ti danno esperienze diverse. Cioè proprio il fatto di portare utenza a giocare più gioconi che giochini. Ovviamente non può curare il fatto che tutto alla fine sia fare un flip, flip, quindi non solo il videogioco (sveglia, radio, ecc... quegli esempi del Kano), ma lo vedo sicuramente come uno spezzare quella catena di flip, flip, almeno per quanto riguarda il campo videoludico.

Ricordiamoci poi il bene di non fare giochini totalmente negativi come un Candy Crush. Il giocatore magari legge una bella storia, di quelle filosifiche che piacciono a Kano, e sposta l'interesse più sui gioconi che sono in grado di offrirgli quella esperienza.

Teniamo quindi conto che la negatività che permea quei giochi un poco più elevati di Candy Crush non è così pesante da spostare l'ago della bilancia verso il male assoluto. Così tale ago potrà ottenere una discreta spinta verso il bene (seppur non riuscendo a debellare la deriva) grazie ai gioconi ed ai loro effetti positivi (lo spezzare il fip, flip; il riportare l'attenzione verso esperienze più complete).

^ ^


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#32 Inviato 29 May 2018 - 20:14 PM

Ancora un paio di post e di questa discussine resterà solo il flip-flip necessario scorrerli... XD XD
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#33 Inviato 30 May 2018 - 15:45 PM

Lasciando perdere la deriva che ha preso Guardian che gli dici "non rispondere" ma risponde lo stesso, rispondo anche io alle 31 domande da lui sottoposte sebbene molte siano puri esercizi di stile retorico con altrettanta grazia e intelligenza:

 

Guardian, la risposta che cerchi è "VAFFANCULO!"

 

 

Ora, chiusa questa parentesi che non è nemmeno una parentesi, c'è da chiarire una cosa:

Nel fare cinquanta videogiochini col tap, fai male al mondo, nel farne uno con la bella trama filosofica fai male al mondo uguale.

 

Non è una questione del videogioco, infatti, è la tecnologia il problema, quella e il sistema.

 

Si può pensare che non ci siano questi gran danni, ma... non è affatto così, se quando dici a una persona "non rispondere, chiudiamo qui la diatriba" quello ti risponde, esistono tre grossi ostacoli:

Uno è il fatto che la gente non legge

Un altro è il fatto che la gente non solo non legge, ma nel caso legga capisca solo ciò che gli interessa capire

Il terzo problema è un problema di protagonismo / egoismo.

 

E non per dare addosso a Guardian, va visto ciò in un contesto diverso da Guardian, perchè anche in questo forum c'è moltissima gente affetta da questi problemi.

 

Va capito che quando dico che uno "deve" sporcarsi le mani, non mi riferisco al fatto che si mostra inevitabile per lui di dover fare dieci clash of clans prima di realizzare shen_mue, ma a un semplice dato di fatto:

se fuori c'è un "sistema" che si muove in un certo modo, tu non ne sei realmente "fuori" non ne siamo esenti, siamo anche noi parte di quel sistema.

Qui... si è perso molto tempo puntando la questione sul "ma se io faccio un videogioco fatto così e così... PRIMA" senza far caso che fare il videogioco è la radice stessa del problema.

 

Noi siamo Maker e dal momento che ci consideriamo tali, chi per professione e chi per passione, operando possiamo solo ampliare il problema di fondo.

Per questo ci dobbiamo sporcare le mani, perchè è l'unica questione inevitabile quella che se noi ci mettiamo in moto all'interno di questo sistema possiamo agire solo facendo leva sulle risorse che quest'ultimo ci dona, ampliandolo.

 

La soluzione, d'altro canto, non è neppure il "non fare più nulla" perchè comunque, anche in quel utopistico caso, la nostra vita resterebbe scandita da strumenti tecnologici di vario tipo, il computer non si usa solo per giocare, e il cell idem.

 

Questo topic non nasceva tanto col presupposto di trovare la risposta al "come dovremmo muoverci" perchè, anche ammesso che qualche fortunato trovi una risposta, non la seguirebbe un cane quella risposta, perchè è infattibile per un maker non makerare, giusto Testament ci riesce.

 

Come detto nei post precedenti, era un topic di sensibilizzazione, cioè parliamo assieme del problema e proviamo a sviluppare un "pensiero" comune che getti delle basi per iniziare a fare qualcosa per limitare il problema, per la risoluzione del quale comunque... non esistono garanzie di sorta e serviranno anni, se non decenni.

 

Non è il fatto di comperare un gioco una volta senza poi che venga chiesto nulla di più all'acquirente, il danno già lo fai nel momento in cui alimenti in terzi l'idea di scaricare un gioco.

Non serve comperarlo, anche solo gratuitamente il problema permarrebbe.

 

Cosa si possa fare quindi? Assolutamente nulla, l'unica soluzione è sensibilizzare le persone, rendere noti i problemi legati a questo abuso tecnologico e trovare insieme delle idee non atte a "pubblicare / realizzare" il gioco che ci interessa fare, ma per rendere più "educativa" più "evolutiva" l'esperienza ludica, basanadosi non sulle spinte subliminali per conquistare il giocatore, ipnotizzandolo, ma sulla qualità dell'esperienza, sulla pienezza dell'avventura che deve affrontare.

 

Ecco non ricade in questa categoria, ovviamente.

 

Altrettanto ovviamente, non serve a nulla se non lo fanno tutti, è una questione di coscienza.

Se tu vuoi aprire una softhouse è chiaro che non te ne fregherebbe di influenzare il cliente, anzi, tanto-meglio se fosse.

Molti si dicono soddisatti dell'espasione dell'indie o di piattaforme come steam, ma su dieci titoli indie quanti sono quelli che si salvano?

E tutti alimentano il problema, per cui... non sarebbe più sensato avere meno titoli ma più di qualità?

 

Se per fare il titolo di qualità devo passare prima per quattordici clash of clans c'è qualcosa che non funziona.

La gente viene educata da quattordici giochini "lascia il tempo che trova" meno che dall'unico titolo che forse poteva insegnargli qualcosa.

 

Ho accennato di come in passato il videogame venisse concepito con canoni differenti, le piccole aggiunte portavano all'evoluzione del prodotto, ma fino ai 64 bit ancora l'esperienza ludica era più che dignitosa. E' dal momento che si è iniziato a spingere sull'indie che sono stati tolti i freni a laqualunque porcata e siamo stati invasi da un mare di merda tutta in un colpo.

 

Questo, se da un lato è un bene per la libertà d'espressione, pure se a volte se ne farebbe anche volentieri a meno; e anche se ha dato vita e continua a darne, a idee davvero evolutive per il genere, dall'altro ha impennato anche l'utilizzo dello strumento tecnologico, accelerando tutte le problematiche legate al suo utilizzo.

 

Non è un caso che negli anni le community siano state rimpiazzate dai social, e non è un caso che anche qui la partecipazione sia quel che sia; le persone sono più svogliate, più frettolose, e affette da manie di protagonismo e appariscenza.

Tutto ciò è sintomatico di un problema di fondo che non è direttamente "nostro" o solo "nostro"

 

Per riallacciarmi ai progetti per rimpinguare il forum o la community, non è un problema legato agli argomenti, né alle risorse o agli atteggiamenti di chi già è dentro. La gente è svogliata perchè è stressata, il problema è che spesso neppure se ne rende conto.


Modificato da Martin Ginrai, 30 May 2018 - 15:52 PM.

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<<Crede che riuscirà a rispettare un marito che, forse, ha preso la più grossa cantonata scientifica di tutti i tempi?>>

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L'arte é la costruzione del tempio, dove lo Spirito, in virtù del simbolo, del rituale e della geometria sacra, può dimorare costantemente[...]

 

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#34 Inviato 30 May 2018 - 18:06 PM

Puoi mandarmi dove vuoi, non importa (non offendere gli altri utenti, eh), però evita di dire a me od agli altri di non rispondere. Se ritieni sia un problema di off topic o di offese a te od ad altri utenti segnalalo allo staff. Altrimenti chiunque può aggiungersi al discorso e dire ciò che ritiene oppurtuno.

Come ho scritto sopra, non so se hai letto, quelle risposte servivano anche a chiarire quei primi miei messaggi confusi a chi veniva dopo. Ovviamente erano risposte dirette a te, ma quello è dovuto al fatto che si riferivano al tuo messaggio, lì dove riportavi le parti che non si capivano. È normale che poi uno se le mette a spiegare, non solo per te. Poi se tu vuoi non rispondere puoi farlo, ma non è che devi non rispondere, ne hai la libertà. Così gli altri.

Non so se in questo forum ci siano tante persone che non leggono, ma se ritieni che non lo fanno, se ritieni che non gli interessi capire o se pensi siano affetti di manie di protagonismo od egoismo, comunque evita di dire loro che non devono rispondere. Puoi comunque parlare del problema di queste persone e puoi fargli notare quei tre punti.

Ed ho capito che non mi dai addosso, tranquillo, lo dico in generale, vale per te e per tutti.

^ ^

 

Il problema è il videogioco stesso o meglio la tecnologia, certo, infatti ad un certo punto il topic si era spostato dal flip-flip mobile, che ci stava stretto, a parlare in generale di computer e visto che non ci occupiamo di giochi da tavola i videogiochi stessi dal computer ci dipendono. Permettermi di dissentire però sul fatto che si sia perso tempo parlando del "videogioco fatto così e così... ", perché credo sia comunque un pensiero positivo e da tener conto anche se è solo un microcosmo, un problema circoscritto, nell'ambito del videogioco in generale, del computer e della tecnologia, cose che comunque vanno verso il male. Magari da lì si può anche prendere spunto per formulare pensieri utili a limitare il male nei macrocosmi.

 

Ho usato anche io la parola pensiero qui sopra, posso però chiedere cosa intendi te per "pensiero" da promuovere al posto di un "come dovremmo muoverci"? In pratica stai legando il "come dovremmo muoverci" al fatto che per muoverci comunque dobbiamo makerare, mentre un "pensiero" è qualcosa di generale che non deve andare a toccare "il fare giochi"? Sotto in effetti specifichi dicendo di non parlare di "pubblicare / realizzare" un proprio gioco. Però parli pure di giochi che hanno la "qualità dell'esperienza, sulla pienezza dell'avventura che deve affrontare" e del concetto di "meno titoli, ma di qualità". Quindi anche se non legati al proprio gioco, questi pensieri dovrebbero essere legati in generale al modo di fare i giochi o a limite alle caratteristiche del videogioco? O ti piacerebbe leggere solo pensieri generali sulla tecnologia?

Tu hai già un "pensiero" tuo da suggerire o accennare e sul quale fare qualche considerazione? Sia per il problema generale, che, in piccolo, per il problema della nostra community.

^ ^


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#35 Inviato 30 May 2018 - 18:57 PM

Vorrei un attimo invece ribaltare la questione dal punto di vista del danneggiato, il giocatore.


Ora è chiaro a tutti, guardando steam e guardando un qualunque appstore di un cellulare, che ogni giorno viene prodotto un numero di giochi a cui non si riesce a star dietro, sulla qualità MEDIA dei quali meglio porre un velo.

Ma... io giocatore non sono tenuto a giocarli tutti, né tantomeno a scegliere quelli più merdosi.

Anzi, ne gioco molto pochi e in genere, dato che ho dei gusti miei formati da anni di cultura videoludica, non vado certo a scegliere quelli qualitativamente infimi. Certo magari uno su mille ce la fa ad arrivarmi sotto le dita, ma non è la norma.


Quindi giocandone pochi e in teoria "di qualità" (parametro abbastanza soggettivo), di fatto, indipendentemente dal mercato e da quello che offre, nel mio piccolo, nel mio scaffale si realizzerebbe l'assioma:

"avere meno giochi, ma di qualità"

perché se il mercato utopico avesse prodotto solo quelli, avrei solo quelli,
se invece per come è il mercato siamo sommersi, io comunque me ne frego perché ho solo quelli.


Diventa quindi una questione di scelta da parte dell'utente finale quindi, anche?
Cioè, la mia arma, al solito, è la possibilità di scelta? (SE NE HO)


Oh beh certo, se tutti scegliessero solo quei tot giochi che scelgo io, il mercato non durerebbe una settimana a produrre gli altri titoli, ognuno ha i suoi gusti ovviamente, quindi la domanda nell'altro senso è e resta elevata.

Però oltre che sensibilizzare chi crea a creare di meglio,
si dovrebbe sensibilizzare chi gioca a giocare di meglio (e meno).

Perché se tutti giocassero di meglio e meno, il mercato per sopravvivere cambierebbe giocoforza strada, non perché sia più etica, ma perché la "qualità" diventerebbe l'unica fonte di guadagno.

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#36 Inviato 30 May 2018 - 20:43 PM

Purtroppo anche capire cosa è un gioco di qualità ormai è impossibile.

 

Sia perchè gli algoritmi che ti consigliano roba simile spesso non azzeccano (non è che siccome ho giocato tutti i FF dall'1 al 10, mi piacciono anche il X-2 e Neptunia), sia perchè pure il mondo del giornalismo fa schifo e ogni gioco tripla A viene venduto come il nuovo capolavoro da comprare assolutamente.

Per dire, da poco mi sono giocato Ni no Kuni 2, che aveva tutte le carte in tavola per piacermi (jrpg ispirato a Suikoden con i disegni stile Ghibli) e come media di voti sull'8.5 ma si è rivelato (per me almeno) uno dei jrpg più insulsi che abbia mai giocato in 30 anni. Ci ho speso 50 ore di vita circa (per i famosi trucchetti che creano dipendenza di cui si è tanto parlato), ma davvero ora le rivorrei indietro per giocare a roba che alla fine ti lascia qualcosa.

A parte questo, c'è anche il problema che un gioco può avere la qualità più alta del mondo ma magari non mi interessa giocarlo. Tipo, alcuni dei giochi mobile che avevo elencato l'altro giorno sono di qualità elevatissima secondo me, ma non li consiglierei mai ad un gamer che gioca solamente a shooter e rpg.

 

Secondo me avrebbe senso sfruttare i social e i likes proprio per questo genere di cose.

Cioè, io mi fiderei del parere di uno che mi dice i suoi 10 jrpg preferiti e il 90% sono gli stessi miei. Se ci fossero algoritmi che, basandosi su queste informazioni, mi possono portare a scoprire titoli nuovi interessanti, ne sarei davvero felice.


"Dopo gli ultimi Final Fantasy, ho capito solamente una cosa: che il gioco è bello quando Nomura poco."

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#37 Inviato 30 May 2018 - 21:41 PM

E' che ci dovrebbe essere anche il contr'altare.

Cioè il DISLIKE. Che sopravvive, almeno per quello che frequento io, solo su YouTube.

Ma viviamo nel regno del "SE NON TI PIACE VATTENE!1!" "NINTE CRITIKE SOLO COMPLIMENTI!" dove la gente si fa i pompini a vicenda per non avere ritorsioni.


Se masticassero oltre a quello che ci piace anche quello che NON ci piace, allora forse... no niente, Neptunia te lo becchi lo stesso.

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#38 Inviato 30 May 2018 - 21:54 PM

Sono d'accordo XD

Ci vuole un social network dove la gente dice i suoi 10 giochi preferiti per varie categorie e poi può dire in generale per ogni gioco "questo sì" o "questo no". Così se quelli che hanno come jrpg preferiti Chrono Trigger, Secret of Mana, Lunar, Grandia, Suikoden e Final Fantasy 7 mi dicono che Neptunia e Ni no Kuni 2 non devo giocarli, io gli devo una birra e gli consiglio/sconsiglio altri giochi. 

 

Al diavolo la nuova community di making, faccio il nuovo social network per consigliarsi videogiochi! XD


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#39 Inviato 30 May 2018 - 22:05 PM

XD approved

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#40 Inviato 31 May 2018 - 12:08 PM

Sono d'accordo XD
Ci vuole un social network dove la gente dice i suoi 10 giochi preferiti per varie categorie e poi può dire in generale per ogni gioco "questo sì" o "questo no". Così se quelli che hanno come jrpg preferiti Chrono Trigger, Secret of Mana, Lunar, Grandia, Suikoden e Final Fantasy 7 mi dicono che Neptunia e Ni no Kuni 2 non devo giocarli, io gli devo una birra e gli consiglio/sconsiglio altri giochi. 
 
Al diavolo la nuova community di making, faccio il nuovo social network per consigliarsi videogiochi! XD

A parte il discorso fumoso tra tabaccai malefici, bottegai mannari e farmacisti assassini. Ci vorrebbe proprio un sito-server-app. Per poterci caricare i giochi fatti con rpg maker.Una specie di indiexpo ma solo per rpg maker ma multipiattaforma.

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