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Problema con le variabili

    Asarnil
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#1 Inviato 25 May 2018 - 14:59 PM

buongiorno community, innanzitutto mi scuso nel caso il problema venga esposto in altri topic, ma dopo due ore di ricerca non ho trovato nulla!

 

ho un problema con le variabili.

 

quando imposto di aumentare o diminuire una variabile premendo i tasti "destra" e "sinistra" la variabile dovrebbe modificarsi di 1

tuttavia in mezzo secondo di pressione è MOLTO raro che mi aumenti solo di uno, se poi tengo premuto il tasto la variabile schizza alle stelle.

è possibile calibrare la pressione del tasto facendo in modo che anche nel caso restasse premuto non aumenterebbe più di 1 unità finché non venisse rilasciato?

 

[avevo "aggirato" il problema mettendo un Wait fra la condizione di pressione e l'aumento della variabile, ma l'effetto ottenuto non è per nulla gradevole da vedere]



    Testament
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#2 Inviato 25 May 2018 - 15:52 PM

Questo accade perché quei geni hanno tolto, da RPGMaker XP in sù, l'istruzione ATTENDI PRESSIONE DI UN TASTO, che permetteva di fare in scioltezza quello che chiedi dato che anche se tenevi premuto il controllo lo riconosceva come una sola pressione e poi attendeva la successiva, ovvero sollevamento del dito e nuova pressione.

Son curioso anche io di sapere se esiste un modo differente dall'uso di script per una cosa così apparentemente banale.

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    Tio
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#3 Inviato 25 May 2018 - 17:15 PM

Purtroppo sì, pare che in Rpg Maker MV abbiano fatto questa modifica.
Ho trovato un modo che sembra funzionare però.

Quando decidi le condizioni per aumentare il valore della variabile, anzichè selezionare "Pulsante X venga premuto" seleziona "Script" e nel campo di testo scrivi questo:

Input.isTriggered('left')

(oppure "right" se ti serve per la destra ovviamente)

In questo modo, il pulsante premuto verrà rilevato solamente una volta. Facci sapere  :sisi:


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#4 Inviato 25 May 2018 - 17:16 PM

Devi usare una seconda variabile come controllo. Ti incollo un esempio:

 

x35sas.png

RRHUVZs.png

 

Ho messo questo in un evento in parallelo. Quando premo Su il counter aumenta di 1. finchè non lo rilascio e non lo ripremo resterà fisso a 1.ù

 

EDIT: sono un po' nabbo con rpgmaker, non so se può dare problemi di lag il fatto che continui a settare controllo a 0. nel caso dove setta controllo = 0 lo metti come conditional branch "if controllo = 1 set controllo = 0".

In questo modo viene eseguito sempre il controllo ma solo una volta il set variabile a 0.


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    Asarnil
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#5 Inviato 30 May 2018 - 18:09 PM

grazie delle risposte e scusate il tempo di risposta, ma il lavoro mi ha sequestrato dal mondo di rpg maker  XD

 

rispondo prima a dax: purtroppo settare a zero la variabile rende nullo lo scopo della variabile, diventa quasi più uno switch on / off  

 

ho provato il sistema di Tio e sembra funzionare alla perfezione, non ha tempi di blocco che causerebbe il WAIT e il tutto aumenta e diminuisce sempre di 1 unità.

 

grazie ancora :)



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#6 Inviato 30 May 2018 - 18:52 PM

grazie delle risposte e scusate il tempo di risposta, ma il lavoro mi ha sequestrato dal mondo di rpg maker  XD

 

rispondo prima a dax: purtroppo settare a zero la variabile rende nullo lo scopo della variabile, diventa quasi più uno switch on / off  

 

ho provato il sistema di Tio e sembra funzionare alla perfezione, non ha tempi di blocco che causerebbe il WAIT e il tutto aumenta e diminuisce sempre di 1 unità.

 

grazie ancora :)

 

Attento, la variabile di controllo che blocca l'eccessivo incremento si azzera (e funge da switch), la variabile contatore invece funziona come chiedi tu ;)


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#7 Inviato 02 June 2018 - 23:12 PM

La soluzione proposta da Tio è la migliore: copi e incolli lo snippet di codice nella condizione ed è fatta.


"Io non volevo solo partecipare alle discussioni. Volevo avere il potere di farle fallire" [cit.]

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