#1 Inviato 26 July 2018 - 03:43 AM
Esiste un modo rapido e veloce per riprodurre in sequenza tutti i 12 frame di un chara senza tirare in ballo Switch locali e processi paralleli?
#2 Inviato 26 July 2018 - 09:32 AM
Dovresti cavartela con un muovi evento (o con il movimento personalizzato accanto alla grafica) cercando di gestire bene i tempi:
- camminata sul posto ON
- guarda a destra
- guarda in su
...
Ovviamente stando attento ad usare il giusto tempismo per far girare il chara prima che la camminata sul posto si ripeta intervallando degli aspetta.
^ ^
(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^
#3 Inviato 26 July 2018 - 15:53 PM
Grazie Guardian ma è quasi da 2 ore che ci provo e non riesco a trovare il giusto tempismo...
Sai mica se c'è una guida da qualche parte?
#4 Inviato 26 July 2018 - 19:44 PM
Credo sia difficile trovare una guida specifica per quello. Dipende anche dall'animazione e dai suoi tempi.
Ho provato a numerare un character dall'1 al 12.
Ho messo come velocità e frequenza il valore 4 (rispettivamente normale e veloce).
Nel muovi evento personalizzato ho messo...
aspetta 2 frame
guarda sinistra
aspetta 2 frame
guarda destra
ecc...
mi pare che mostri tutti i numeri, potresti provare a partire da lì! ^ ^
(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^
#5 Inviato 26 July 2018 - 23:53 PM
Sarebbe molto più semplice...
Modificato da Killveran89, 26 July 2018 - 23:53 PM.
__________________________________________________________________________________________________________
#6 Inviato 27 July 2018 - 02:26 AM
Per animarne 12 mi servivano i self switch A, B e C... Come faccio ad animarne 24 se mi rimane solo il self switch D?
È per questo motivo che sto cercando delle altre opzioni per animare i frame ^^’
Domani pomeriggio avrò la possibilità di testare le impostazioni suggerite da Guardian, vi farò sapere appena potrò ;)
#7 Inviato 27 July 2018 - 02:34 AM
In realtà ero già riuscito da tempo ad animare 12 frame (attivando l’evento autonomamente con processi paralleli e self switch), il problema nasce quando devo creare una animazione da 24 frame...
Per animarne 12 mi servivano i self switch A, B e C... Come faccio ad animarne 24 se mi rimane solo il self switch D?
Perché non usi delle variabili animazioni a questo punto? Puoi dare un valore da 0 a 23 e puoi usare quante variabili vuoi, basta riciclarle per ogni mappa. Tipo se il numero massimo di animazioni in una mappa è 15 allora userai quindici variabili dedicate, poi se le animazioni sono sincronizzate puoi usarle pure di meno.
^ ^
(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!
(> <)
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^
#8 Inviato 27 July 2018 - 03:02 AM
Mi stai suggerendo di creare 2 eventi distinti?
Uno per l’oggetto animato e uno parallelo che controlla il ciclo di variabili?
Praticamente, nell’evento da animare, creo una pagina per ogni frame ed assegno ad ogni pagina un valore diverso della variabile?
#9 Inviato 27 July 2018 - 11:43 AM
Nella pagina 1, metti condizione: se variabile >= 0
fai i primi 4 movimenti
variabile + 1 (oppure direttamente = 1)
Pagina 2, condizione: variabile >= 1
Gli altri 4 movimenti
variabile + 1 (oppure direttamente = 2)
E avanti così, bisogna valutare come gestire eventuale interazione (dipende da che tipo di evento è)
Se non vuoi usare l'evento in parallelo, puoi utilizzare il percorso personalizzato e una serie di switch normali.
Il concetto è lo stesso di prima, ma imposti la condizione per ogni pagina ad uno swilch dedicato, che verrà attivato nel percorso della pagina precedente.
In questo modo puoi tenere l'attivazione dell'evento per tocco eroe o interazione.
Le pagine di animazione avranno solamente il comando switch locale ON che andrà ad attivare la pagina di livello più alto dove potrai sviluppare l'evento.
Che ne dite? Potrebbe risolvere il problema?
Modificato da Killveran89, 27 July 2018 - 11:45 AM.
__________________________________________________________________________________________________________
#10 Inviato 27 July 2018 - 14:15 PM
Si sì potrebbe, appena ho tempo faccio una prova e ti dico
Ok ho risolto con il metodo delle variabili, grazie a tutti!
Modificato da Super015, 27 July 2018 - 14:27 PM.