Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Problemi da niubbo

    Sindelion
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 109 messaggi

#1 Inviato 28 July 2018 - 13:19 PM

Ciao a tutti. Dopo una decina di anni di indecisioni varie, mi sono finalmente messo al lavoro per cercare di creare un gioco. La scelta è ricaduta su MV, perché ha lo stile grafico che preferisco. In rete ho rimediato moltissime risorse e tutorial, che sto guardando man mano. Nel frattempo sto iniziando a fare le prime prove di mapping e proprio su questo sto riscontrando un problema al quale, al momento, non riesco a trovare soluzione. In una stanza ho messo alcune colonne, impostando che nel tile alla base della colonna il pg passi davanti, mentre negli altri tile passi "dietro" la colonna. Il problema è più che altro grafico, ovvero quando il pg si trova esattamente nel tile alla base della colonna passa si davanti, ma la cima dei capelli risulta nel tile superiore (quello della colonna vera e propria), quindi "scompare" dietro la colonna con un fastidioso effetto monco.
Altro problema l'ho riscontato in una parete, ho usato lo stesso tile di mattoni per tutto il muro perimetrale, ma nella parte superiore il pg ci può camminare sopra come se fosse semplice pavimento e non riesco a capire perché.
Qualcuno mi può dare qualche consiglio su come risolvere?
Grazie in anticipo.


Modificato da Sindelion, 28 July 2018 - 13:20 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#2 Inviato 28 July 2018 - 15:28 PM

Nel primo caso non ti basta mettere due tile non passabili sotto la colonna? Si nota tanto il fatto che abbia una base molto stretta? ^ ^

 

Prova a cancellare la parte di muro superiore con un tile che abbia la passabilità stellina (quindi un tile trasparente) e poi riprova a mettere il muro. Ricorda che devi sempre cancellare con tile stellina, altrimenti renderai i tile sotto la cancellatura o sempre passabili o mai.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Sindelion
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 109 messaggi

#3 Inviato 28 July 2018 - 16:45 PM

Nel primo caso non ti basta mettere due tile non passabili sotto la colonna? Si nota tanto il fatto che abbia una base molto stretta? ^ ^

 

Prova a cancellare la parte di muro superiore con un tile che abbia la passabilità stellina (quindi un tile trasparente) e poi riprova a mettere il muro. Ricorda che devi sempre cancellare con tile stellina, altrimenti renderai i tile sotto la cancellatura o sempre passabili o mai.

^ ^

Intanto grazie mille per la risposta, però perdonami, ma non ho ben capito :sad:
Nel primo caso, mettendo due tile non passabili sotto la colonna la stessa resterebbe poi sollevata dal pavimento, cosa che invece non deve essere. La base stretta purtroppo ho notato essere un problema di moltissimi tile di MV, che hanno appunto la dimensione di un tile risultando quindi delle stesse dimensioni del PG...quindi diciamo di si, si nota che è stretta (anche se non ho capito per cosa lo intendi tu riferito al mio problema), ma mi servirebbe che restasse sul pavimento...non c'è altro modo di aggirare il problema?
Nel secondo caso invece non ho proprio capito nulla :(  i tile stellina non consentono passabilità sotto? Quindi, in questo caso, mettendo un tile stellina peggiorerei la cosa, dato che il PG finirebbe sotto il muro, mentre io vorrei proprio che non fosse attraversabile in nessun modo...



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#4 Inviato 28 July 2018 - 17:13 PM

Prego. Intendo dire una cosa del genere: se la colonna è alta tre tile allora puoi fare i primi due dal basso non passabili, cioè i tile della colonna stessa (non sotto la colonna) e metterli dietro al pg, così l'altezza del pg viene coperta abbondantemente e perdi solo uno spazio dietro nel quale passare.

Altrimenti bisognerebbe complicarsi un po' la vita tramite eventi e non credo convenga.

^ ^

 

I tile stellina non sono solo quelli che usi per mettere pezzi davanti al pg. Vanno anche impostati per tutti i tile superiori al tileset A che hanno la trasparenza. Quando vai a cancellare un tile tu utilizzi i tile trasparenti. Se ci fai caso infatti in un nuovo progetto il tileset B in alto a sinistra ha un tile vuoto con passabilità stellina. Serve a cancellare. Se cancelli con un tile O od X otterrai sì dei tile invisibili ma bloccanti o che faranno sempre passare il pg. La stellina ignora questa cosa e lascia che sia il tile di muro o ciò che è sotto di essa ad avere il compito della passabilità.

Prova quindi a cancellare il muro con un tile trasparente stellina e poi di nuovo passa con il muro che ha la X. Potrebbe essere quello il tuo problema.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Sindelion
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 109 messaggi

#5 Inviato 28 July 2018 - 17:41 PM

Ok, non sono riuscito a risolvere, quindi ho aggirato il problema sostituendo il tile del muro con un altro e ora non passa più. Le colonne ora vedo se eliminarle proprio, alla fine non mi piace il risultato finale...Ne approfitto per farti un'altra domanda, ho visto che nel database, sotto la voce sistema, c'è l'opzione vista laterale, ma se la spunto l'unico effetto che ottengo è di avere i pg nella parte dx dello schermo durante le battaglie, mentre i nemici restano sempre al centro, come nella visione in prima persona. Come faccio a spostare i nemici sulla sinistra?



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#6 Inviato 28 July 2018 - 18:59 PM

Allora era probabilmente un problema di passabilità del muro! XD

 

Alla voce troops (truppe) puoi spostare ogni singolo nemico arbitrariamente.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Sindelion
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 109 messaggi

#7 Inviato 28 July 2018 - 20:29 PM

Ok, perfetto, grazie mille ^_^



    The Last Pixel
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 15 messaggi

#8 Inviato 21 February 2019 - 18:57 PM

E' possibile realizzare delle mappe a scorrimento laterale con RPGMMV?  Vorrei intervallare le classiche mappe di rpgm con alcune mappe in stile 2d a scorrimento. 

Alla Underhero e giochi simili per capirci. Il sistema di combattimento non mi interessa.   


Modificato da The Last Pixel, 21 February 2019 - 18:57 PM.


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58424 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#9 Inviato 21 February 2019 - 19:34 PM

Ad essere possibile è possibile, ma la difficoltà dipende da quel che vuoi realizzare.

Per esempio se devi fare una mappa a scorrimento classica che ha semplicemente il movimento a due direzioni al posto di quello a 4 ti basta creare un tile non passabile invisibile e metterlo sopra e sotto una striscia di tile visibili. Puoi dare, se vuoi, alla grafica del personaggio solo quella laterale, ripetendo la laterale anche lì dove sono le pose in alto ed in basso. Il gioco è fatto, il giocatore potrà muoversi solo in due direzioni.

Se vuoi mettere salti o sezioni platform la questione diventa più complessa, dipende se devi saltare in tempo reale oppure avere semplicemente la possibilità di cambiare strada con un evento direzionale che ti cambia il livello di altezza. Questo ultimo caso non è così complesso, basta far saltare l'eroe col muovi evento su un'altra striscia passabile.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler





  • Feed RSS