Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Puzzle a eventi (menzioni onorevoli) - - - - -

    Kaotzu Naishi
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#1 Inviato 04 August 2018 - 11:02 AM

Buongiorno a tutti, sono Kao e mi sono registrato da poco nel forum. Attualmente programmo con RPG Maker MV ma ho avuto qualche esperienza un po' con tutti i principali tool del programma per PC. Tralasciando cose come script, plugin et similia, alla fine dei conti tutti i tool condividono all'incirca la stessa dinamica di programmazione per eventi, per cui vorrei porre una domanda di carattere generale in merito - sperando non siano già stati aperti post simili (cercando "puzzle" nel forum non ho trovato topic specifici recenti).

 

Se si dovesse stilare una lista di puzzle programmati a eventi realizzati nei giochi prodotti con questo tool, quali sarebbero le menzioni più onorevoli, secondo voi? Ovvero i titoli realizzati con RPG Maker in cui sono presenti puzzle originali e, soprattutto, studiati in modo intelligente?

 

Così, pensandoci un po', a me non vengono in mente moltissimi titoli, a parte cose molto vecchie come:

- Castle di Aeliath: puzzle alla punta e clicca e alla Resident Evil, se non ricordo male, con l'interazione e il collocamento di oggetti e la risoluzione di enigmi in parte testuali;

- Quest for Gigi di Akuma: qui ho ricordi molto sfumati, ma l'intero gioco era un puzzle continuo con meccaniche anche particolari, come la possibilità di evocare e controllare in qualsiasi momento una creatura o l'abilità del teletrasporto. Enigmi molto curiosi anche nell'utilizzo di determinati oggetti con effetto scenico correlato alla narrazione (densissima di ironia);

- Un gioco di cui non ricordo il titolo, realizzato da vECH (e non parte della sua saga principale finita con Madness Fantasy; ma mi pare ne fosse una sorta di spin-off): aveva a che fare con i viaggi nel tempo e si presentava come un punta-e-clicca con fasi platform. Molti quick time event, parecchia esplorazione e minigame a eventi, fra cui gare e una sezione in stile endless runner.

 

Grazie per la lettura, spero la questione possa interessarvi.


Modificato da Kaotzu Naishi, 04 August 2018 - 11:02 AM.

KaoWorks [in progress]


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#2 Inviato 04 August 2018 - 16:02 PM

Mi viene da aggiungere senza dubbio Element of Chaos di VAL.

 

Altri... no, per ora non me ne vengono.

 

 

Ah e poi ci sarebbero in buona parte quelli del Labyrinth contest. Non tutti ovviamente, ma quello alcuni erano veramente notevoli da quel punto di vista, soprattutto quello per 2003 con le sfingi all'inizio... (argh, titolo)

 

 

Edit: rieccomi

 

http://www.rpg2s.net/forum/index.php/topic/20283-labyrinth-contest-1-i-partecipanti/  il topic coi partecipanti.

 

Intendevo Klepsamia.

 

Poi anche Rolling Labyrinth, Red Lights Imprisoned, Recall (ehm ehm XD). Non tutti ovviamente perché il tema era labirinto, non enigmi.


Modificato da Testament, 04 August 2018 - 16:08 PM.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#3 Inviato 04 August 2018 - 22:01 PM

Ryoku è solito creare giochi sullo stile horror con tanti tanti puzzle diversi, specialmente nel suo...

http://www.rpg2s.net...-deep-darkness/

Sono i classici puzzle da horror, qualcuno più complesso, qualcuno meno, diversi originali.

^ ^

 

Se nomini il Gigi di Akuma come "'intero gioco era un puzzle continuo con meccaniche anche particolari" allora anche il Pocket Quest del qui sopra Testament è la distruzione totale del 2k ^ ^

 

 

Recentemente Cutiesbae, AliceMisaki e Loppa hanno sfornato giochi su giochi sempre sullo stile horror classico le prime due (quindi giù di puzzle, indovinelli, enigmi) e stile RE l'ultimo con gli immancabili puzzle pure lì, uno particolare che richiedeva di riordinare delle sfere colorate poi.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Kaotzu Naishi
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#4 Inviato 05 August 2018 - 11:02 AM

@Testament: grazie per la segnalazione del Labyrinth Contest! Ho scaricato un po' di giochi e pian piano darò loro una bella occhiata (anche a Recall, lol). Di Element of Chaos, invece, la demo che trovo nel sito (http://www.rpg2s.net...ement-of-chaos/) è per caso l'ultima versione o ce ne sono di più recenti? Perché mi sembra che il progetto sia "morto" o in sospeso (sebbene validissimo, dal punto di vista grafico è molto interessante).

 

@Guardian of Irael: grazie anche a te per i suggerimenti, provo a dare un'occhiata ai titoli che mi hai segnalato. E in effetti sì, non mi era venuto in mente Pocket Quest!, che dal punto di vista della programmazione credo, in certi punti, rasenti la follia (senza alcuna offesa per Testament, anzi).


KaoWorks [in progress]


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#5 Inviato 05 August 2018 - 13:41 PM

Non mi offendo XD. Ci vuole follia per fare quel che ho fatto.

Element of Chaos è in "sospeso" da un po'. Val era impegnato col remake di Dragon Hunters, poi ci avrebbe rimesso mano, ma pure lui fra impegni e quant'altro...


La speranza non deve morire mai.

183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#6 Inviato 17 August 2018 - 09:26 AM

E' abbastanza ampia come domanda, perché credo bisogna distinguere due tipi di "puzzle":

 

- Puzzle intesi come Meccanica di Gioco che in qualche modo stravolge le regole del gameplay e definisce uno stile nell'interezza del progetto

 

- Puzzle intesi come Dinamica di Gioco che avviene durante il gameplay e che definisce una situazione specifica e non l'intero progetto.

 

Per la prima categoria anche a me viene subito in mente Pocket Quest. Un altro gioco che mi veniva in mente di cui non mi ricordo il nome aveva i combattimenti a turni ma erano "massivi", in pratica era come se controllavi eserciti e bisognava tenere conto di variabili come numero di unità, terreno di combattimento e vantaggio/svantaggio tra unità attaccante e difensiva

 

Per la seconda categoria è un po' difficile individuare puzzle originali perché alla fine la risoluzione di questi rientra in schemi standard, che non sono un male a mio avviso, servono anche quelli. Seppure sono classici credo che un punto di forza sia la loro personalizzazione: per fare un esempio, hai bisogno di oggetto X per superare ostacolo Y e avanzare. Uno può fare il classico e banale recupera la chiave per aprire il portone, ma a mio avviso è più originale cerca di recuperare una banana in modo da distrarre lo scimpanzé ed avanzare. Non so se rendo l'idea, almeno la penso così :)


ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    Kaotzu Naishi
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#7 Inviato 18 August 2018 - 13:36 PM

Per la seconda categoria è un po' difficile individuare puzzle originali perché alla fine la risoluzione di questi rientra in schemi standard, che non sono un male a mio avviso, servono anche quelli. Seppure sono classici credo che un punto di forza sia la loro personalizzazione: per fare un esempio, hai bisogno di oggetto X per superare ostacolo Y e avanzare. Uno può fare il classico e banale recupera la chiave per aprire il portone, ma a mio avviso è più originale cerca di recuperare una banana in modo da distrarre lo scimpanzé ed avanzare. Non so se rendo l'idea, almeno la penso così :)

 

Nello specifico mi riferivo proprio alla seconda categoria che hai menzionato, quindi senza uno stravolgimento sostanziale del gameplay in funzione di una meccanica originale. Comunque hai ragione sul fatto che, alla fine dei conti, si tratta di variazioni sul tema, e che forse la vera originalità sta non tanto nel puzzle in sé ma quanto, piuttosto, in come viene posto al giocatore (anche dal punto di vista narrativo, come l'esempio delle banane che hai fatto tu).

Mi viene in mente, a proposito, la sezione sulla zattera in Final Fantasy VI: di fatto non era un minigioco vero e proprio, bastava solo scegliere dove svoltare alle biforcazioni, ma la modalità con cui il puzzle si presentava (quella sezione "frenetica" di navigazione) catturava l'attenzione molto di più rispetto alle meccaniche del "puzzle" stesso.


KaoWorks [in progress]


    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#8 Inviato 19 August 2018 - 07:34 AM

Mi hai fatto ricordare la parte in FFIX in cui la rana deve recuperare la chiave da una gabbia in stile 1,2,3 stella o la parte iniziale del duello a teatro in cui bisogna premere tasti nel giusto ordine per aumentare il punteggio. Un puzzle recente che ho trovato è stato in mario+rabbids in cui sei all'entrata di un tempio ma ci sono dei rovi che impediscono il passaggio, per terra vedi dei canali artificiali dove passa l'acqua e puoi muovere solamente delle specifiche pedane per cambiare il corso dei fiumiciattoli. Quindi è come se avessi un enorme labirinto per terra in cui vedi il percorso dei diversi flussi, in cui il tuo scopo è controllare che le destinazioni sono corrette! :)

ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    Kaotzu Naishi
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#9 Inviato 21 August 2018 - 09:47 AM

Ho apprezzato moltissimo anch'io i puzzle di Mario + Rabbids, però credo che qui il discorso si faccia in parte diverso. Nei fatti, pur essendomi gustato molto i suoi enigmi - su tutti direi quelli a tempo nelle stanze blu, con un ottimo level design e belli frenetici, ma anche quelli più basici, come il prendere una serie di oggetti colorati e collocarli sulle rispettive postazioni per aprire diversi percorsi -, non è che questi brillino da un punto di vista di innovazione delle meccaniche o anche solo narrativo, se lo intendiamo nei termini in cui l'originalità di Final Fantasy sta proprio nel presentarti il puzzle in modo particolare e molto legato alla storia (oltre alla zattera e al duello, anche il minigioco della corsa su moto del VII è meritevole). Però Mario + Rabbids riesce a confezionare i suoi enigmi in modo davvero prezioso, con una fluidità e una generale simpatia delle animazioni, dei colori e in generale di tutto ciò che sta su schermo, che non ti pesa fare azioni che, dopotutto, mostrano praticamente da subito una certa ripetitività.

Forse, per portare un altro esempio Square, l'enigma strutturalmente più prossimo a quelli più comuni in Mario + Rabbids è la risoluzione dei Templi Yevon in Final Fantasy X: non credo ci fosse dietro chissà quale assurdo e complesso lavoro di programmazione, però la presentazione e il confezionamento rendevano il tutto coerente e piacevole (però Tidus era troppo lento per i miei gusti).

 

 

@Testament: ti ringrazio nuovamente per il link ai lavori del Labyrinth Contest, li sto giocando un po' alla volta e devo dire che certi sono realizzati veramente bene e sono parecchio ispirati (in particolare, per il momento Klepsamia mi sembra corrispondere al 100% a ciò cui mi riferisco nel primo post). Sono rimasto impressionato da Recall, ha un aspetto (e una sostanza) veramente professionale, i miei complimenti, lo sto apprezzando molto sia per il livello di programmazione che per le tempistiche di produzione; ma posso chiederti se hai mai pensato di utilizzare tool più potenti di RPG Maker, visto che mi sembra il tuo livello di programmazione sia tale da fare ben altro rispetto a ciò per cui RM è nativamente progettato?


Modificato da Kaotzu Naishi, 21 August 2018 - 10:00 AM.

KaoWorks [in progress]


    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#10 Inviato 21 August 2018 - 14:40 PM

Sì, ci ho pensato ed è anche quello che un po' mi blocca ora. Dopo 15 anni di rpgmaker 2000/2003 ormai lo rivolto come un calzino, ma vorrei avvicinarmi ad altro. Però l'idea di ripartire da zero con un nuovo tool, che ne so, Unity, mi angoscia e il tempo da dedicarvici è poco.


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Loppa
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 119
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:☣ Melden City
  • Abilitā:Adepto

#11 Inviato 22 August 2018 - 09:26 AM

Non è proprio un puzzle, ma Guardian mi ha dato il permesso di spammare il mio minigame dedicato alla slot machine e io prontamente mi sono fiondato :]

Ho da poco aggiunto il gioco apribile e modificabile, quindi potrete analizzare il codice, prelevarlo, modificarlo, insomma è vostro XD

 

http://www.rpg2s.net...e-blue-slot-100

 

Se qualcuno lo volesse inserire nel suo gioco, per aumentare la longevità è libero di farlo, basta solo lasciare un piccolo credit nei titoli.



    Testament
  • Il Custode della Memoria

  • Utenti Speciali
  • Rens: 1141
  • 51
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12366 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Firenze
  • Abilitā:Esperto


#12 Inviato 22 August 2018 - 09:40 AM

In effetti è un po' tanto fuori tema coi puzzle...

 

Coniglio che combini??


183.png
donatePQ.gif bYridanSiBEi27EwrQBOKvYB04IgpCwL27xIfmrh FBnono.gif


    Loppa
  • Animatore

  • Utenti
  • Rens: 119
  • 4
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:☣ Melden City
  • Abilitā:Adepto

#13 Inviato 22 August 2018 - 10:10 AM

Mi trovo estremamente d'accordo XD

Senza contare che il Topic dice (menzioni onorevoli) XDDD

Comunque un gioco recente pieno di puzzle game ad eventi a cui ho anche collaborato è Evil Biohazard 2D lo trovate su indiexpo

    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#14 Inviato 22 August 2018 - 12:04 PM

Mi pareva si parlasse di minigame pure, infatti sul topic della slot avevo parlato di topic di minigame! > <

 

Comunque per quanto non ci sia la risoluzione di un puzzle, ma più la fortuna di azzeccare il simbolo giusto è comunque un sistema complesso ad eventi, sembra una buona base da editare per creare puzzle stile combinazioni.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Old Pat
  • Betatester del Forum

  • Utenti
  • Rens: 183
  • 10
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2343 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Afro
  • Abilitā:Esperto


#15 Inviato 22 August 2018 - 13:44 PM

Ma infatti dei millemila titoli che sono stati menzionati qui ce ne saranno tipo due che sono veri e propri puzzle game.

BIM_La_Legge_Sono_Io_X2.png
"Starring Patester Stallone as Dreddo, la legge sono io"

 

 

Sito portfolio personale (in lavorazione): https://patrickleo.art

 

 

Christmas Renko-tan!

Spoiler

http://gamejolt.com/...rototype/185747
1cYF1vi.png  1° posto al Short Game Contest #2 raggiunto con Karma Flow!

Spoiler

    Kaotzu Naishi
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#16 Inviato 24 August 2018 - 21:15 PM

Sì, ci ho pensato ed è anche quello che un po' mi blocca ora. Dopo 15 anni di rpgmaker 2000/2003 ormai lo rivolto come un calzino, ma vorrei avvicinarmi ad altro. Però l'idea di ripartire da zero con un nuovo tool, che ne so, Unity, mi angoscia e il tempo da dedicarvici è poco.

 

Anche io pensavo a Unity e ti capisco, approcciarlo non è proprio immediato, specialmente se non si ha la certezza di poterlo fare sistematicamente. Però sarebbe una bella sfida, ha una versatilità smisurata a confronto di RPG Maker, col quale comunque sto approfondendo certe cose - e parallelamente mi chiedo come evadere dai limiti del programma, soprattutto cercando di evitare di copia-incollare plugin a caso ma editando, ritrovandomi spesso a trovare compromessi originali per unire utile e dilettevole - e vedo che, anche con l'aggiunta della programmazione in java anziché rgssn, ci si possono fare davvero tante cose.

 

 

Non è proprio un puzzle, ma Guardian mi ha dato il permesso di spammare il mio minigame dedicato alla slot machine e io prontamente mi sono fiondato :]

Ho da poco aggiunto il gioco apribile e modificabile, quindi potrete analizzare il codice, prelevarlo, modificarlo, insomma è vostro XD

 

http://www.rpg2s.net...e-blue-slot-100

 

Se qualcuno lo volesse inserire nel suo gioco, per aumentare la longevità è libero di farlo, basta solo lasciare un piccolo credit nei titoli.

 

Pensa, l'avevo già scaricato e provato! Mi è piaciuto, realizzato davvero bene, anche se concettualmente un po' distante da quello che intendevo, sebbene si presti molto alla personalizzazione.


KaoWorks [in progress]





  • Feed RSS