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[Completo] PSYCHE Locke - - - - -

    Old Pat
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#1 Inviato 16 August 2018 - 21:14 PM

AfroSoft presenta...

 

rhvpjn.jpg

 

ncgq45.jpg



Link di download (ENG):

https://oldpat.itch.io/psyche-locke



Introduzione


PSYCHE Locke è un gioco puzzle/d'avventura 2D sviluppato con RPG Maker VX Ace in occasione di un evento che ha avuto luogo sulla community estera di rpgmaker.net. E' stato sviluppato ed ultimato in due/tre settimane.
 
Il tema principale di PSYCHE Locke è quello dell'identità, "Yourself", il tema che mi è stato affibbiato durante l'evento a cui ho partecipato. Tutto il gioco è stato creato con questo tema in mente ed è attorno a quel tema che la vicenda ruota. Nei panni di Locke, un essere particolare, uno "Psyche" in cerca di sé stesso, il giocatore dovrà proseguire nel corso dell'avventura utilizzando le particolari abilità del protagonista. Locke potrà fondere la sua anima, la sua psiche con quella degli altri, ereditando, dall'individuo impossessato, le memorie, la personalità e le sue esperienze. 
 

Il gioco è stato rilasciato in lingua Inglese (link di download disponibile). Il mio intento era quello di avviare una traduzione italiana, ma volevo prima sondare il terreno per valutare se ne valesse la pena o meno, poiché ci sono altri progetti in ballo e un'eventuale traduzione porta via molto tempo.
 
 

Storia


Locke è uno Psyche, un individuo peculiare. Può leggere i sentimenti degli altri e i loro pensieri, come fossero un libro aperto, eppure non riesce a comprenderli. Ha perso il suo vecchio io, il suo vecchio sé stesso e con lui anche i suoi ricordi... non è niente più che un involucro vuoto. Può percepire cosa gli altri sentono, cosa provano eppure non riesce a comprenderli. Non ne è capace.

Con l'aiuto della Dottoressa Aidi, Locke parte per un viaggio alla ricerca di sé stesso.
Mentre si occupa di ritrovare la sua identità perduta, egli si ritrova anche a dover fuggire dai soldati dell'Unità Speciale della SEELE, un'organizzazione che vuole catturarlo per studiarne le abilità. Al comando dell'Unità Speciale c'è il Colonnello Jade Ichizen, una donna che pare non provare alcuna emozione. Precisa, capace e spietata, pronta a tutto pur di portare a termine la missione.

Riuscirà Locke a sopravvivere, a fuggire da Cognitus City e a ritrovare il suo sé stesso perduto?
 
 

Gameplay


PSYCHE Locke è un gioco d'avventura con alcuni elementi da "Puzzle game". Nei panni dello Psyche chiamato Locke, il giocatore dovrà farsi largo attraverso i vari livelli che compongono l'intera esperienza di gioco sfruttando le sue peculiari abilità. In questo Psyche, Locke ha la capacità di fondere la sua anima con quella degli altri, riuscendo a possederli.

Manipolare certe persone permetterà al giocatore di svolgere determinate azioni che Locke da solo non riuscirebbe a svolgere. Per esempio, prender controllo di una persona abbastanza magra, atletica, permetterà a Locke di passare attraverso condotti di areazioni a cui altrimenti non riuscirebbe ad accedere con il suo corpo originale. Prendere controllo di una persona carismatica ti permetterà di dare ordini ad altri individui, mentre impossessarsi di una persona abbastanza forte permetterà di spostare oggetti molto pesanti.

Oltre a tutto questo, Locke potrà accedere ai Palazzi Mentali delle persone di cui si impossessa. In questi posti, egli potrà curiosare all'interno delle loro memorie e parlarci a quattr'occhi per capire quali sono le loro paure e che tipo di personalità posseggono. Qualcuno con una personalità molto forte potrebbe tornare molto utile... o magari qualcuno che possiede determinate conoscenze che potrebbero aprire la strada al giocatore.

Investigare i Palazzi Mentali e impossessarsi degli altri sono le meccaniche chiave del gioco.

Il gioco possiede anche un sistema Stealth molto semplice. Mentre si occupa di risolvere i vari enigmi della zona, il giocatore dovrà anche fare molta attenzione ai soldati dell'Unità Speciale della SEELE. Questi bizzarri individui stanno dando la caccia a Locke. Farsi scoprire da uno solo di loro produrrà un Game Over istantaneo. Quindi bisogna esercitare estrema cautela.
 
 

Personaggi


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Locke

Locke è uno Psyche, un essere in grado di immergere la sua anima in quella degli altri. La SEELE l'aveva catturato e aveva cominciato a svolgere degli esperimenti su di lui, fino al giorno in cui la Dottoressa Aidi l'ha salvato. A causa degli esperimenti svolti su di lui, Locke ha perso sé stesso e i suoi ricordi. Riesce a leggere i sentimenti altrui, ma non riesce a comprenderli a fondo. E' un involucro vuoto.
 
 
2uhnx1h.jpg
 
Dottoressa Aidi

Aidi è una dottoressa della SEELE, fino al giorno in cui decise di salvare Locke e fuggire dai laboratori dell'organizzazione assieme a lui. E' un individuo molto serio e professionale, ma è ben lontana dall'essere fredda. Rimane sempre a fianco di Locke e cerca di aiutarlo a recuperare il sé stesso perduto tramite la psicoanalisi. Forse per rimediare ai suoi peccati passati? O c'è dell'altro?
 
 
wmbys.jpg
 
Will "Il Falsario"

Will, conosciuto come "Il Falsario" nel mondo criminale, è un membro della Armata della Libertà di Haven, una fazione ribelle composta da civili stanchi della tirannia della SEELE. E' molto ben conosciuto tra i criminali perché è l'unico in grado di falsificare ID per i cittadini dei Settori Inferiori di Cognitus City. E' alquanto poco raccomandabile e si fida molto a fatica degli altri ma quando SEELE è un nemico comune può diventare un alleato molto prezioso.
 
 
16aceg5.jpg
 
Colonnello Jade Ichizen

Il Colonnello dell'Unità Speciale della SEELE è un individuo molto strano e contorto. E' come se non fosse in grado di provare vere emozioni. E' fredda, spietata e farebbe qualsiasi cosa pur di portare a termine la sua missione. Farà qualsiasi cosa in suo potere per catturare Locke e completare l'incarico. E' anche alquanto abile, probabilmente uno dei migliori soldati della SEELE. Di lei non si sa molto altro.
 
 





Screenshots


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Crediti

Un gioco di:
OldPat

Personaggi di PSYCHE Locke di:
OldPat

Chara Editing di:
HROT
Killveran89

Font di:
Allen R. Walden

Script di terze parti di:
RPG Maker Source
Joke
TheoAllen
Modern Algebra
Victor Sant
Velvet Isis

Betatestato da:
Dragnfly (Revisione traduzione Inglese)
Master Danix
AliceMisaki
Killveran89
Owari

Musiche da/di:
2 8 1 4
Blade Runner
Evangelion
Maduro
The Ink Spots

Un ringraziamento speciale va a:
RPGMaker.net
Frogge - Per la pioggia 2x2 pixel
HROT - Per avermi supportato durante tutto il periodo di sviluppo

E un grazie a tutti gli interessati al progetto.

Ci si vede! :)


Modificato da Old Pat, 18 August 2018 - 22:04 PM.

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#2 Inviato 17 August 2018 - 06:18 AM

Finalmente anche qui.

Giocato e finito, anche se ora devo riscaricarlo per le ultime correzioni.
A me è piaciuto, una trama intricata, bei personaggi, una meccanica interessante, un level design discreto e una difficoltà "giusta".

Si deve prestare attenzione e procedere con cautela, perché a causa del salvataggio automatico a inizio livello, fare un passo falso alla fine comporta reiniziarlo da capo. Non sono livelli troppo lunghi comunque, soprattutto quando capisci cosa fare, ma in quest'ottica si impara a procedere con più cautela senza rushare e stando attenti ai dettagli.

Si poteva fare di più sotto altri aspetti, ma, come altri progetti, è figlio di un contest, che ne ha dettato i tempi, e di una release postuma che non doveva protrarsi troppo in là.

Quel che fa, comunque, lo fa bene, dall'intro all'epilogo.

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#3 Inviato 17 August 2018 - 07:41 AM

Sono d'accordo con Testament, bisogna prestare attenzione e procedere con cautela. Tuttavia anche gli errori servono per capire come procedere (soprattutto per chi è imbranato come me xD) .

 

La trama l'ho trovata molto interessante, motivo per cui pur non essendo amante di questa tipologia di giochi, avevo interesse nel finirlo per sapere come procedeva la storia. 

 

Sicuramente si potevano aggiungere molti più dettagli (ho riscaricato la versione aggiornata per confrontarla con quella beta testata) ma onestamente anche se in poco tempo è venuto su un bel lavoro che ha destato tanto il mio interesse. 

 


Immagine inserita
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"When the sharpest words wanna cut  me down
i'm gonna send a flood, gonna drown 'em out." 

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#4 Inviato 17 August 2018 - 12:36 PM

Temevo non ce lo postassi qui! XD

 

Trailer intrippante come al solito e tanti bei disegni, metto in download e provo appena posso! :3

 

Facci sapere come va al contest! ^ ^


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#5 Inviato 17 August 2018 - 19:18 PM

Mi chiedevo pure io quando avresti aperto il topic sul forum!

L'ho giocato una settimana fa, e nonostante la prima versione che ho provato crashasse(velocissimo il nostro pat a fixare il tutto).

Rinnovo i miei complimenti ad OldPat, perché nonostante i limiti di tempo imposti dal contest è riuscito a tenermi incollato, sia con la trama che con il gameplay.

Ps:

Posso sovrascrivere i dati come con il precedente update?


Modificato da kaine87, 17 August 2018 - 19:22 PM.

Gallifrey falls no more.
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#6 Inviato 17 August 2018 - 19:29 PM

sta storia m'intriga, se riesco lo provo volentieri



    Old Pat
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#7 Inviato 18 August 2018 - 18:13 PM

Vi ringrazio tutti per l'interessamento!

@Kaine: Yep, puoi e i save sono compatibilissimi.

Modificato da Old Pat, 18 August 2018 - 22:43 PM.

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#8 Inviato 19 August 2018 - 00:19 AM

Terminato! ^ ^

 

Nonostante il tempo limitato dettato dal contest sei comunque riuscito a tirar fuori un gioco alla Pat: storia intricata, personaggi sudati per il troppo pensare XD, accompagnamento musicale sempre a tono con le atmosfere di gioco.

Scelta grafica adatta e pure adattata: buone le modifiche qui e lì (a parte la chiave, quella no! XD) e soprattutto ottimi i disegni nonostante il tempo ristretto.

 

Come dicono gli altri ci sono diversi aspetti da migliorare soprattutto sulla feature principale...

- ostica la meccanica di entrata nei corpi con prima il passaggio della stanza ed il dover riparlare con Aidi per uscire. Due tasti od una meccanica alternativa ci vorrebbe proprio

- così tali stanze potevano nascondere qualche puzzle in più ed essere differenziate anche graficamente, ma era lunga da fare...

Insomma un problema di ripetizione delle stesse cose da fare; eppure nonostante avessi un tempo limitato sei riuscito a far uscire un prodotto abbastanza completo infilandoci diverse locazioni, diversi tipi di utilizzo della possessione, una storia completa ed approfondita, extra grafici, ecc... cose, tutte, particolarmente difficili da buttar dentro in un contest.

Bel progettino e buona fortuna col contest, facci sapere! :3

 

E poi? Pensi di fare un remake futuro? Qualcosa di più esteso? Basarti sullo stesso universo? O pensi che con questo progetto sia finita qui? ^ ^

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Bellissima la battutissima di quando c'era una porta chiusa: Locke Locked... :D :  D)


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#9 Inviato 19 August 2018 - 14:46 PM

Cioè, hai fatto uscire la 1.0.DUE e non hai messo una tessera?


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#10 Inviato 19 August 2018 - 20:01 PM

Ehm, mi sono concentrato sul bug fixing per ora, Test. Pardon moi.
Si penserà ad inserire la tessera al posto della chiave.

Grazie per averlo giocato e per i pareri, Guardian. Felice ti sia piaciuto.

Comunque va precisato che questo non era un contest, ma un evento. Non c'era competizione, bisognava solo rilasciare i giochi e questi venivano poi streammati dall'amministrazione.
Io purtroppo non ho fatto in tempo a rilasciare in tempo per la data di scadenza, ho rilasciato qualche tempo dopo.
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#11 Inviato 19 August 2018 - 21:37 PM

 

Comunque va precisato che questo non era un contest, ma un evento. Non c'era competizione, bisognava solo rilasciare i giochi e questi venivano poi streammati dall'amministrazione.
Io purtroppo non ho fatto in tempo a rilasciare in tempo per la data di scadenza, ho rilasciato qualche tempo dopo.

Ah non era competitiva la cosa, capisco. Comunque una bella vetrina, peccato non l'aver fatto in tempo. Sarà per la prossima! ^ ^


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#12 Inviato 25 August 2018 - 11:19 AM

Complimentissimi Pat! Sono davvero ammirato di come hai saputo concepire una piccola perla in così poco tempo, praticamente da solo.
La meccanica PSYCHE è davvero interessante e garantisce tanta profondità al gioco, mi son ritrovato spesso a scrutare l'animo degli NPC, curioso di approfondire l'ambientazione e il mondo noir che hai concepito.
La storia è ricca di colpi di scena ben piazzati, a mantenere sempre un deciso interesse per la storia di Locke, specialmente quando i puzzle cominciano a essere più complessi e a furia di riprovare rischi di annoiarti un po', ma rimetti subito in tensione il giocatore con una regia davvero ben fatta.

Le mappe sono ben fatte, anche se gli elementi decorativi sono ripetuti spesso non si ha mai la sensazione di stanze fotocopia, gli enigmi sono ben calibrati, resi fattibili per tutti sfruttando il Palazzo della Mente e non ho mai avuto da lamentarmi che non avessi tempo a sufficienza per eseguire certe azioni.

Il tutto è davvero ben strutturato: mapping, personaggi, puzzle, storia ed atmosfera sono di qualità e si intrecciano continuamente, esaltando ogni aspetto del gioco (e rendendo forse più evidenti certe meccaniche un poco tediose, come la possessione fisica via palazzo della mente, ma lo han detto già tutti xD)

Il reparto sonoro aiuta molto a immergersi nel distopico mondo noir, con molti effetti sonori e una colonna sonora metallica che ti mette ulteriormente in tensione.

La storia è intrigante e per quanto si svolga linearmente non è così immediata e porta il giocatore a pensare molto, oltre ad avere una morale di fondo non indifferente.

Spoiler

Ho trovato delle piccole incoerenze con le guardie Seele che ogni tanto ti bloccano quando entri nel loro raggio visivo possedendo qualcuno, altre volte invece no.

Spoiler
Mi son perso qualcosa o è un piccolo errore?

 

 

In conclusione PSYCHE Locke è uno short game che merita davvero tantissimo. Coinvolgente e intelligente, dotato di una meccanica intrigante e innovativa, garantisce un paio d'ore di divertimento e tensione da godersi appieno.

Good Job, Pat!

 

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#13 Inviato 25 August 2018 - 18:46 PM

Ti ringrazio davvero tanto per il commento, Dax!^^
Mi ha fatto molto piacere. Tra l'altro mi è piaciuto molto anche leggere la tua teoria sulla trama. Azzeccata? Chi lo sa. In realtà è una gran bella teoria, si vede che hai fatto particolarmente attenzione agli indizi narrativi.

Per quanto riguarda il secondo spoiler, la cosa è voluta:
Spoiler


Per il resto, lavorerò ai consigli che mi avete dato e preparerò una bella nuova versione.
Ancora grazie^^

Ne approfitto anche per segnalare il Let's Play cominciato dal buon Waldorf.
Vai Waldorf!

Modificato da Old Pat, 25 August 2018 - 18:47 PM.

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#14 Inviato 26 August 2018 - 12:22 PM

Per il resto, lavorerò ai consigli che mi avete dato e preparerò una bella nuova versione.

volevo chiederti se prevedi di fare cambiamenti particolari, così in caso aspetto direttamente a scaricare la nuova



    Old Pat
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#15 Inviato 26 August 2018 - 18:45 PM

volevo chiederti se prevedi di fare cambiamenti particolari, così in caso aspetto direttamente a scaricare la nuova


Si pensava di fare del leggero bug fixing, più che altro, e vedere di aggiungere features tipo il supporto al controller Xbox360 e la possibilità di saltare i Palazzi Mentali quando ci si immerge.
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#16 Inviato 26 August 2018 - 19:16 PM

E soprattutto la tessera! La tessera!!!! Testament non te la farà passare liscia stavolta! XD

 

(Un Easter Egg con la chiave ci starebbe tutto! XD)


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#17 Inviato 13 September 2018 - 16:53 PM

scaricato da indiexpo, stasera comincio a giocarmelo, non volevo mi finisse nella infinity todolist da qui ad aspettare la nuova versione

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#18 Inviato 13 September 2018 - 20:10 PM

scaricato da indiexpo, stasera comincio a giocarmelo, non volevo mi finisse nella infinity todolist da qui ad aspettare la nuova versione


Ti ringrazio, little_angel^^
Perdona se la versione nuova sta tardando, tra lavoro e commission il tempo scarseggia.
Ma si cercherà di farla arrivare.

Fammi sapere!

Modificato da Old Pat, 13 September 2018 - 20:11 PM.

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#19 Inviato 13 September 2018 - 20:49 PM

Ti ringrazio, little_angel^^
Perdona se la versione nuova sta tardando, tra lavoro e commission il tempo scarseggia.
Ma si cercherà di farla arrivare.

Fammi sapere!

ma figurati mica è colpa tua, è una scelta mia per un discorso anche di quando trovo un buon periodo per giocare a qualcosa e quando sono troppo incasinato, preferisco cimentarmi ora che rischiare di dimenticarmi domani!

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#20 Inviato 19 September 2018 - 14:37 PM

Segnalo che il buon Waldorf ha terminato il Let's Play di Psyche Locke:
https://m.youtube.co...j9nP--aiXeQs7DG

https://youtu.be/2coBNQN5A3k
https://youtu.be/slrqCnQCwDU
https://youtu.be/8yugl1VGDHk

Modificato da Old Pat, 19 September 2018 - 14:39 PM.

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