Come dice il topic XD ho incominciato a realizzare dei video su youtube allo scopo di fare delle guide su Rpg Maker, dalla programmazione all'utilizzo dei suoi elementi base (quindi per chi già è esperto potrebbero essere inizialmente inutile). Lo scopo è quello di aiutare i nuovi makeratori nella creazione di un progetto: ovviamente parto con le risorse base che offre il programma, tuttavia una volta visti gli argomenti fondamentali cercherò di andare più nel dettaglio, approfondendo anche aspetti sul Game Design.
PLAYLIST CORSO BASE
PLAYLIST TUTORIAL VARI
PLAYLIST CONSIGLI DI GAME DESIGN
Oltre questo ho iniziato una serie parallela dove provo i giochi realizzati dalla community di Rpg2s! Scrivete pure nel topic se volete che faccia un let's play dedicato! ;)
Seguito il canale in occasione del let's play. In effetti il link sopra dà "questo video non è disponibile". Vedo gli altri 3 nel canale, compresi quelli del mapping.
Buona iniziativa, non molti sono arrivati alla fine, quindi pure buona fortuna! XD
Oltre questo ho iniziato una serie parallela dove provo i giochi realizzati dalla community di Rpg2s, quindi (più una domanda burocratica XD) volevo sapere se potevo citare e mettere link verso il forum in modo, per chi interessato, di dare un'occhiata al progetto o postare un commento nella discussione del videogioco
Certo, puoi metter senza problemi tutti i link che vuoi che portano al forum, ci fa piacere! ^ ^
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Nome: Darth Reveal
PV totali 2 PA totali 16
Descrizione: ragazzo dai lunghi capelli rossi ed occhi dello stesso colore. Indossa una elegante giacca rossa sopra ad una maglietta nera. Porta pantaloni rossi larghi, una cintura nera e degli stivali dello stesso colore. E' solito trasportare lo spadone dietro la schiena in un fodero apposito. Ha un pendente al collo e tiene ben legato un pezzo di stoffa (che gli sta particolarmente a cuore) intorno al braccio sinistro sotto la giacca, copre una cicatrice.
Bozze vesti non definitive qui.
Equipaggiamento:
Indossa:
60$ e 59$ divisi in due tasche interne
Levaitan
Spada a due mani elsa lunga
Guanti del Defender (2PA)
Anello del linguaggio animale (diventato del Richiamo)
Scrinieri da lanciere (2 PA)
Elmo del Leone (5 PA)
Corazza del Leone in Ferro Corrazzato (7 PA)
ZAINO (20) contenente:
Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
Forma di formaggio
Torcia (serve ad illuminare, dura tre settori)
Fiasca di ceramica con Giglio Amaro (Dona +1PN e Velocità all'utilizzatore)
Ampolla Bianca
Semi di Balissa
CAVALLO NORMALE + SELLA (30 +2 armi) contentente:
66$
Benda di pronto soccorso x3
Spada a due mani
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ne ho visti un paio, bravo, ci somigliamo anche, va beh tu con vent'anni di meno ^_^
Ahaha grazie! Anche se a breve supero i trenta quindi tanto giovane non sono
Perfetto, ora va, quando vuoi aggiorna pure con i nuovi video, intanto mi guardo questi! :3
Ah giusto...
1. ora non posso più immaginarti come un funghetto di Super Mario
2. ... ho sempre detto Tand! XDXD
Sul secondo punto è un errore che fanno in tanti, pure i miei amici! Questo perché pensano derivi da "Thunder" ma in realtà ha altri origini (per una corretta pronuncia forse avrei dovuto chiamarmi Thuund ma non mi piaceva la doppia U XD)
Ho visionato quasi tutti i video tutorial che stai realizzando: mi sembrano fatti bene, molto didattici e accessibili, spero li manderai avanti andando sempre più in profondità nel programma. E, soprattutto, manca una cosa del genere su Youtube Italia: c'erano MrSte & MissRebs, ma sono inattivi su questo fronte da un bel pezzo se non erro; e c'era anche un altro canale (lion qualcosa, ma non l'ho trovato con una breve ricerca), che però non aveva l'impostazione didattica e graduale dei tuoi video. Quindi pollice in su!
Vorrei aggiungere un secondo commento, leggermente OT ma spero comunque non fuoriluogo: sto apprezzando molto il tuo canale e lo sto seguendo attivamente (nei tempi che riesco a trovare), in particolare per quanto riguarda i Let's Play, non c'è molta gente che ne faccia in Italia (relativamente a RPG Maker, chiaramente). Quindi buon lavoro, continua così!
Modificato da Kaotzu Naishi, 09 September 2018 - 16:19 PM.
Ho visionato quasi tutti i video tutorial che stai realizzando: mi sembrano fatti bene, molto didattici e accessibili, spero li manderai avanti andando sempre più in profondità nel programma. E, soprattutto, manca una cosa del genere su Youtube Italia: c'erano MrSte & MissRebs, ma sono inattivi su questo fronte da un bel pezzo se non erro; e c'era anche un altro canale (lion qualcosa, ma non l'ho trovato con una breve ricerca), che però non aveva l'impostazione didattica e graduale dei tuoi video. Quindi pollice in su!
Vorrei aggiungere un secondo commento, leggermente OT ma spero comunque non fuoriluogo: sto apprezzando molto il tuo canale e lo sto seguendo attivamente (nei tempi che riesco a trovare), in particolare per quanto riguarda i Let's Play, non c'è molta gente che ne faccia in Italia (relativamente a RPG Maker, chiaramente). Quindi buon lavoro, continua così!
Grazie mille Kaotzu!
La mia intenzione è quella sicuramente di completare il corso "base" (ho pensato di dare una piccola accelerata perché mi sembrano cose davvero semplici e magari le persone sono più curiose nel fare cose complesse). Saranno in totale 12-15 episodi. Successivamente potrei concentrarmi su cose più specifiche (es stupido che mi è venuto ora in mente è "creare un sistema di tempo variabile senza plugin" oppure consigli proprio sul game design della serie "come creare una classe efficace e non monotona").
I Let's Play ti dirò, piacciono molto anche a me come formato ma in particolare mi piace poter fare pubblicità a molti dei lavori creati da questa community, che non trovano spesso voce fuori da questo forum. Anche riuscire a convincere un paio di persone a giocare all'opera fatta da qualche utente qui credo sia già un mini risultato! :) Ho visto che c'è anche "RPG Waldorf Maker" su youtube che trovo interessante, ma a differenza mia fa interi gameplay o fa streaming mentre crea il suo gioco :)
Saranno in totale 12-15 episodi. Successivamente potrei concentrarmi su cose più specifiche (es stupido che mi è venuto ora in mente è "creare un sistema di tempo variabile senza plugin" oppure consigli proprio sul game design della serie "come creare una classe efficace e non monotona").
Non sarebbero male dei tutorial sul game design, richieste proprio sul bilanciamento ci sono spesso e comunque sono abbastanza rari da trovare. Non scordare di aggiornarci poi qui! :3
Ho visto che c'è anche "RPG Waldorf Maker" su youtube che trovo interessante, ma a differenza mia fa interi gameplay o fa streaming mentre crea il suo gioco :)
Waldorf c'è anche qui sul forum ed ha il suo topic dedicato in parlando del making che ogni tanto aggiorna, il nick è Samuele97! ^ ^
(Magari se una volta vi beccate da qualche parte nasce un video in collaborazione rpgmakeroso! Un po' di scambio di iscritti! XD)
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Portamonete in pelle di cinghiale contenente: 100$
Scatola Sanitaria Sigillata (può contenere e tenere al sicuro fino a 4 oggetti curativi) (contiene Benda di pronto soccorso x3, Pozione di cura)
Corda
Bottiglia di idromele
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(ho pensato di dare una piccola accelerata perché mi sembrano cose davvero semplici e magari le persone sono più curiose nel fare cose complesse)
valutalo con attenzione, ricordati che proprio nei tutorial non bisogna MAI dare nulla per scontato, proprio perchè il più delle volte chi s'avvicina son persone profane, per quanto mi riguarda (e di tutorial ne seguo e ne ho seguiti a gozzillioni..) ho sempre preferito quelli che spiegano le cose fino alla nausea a costo di essere ripetitivi che quelli che "corrono", semplicemente perchè è meglio ripassare qualcosa che vedersela omettere, considera anche che di "corso base" si tratta quindi a maggior ragione non temere di risultare tedioso o "lento", certe cose ci vuole il suo tempo è inutile mettersi fretta; semmai il consiglio che ti posso dare è di cominciare a fare "parallelamente" anche un corso avanzato, dove cominciare a trattare argomenti già più complessi o approfondire quelli magari trattati superficilamente nel corso base. cerca di essere sempre ben organizzato e porta tanti esempi pratici dove cominci facendo vedere il risultato di quello che sarà la lezione, poi andando a costruirla pian piano per far vedere come si fa fino a ritornare al risultato "iniziale"
@Thund: L'idea di fare tutorial mirati mi piace molto, soprattutto nell'ottica in cui tantissimi progetti amatoriali impiegano dozzine di plugin per gestire tranquillamente cose che si potrebbero fare comodamente a eventi, senza creare conflitti di codice e altre problematiche. Stesso parere di Guardian of Irael sul versante game design: ben venga, si tratta di cose fondamentali e non trattatissime in questo ambito, mi sembra.
Grazie per la menzione a Waldork, non lo conoscevo. E (per stare in tema Youtube, avvisatemi se vado OT) ho casualmente recuperato un altro canale di Let's Play interessante che bazzicavo un tempo: Il viaggio di Martis, tutt'ora attivo (anche se, a una prima occhiata, direi che ha virato su altro da RPG Maker), notevole per la voce della ragazza, molto professionale.
Modificato da Kaotzu Naishi, 10 September 2018 - 13:28 PM.
ho casualmente recuperato un altro canale interessante che bazzicavo un tempo: Il viaggio di Martis, tutt'ora attivo (anche se, a una prima occhiata, direi che ha virato su altro da RPG Maker), notevole per la voce della ragazza, sembra professionale.
Anche Martis era un utente del forum, purtroppo però è dal 2016 che non connette. Anche lei mi pare avesse presentato il suo canale, che da quel che vedo su FB e su youtube dove la seguo è ancora bello attivo, in effetti non mi pare avesse fatto altri video su rpg maker di recente.
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Non sarebbero male dei tutorial sul game design, richieste proprio sul bilanciamento ci sono spesso e comunque sono abbastanza rari da trovare. Non scordare di aggiornarci poi qui! :3
Waldorf c'è anche qui sul forum ed ha il suo topic dedicato in parlando del making che ogni tanto aggiorna, il nick è Samuele97! ^ ^
(Magari se una volta vi beccate da qualche parte nasce un video in collaborazione rpgmakeroso! Un po' di scambio di iscritti! XD)
Grazie per il feedback relativo a nuove rubriche! Provvederò ad aggiornarvi quando le incomincerò!
Ahaha sarebbe divertente fare un video assieme, chissà XD
valutalo con attenzione, ricordati che proprio nei tutorial non bisogna MAI dare nulla per scontato, proprio perchè il più delle volte chi s'avvicina son persone profane, per quanto mi riguarda (e di tutorial ne seguo e ne ho seguiti a gozzillioni..) ho sempre preferito quelli che spiegano le cose fino alla nausea a costo di essere ripetitivi che quelli che "corrono", semplicemente perchè è meglio ripassare qualcosa che vedersela omettere.........
Hai sollevato un ottimo punto che terrò a mente. Mi sa che opterò per fare magari più video ma brevi, che andranno ad approfondire pochi argomenti per volta. In questo modo uno può decidere se saltare una lezione perché la conosce già e passare ad altro :)
@Thund: L'idea di fare tutorial mirati mi piace molto, soprattutto nell'ottica in cui tantissimi progetti amatoriali impiegano dozzine di plugin per gestire tranquillamente cose che si potrebbero fare comodamente a eventi, senza creare conflitti di codice e altre problematiche. Stesso parere di Guardian of Irael sul versante game design: ben venga, si tratta di cose fondamentali e non trattatissime in questo ambito, mi sembra.
Seguo alcuni canali che parlano di game design e sono tutti in inglese... poi oh, ovviamente non sono un professore e magari si potrebbe contestare la mia persona o le mie conoscenze, però mi piacerebbe poterne parlare e creare video a riguardo. Tra l'altro molti degli errori che vedo in dei giochi creati con Rpg Maker non sono neanche dovuti al programma ma proprio di Game Design, delle volte dimenticanze anche gravi... Sicuramente mi informerò a dovere prima di crearne uno :)
Cooooomunque ho appena finito la trilogia dei video relativi agli eventi parlando delle due cose fondamentali di rpg maker, gli switch e le variabili, probabilmente li riprenderò nel corso del tutorial dato che ho visto che sono uno di quegli aspetti un po' più complicati del programma da apprendere. Però dal prossimo video potrò passare alla parte del database e alla creazione del personaggio
Modificato da Thund, 11 September 2018 - 13:14 PM.
Seguo alcuni canali che parlano di game design e sono tutti in inglese... poi oh, ovviamente non sono un professore e magari si potrebbe contestare la mia persona o le mie conoscenze, però mi piacerebbe poterne parlare e creare video a riguardo. Tra l'altro molti degli errori che vedo in dei giochi creati con Rpg Maker non sono neanche dovuti al programma ma proprio di Game Design, delle volte dimenticanze anche gravi... Sicuramente mi informerò a dovere prima di crearne uno :)
Sono assolutamente d'accordo con te, faccio al volo un esempio stupidissimo: nella stragrande maggioranza dei giochi amatoriali che ho provato, quasi sempre nelle prime fasi di gioco (talvolta anche per oltre un'ora) mancano incantesimi di guarigione e il giocatore è costretto a farmare oggetti o crepare ripetutamente finché non capisce la strategia precisa per andare avanti. E' un esempio ridicolo, ma credo funzioni bene: una cosa fondamentale dal punto di vista del game design, ma spesso trascurata con superficiale disattenzione.
Comunque ottimo il tutorial su switch e variabili, fondamentale per ogni neofita!
Grazie per il feedback relativo a nuove rubriche! Provvederò ad aggiornarvi quando le incomincerò!
Ahaha sarebbe divertente fare un video assieme, chissà XD
Ottimo! ^ ^
Tutti gli streamer di rpg2s uniti! Canale da 10001000 iscrizioni, poi vi passiamo l'IBAN per il versamento! XD
Waldorf dovrebbe essere online tra 8 minuti, ha appena aggiornato il suo topic.
^ ^
Cerco di risolvere i problemi col pc rotto e recupero anche questo su swith e variabili, sicuramente uno degli argomenti più scottanti e cercati da chi si avvicina per la prima volta al tool.
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Aggiorno il topic pubblicando il primo video della nuova rubrica relativa al game design e agli errori da evitare! Se mi deste dei feedback mi farebbe piacere, anche perché così vedo cosa migliorare :)
A volte cose come la breve intro sulla storia di gioco sono classiche, magari anche necessarie in alcuni tipi di giochi, così discussioni più sciocche del tipo "dove è la piazza?", "a destra! Ci sei stato mille volte non ricordi??", sempre cercando di non esagerare, ma sì, mi paion 5 ottimi buoni consigli da seguire trattati in un video abbastanza chiaro e condito dabgli esempi grafici in background!
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visto e commentato, unica cosa volevo dirti, ma non ti conviene spammare "rpg maker" in ogni titolo dei video che fai?? daccordo che questo può essere un discorso valido a prescindere dal tool ma pensavo così per attrarre l'audience, perchè poi coi logaritmi magari aiuta moltocolle iscrizioni eccetera
A volte cose come la breve intro sulla storia di gioco sono classiche, magari anche necessarie in alcuni tipi di giochi, così discussioni più sciocche del tipo "dove è la piazza?", "a destra! Ci sei stato mille volte non ricordi??", sempre cercando di non esagerare, ma sì, mi paion 5 ottimi buoni consigli da seguire trattati in un video abbastanza chiaro e condito dabgli esempi grafici in background!
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Hai ragione e ho un poco enfatizzato ahaaha
Per l'esempio che hai fatto della piazza infatti dipende come vengono scritti i dialoghi, la mia era anche una critica sulla linearità delle conversazioni senza spessore!
visto e commentato, unica cosa volevo dirti, ma non ti conviene spammare "rpg maker" in ogni titolo dei video che fai??
daccordo che questo può essere un discorso valido a prescindere dal tool ma pensavo così per attrarre l'audience, perchè poi coi logaritmi magari aiuta moltocolle iscrizioni eccetera
Il titolone mi sarebbe diventato LUNGHISSIMO e pensavo che essendo generale potevo evitare... inoltre è infilato in tutti gli altri titoli XD (nei tag sono stati inseriti rpg maker, come il gioco di riferimento del video, quindi spero che gli algoritmi ne tengano conto ;) )