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Screen Contest #90

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Tutorial & Let's Play su Rpg Maker MV!

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#41 Inviato 10 December 2018 - 12:02 PM

Riaggiorniamo il topic che è da un po' che stava facendo la muffa e vi accenno a qualche nuovo piano che ho in mente!

 

Per chi non lo sapesse ho completato i tutorial base, provvederò ad aggiornare il topic iniziale mettendovi la playlist. Inoltre ho ripreso con i let's play, quindi chi è interessato a mostrare il suo gioco su questa rubrica, potete lasciare un commento o mandarmi un PM qui sul forum! :D

 

Per quanto riguarda il futuro del canale, i tutorial avanzati saranno meno frequenti in quanto, come spiegato in un video dedicato, molti dei problemi su Rpg Maker adesso vengono risolti con i plugin e mi sembra inutile fare video su come configurarli, quindi accetterò richieste più specifiche e coerenti quando dovrò creare un nuovo video tutorial avanzato u.u Quelli su consigli più pratici e di game design rimarranno MA sto considerando l'idea di fare una rubrica più tecnica e "crudele", in cui non sono let's play ma più analisi approfondite e ciniche andando a sottolineare i difetti del gioco in maniera tale da far capire come migliorare il proprio gioco. Lo so, quest'ultima potrà sembrare forse fin troppo... "cattiva", ma spero di creare un format più costruttivo e non offensivo :)


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#42 Inviato 10 December 2018 - 12:18 PM

Visto quello per il nuovo Timothy! Bene anche per il completamento dei tutorial base.

^ ^

 

 

Per i tutorial avanzati via eventi... i plugin sono molto specifici, magari potresti fare qualche video generale su come impostare qualche minigioco, menù a griglia, BS semplice su mappa ed altre meccaniche che un plugin risolverebbe in maniera poco personalizzabile.

^ ^


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#43 Inviato 23 January 2019 - 21:41 PM

Aggiorno il topic giusto per dare qualche news sui prossimi eventi :D

 

Il ritmo è stato un poco più lento del solito, sia per feste, sia per lavoro e sia per progetti personali... insomma, uno non può avere le giornate da 30h purtroppo xD

Ci sarà un'ulteriore ritardo MA per un evento a cui partecipo proprio questo weekend e di cui probabilmente uscirà un video dedicato: mi sono iscritto in qualità di game designer alla Global Game Jam! Si dovrà realizzare un gioco in 48 ore e la cosa bella è che si potrà far squadra con altri in loco! Purtroppo sono molto portato solo su Rpg Maker e non altri tool, è vero, ma ho un po' di nozioni di programmazione quindi vediamo cosa ne esce fuori! A livello personale questo è uno step importante per me poiché potrebbe davvero determinare se voler intraprendere una strada più seria o tenere questa passione come hobby... e questo posso solo capirlo confrontandomi con altri sviluppatori e buttandomi in una impresa più seria e impegnativa!


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#44 Inviato 24 January 2019 - 11:57 AM

Dopo un periodo lento non c'è nulla meglio di una piccola e stressante jam per ributtarsi in gioco! XD

Parteciperari ad uno dei ritrovi fisici o farai tutto da casa? ^ ^


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#45 Inviato 24 January 2019 - 13:57 PM

Non vedo l'ora di sapere cosa ne verrà fuori! Dopo il gioco che hai tirato fuori con il contest poco fa mi aspetto grandi cose da lei signor potter! Ah no xD mi aspetto comunque grandi cose xD

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#46 Inviato 28 January 2019 - 10:29 AM

Versione breve: è stato un delirio XD

Era una jam dal vivo, eravamo proprio in sede a Milano e ho organizzato un team con gente conosciuta lì sul momento (era altamente consigliato fare gruppo così!) A livello di sviluppo sono poi uscito dalla mia "zona di confidenza" e non ho utilizzato Rpg Maker, nel mio team c'erano tre programmatori che hanno preferito Unity dato che volevano creare qualcosa in 3D...

 

...Diciamo che la prossima volta voglio sfruttare il mio cavallo di battaglia, RPG Maker, che probabilmente usciva un gioco molto più strutturato! XD Però nel complesso è stato divertente! 


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#47 Inviato 28 January 2019 - 10:36 AM

 

Però nel complesso è stato divertente!

Quello è l'importante ^ ^

 

Non ci metti neppure un piccolo link del progetto fatto? Siete riusciti a consegnare? :3


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#48 Inviato 28 January 2019 - 11:21 AM

Quello è l'importante ^ ^

 

Non ci metti neppure un piccolo link del progetto fatto? Siete riusciti a consegnare? :3

 

Il punto è proprio questo: non siamo riusciti propriamente a consegnare in tempo (almeno all'evento, abbiamo caricato i sorgenti un paio di ore dopo la scadenza) ! C'è stato un bug spuntato 6 ore prima della fine che ha compromesso la giocabilità, i programmatori volevano risolverlo in modo che una volta corretto incominciavamo a fare i filmati per la presentazione ma dato che non lo hanno individuato... neanche quello è stato possibile, avrei preferito montare su un trailer ma nulla :( Non conoscendo Unity non potevo neanche aiutarli nella ricerca del bug, infatti rosico solo per questo, per non aver mostrato bene il nostro gioco dato che aveva potenziale! 

 

Una volta che mi scarico i sorgenti provo a fare un video presentazione come si deve (che mostro direttamente nel video che farò sulla jam) in modo da darvi una panoramica completa.

 

In poche parole comunque era un gioco in 3d "stealth" ambientato in questa casa in cui dovevi non farti vedere dai proprietari (che avevano un loro raggio visivo e un loro percorso) e il bello è che potevi nasconderti in tanti diversi posti in maniera "assurda" (del tipo dentro il frigo con la porta leggermente aperta e il corpo che usciva di fuori oppure usavi una lampada da terra e ti mettevi il paralume per non farti vedere XD) Conta che prima di questo bug inspiegabile il gioco girava tutto, ovviamente c'era solo il prototipo della scena di gioco, non c'era una schermata iniziale alla rpg maker con Inizia! ed Esci (che era anche il meno e si faceva in 10 minuti a detta dei programmatori) 


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#49 Inviato 28 January 2019 - 11:53 AM

Altro bug da ultima ora, capisco, un peccato! > <

 

Simpatici i tipi di nascondiglio del progetto! XD Bene, allora ci aspettiamo un bel video di jam evento + gioco jam. Buon riposo per ora! XD


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#50 Inviato 28 January 2019 - 18:27 PM

Mi dispiace che non siate riusciti a consegnare in tempo.
Sembra un gioco divertente da giocare, non vedo l'ora di vedere il video sulla jam.


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#51 Inviato 29 January 2019 - 09:22 AM

Mi dispiace che non siate riusciti a consegnare in tempo.
Sembra un gioco divertente da giocare, non vedo l'ora di vedere il video sulla jam.

 

No bhe, precisazione perchè mi sono espresso male... per consegnare ci siamo riusciti, nel senso che l'abbiamo fatto all'ultimo il caricamento e infatti sul sito della jam è presente, solamente che la presentazione è stato un disastro e non abbiamo avuto modo di farlo giocare ad altre persone :(

 

La dinamica di orari è stata tipo

  • Annuncio alle 18:00 di venerdì (che in realtà doveva essere le 17:00)
  • Consegna trailer per le 16.00 di domenica
  • Inizio presentazioni trailer alle 17.00 di domenica

Quindi in realtà noi abbiamo consegnato durante le presentazioni prima dello scadere, diciamo due ore dopo rispetto la consegna del trailer... Eh vabbè ^^


Modificato da Thund, 29 January 2019 - 09:25 AM.

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#52 Inviato 29 January 2019 - 11:50 AM

Thund, una domanda relativa al video sui font, è possibile inserire più font all'interno del gioco? Se si, come?



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#53 Inviato 29 January 2019 - 12:18 PM

Mi ricorda un po' hello neighbour! Non so se lo conosci, ma grandi linee sei un vicino di casa troppo curioso e invadente e non devi farti vedere dal proprietario di casa. Sarebbe carino vedere qualcosa del vostro progetto, io son curiosa!

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#54 Inviato 29 January 2019 - 13:51 PM

Thund, una domanda relativa al video sui font, è possibile inserire più font all'interno del gioco? Se si, come?

 

Ciao Sindelion!

Sì, è possibile! Se ad esempio vuoi cambiare il font nei messaggi di gioco ti conviene utilizzare lo script di Yanfly:

 

http://yanfly.moe/20...2-message-core/

 

e usare \fn<NomeFontDaUtilizzare> nel messaggio! Nella pagina ci sono altri comandi utili per personalizzare ancora di più i messaggi. Se invece ti riferisci a specifici menù di gioco, in quel caso devi modificare gli script javascript ma è nettamente ben più complicato.

 

Mi ricorda un po' hello neighbour! Non so se lo conosci, ma grandi linee sei un vicino di casa troppo curioso e invadente e non devi farti vedere dal proprietario di casa. Sarebbe carino vedere qualcosa del vostro progetto, io son curiosa!

 

Ho presente ma non ti so dire se ha la stessa impostazione! Spero per giovedì di pubblicare il video (stasera farò il "trailer del gioco" e raccolgo un po' di materiale da mostrare!) 


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#55 Inviato 29 January 2019 - 20:57 PM

Ottimo, grazie 😄

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#56 Inviato 31 January 2019 - 17:51 PM

Oggi ho rilasciato il video relativo alla jam 😂 Buona visione XD


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#57 Inviato 31 January 2019 - 17:57 PM

Vistissimo! Sembra un gioco simpatico e onestamente per il poco tempo anche la grafica sembra interessante!

Verrà rilasciato in futuro? 
 


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#58 Inviato 31 January 2019 - 20:06 PM

Video molto interessante.

Mi piace il level design, sopratutto l'idea di usare dei muri più bassi per l'interno della casa.


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#59 Inviato 01 February 2019 - 10:02 AM

Vistissimo! Sembra un gioco simpatico e onestamente per il poco tempo anche la grafica sembra interessante!

Verrà rilasciato in futuro? 

 

Non credo, alla fine ci abbiamo lavorato tutti assieme e nonostante mi sia divertito, a prototipo completato, non sento di volerlo continuare... preferisco sfruttare ciò che ho imparato da questa esperienza per fare altri progetti! :)

 

 

Video molto interessante.

Mi piace il level design, sopratutto l'idea di usare dei muri più bassi per l'interno della casa.

 

In realtà prima volevo fare una visuale più isometrica, ma appunto i muri coprivano il personaggio. Successivamente abbiamo provato una visuale frontale ma stesso problema. Anziché quindi ovviare al problema "nascondendo le pareti" al passaggio, ho preferito appunto usare dei muri più bassi in modo che si potesse vedere tutto e allo stesso tempo capire i confini delle stanze!


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#60 Inviato 02 February 2019 - 23:19 PM

Per nulla male, buona grafica 3d, un gameplay che sembra divertente, soprattutto per i tipi di nascondigli. Sì, un peccato per quel bug dell'ultimo momento ed il problema del sonno dei programmatori! XD

Anche dal video traspare il tuo entusiasmo per la jam, ne vedremo delle altre magari più fortunate allora! ^ ^


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