Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Vai al contenuto

Rpg˛S Forum uses cookies. Read the Privacy Policy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies

Screen Contest #90

Kamikun






  • Si prega di effettuare il log in prima di rispondere
Tutorial & Let's Play su Rpg Maker MV!

    little_angel
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 273 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#21 Inviato 20 September 2018 - 16:54 PM

Il titolone mi sarebbe diventato LUNGHISSIMO e pensavo che essendo generale potevo evitare... inoltre è infilato in tutti gli altri titoli XD (nei tag sono stati inseriti rpg maker, come il gioco di riferimento del video, quindi spero che gli algoritmi ne tengano conto ;) )
 
Grazie per le dritte a entrambi! :)

effettivamente ci sta!
complimenti per l amusica di sottofondo XD

    Sindelion
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 109 messaggi

#22 Inviato 21 September 2018 - 12:44 PM

Ma farai anche video tutorial avanzati? Li sto seguendo tutti con piacere, data la scarsità di tutorial in italiano, però sarebbe bello vedere anche qualcosa di più "avanzato", dato che alla fine di tutorial base è pieno il web :P



    Kaotzu Naishi
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#23 Inviato 21 September 2018 - 13:24 PM

Ho visionato gli ultimi due video, quello sulle abilità e l'ultimo sul game design.

Guida a RPG MAKER #09: ero molto interessato a questo tutorial, trattandosi di una sezione non immediata e particolarmente importante. Cercando di mettermi nei panni di un totale neofita, però, forse la parte sulle animazioni genera qualche confusione, forse avrebbe meritato più spazio, magari con un esempio di build (ci si potrebbe fare un altro video-appendice). Il resto invece è molto chiaro, anche se ti sei dimenticato di segnalare che nella descrizione è possibile colorare le descrizioni, a meno che non sia già stato detto chiaramente in un video precedente, non ricordo (tra l'altro, ho scoperto questa feature proprio con CQ). Infine, speravo di imparare qualcosa in più sulle formule delle abilità, ma ho visto che hai preferito mantenerti in superficie, e credo che la cosa sia in linea con lo spirito di questa introduzione alle caratteristiche basilari del programma. In ogni caso video sempre ordinato e didattico, spero sia di aiuto a qualcuno!

Consigli di GAME DESIGN: questo video mi è piaciuto molto, non pensavo l'avresti fatto così presto! Spero ci dedicherai una serie/format affrontando man mano tanti aspetti importanti e secondari della pianificazione di un gioco. Una sola cosa che forse avrebbe impreziosito il montaggio: sarebbe molto bello se, quando mostri gli esempi, ne mostri sempre uno positivo e uno negativo, magari prelevando da giochi realizzati proprio con RPG Maker e citando titolo e autore (proprio in stile giornalistico, per capirci al volo). Immagino sia uno sbatti di certo non da poco, è solo un piccolo suggerimento che secondo me aggiungerebbe tanto alla resa.

In ogni caso, buon lavoro!


Modificato da Kaotzu Naishi, 21 September 2018 - 13:25 PM.

KaoWorks [in progress]


    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#24 Inviato 21 September 2018 - 14:38 PM

Per i tutorial più avanzati attendo di finire prima quelli base, dovrebbe mancare relativamente poco, 4-6 video! Ho già un paio di idee che secondo me possono far piacere!

 

Guida a RPG MAKER #09: ... Cercando di mettermi nei panni di un totale neofita, però, forse la parte sulle animazioni genera qualche confusione, forse avrebbe meritato più spazio, magari con un esempio ...

 

Retroscena n°1: ero leggermente seccato dato che avevo fatto il video prima ma NON AVEVA RIPRESO IL PROGRAMMA! Sono stato quindi leggermente più sbrigativo... e ho preferito saltare la costruzione di una animazione in quanto è già qualcosa a mio avviso di più avanzato! Sui messaggi pensavo anche lì di fare una lezione più completa in futuro, sia andando a vedere tutte le funzioni che si possono usare (nomi, colori, dimensione testo, ecc...) sia parlando anche di plugin utili per questo scopo (yanfly che ormai direi sono un piccolo must).

 

Consigli di GAME DESIGN: questo video mi è piaciuto molto, non pensavo l'avresti fatto così presto! ... sarebbe molto bello se, quando mostri gli esempi, ne mostri sempre uno positivo e uno negativo, magari prelevando da giochi realizzati proprio con RPG Maker e citando titolo e autore (proprio in stile giornalistico, per capirci al volo). Immagino sia uno sbatti di certo non da poco, è solo un piccolo suggerimento che secondo me aggiungerebbe tanto alla resa.

 

Volevo un po' spezzare e devo dire che ho ricevuto un po' di apprezzamenti per questo e ne sono felice! :) Ho enfatizzato molto i lati negativi perché volevo concentrarmi più sugli errori e, retroscena n°2, ho usato tra gli esempi uno dei miei primi progetti inconclusi, vecchissimissimo, che realizzai con rpg maker xp. La cosa assurda è che vi erano ben quattro degli errori detti nel video XD XD Ero un makeratore in erba, ci stava ahaha. Non saranno tutti video su "errori", quindi potrei in altri fare questa alternanza buono/cattivo!

 

La tua ultima idea mi piace un sacco ma sarebbe davvero un lavoro impegnativo anche perché ancora non ho questa grossa conoscenza dei giochi rpg maker... e poi è brutto se cito un gioco come esempio sugli aspetti negativi, non mi piace infierire D:

 

Grazie a tutti dei feedback!  :blush:

 

 

complimenti per la musica di sottofondo XD

FF8 - Timber Owls *_* E ho subito pensato a quella nel montaggio video ahaha 


ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    Kaotzu Naishi
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#25 Inviato 21 September 2018 - 15:05 PM

 

 

e poi è brutto se cito un gioco come esempio sugli aspetti negativi, non mi piace infierire D:

 

In effetti ora che ci penso non hai tutti i torti, ti faresti un sacco di nemici xD però per gli esempi positivi vale dai!


KaoWorks [in progress]


    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#26 Inviato 05 October 2018 - 13:53 PM

Seconda puntata della rubrica di Game Design (devo dire che realizzare questa serie mi sta piacendo particolarmente :D) incentrata sui cinque consigli su come portare a termine un progetto! Questa volta su un paio di punti credo di essere un po' in controcorrente, tuttavia volevo dare il mio personale parere anche perché di progetti che partono e non vedono la luce... ce ne sono a iosa!

 


Modificato da Thund, 05 October 2018 - 13:53 PM.

ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    little_angel
  • Utente avanzato

  • Banned
  • Rens: 0
  • 0
  • StellettaStellettaStelletta
  • 273 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#27 Inviato 05 October 2018 - 14:12 PM

ottimo video, bravo Thund.

personalmente 4punto -> touchè XD

PS ormai lascio il like in partenza sulla fiducia XD



    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#28 Inviato 05 October 2018 - 14:16 PM

"Mi concedo una torta" intera! XD

 

Invero a parte qualche titolo un po' ardito tipo "come un lavoro", "mai ristrutturare"... mi pare tu abbia detto tutte cose belle e buone. Dato che in particolare in quei due punti più che trattarlo come un lavoro spieghi il fatto che avere check list ed una buona organizzazione dietro; mentre nel ristrutturare parli di non fossilizzarsi sui dettagli e rifare la stessa mappa 10001000 volte.

Tutti buoni 5 consigli + perla! ^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#29 Inviato 05 October 2018 - 14:55 PM

PS ormai lascio il like in partenza sulla fiducia XD

 

Grazie little angel! Ti ho anche risposto sul video! :)

 

 

"Mi concedo una torta" intera! XD

 

Beh, quando uno completa tutta la checklist è doveroso ahahah

Ripeto che la cosa incredibile è notare come io, una dozzina di anni fa (se non più) quando incominciai, facevo proprio così: realizzavo progetti in grande, pieni di feature, poi avrò ricominciato un gioco due volte da capo perché non ero soddisfatto... insomma, un video che avrei dovuto vedere io ai tempi :omg:


ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#30 Inviato 05 October 2018 - 15:39 PM

 

Beh, quando uno completa tutta la checklist è doveroso ahahah

Sicuramente una torta per gioco rilasciato non farà male! XD

 

 

Ripeto che la cosa incredibile è notare come io, una dozzina di anni fa (se non più) quando incominciai, facevo proprio così: realizzavo progetti in grande, pieni di feature, poi avrò ricominciato un gioco due volte da capo perché non ero soddisfatto... insomma, un video che avrei dovuto vedere io ai tempi :omg:

Diversi utili consigli da tener conto quando si è all'inizio, ma non solo, ci si sbatte la testa anche dopo anni di making, ogni tanto bisognerà comunque riguardarselo.

Comunque a te è andata più che bene vista la quantità di progetti che hai sfornato! Se son tutte torte occhio al diabete! XD


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Kaotzu Naishi
  • Nuovo Arrivato

  • Utenti
  • Rens: 0
  • 0
  • Stelletta
  • 59 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Abilitā:Novizio

#31 Inviato 05 October 2018 - 16:04 PM

Ormai vengo in questo topic direttamente per commentare dopo aver già visto l'ultimo video XD

Ottimo tutorial anche questo, felice tu stia proseguendo la serie :) e in particolare ho apprezzato il punto 4, tasto molto dolente soprattutto per i neofiti del programma, che non hanno la minima idea delle pesantissime implicazioni di un restyle di gioco; e condivido al 100% anche la riflessione sul fatto che non esiste a oggi un gioco che sia perfetto sotto ogni suo aspetto - mi ci sono pure messo a pensare, però, in effetti, non ce n'è davvero uno cui non si possa muovere anche una singola critica.

Comunque quest'ultimo tutorial mi ha fatto venire in mente un vecchissimo topic che ho recentemente trovato spulciando il forum, e che parla proprio di alcune nozioni di game design a livello di pianificazione strutturale del gioco, non so se hai già avuto modo di vederlo ma te lo consiglio, l'ho trovato molto interessante (peccato la "guida" non sia stato completata): http://www.rpg2s.net...ntare-leggenda/


KaoWorks [in progress]


    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#32 Inviato 08 October 2018 - 15:36 PM

Comunque quest'ultimo tutorial mi ha fatto venire in mente un vecchissimo topic che ho recentemente trovato spulciando il forum, e che parla proprio di alcune nozioni di game design a livello di pianificazione strutturale del gioco, non so se hai già avuto modo di vederlo ma te lo consiglio, l'ho trovato molto interessante (peccato la "guida" non sia stato completata): http://www.rpg2s.net...ntare-leggenda/

 

Ho appena finito di farmi una bella lettura e caspita, che topic interessante! Sono considerazioni davvero valide, peccato che queste cose vengano perse nel tempo :O


Modificato da Thund, 08 October 2018 - 15:37 PM.

ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#33 Inviato 12 October 2018 - 14:10 PM

Rubrica diversa dal solito in cui proviamo gli indie dal portale indiexpo del caro freank! Che ne pensate? Ci sta? :)


ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#34 Inviato 12 October 2018 - 14:25 PM

Ci sta, ce ne sono di progetti interessanti da provare anche lì.

^ ^

 

Buona prima scelta direi, per nulla male questo Black Paradox, forme interessanti per quelle navette nemiche.

^ ^


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Sindelion
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 109 messaggi

#35 Inviato 17 October 2018 - 12:25 PM

Thund, quando dici che il prossimo sarà l'ultimo video intendi l'ultimo dei base, perché poi passi ai tutorial avanzati, VERO????? :hulk:  :hulk:   :asd:



    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#36 Inviato 17 October 2018 - 12:54 PM

Thund, quando dici che il prossimo sarà l'ultimo video intendi l'ultimo dei base, perché poi passi ai tutorial avanzati, VERO????? :hulk:  :hulk:   :asd:

 

Ahahah si stai calmo! XD XD XD

Probabilmente ci sarà un piccolo rallentamento nella programmazione nei prossimi giorni per via del Halloween Contest, i tempi sono stretti e sto cercando di fare il possibile per completare tutte le feature che voglio includere nel gioco ^^"


ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    Sindelion
  • Utente occasionale

  • Utenti
  • Rens: 1
  • 0
  • StellettaStelletta
  • 109 messaggi

#37 Inviato 17 October 2018 - 13:15 PM

 

Ahahah si stai calmo! XD XD XD

Probabilmente ci sarà un piccolo rallentamento nella programmazione nei prossimi giorni per via del Halloween Contest, i tempi sono stretti e sto cercando di fare il possibile per completare tutte le feature che voglio includere nel gioco ^^"

Ahahahahah...certo, tranquillo, prenditi tutto il tempo che ti serve, ci mancherebbe ^_^
Ero giusto curioso, perché alla fine i tutorial base, per quanto fatti molto bene, non hanno trattato argomenti che non conoscessi già, quindi sto aspettando con ansia quelli avanzati (che in italiano ancora non ho trovato da nessuna parte) :P


Modificato da Sindelion, 17 October 2018 - 13:20 PM.


    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#38 Inviato 24 October 2018 - 14:16 PM

Settimana scorsa ho finito con i tutorial di base, adesso passiamo a un altro argomento utile nella progettazione di un videogioco, corredato pure da esempio! XD Si tratta della analisi dei 4 elementi fondamentali di un gioco! *_*


ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png


    Guardian of Irael
  • Coniglietto Rosso

  • Rpg˛S Admin
  • Rens: 195
  • 19
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 58413 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Bagnaia (Viterbo)
  • Abilitā:Apprendista


#39 Inviato 24 October 2018 - 15:14 PM

Interessante come ripartizione che parte con la tecnologia e riunisce l'arte di immagini e musiche nell'estetica.

Con tanto di citazione dell'Arcade e di Ballip! :3

 

(Comunque è "frustrato" non "frustato"! XD E subito dopo hai fatto una battuta alla Waldorf! <3 XD)


(\_/)
(^ ^) <----coniglietto rosso, me!     
(> <)

 
Il mio Tumblr dove seguire i miei progetti, i progetti della Reverie : : Project ^ ^
 
KdUDtQt.png disponibile su Google Play, qui i dettagli! ^ ^
 
FwnGMI3.png completo! Giocabile online, qui i dettagli! ^ ^  
 
REVERIE : : RENDEZVOUS (In allenamento per apprendere le buone arti prima di cominciarlo per bene ^ ^) Trovate i dettagli qui insieme alla mia intervista (non utilizzerò più rpgmaker) ^ ^

Spoiler


    Thund
  • Ballip Master

  • Utenti
  • Rens: 73
  • 6
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 messaggi
  • Sesso:Maschio
  • Provenienza:Johto
  • Abilitā:Esperto

#40 Inviato 24 October 2018 - 17:31 PM

Lo so, me ne sono accorto durante il montaggio ma non sapevo più che fare, ero esausto! X_X Massì ste battute sono divertenti ahaha

ico_youtube.png ThundPlayer - Canale Dedicato a RPG Maker

 bannerssmini2.png?w=100  bannerq.png?w=100   banner1mini.png 

banneryourchoice2mini.png  bannerrhmini.png   banner2bmini.png





  • Feed RSS